Jump to content

Parere su JSGME e OvGME


.Tigre.

Recommended Posts

Ciao a tutti ,

 

In breve , ho due installazioni del World , la 1.5.5 e la 2.0 , e per installare i mods che utilizzo ho sempre usato il classico software JSGME in due installazioni dedicate rispettivamente alla prima e alla seconda versione del simulatore.

 

Ho visto che è uscito da qualche tempo un nuovo software dalle funzioni analoghe , l' OvGME , che presenta delle interessati caratteristiche ,una su tutte il fatto che con una singola installazione gestisce più versioni del World , un software tra l' altro costantemente seguito e aggiornato mentre come è noto il JSGME per questo aspetto è oramai abbandonato da tempo dal suo sviluppatore.

 

Prima di provarlo e per evitare possibili problemi volevo chiedere se qualcuno lo usa e il suo parere in merito , in sostanza se è un software consigliabile o se è meglio rimanere comunque con il JSGME.

 

Grazie.

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

abbandona JSGME e passa subito a OVGME. ;) fidati

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

JGSME. Per frequenza d'uso e facilità di installazione (copia ed incolla, nessun software o altro). E' si abbandonato ma... non servono update, salvo sconvolgimenti nella struttura del sim.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a entrambi per la risposta :thumbup:

 

L' ho provato ieri sera , a parte che a differenza del JSGME non è stand alone ma richiede l' installazione come altri software , a livello di interfaccia e funzionalità non mi ha colpito più di quel tanto , mi sembrano più intuitive quelle del JSGME.

 

Poi , un fatto davvero spiacevole mi è accaduto in fase di disinstallazione , in breve avevo indicato, come da richiesta del software, la cartella Documenti per i files di beckup e una volta disinstallato OvGME me l' ha cancellata totalmente , quindi oltre ai files sopracitati anche tutti gli altri documenti/cartelle contenute nella directory , non è stato un problema perchè ho sempre il beckup del sistema aggiornato però indubbiamente è una cosa alquanto fastidiosa.

 

Detto questo devo senz' altro dare ragione a Chromium , JSGME almeno per quanto mi riguarda è ancora di gran lunga il migliore.

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

io con jsgme mi trovavo malissimo. sinceramente con ovgme non ho riscontrato mai un problema.

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Esattamente l'inverso di avi.

 

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Certo che voi due date una mano.... :D

 

In effetti i pareri sono contrastanti ma in ogni caso sentire le diverse campane è comunque utile dal momento che le considerazioni di Aviators mi hanno spinto a provare anche OvGME che , altrimenti , non avrei provato.

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

ma io devo fare cosi, se chrom dice A io devo dire Z.

:D

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Complice l' uscita della nuova versione 1.68 che tra le altre cose fixa proprio il bug del file di beckup ieri sera ho riprovato OvGME e questa volta funziona tutto in modo corretto anche in fase di disinstallazione.

 

Devo dire che provandolo più approfonditamente in effetti pare un software molto interessante, diciamo una riedizione aggiornata con maggiori funzionalità rispetto al classico JSGME , una su tutte il quella che con una singola installazione si può gestire più versioni del World oltre ad altri eventuali games.

 

Nei prossimi giorni continuo a testarlo e vedo se mantenerlo in forma stabile anche perchè ho visto che per gli aggiornamenti non occorre più disinstallare la versione in uso e installare quella aggiornata ma si procede tramite apposito eseguibile , anche questa una fuzionalità interessante.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

;) ascolta il mio parere :D

 

Benchè non sia nel mio modo di fare cambiare idea frequentemente devo dire che questo software è davvero eccellente e adesso funziona benissimo, e grazie anche al tuo parere ho deciso di adottarlo in forma stabile al posto del pur ottimo JSGME , in effetti come già detto nei precedenti reply rispetto a quest' ultimo ha dei vantaggi significativi, non ultimo il fatto che salva nella cartella che indichi i files originali che vengono modificati dai mods così da poterli ripristinare in caso di eventuali problemi.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

non ultimo il fatto che salva nella cartella che indichi i files originali che vengono modificati dai mods così da poterli ripristinare in caso di eventuali problemi.

 

Lo fa pure JGSME, se no come potrebbe ripristinare la situazione quando levi la mod? L'unica differenza è che JGSME lo fa nella stessa cartella di installazione mentre questo ti fa scegliere.

 

cmq il ragionamento resta valido.. sino al prossimo bug. Come aspetto chiave c'è il fatto di poter gestire più software insieme, ma francamente a me tange poco visto che non ho 54 giochi tutti moddati, ma solo un paio. Il motivo per cui JGSME sembra (tocco ferro) esente da bug con DCS penso sia insito nella logica di funzionamento e proprio nella semplicità estrema dell'applicazione, da cui le limitazioni che OvGME cerca di superare al fine di funzionare con più sw contemporaneamente.

 

un altro aspetto che sarebbe da considerare è cosa usano i modder per testare le proprie mod: alcuni usano solo JGSME, altri tutti e due. Penso nessuno testi solo con OvGME al momento ma dovrei chiedere (perlomeno in ambito DCS. Le mod AMVI che si installano nel sim sono testate con JGSME al momento e salvo problemi con il software resterà così.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Lo fa pure JGSME, se no come potrebbe ripristinare la situazione quando levi la mod? L'unica differenza è che JGSME lo fa nella stessa cartella di installazione mentre questo ti fa scegliere.

 

Si questo l' ho intuito anche io , non sono un' esperto di questi software ma da quanto ho capito funzionano sugli stessi principi , ad ogni modo guardando nella directory di installazione del World non ho trovato i files di beckup , dove li salva JSGME?

 

cmq il ragionamento resta valido.. sino al prossimo bug. Come aspetto chiave c'è il fatto di poter gestire più software insieme, ma francamente a me tange poco visto che non ho 54 giochi tutti moddati, ma solo un paio. Il motivo per cui JGSME sembra (tocco ferro) esente da bug con DCS penso sia insito nella logica di funzionamento e proprio nella semplicità estrema dell'applicazione, da cui le limitazioni che OvGME cerca di superare al fine di funzionare con più sw contemporaneamente.

 

Il discorso a mio avviso verte sul fatto che OvGME è un software relativamente giovane e rispetto al stracollaudato JSGME che ci possano essere ancora dei bug ci può stare, del resto anche il secondo è arrivato alla versione 2.6.0, e dal momento che è costantemente seguito dal suo sviluppatore è facile ritenere che verranno risolti in tempi brevi qualora dovessero presentarsi, concordo invece sulla questione semplicità del JSGME che si riflette in tanti aspetti , come per esempio il fatto che è stand alone e non richiede appunto l'installazione oppure per l' interfaccia sicuramente più intuitiva , cioè mod non abilitati a sinistra, mod abilitati a destra, ecc.. , e OvGME in effetti ha come fine quello di attualizzare JSGME con l' inserimento di quelle mancanze che non sono presenti in quest' ultimo , insomma non mi pare sia da intendersi come uno stravolgimento quanto una evoluzione , poi chiaramente la questione di usare uno piuttosto che l' altro è anche soggettiva.

 

un altro aspetto che sarebbe da considerare è cosa usano i modder per testare le proprie mod: alcuni usano solo JGSME, altri tutti e due. Penso nessuno testi solo con OvGME al momento ma dovrei chiedere (perlomeno in ambito DCS. Le mod AMVI che si installano nel sim sono testate con JGSME al momento e salvo problemi con il software resterà così.

 

Premesso che non entro nel discorso di cosa viene usato in Amvi , sicuramente concordo su questo aspetto che peraltro si riallaccia alla questione software giovane e relativa scarsa diffusione , molto probabile per non dire una certezza che coloro che fanno i mods li testano con JSGME e non con OvGME , almeno la grande maggioranza , con tutto ciò che potrebbe conseguire da questo fare relativamente alla compatibilità dei mods con questo nuovo software , secondo me nella questione entra in gioco il fattore diffusione di OvGME nel tempo e per questo aspetto c'è da dire , inutile nasconderlo , che per il momento non ha riscosso un successo travolgente anche perchè in effetti scalzare un software radicato che funziona in maniera eccellente come il JSGME non è cosa facile , vedremo come si evolverà la faccenda e se lo sviluppatore di OvGME continuerà a seguirlo con relativo debug ,ecc..

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Ho citato amvi perché è dove siamo io ed avi, non perché siano più o meno autorevoli di altri, dimenticavo di non usare qui la firma di gruppo :)

 

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Ho citato amvi perché è dove siamo io ed avi, non perché siano più o meno autorevoli di altri, dimenticavo di non usare qui la firma di gruppo :)

 

Ma figurati nessun problema , avevo capito perfettamente il perchè della citazione :thumbup:

 

Per quanto mi riguarda non faccio parte di nessun gruppo virtuale ma trovo che parlarne non comporti nessun problema.

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

dove li salva JSGME?

 

Nella cartella "!BACKUP" nascosta dentro la cartella delle mod.

L'analisi che hai fatto è completa. Alla fine il problema principale di OvGME è JGSME: finché funzionerà bene e OvGME non porterà qualcosa di veramente rivoluzionario con la stessa efficacia, è dura scalzarlo.

 

In quanto modder non mi viene nemmeno naturale pensare di spostare il mio ambiente di release da un mod manager comprovato, efficace, esente da bug ad una meno usata, in via di sviluppo e che non offre nessun vantaggio rivoluzionario. Poi oh magari la prossima release di DCS sposta metà ambiente di lavoro in Saved Games e JGSME diventa carta straccia. Fino a quel momento però...

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Nella cartella "!BACKUP" nascosta dentro la cartella delle mod.

L'analisi che hai fatto è completa. Alla fine il problema principale di OvGME è JGSME: finché funzionerà bene e OvGME non porterà qualcosa di veramente rivoluzionario con la stessa efficacia, è dura scalzarlo.

 

In quanto modder non mi viene nemmeno naturale pensare di spostare il mio ambiente di release da un mod manager comprovato, efficace, esente da bug ad una meno usata, in via di sviluppo e che non offre nessun vantaggio rivoluzionario. Poi oh magari la prossima release di DCS sposta metà ambiente di lavoro in Saved Games e JGSME diventa carta straccia. Fino a quel momento però...

 

Grazie per la dritta , non la vedevo perchè come dici giustamente è una cartella nascosta (analogamente a quella !INSTLOGS) e per visualizzarla occorre abilitare nelle opzioni cartelle di Windows la voce apposita.

 

Per il resto ovviamente niente da dire se non che concordo in toto con le tue considerazioni :thumbup:

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Riuppo il thread per comunicare, a coloro che fossero eventualmente interessati a usare questo tool , che l' autore ha creato il sito ufficiale raggiungibile a questo link: http://www.ovoid.org/ovgme/

 

Inoltre , è stata realizzata un' ottima guida che illustra tutte le fasi per l' utilizzo di questo tool , dall' installazione fino alla procedura per convertire dei mod eventualmente non completamente compatibili con OvGME allo standard richiesto da quest' ultimo , è raggiungibile a questo link: Using OvGME to apply & manage Mods

 

Una delle ragioni per scegliere questo tool al posto del classico JSGME , utile per esempio proprio nel mio caso dove utilizzo due installazioni del World , la 1.5 e la 2.0.

 

Well, beside the fact that if I have a problem with it I can ask the author about it (on this thread: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=171956), the main benefit of OvGME is that it allows me to share a common set of Mods between several versions of DCS, thus saving disk space.

 

Il tool, costantemente seguito e aggiornato tra l' altro da poco alla versione 1.7.0 , devo dire che funziona in maniera eccellente ,un' ottimo lavoro di sviluppo da parte del creatore sedenion :thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Grazie della segnalazione!

 

Figurati , di niente :thumbup:

 

Domani esce una nuova versione con alcuni fix relativi a bug riscontrati oggi e comunicati a sedenion praticamente in tempo reale:

 

OvGME 1.7.1, 2017-20-02

 

- Added support for multiple mods profile per config.

- Fixed version column width for large version numbers.

 

Un supporto davvero eccellente ,i doverosi complimenti allo sviluppatore per come segue il tool.

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Un' interessante passo che considera la questione principale, e più discussa , della compatibilità dei mod dichiarati installabili con JSGME utilizzati invece con OvGME:

 

OvGME takes any JSGME mod exactly as it is!! So if you know how to "assemble" a JSGME mod you know how to do one for OvGME.

 

OvGME has the ability to archive JSGME mods exactly as they are but when you do it, OvGME kindly provide you with the opportunity to add a description and a version for the mod. These details are saved inside the archive that contains exactly the JSGME mod in two txt files named VERSION and README.

 

Also, importing a mod is just a nice function that spare you from manually copying a mod archive from your download folder for example to the folder where you keep the mods for installation. For JSGME mods I think you have to do it manually.

In sostanza specifica che i mod dichiarati come installabili con JSGME lo sono anche con OvGME dal momento che non viene alterata la struttura di base e la funzionalità di importazione del primo , oltre a quella classica di copiare il mod nella directory dedicata, consente di aggiungere la versione del mod e una descrizione dello stesso , opzioni queste visualizzate poi nella schermata principale del tool che peraltro adesso funziona benissimo.

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...