Jump to content

Manualistica e tutorials


Mago

Recommended Posts

Un angolo ed una distanza definiscono un punto nello spazio. Il Tacan definisce angoli e distanze.

 

Quindi tu sei sul punto A e devi andare verso B. Vai sulla mappa. Tiri una riga dalla stazione TACAN al punto B ed estrapoli una "radiale" (l' angolo) e la distanza. Quindi per andare su quel punto non devi fare altro che volare per "intercettare" quella radiale. Una volta intercettata la radiale viri nella direzione di quella radiale DA o VERSO la stazione per andare sulla distanza stabilita. Un modo più raffinato per fare la cosa è avere un bel regolo goniometrico che ti permette di estrapolare trigonometricamente la rotta su B inserendo oltre che radiale e distanza di B anche il tuo angolo rispetto al TACAN da A.

 

Se dai un' occhiata a questo video, quello che si dice vale anche per il TACAN e per qualsiasi aereo.

 

Link to comment
Share on other sites

Un angolo ed una distanza definiscono un punto nello spazio. Il Tacan definisce angoli e distanze.

 

Quindi tu sei sul punto A e devi andare verso B. Vai sulla mappa. Tiri una riga dalla stazione TACAN al punto B ed estrapoli una "radiale" (l' angolo) e la distanza. Quindi per andare su quel punto non devi fare altro che volare per "intercettare" quella radiale. Una volta intercettata la radiale viri nella direzione di quella radiale DA o VERSO la stazione per andare sulla distanza stabilita. Un modo più raffinato per fare la cosa è avere un bel regolo goniometrico che ti permette di estrapolare trigonometricamente la rotta su B inserendo oltre che radiale e distanza di B anche il tuo angolo rispetto al TACAN da A.

 

Se dai un' occhiata a questo video, quello che si dice vale anche per il TACAN e per qualsiasi aereo.

 

Grazie TBear, complimenti per il video mi ha chiarito un po' le idee. In quale gruppo di volo sei iscritto?

 

Nel filmato che hai realizzato utilizzi la mappa per poterti ricavare le radiali da un punto. Immagino che in una situazione reale il pilota prepari in anticipo il suo piano di volo se diretto da qualche parte. Mettiamo che con un F-5 stai sorvolando una determinata area, vengono localizzati alcuni contatti...sarà sempre l'Awacs a indicarti la rotta da seguire? In mancanza di quest'ultimo ci sarà il Mission Control?

 

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Edited by JAKAL

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 32,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Sull F5 ma anche sui caccia più moderni hai sempre un cosciale con la mappa (anche su DCS premi shift dx+K) o comunque dalla mappa F10 c'è sempre un bulls eye ovvero un punto arbitrariamente scelto e noto a tutti in base al quale si fanno i contatti.

Quindi ,semplificando molto,se un awacs vuole fare informare non te specificatamente ma tutti gli alleati presenti in area operazioni che sono stati individuati dei nemici,suonerà più o meno così: " All calsigns,bandits spotted for 120 ° at 65 nm from Bull's Eye" in questo modo tutti coloro che ricevono la comunicazione possono ricavare la posizione dei banditi e al contempo calcolare la propria rotta di intercettazione o eventualmente di fuga


Edited by ZioSam
Link to comment
Share on other sites

Anche tra aereo e aereo si tende a darsi le posizioni relativamente alla radiale e alla distanza da un punto noto. Emblematico è il video dell F16 abbattuto durante la guerra dei Balcani dove avendo sistemi di navigazione inerziale e GPS fuori uso il solo metodo delle radiali da un punto noto ha permesso l avvio di una missione csar e il recupero del pilota

Link to comment
Share on other sites

" All calsigns,bandits spotted for 120 ° at 65 nm from Bull's Eye" in questo modo tutti coloro che ricevono la comunicazione possono ricavare la posizione dei banditi e al contempo calcolare la propria rotta di intercettazione o eventualmente di fuga

Quindi ricapitolando, guardando la mappa individuo il Bull's Eye, da lì traccio la radiale 120°, calcolando la distanza di 65 nm. Sul mio F-5, non avendo un piano di volo precaricato come l'F-18, come calcolo la mia posizione rispetto al Bull's Eye? Capita che su qualche server non puoi vedere in mappa dove ti trovi in quel momento...

 

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 32,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Mi è stato fatto giustamente notare che nella mia spiega, non ho tenuto conto della DECLINAZIONE MAGNETICA:

 

Il nord geografico, su cui si basano i rilevamenti fatti sulla mappa, e il nord magnetico, su cui è tarata la bussola giroscopica dell' HSI, hanno una discrepanza, che varia a seconda del luogo in cui stiamo navigando. In questa parte del mondo è di E 6° (non so se sono preciso al 100%...bisognerebbe verificare...no ho voglia adesso :smilewink: ). Per navigare con precisione bisognerebbe tenerne conto.

Comunque i concetti di base sono quelli.

Link to comment
Share on other sites

Ma il nord nell'HSI dell'hornet che di default è impostato su "mag" magnetico si può mettere anche su true, questo azzererebbe l'errore?

 

Direi di si....ma come si fa? Non ci ho mai fatto caso. Così com' è di default all' accensione ho sempre navigato preciso e non mi sono posto il problema.

Link to comment
Share on other sites

Devi accedere al tasto A/C dell'HSI che è il primo in alto a sinistra di non mi ricordo quale sotto-pagina e cliccarlo vedrai cambiare un indicazione dell'HSI riportata in basso a destra da MAG a TRU e sull'HUD al centro della scala vedrai una T


Edited by reaping
Link to comment
Share on other sites

Ho rivisto un po' la cosa, e pare che la mappa f10 e le chiamate dell'awacs facciano riferimento a true north il percorso nell'f18 per passare da mag a tru è : HSI->DATA->A/C->MAGN HDG

 

Ci ho appena dato un 'occhiata. Quello che vedo mi confonde:

Se vedo MAGN HDC sul DDI significa che ora TRUE è attivo e posso selezionare MAGN per avere il nord magnetico, quindi se clicco e compare TRUE significa che ho attivo il nord magnetico (secondo me è così, quindi TRUE e di default)o viceversa?

Link to comment
Share on other sites

Ci ho appena dato un 'occhiata. Quello che vedo mi confonde:

Se vedo MAGN HDC sul DDI significa che ora TRUE è attivo e posso selezionare MAGN per avere il nord magnetico, quindi se clicco e compare TRUE significa che ho attivo il nord magnetico (secondo me è così, quindi TRUE e di default)o viceversa?

 

Te ne accorgi che sei in hsi true perché sull'hud ti compare un T nella scala dei gradi

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...