Jump to content

Consiglio joystick (l' ennesimo post...)


vezzo83

Recommended Posts

Ciao a tutti.

 

 

Dopo essermi presentato sul forum e dopo aver letto svariati topic (più o meno) recenti, sono qui anche io a chiedere consigli riguardanti un joystick.

 

 

Come scritto nel topic di presentazione, attualmente utilizzo un Saitek X-45 (acquistato usato per pochi € su Subito.it), che fa il suo dovere ma nelle situazioni un po’ delicate dove è richiesta un minimo di precisione, risulta impreciso!

A parte l’ impossibilità di calibrarlo alla perfezione (cosa che in parte ho risolto modificando le curve in DCS), presumo sia affetto da qualche rogna “meccanica” sull’ asse dello stick: praticamente quando vado ad agire sul joystick, devo applicare una discreta forza per muoverlo, che poi si trasforma in un movimento troppo ampio che mi costringe a richiamare lo stick (potrei forse risolvere in parte modificando ulteriormente le curve). Ho letto anche qualcosa a proposito dei joystick Saitek dotati di anello di plastica che si consuma con conseguente perdita di precisione…

 

 

Comunque, il succo della questione è che l’ X-45 ha i suoi anni, non posso pretendere più di tanto, ed è giunto il momento di pensionarlo.

 

 

Premettendo che:

 

- per ora volo con FC3, solo in single-player;

- in futuro vorrei passare ad A-10C (oppure altro modulo intrippante come potrebbe essere qualcosa dedicato all’ F/A-18 o F-14);

- per ora non ho intenzione di acquistare moduli relativi ad elicotteri;

- non escludo che, in futuro, possa cominciare a volare in multiplayer.

 

le alternative che stò valutando sono:

 

- Il top, Thrustmaster Hotas Warthog;

- Saitek X-56;

- riportare in auge il mio vecchio Microsoft Sidewinder FFB2, eventualmente affiancandogli un throttle in modo da creare un sistema HOTAS ibrido (sempre se sia possibile…).

 

Al TM Warthog dovrei affiancare una pedaliera, anche se devo dire che i pedali non li uso molto durante il volo, solo in rullaggio praticamente… quindi sarebbe una spesa che potrei affrontare in futuro...

 

Del Saitek X-56 ho letto pareri sia positivi, sia negativi… ma devo dire che non mi convince molto… forse perchè ha un’ aspetto un po’ troppo “plasticoso”. Qualcuno ha un’ esperienza diretta a riguardo?

 

Le terza opzione (Sidewinder FFB2 + throttle), se fattibile, sicuramente non rappresenta il massimo del realismo (come l’ X-56 del resto), ma attizza parecchio il mio portafoglio (ammesso di trovare un throttle decente a prezzo umano…).

 

Voi che sicuramente ne sapete più di me, quale soluzione mi consigliate?

 

Grazie dell' attenzione!


Edited by vezzo83

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

Personalmente non ti consiglierei di acquistare un Saitek, sopratutto in questo periodo dove, acquistata dalla Logitech, potrebbe interrompere la produzione di qualche modello e interrompere il supporto Driver ecc. (visione pessimista, lo ammetto).

 

Se hai il SWFFB2 la scelta di prenderti solamente la manetta potrebbe essere saggia. A quel punto la scelta si stringe alle sole 2 opzioni poste da TM.

Throttle Warthog

quella nuova (non ricordo il nome) che, tra l'altro, permette di unire i pedali (sempre TM) in un unica periferica.

 

Se vuoi passare all'A-10C ti consiglierei di prenderti la manetta Warthog per prenderti più in là lo stick

Se pensi di rimanere con FC3 per molto tempo ti consiglierei la manetta "plasticosa" TM adesso per poi, dopo l'uscita di F-14 e 18, stare a vedere cosa TM e Logitech saranno in grado di proporre.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Flanker per le risposte!

 

Personalmente non ti consiglierei di acquistare un Saitek, sopratutto in questo periodo dove, acquistata dalla Logitech, potrebbe interrompere la produzione di qualche modello e interrompere il supporto Driver ecc. (visione pessimista, lo ammetto).

 

Effettivamente ora che mi ci fai pensare anche io ho già letto anche io di questa cosa, e non fa ben sperare. Quindi, posso dire di aver escluso una delle opzioni!

 

Se hai il SWFFB2 la scelta di prenderti solamente la manetta potrebbe essere saggia. A quel punto la scelta si stringe alle sole 2 opzioni poste da TM.

Throttle Warthog

quella nuova (non ricordo il nome) che, tra l'altro, permette di unire i pedali (sempre TM) in un unica periferica.

 

Se vuoi passare all'A-10C ti consiglierei di prenderti la manetta Warthog per prenderti più in là lo stick

Se pensi di rimanere con FC3 per molto tempo ti consiglierei la manetta "plasticosa" TM adesso per poi, dopo l'uscita di F-14 e 18, stare a vedere cosa TM e Logitech saranno in grado di proporre.

 

Alla manetta "economica" TM non avevo pensato. Guardandola bene, non ci sono troppi pulsanti, il che può essere un po' limitante forse, e da una prima recensione che ho visto su youtube mi sembra di capire che sia un tantino plasticosa (si vede chiaramente che la manetta si flette quando viene spostata da chi ha fatto video). Però il costo è abbastanza contenuto, probabilmente per usare FC3 i pulsanti posso farmeli bastare, quindi... da tenere assolutamente in considerazione.

 

Acquistare solo la manetta del Warthog non sò quanto convenga, da un' occhiata veloce stà sui 250 €... se poi devo prendere lo stick a parte, ne devo sborsare altrettanti... a questo punto direi che se faccio la spesa, la faccio una volta sola (così almeno risparmio sull' accoppiata).

 

Ma... in caso trovassi un Warthog usato? C'è qualcosa a cui dovrei prestare attenzione?

 

Grazie ancora dell' attenzione... :thumbup:

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

T.Flight Hotas X

Hotas Warthog

T.16000M

T.16000M FCS Hotas (in uscita a breve)

 

Se non vuoi qualcosa di plasticoso allora si va dal warthog in su... ;)

 

Il T.16000M e il sistema completo T.16000M FCS non li prendo in cosiderazione... al max prendo in considerazione la sola manetta del T.16000M FCS da affiancare al Sidewinder, però vediamo se riesco a leggere qualche recensione in più per capire la bontà del prodotto.

 

Cambiando argomento, sul discorso headtracker, qualcuno utilizza il sistema DelanClip? Dopo aver iniziato ad utilizzare FacetrackNoIR con la sola webcam (che traccia i movimenti del volto), ho capito che non è il sistema perfetto da usare con DCS, e volevo provare sto sistema DelanClip, sempre abbinato a FacetrackNoIR.

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

DelanClip non l'ho mai sentito, ma guardando su internet vedo che altro non è che una clip a led. FaceTrackNoIr cmq va usato con il suo plugin Pointracker usando appunto una clip a led, il riconoscimento facciale non l'ho mai usato visto che è una ciofeca. Ora con la nuova versione di FaceTrackNoIr 2.0 (che ora è a pagamento tramite microtransazione) funziona ancora meglio, ma da qualche mese sono passato al Trackir 5 e non lo uso più, ma se ti serve dovrei avere nel pc ancora i settaggi che usavo, o al massimo chiedi a Barone che dovrebbe averli lui.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io so di un tale di una community italiana che contattando il supporto Saitek gli ha risposto Logitech dicendo che non rispondono della garanzia di prodotti non del loro marchio, anche se hanno acquisito la saitek!

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io so di un tale di una community italiana che contattando il supporto Saitek gli ha risposto Logitech dicendo che non rispondono della garanzia di prodotti non del loro marchio, anche se hanno acquisito la saitek!

 

Lo vedi che a pensar male non si sbaglia mai...

 

Cmq alla manetta del Warthog (che possiedo come kit completo) gli manca l'asse di controllo dell'elevazione dell'antenna del radar.

Usarla per volare ad esempio in Falcon, non è il massimo.

Avrebbe un asse in più ma è collocato in posizione pessima per quello scopo.

Secondo me dipende tutto da quanto ti piacerà l'A-10C e da quanto continuerà a piacerti anche dopo l'uscita (non imminente) di F-18/14.

Se sai già da ora che non ci sarà storia, sappi che ti stai prendendo una periferica troppo dedicata.

Se pensi che il MSFFB2 possa ancora reggere qualche anno, la manetta TM potrebbe essere un ottimo parcheggio momentaneo, sia ben chiaro, in attesa di qualcosa di meglio e dedicato.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, vi ringrazio tutti. Mi state dando una marea di informazioni!

 

DelanClip non l'ho mai sentito, ma guardando su internet vedo che altro non è che una clip a led. FaceTrackNoIr cmq va usato con il suo plugin Pointracker usando appunto una clip a led, il riconoscimento facciale non l'ho mai usato visto che è una ciofeca. Ora con la nuova versione di FaceTrackNoIr 2.0 (che ora è a pagamento tramite microtransazione) funziona ancora meglio, ma da qualche mese sono passato al Trackir 5 e non lo uso più, ma se ti serve dovrei avere nel pc ancora i settaggi che usavo, o al massimo chiedi a Barone che dovrebbe averli lui.

 

Esatto, è una clip a led... siccome il riconoscimento facciale, come dici tu, è una ciofeca, e siccome non sono in grado di costruirmi una clip da solo (fatemi fare il meccanico, ma non l' elettricista!), mi sa che mi comperò tutto il kit da usare poi con FacetrackNoIR e il plugin PointTracker. Se avrò bisogno dei settaggi ti/vi contatterò, grazie!

 

@ flanker0ne e _Folgore_: azzzzz, ora ho ancora più dubbi! :lol:

 

Ci ha preso _Folgore_ dicendo che sono orientato sul Warthog. Ma ora che mi avete detto che si tratta di una periferica molto specifica, ci ragiono sù un' attimo.

 

Tengo comunque aperta la soluzione manetta TM + SW FFB2... anzi, nei prossimi giorni tiro fuori il joystick Microsoft e faccio un pò di test con FC3 per capire se può essere utilizzabile anche con i pochi tasti che ha.

 

Il t16000 per il suo prezzo è un eccellente Joy. Sensore hall magnetico e resistenza della molla perfetta.

 

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

 

Ti ringrazio del suggerimento, ma avendo già il sopracitato SW FFB2, preferisco non considerare questa opzione, sebbene siano sicuramente valide. Sarebbe come andare a spendere soldi per una cosa (più o meno) uguale a quella che già ho.

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

Io all'inizio mi sono costruito una clip a led IR che ho sempre usato con FreeTrack prima e FaceTrackNoIr poi, dopo però mi son comprato la Track Clip originale e devo dire che il tutto funzionava ancora meglio (nuova costa sui 35€), poi ho trovato un occasione e mi son comprato il TrackIr 5 usato (preso da un amico) ed ora sto a posto con l'head tracking.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io sono passato dal MS FBB2 al t16000 per favorire la precisione e devo dire che ne ho immensamente guadagnato.

 

 

e siamo 2

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Come preferisci. Sicuramente con dcs ti troverai abbastanza bene. Io sono passato dal MS FBB2 al t16000 per favorire la precisione e devo dire che ne ho immensamente guadagnato.

 

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk

 

e siamo 2

 

Ehhh cavolo, già il MS FFB2 come precisione è meglio dell' X-45 che uso ora, sto' TM T16000 cos'è? :clap_2:

 

Scherzi a parte, vi ringrazio delle info, ma non penso lo prenderò in considerazione.

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

Lo vedi che a pensar male non si sbaglia mai...

 

Cmq alla manetta del Warthog (che possiedo come kit completo) gli manca l'asse di controllo dell'elevazione dell'antenna del radar.

 

Ma non c'è la rotellina alla destra della manetta che può essere utilizzata per l'elevazione? Adesso la uso come zoom, ma quando uscirà l'f18 la userò per il radar

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Ma non c'è la rotellina alla destra della manetta che può essere utilizzata per l'elevazione? Adesso la uso come zoom, ma quando uscirà l'f18 la userò per il radar

 

2 righe dopo quella che hai quotato parlo proprio di quella rotella che, pur essendoci, non è proprio nella posizione migliore per l'uso come Antenna Elevation, non essendo raggiungibile mantenendo la mano sulla manetta.

Link to comment
Share on other sites

La periferica in oggetto utilizza gli hall sensor e l' elettronica di controllo del Whartog e si differenzia da quest' ultimo per il fatto di essere molto più morbido nei movimenti sugli assi a tutto vantaggio , appunto , della precisione anche nelle piccole variazioni di assetto , cosa che invece nel Warthog causa durezza dei movimenti risulta più problematica...

 

Per quanto mi riguarda l' ho solo provata ma confermo senza dubbio la bontà della periferica e tutto sommato la preferisco allo stick del Warthog che per altro continuo a ritenere niente di speciale , almeno in configurazione di serie poi il discorso estensioni è un' altro paio di maniche...

 

 

Capisco, infatti la mia era una battuta, non volevo assolutamente criticare la periferica TM. :thumbup:

 

Per quanto riguarda il funzionamento del Logitech G940 senza FFB, mi pare che anche il Sidewinder senza alimentare il sistema FFB si comporti nello stesso modo. Proverò.

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

2 righe dopo quella che hai quotato parlo proprio di quella rotella che, pur essendoci, non è proprio nella posizione migliore per l'uso come Antenna Elevation, non essendo raggiungibile mantenendo la mano sulla manetta.

 

Sorry non ci avevo fatto caso..

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Folgore scrive

Per il resto secondo me l' FFB2 per i velivoli moderni presenta due limitazioni , la prima è la scarsità di switch, ecc..

 

ed ha perfettamente ragione...aggiungerei che per chi ha le mani grandi, lo stick del FF2 e' scomodo, il tasto centrale lo premevo con difficolta.

resto pero' convinto che la sensazione che regala il FF2 sia impareggiabile e non ha, e non avra' piu eguali nel mondo hardware.

Ma se si ha un pochino di inventiva e un minimo di manualita' si puo' migliorare.

 

WhatsApp%20Image%202016-10-21%20at%2010.16.09%201_zpsiad1yub9.jpeg

WhatsApp%20Image%202016-10-21%20at%2010.16.09_zpseuwrdde4.jpeg

 

Ora ho a disposizione 5 assi aggiuntivi (la manettina a sinistra puo' essere usata come singola o doppio comando tramite tasto laterale) sacrificando l'asse Z del FF2, che non usavo in quanto ho la pedaliera, 4 tasti comodi vicino l'Hat switch, una rotellina sotto l'hat switch da programmare, impugnatura compleamente regolabile, era un vecchio FLY 5 della saitek che mi era stato regalato e mai usato.

 

Tornando al discorso del joystick, ma il Gladiator della VKB? Qualcuno ne sa' qualcosa?

http://www.gostratojet.com/Gladiator/index.html


Edited by EAF51_SIGGY
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...