Jump to content

DCS: Gazelle SA342 by Polychop Simulations


phant

Recommended Posts

3 ore fa, nordaviation ha scritto:

scusa ...ma hai delle competenze reali di volo su ala rotante per parlare cosi male del modello di volo o la spari cosi tanto per dire ... noooo...solo per capire se lo devo comprare o no 🙂 hahahhahhaha

No è abbastanza noto che il modello di volo è un problema, tant'è che se cerchi (francamente essendo roba antica io non ho voglia) trovi diversi post ed un paio di annunci e molteplici discussioni sul loro discord in cui loro stessi dicono che lo aggiorneranno una volta finito il Kiowa.

Detto ciò, però, se ti piace non credo abbia senso farti problemi: lo usi e bon.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, nordaviation said:

scusa ...ma hai delle competenze reali di volo su ala rotante per parlare cosi male del modello di volo o la spari cosi tanto per dire ... noooo...solo per capire se lo devo comprare o no 🙂 hahahhahhaha

Personalmente non ho esperienza di volo diretta con ala rotante, tanto meno nello specifico sul Gazelle. Quello che ti posso dire è che sicuramente il modello di volo presenta qualche discrepanza, non parliamo di cose completamente fuori dal mondo, ma di sicuro potrebbe essere migliorabile. Se guardi diverse recensioni troverai parei spesso contrastanti, anche di ex piloti. Paragonarlo ad altri moduli è difficile, perché in realtà anche a detta dei piloti, il Gazelle ha un comportamento "diverso" da altri suoi "simili", quindi a mio avviso ha poco senso paragonarlo agli altri elicotteri di DCS proprio per quello.

Detto questo, sul Gazelle è attivo il programma Free To Play in realtà, quindi se non lo hai ancora acquistato, il consiglio è quello di attivare la trial prima di acquistarlo!
È una interessante novità del mondo di DCS questa delle prove gratuite, quindi vale la pena sfruttarla 😉

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Parlando con un ex pilota che l'ha provacchiato subito post release, il FM era proprio off. Post prime patch sembra meglio, ma diverge sempre piú quanto piú esci dal un inviluppo realistico. Per dire, nessuno si sognerebbe di fare un tonneau a 5m di quota IRL, ma con il primo FM c'erano condizioni nelle quali potevi volare sottosopra. Hanno pian piano aggiornato poi, tra il Kiowa, scissioni varie e problemi con un loro coder, hanno nettamente rallentato. Dovrebbe uscire, a un certo punto, un FM completamente fatto ex novo, o pesamente redatto.

Come diceva lo Zulu qui sopra (lol) provalo. Finché non fai cose assurde, é divertente, e aggiunge una capacitá che manca in DCS attualmente.

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Vi giuro non capisco?!?

hanno finito gli sviluppi sul Kiowa?? 

Per carità, mi fa piacere che mettano mano al Gazelle, ma aveva detto che lo avrebbero fatto DOPO l’uscita del Kiowa....

inoltre mi sembra che sia un team con poche risorse e se si mettono a lavorare in contemporanea su due cose non arriveranno mai entrambe...

infine spero sia rimasta la possibilità di montare il navigatore (che ho dovuto comprare a parte) e che ci sia ancora il monitor per il lancio dei missili perché ho il terrore che il periscopio in VR sia un incubo.


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Non ho grande fiducia di quello che può arrivare (anche se alla fine ci spero cmq in qualcosa di buono nel Kiowa), ma riguardo al fare una cosa prima o dopo etc.. è un po' sempre il solito discorso: se uno del team non ha nulla da fare perchè la sua parte l'ha già fatta, è meglio lasciarlo sulla scrivania a girarsi i pollici o fargli fare altro?

Probabilmente mesi fa pensavano che l'ultimo a finire i lavoro sarebbe stato quello che seguiva l'FM.. e poi non è andata così.
Cmq al solito, tanto vale attendere e vedere che vien fuori.

Sull'NS430, bella domanda... 

  • Like 2

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

A logica, avrebbe più senso e sarebbe più onesto nei confronti dei clienti sistemare prima il giochino rotto piuttosto che presentarne uno nuovo in pompa magna.

Per cui, a mio modo di vedere, tanto di cappello a polichop... almeno per le intenzioni! Per quello che poi realmente ne è uscito, aspetteremo di ascoltare le impressioni di chi il gazelle lo ha già (incautamente) acquistato e potrà ponderarne i miglioramenti; fino ad allora questo modulo resta l'ultimo della mia personale wishlist...

Link to comment
Share on other sites

Il 28/5/2023 at 18:28, nessuno0505 ha scritto:

A logica, avrebbe più senso e sarebbe più onesto nei confronti dei clienti sistemare prima il giochino rotto piuttosto che presentarne uno nuovo in pompa magna.

Per cui, a mio modo di vedere, tanto di cappello a polichop... almeno per le intenzioni! Per quello che poi realmente ne è uscito, aspetteremo di ascoltare le impressioni di chi il gazelle lo ha già (incautamente) acquistato e potrà ponderarne i miglioramenti; fino ad allora questo modulo resta l'ultimo della mia personale wishlist...

Non nego che sia la scelta più giusta quella di sistemare qualcosa che è già uscito e che la gente ha pagato...

quello che lamento è che tra quello che dichiarano è quello che fanno c’è sempre una grossa discrepanza.


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Polychop-Simulations - SA-342 Gazelle 2023 "FM" Update

With the release of the upcoming SA-342 Gazelle update fast approaching we will be updating you about what to expect in the first iteration of what started out as a flight model update over the next few days. Starting today by publishing the change log that we have accumulated so far. The change log is subject to change as even today we're still working on new features and fixes but should be indicative of the scope of this update.

With this announcement we'd also like to reach out to all mission creators to emphasize on the fact that we're trying to reduce the amount of Gazelle variants available in DCS World by essentially combining these versions. In the upcoming patch, the SA-342 Mistral has become redundant and is now only available as an AI aircraft to ensure mission compatibility. The SA-342 Gazelle has essentially been absorbed by the SA-342L which, in its now much more modular form, is able to be outfitted with the mistral ATAM system. We ask mission creators to be aware of this change and update their (multiplayer)missions accordingly. We apologize for the inconvenience.

SA342 - Common to all

  • Updated external textures to PBR standard
  • Added raindrops on canopy
  • Interior lighting and reflections updated
  • Flight model
    • Entirely rewritten FM
    • Overhauled engine and rotor behaviours
    • Updated mass and payload mass parameters
    • Many new behaviours added or reworked (ground effect, flapback/blowback, retreating blade stall, density altitude, ETL…)
    • Engine surge effect from rapid collective movement added
  • Force Feedback support added
  • Removed ‘Easier Controls’ special option
  • Removed ‘Rudder Trimmer’ special option (replaced with new trim options)
  • New trim options for cyclic and pedal behaviour when using ‘Force Trim Interrupt’
    • None - has no effect
    • Instant - trim position instantly set to current cyclic/pedal position
    • Fade In/Fade Out - trim position will move to current cyclic/pedal position over short time period (<1sec) (also applies to ‘Trimmer Reset’)
    • Applied upon Recentering - trim position will apply instantly only when cyclic/pedal position is recentered
  • Updated controls indicator
    • Red marker shows control position
    • Grey marker shows trim position
    • Autopilot markers removed for further consideration
  • Updated/added network animations
  • Implemented IFF panel (limited functionality)
  • Updated autopilot system
    • Airspeed/Altitude hold mode removed for further consideration
    • “Auto-collective” removed for further consideration
    • Added light indicators for auto-hover (CSV) and heading-align (ALV) autopilot modes
    • Autopilot master switch will not engage/will disengage if pitch, roll or yaw SAS disabled
  • Added smoke display system
    • Smoke launchers can be equipped in the rearm/refuel screen
    • Smoke launchers have a new input to toggle on/off
  • Collective can be hidden by clicking on base of collective
  • Added tablet navigation aid
    • Tablet can be disabled from mission editor
    • Tablet provides map, heading, airspeed and groundspeed GPS information
    • Tablet is disabled / invisible in missions with a date set prior to April 1994
  • Updated slip ball to be less erratic
  • Fuel warning light now flickers if below 80L


SA342L

  • Added new weapons:
    • 2x/4x Mistral
    • 2x/4x HOT3
    • HMP400 gunpods (100, 200, 400)
    • Selectable GIAT M621 20mm
  • Replaced Viviane screen with periscope sight
    • Replaced Viviane control panel with periscope control board
    • Periscope provides two zoom levels
    • Toggleable gyro stabilisation
    • Selectable reticles for estimating distance
    • Connected to ‘VIS’ mode on Artificial Horizon same as Viviane
  • Pilot sight can be hidden by clicking on mounting of pilot sight
  • AI now able to fire HOT3 missiles
  • Added ground crew option to remove doors
  • Added option to shoot multiple pylons if the weapon is from the same type


SA342M

  • Viviane camera code overhauled
  • Viviane multicrew synchronisation improved
  • AI now able to fire HOT3 missiles


SA342 Mistral

  • Removed playable version (now replaced by SA342L)
  • Removed Custom Cockpit options


SA342 Minigun

  • Added special option to decouple minigun from head/camera view
  • Added inputs for keyboard/joystick control of minigun
  • Added inputs for mouse control of minigun
  • Added clickables and inputs for minigun safety, sight power/brightness and IR laser

Immagine

 

Bye
Phant

  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

Il 28/5/2023 at 11:21, chromium ha scritto:

Non ho grande fiducia di quello che può arrivare (anche se alla fine ci spero cmq in qualcosa di buono nel Kiowa)

In effetti mi sa che mi dovrò ricredere, fortunatamente... vediamo 🙂

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Lo siamo tutti, se una terza parte migliora un proprio modulo è sempre una buona notizia, poi persanalmente ho  criticato molto Polichop (nulla verso le singole persone che hanno avuto problemi forse anche seri) ma come società si è dimostrata poco "professionale" ma sono sempre pronto a ricredermi.

Link to comment
Share on other sites

Se nessuno si pronuncia sul nuovo FM rompo io il ghiaccio per primo. I progressi ci sono stati ma rimane irrealistico, e quando si inizia a spingere i limiti del FM saltano fuori tutti, purtroppo aimè c'è davvero poco di come vola un elicottero in questo FM, mancano totalmente le inerzie, manca il ritardo dei comandi, manca il peso del mezzo e manca tutta l'aerodinamica di un elicottero. Ci avevo sperato, ma questa terza parte si dimostra ancora una volta non all'altezza, anzi mi vien da pensare come ho già detto altre volte che gli elicotteri siano ad appannaggio esclusivamente della ED. Anche sul 58D c'è poco da sperare se le premesse sono queste!!

Ciao

  • Thanks 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, giaco1 ha scritto:

Se nessuno si pronuncia sul nuovo FM rompo io il ghiaccio per primo. I progressi ci sono stati ma rimane irrealistico, e quando si inizia a spingere i limiti del FM saltano fuori tutti, purtroppo aimè c'è davvero poco di come vola un elicottero in questo FM, mancano totalmente le inerzie, manca il ritardo dei comandi, manca il peso del mezzo e manca tutta l'aerodinamica di un elicottero. Ci avevo sperato, ma questa terza parte si dimostra ancora una volta non all'altezza, anzi mi vien da pensare come ho già detto altre volte che gli elicotteri siano ad appannaggio esclusivamente della ED. Anche sul 58D c'è poco da sperare se le premesse sono queste!!

Nel video poco sopra Casmo, pilota reale di AH-64, dice praticamente il contrario di quanto hai scritto: parla di feeling di peso ed inerzia e, nei limiti intrinsechi di una simulazione, in termini di qualità lo paragona ai modelli di volo di Apache, KA-50 Huey.

 

Bye
Phant

  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

Penso che ci sia poco di vero in quello che dice casmo, io l'ho provato e ho anche fatto dei video, è ti dico che vola davvero male! Fa delle cose se tirato un po che non stanno ne in cielo e ne in terra per un elicottero. Poi se ci piace dire che è tutto ok va bene!

  • Like 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, giaco1 ha scritto:

Penso che ci sia poco di vero in quello che dice casmo, io l'ho provato e ho anche fatto dei video, è ti dico che vola davvero male! Fa delle cose se tirato un po che non stanno ne in cielo e ne in terra per un elicottero. Poi se ci piace dire che è tutto ok va bene!

Sono assolutamente d'accordo, e premesso che non sono un pilota di elicottero le stesse tue considerazioni sono state fatte dal mio amico di infanzia pilota professionista reale di elicottero con più di 10K ore di volo, la maggioranza delle quali tra l'altro fatte con macchine francesi inclusa anche la versione civile del Gazelle, a cui ho fatto provare questo oggetto del thread.

Se è indubbio che rispetto alla precedente versione l' FM con questo aggiornamento è sicuramente migliorato, rimane ancora lontano da come vola realmente un elicottero, peraltro rispetto alle tue considerazioni su cui concorda senza riserve ha anche aggiunto che il Fenestron è troppo sensibile e il motore pare essere "spompato" rispetto a come dovrebbe essere parlando di potenza erogata anche senza carichi, insomma questo elicottero è nato male e continua purtroppo a rimanere un modulo decisamente deficitario a livello di FM, in soldoni niente a che vedere con lo Huey per fare un paragone...

Anche parlando di quest'ultimo discorso davvero riesce difficile capire come si possa paragonarlo a macchine come l' Apache o il Kamov dal momento che nel contesto questo paragone ci sta come i cavoli a merenda....


Edited by Falco.

 

                               

Link to comment
Share on other sites

Allora non posso dire quanto sia reale o meno ovviamente, ma posso dire che le sensazioni che percepisco continuano ad essere abbastanza lontane da ciò che mi aspetterei (ma potrei essere io ma un po’ ne dubito).

Posso però confermare che, non sono più presenti le missioni che erano previste prima di questo aggiornamento e a livello grafico è pesante come un macigno e se muovo velocemente la test all’interno dell’abitacolo averto degli artefatti grafici cosa che on capita con gli altri moduli.

Alla fine della fiera anche io sono deluso da questo aggiornamento, speravo veramente tanto che avessero intrapreso la giusta strada. Ma purtroppo non è cosi.

Link to comment
Share on other sites

io ho svariate mila ore di volo su Elicotteri di vario genere, e vi posso assicurare che il Gazelle non vola come un elicottero. Inoltre non sono neanche un simpatizzante di Casmo, perchè le cose sono due:

1. O di Elicotteri non ci capisce molto, perché in diverse circostanze sottolineava la fedeltà del FM ( e non parlo solo del Gazelle, ma anche del AH64) quando invece era palesemente fallato

2. O tende a dare delle opinioni false pur di vendere prodotti e far racimolare soldi alla ED ( visto che ormai fa parte della famiglia)

Sarò impopolare, ma almeno sono oggettivo, io non voglio screditare nessuno ma solo mettere la mia conoscenza ed esperienza a disposizione degli utenti che vogliono il più possibile un giudizio oggettivo sul FM degli elicotteri. 

Buona Giornata

  • Like 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, giaco1 ha scritto:

io ho svariate mila ore di volo su Elicotteri di vario genere, e vi posso assicurare che il Gazelle non vola come un elicottero.

Tra quelli presenti su DCS, quali ti sembrano attualmente i migliori rappresentati (in ordine di realismo)?

Anche io, ho sempre pensato che Casmo ormai fà video solo per guadagnare visualizzazioni, like e che ci sia un dare/avere con la ED.

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Guarda sono tutti ben fatti davvero, gli ultimi sono eccezionali però, il migliore di tutti secondo me è il Mi24 come FM. AH64 dopo l'ultima patch ha fatto passi in avanti notevoli, ma gli manca ancora qualcosa, nella fattispecie stabilizzazione sul canale dello YAW e soprattutto il fatto che le indicazioni della pallina sono completamente sballate e se la si mette al centro l'elicottero vola sensibilmente storto (non reale). Poi avoglia che Casmo e molti altri che si spacciano per piloti di AH64 dicono che quello reale è così, ho parlato personalmente con il collaudatore della Westland che lo ha volato il 64 e mi ha detto che secondo lui è simulato male o c'è qualche errore nel codice.

Anche UH1 è notevole, ho circa 2200 ore di volo su quella macchina è ti posso assicurare che vola perfettamente come quello vero.

 

Ciao

  • Thanks 3

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...