Jump to content

DCS: F-14 Tomcat by Heatblur Simulations


phant

Recommended Posts

Immagine

F-14A/B Tomcat - CV-59 Forrestal Class Supercarrier

Immagine

Forrestal was a highly successful United States aircraft carrier that saw action over four decades, including extensive operations in Vietnam. This detailed recreation of the CV-59 USS Forrestal represents some of the capabilities from DCS: Supercarrier including and not limited to; defence systems, night lighting, and catapult/arrestor systems. Please have a look at the beautiful DCS Forrestal Launch Day video.

The updated LANTIRN targeting pod and bombing system is now available from the control menu and allows JESTER AI full control over procedures.

 

Bye
Phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Spider_man said:

Sapete se verrà integrata nel pacchetto supercarrier con l'aggiunta della crew animata sul ponte?

Piu' avanti sicuro, so che stanno lavorando alla variante SARATOGA e INDEPENDENCE e spero che raggiungano lo standard ED. 

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...
  • 4 weeks later...

ciao a tutti 

è il primo post che faccio nel forum nonostante sia da diversi anni un utente DCS e da oltre 30  anni appassionato di flightsim,  volevo chiedervi  un parere su questo modulo (che posseggo dal giorno 1)..o meglio su un dettaglio del comportamento e della fisica del f14 a "terra" 

concordo con molti elogi fatti  sul livello di dettaglio raggiunto dalla HB in questo modulo, che è fenomenale e di riferimento rispetto ad altri moduli  , anche se ancora in EA, ma  per lo stesso  motivo  , a mio parere ,ritengo   il  comportamento a terra del sia  semplificato e parecchio lontano da quanto si vede nei vari filmati reali , più  in dettaglio , noto che il movimento degli ammortizzatori e di conseguenza il beccheggio dell'aereo , in rullaggio , in decollo o in atterraggio e/o appontaggio non è minimamente coerente con ciò che si vede nei filmati storici oppure è estremamente semplificato e rigido come un "ferro da stiro" 

Son consapevole di non aver mai rullato con un tomcat , mi limito prevalentemente a Piper e Cessna  o qualche altro aereo di AG 😅, non sto a linkare le centinaia di video su youtube che mostrano gli f14 in rullaggio nei vari show, in appontaggio  o in decollo , basta anche solo vedere la  del film the final countdown. dove i due f14A decollano dalla pista in full afterburner l'evidente  schiacciamento del posteriore al rilascio dei freni (cosa appena percettibile in vista esterna in DCS)  ... cosi come in altri filmati durante il rullaggio pre o post esibizione dove l' aereo , alla prova freni, un "Bravo" del vf-11, addirittura rimbalza quasi alzando le ruote dell'anteriore , mentre nel modulo fatica quasi ad abbassare il muso o lo fa pochissimo  

Comprendo anche che questo dettaglio non sia preponderante per molti ma nei moduli F16 , A10c o anche in FC3 con il mig 29 questi "movimenti"  sono riprodotti molto vicino a ciò che si vede nei filmati reali...ma nel 14 no! in ogni caso la simulazione del comportamento "bump e rebound" del carrello conta in diverse fasi dell'atterraggio  (gestione della frenata , avvallamenti della pista , rimbalzi per atterraggi piatti o su una sula  ruota del carrello principale ....non solo per  la rottura da heavy/crash  landing)..perlomeno  se si vuole mantenere lo stesso livello di qualità profuso in altri ambiti 

che ne pensate ?qualcuno di voi ha notato la stessa cosa ? esiste già , in questo immenso forum, un thread a riguardo? 

grazie 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Immagine

F-14 Tomcat Development Report

Immagine

Recently, DCS: F-14 Tomcat received an impressive update and overhaul to the autopilot and associated aircraft control systems. This has been a massive undertaking and will have a significant impact on your flying. Our aim is to provide you with the system as it would function “under the hood” in the real aircraft. This will generate the same effects that the real F-14 Autopilot would exhibit in varying flight conditions.

The Tomcat’s development continues with improvement of various systems and the addition of some final features currently missing from the module. This all means the Tomcat will more accurately reflect the functionality and limitations of the real aircraft. If you missed it, please read more here.

 

Bye
Phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi,

 Come scritto nella mia presentazione sto imparando ad utilizzare questo meraviglioso modulo.

Al netto delle domande tecniche, che vorrei farvi più avanti (per evitarmi anche brutte figure, perché sono davvero un nabbo), volevo chiedervi un consiglio per "l'hardware" di volo.

Al momento ho un TRM 1600 con hotas incluso, ma vorrei fare upgrade con grip dell'F-14 appunto, per una questione di cuore e "immersione" nel simulatore.

Ho visto che VKB e Virpil le hanno riprodotte, assolutamente fedeli a quella reale. Quindi, secondo voi, visto anche il prezzo simile, quale ha senso scegliere (se ha senso ovviamente una delle due). Premetto solo che in casa non ho moltissimo spazio, o meglio, ce n'è ma la moglie lo riduce al minimo. Quindi devo tenere conto anche dell'ingombro. 

Vi ringrazio in anticipo, sperando di essere in topic. In caso contrario, mi scuso già sin da ora.

Link to comment
Share on other sites

Nessuna delle due, troppi pochi tasti imo. A meno che tu voglia costruire una fedele replica del cockpit, ovviamente.
Inoltre, piú tasti = piú flessiblitá quando inizierai a studiare il backseat (perché devi studiare almeno le basi del workload del "Guy in the Back", altrimenti non riuscirai mai a usare appieno nemmeno Jester).
Riguardo al brand, ho Virpil dal 2017, qualche problemino a quei tempi, ma comunque un ottimo prodotto. É piú facile da trovare e meno costoso di VKB (o almeno lo era).

Ottimo scelta, comunque, il 14 é il modulo meglio fatto di DCS, attualmente.

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

Il 22/5/2022 at 11:13, Karon ha scritto:

Nessuna delle due, troppi pochi tasti imo. A meno che tu voglia costruire una fedele replica del cockpit, ovviamente.
Inoltre, piú tasti = piú flessiblitá quando inizierai a studiare il backseat (perché devi studiare almeno le basi del workload del "Guy in the Back", altrimenti non riuscirai mai a usare appieno nemmeno Jester).
Riguardo al brand, ho Virpil dal 2017, qualche problemino a quei tempi, ma comunque un ottimo prodotto. É piú facile da trovare e meno costoso di VKB (o almeno lo era).

Ottimo scelta, comunque, il 14 é il modulo meglio fatto di DCS, attualmente.

Grazie mille per la risposta precisa.

Sono assolutamente entusiasta in effetti della scelta del modulo. Dopo qualche mese con FC3, utilizzando il SU-25T, ho deciso di iniziare ad intraprendere un percorso più serio. La scelta non poteva che ricadere sul 14, che fin da piccolino è stato (insieme al Tornado), il mio preferito. 

Ecco, in effetti avevo tralasciato la parte del RIO, un po' per concentrarmi maggiormente e approfondire la parte dedicata al pilota, un po' perché sto cercando di imparare le corrette procedure, dallo start a freddo, fino a quali direttive seguire dopo un decollo da portaerei. In questo devo dire che la campagna Fear The Bones mi sta aiutando parecchio.

Per quanto riguarda la scelta del brand, l'idea è quella poi di associare al grip anche un hotas, magari con più tasti a disposizione (per andare incontro, giustamente, a quella necessità di flessibilità di cui parlavi). Intanto grazie mille per il consiglio.

Ne approfitto per un'altra domanda, i DLC li usate solo nella parte finale dell'approccio all'atterraggio/appontaggio, o vengono sfruttati/possono risultare utili anche durante un dogfight?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Quote

Ecco, in effetti avevo tralasciato la parte del RIO, un po' per concentrarmi maggiormente e approfondire la parte dedicata al pilota, un po' perché sto cercando di imparare le corrette procedure, dallo start a freddo, fino a quali direttive seguire dopo un decollo da portaerei. In questo devo dire che la campagna Fear The Bones mi sta aiutando parecchio.

Occhio solo che campagne e missioni tendono a tagliare corto. Per esempio, il departure comune ma pare fosse qualcosa come 7nm DME, 300kts, 500ft credo (son 2 anni che non volo, e le CV erano buggate a quei tempi). Peró tanti non includono il clear turn post departure, giusto per dirne una. Non credo poi che le campagne ti facciano fare cose base e fondamentali come il resync dell'AHRS dell'INS, col risultato che passi tutta la missione con BDHI e altri indicatori tutti sfalsati (il che poi influisce su navigazione, impiego armi e via dicendo - puoi controllare tu stesso dando un occhio al compass control panel quando sei in moto uniforme, non accelerato e pari quota). Questa parte dovrebbe essere in tutte le checklist dei piloti ma, come detto, raramente si trova.
Tutto ció solo per dire che missioni e campagne aiutano la pratica, ma il 14, a differenza di 16, 18 e altri aerei moderni, ha bisogno di un po' di guardarsi un po' la teoria. Per fortuna c'é il manuale che copre tutte le basi.
Quando hai le basi coperte trovati un RIO umano che sappia quel che sta facendo: con Jester arrivi al massimo al 20% delle potenzialitá del mezzo 🙂

Non so rispondere alla domanda sul DCS. Gioco solo come RIO, ho passato poco tempo nel front seat e solo per studiarne le funzionalitá e qualcosa di bombing (btw, quando ti sarai annoiato delle solite cose, guardati un po' di toss bombing: il 14 é incredibilmente divertente, preciso e facile da usare in tal senso).

  • Like 1
full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
The beating drum of progress continues with this week's patch. Amongst further AIM-54 guidance improvements, bugfixes and improvements- dismounting the refueling probe door is now possible and the LOX gauge is back in it's rightful place!
 
Next major features for the F-14 include the in-cockpit pilot, new radar ECM effects, FORGE dynamic cockpit and another brand new free campaign! Stay tuned for the full changelog.
 

image.jpeg

image.jpeg

 

Bye
Phant


Edited by phant
  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
23 hours ago, Snakeice said:

Francamente aspettavo più i contatti che jammano sul DDD che il pilot body....

 

Snakeice

r/agedlikemilk ? 😉

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

Dietro é stuck ma dovrebbe esserci un workaround. Visto che é tutto muscle memory, avere il corpo in mezzo é solo una rottura visto che copre la stragrande maggioranza dei controlli ¯\_(ツ)_/¯

  • Like 1
full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...