Jump to content

DCS Mod: MB-339A/PAN by Frecce Tricolori Virtuali


PONY3_Aracno

Recommended Posts

Oltretutto le sdk sono pubbliche, quindi chiunque può lavorare senza dover firmare NDA per l'accesso.

 

In pratica i russi in ambiente simulativo sono uguali ai russi reali: segretezza assoluta!:lol:

P.S. sdk pubbliche significa che a sviluppare per fs2020 si avrà accesso libero agli strumenti come avviene su x-p1ane?

 

fino ad oggi, nonostante abbiamo lavorato molto, non siamo riusciti a diventare terze parti in quanto avevamo delle lacune tecniche da colmare...

 

E' sbagliato concluderne che sviluppare per m1crosoft, anche per quanto concerne l'ormai prossimo fs2020, è tecnicamente più facile che sviluppare per dcs?

 

Chissà se un domani riusciremo a diventare terze parti anche su DCS...

 

Magari!


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

In pratica i russi in ambiente simulativo sono uguali ai russi reali: segretezza assoluta!

P.S. sdk pubbliche significa che a sviluppare per fs2020 si avrà accesso libero agli strumenti come avviene su x-p1ane?

 

 

 

E' sbagliato concluderne che sviluppare per m1crosoft, anche per quanto concerne l'ormai prossimo fs2020, è tecnicamente più facile che sviluppare per dcs?

 

 

 

Magari!

Esatto, come è sempre stato, microsoft mette a disposizione tutti i tool di sviluppo comprese le "istruzioni". Poi ci sono alcune cose che si scoprono col tempo ma il 90% delle cose le puoi fare già con la documentazione che ti da microsoft.

 

Per rispondere alla seconda domanda, sì. Per il flight model non devi inventarti nulla, basta solo smanettare e far quadrare i coefficienti, per i sistemi invece flight simulator ti consente già di suo di usare dei sistemi di base, quindi anche qui non devi scrivere nulla. Chiunque quindi con un po' di impegno potrebbe fare un aereo su flight simulator...

 

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda, poi davvero non ti scoccio più... sono del tutto ignorante in materia però trovo molto interessante scoprire "quello che ci sta dietro"...

...ok, la domanda:

tutta questa maggiore complessità in dcs si traduce realmente in un modello di volo e in sistemi più complessi e accurati, o alla fine a saperci lavorare si possono ottenere gli stessi risultati anche su m1crosoft, ma con meno "sbattimento" vista la maggiore facilità?

Link to comment
Share on other sites

Ultima domanda, poi davvero non ti scoccio più... sono del tutto ignorante in materia però trovo molto interessante scoprire "quello che ci sta dietro"...

 

...ok, la domanda:

 

tutta questa maggiore complessità in dcs si traduce realmente in un modello di volo e in sistemi più complessi e accurati, o alla fine a saperci lavorare si possono ottenere gli stessi risultati anche su m1crosoft, ma con meno "sbattimento" vista la maggiore facilità?

In DCS sostanzialmente hai un foglio bianco su cui scrivere il tuo modello di volo e i tuoi sistemi. L'accuratezza del modello di volo dipende dalle skill dei programmatori e dai dati disponibili. Più dati ci sono e più bravi sono i programmatori più si fa un buon lavoro.

 

Fs2020 invece ti da già una solida base ma con dei limiti. Si può bypassare questa limitazione usando Sim Connect che è parte delle sdk e ti consente di fare molte cose al c++, dal modello di volo ai sistemi. Paradossalmente potremmo riprodurre lo stesso modello di volo di DCS usando come base fs2020 e inserire anche i sistemi custom. È ciò che vogliamo comunque fare... se poi ci rendiamo conto che il sim Connect ha un refresh più basso e che non consente di riprodurre bene il modello di volo (ci può essere il rischio) allora lasceremo quello base ma faremo in modo di inserire almeno i sistemi.

 

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e ancora complimenti per la vostra mod.

domanda tecnica se posso:

 

Ho un pannellino self-made con degli switches/potenziometri/rotary encoders collegato con DCS-BIOS (per carrello, baro setting, luci cockpit... etc).

Funziona con tutti gli aerei tranne il vs. 339, avreste qualche suggerimento da darmi?

Stranamente, a simulazione avviata, se muovo uno dei suddetti interruttori, sento in cuffia il suono simulato di uno switch ma lo switch corrispondente non si muove... se vado col mouse e clicco invece si muove.

 

Lo sviluppatore di DCS-BIOS FSFIan ha abbandonato il progetto quindi chiedo a voi....

 

Grazie mille e saluti

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e ancora complimenti per la vostra mod.

 

domanda tecnica se posso:

 

 

 

Ho un pannellino self-made con degli switches/potenziometri/rotary encoders collegato con DCS-BIOS (per carrello, baro setting, luci cockpit... etc).

 

Funziona con tutti gli aerei tranne il vs. 339, avreste qualche suggerimento da darmi?

 

Stranamente, a simulazione avviata, se muovo uno dei suddetti interruttori, sento in cuffia il suono simulato di uno switch ma lo switch corrispondente non si muove... se vado col mouse e clicco invece si muove.

 

 

 

Lo sviluppatore di DCS-BIOS FSFIan ha abbandonato il progetto quindi chiedo a voi....

 

 

 

Grazie mille e saluti

 

 

 

Andrea

 

Ciao Andrea,

 

Anche uno dei nostri ragazzi ha le stesse esigenze ma al momento non abbiamo indagato a fondo in quanto siamo impegnati su cose più prioritarie.

Se riusciamo a trovare la soluzione la renderemo pubblica.

 

Un saluto,

Duke

 

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate come non detto, sto gia camminando in ginocchio sulle puntine...

Ho fatto macello con le cartelle spostando alcuni files inutili per liberare spazio per FS2020..

Comunque non capisco perchè fosse rimasta incompleta.

 

...dopo più di 40 ore di download, tra riavvii e rosari, ero un po fuso.

 

scusate ancora

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

scusate come non detto, sto gia camminando in ginocchio sulle puntine...

Ho fatto macello con le cartelle spostando alcuni files inutili per liberare spazio per FS2020..

Comunque non capisco perchè fosse rimasta incompleta.

 

...dopo più di 40 ore di download, tra riavvii e rosari, ero un po fuso.

 

scusate ancora

 

 

40 ore? Ma a casa hai ancora la linea ISDN? :P

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

40 ore? Ma a casa hai ancora la linea ISDN? :P

 

Ad essere sinceri siamo intorno alle 46 ore...e, purtroppo no, ho una 30Mb/s :cry:

non so le volte che ho dovuto riavviare o eliminare gli ultimi files scaricati perchè si bloccava.

E' stato un parto

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Lo hai comprato sullo store Microsoft vero?

Io su quello store ho comprato un Gears of War è stata una tragedia, non sono minimamente preparati o strutturati per download massicci e contemporanei. Purtroppo ho paura che comprandolo da steam su questo store si effettua il pagamento e poi p tutto il resto si rimane su quello MS....

Link to comment
Share on other sites

Lo hai comprato sullo store Microsoft vero?

Io su quello store ho comprato un Gears of War è stata una tragedia, non sono minimamente preparati o strutturati per download massicci e contemporanei. Purtroppo ho paura che comprandolo da steam su questo store si effettua il pagamento e poi p tutto il resto si rimane su quello MS....

 

Ho fatto il game pass, giusto per provarlo.

Oltre a non essere preparati, il laucher è buggato, sui vari gruppi facebook c'è un disastro di gente che si è lamentata e si lamenta tutt'ora.

Microzozz è sempre una conferma...

 

Per quanto riguarda steam, credo propri che tutta la ciccia sia sui server MS.

 

Comunque, nonostante l'abbonamento, prenderò la versione fisica, tanto questo prima o poi lo disinstallo in attesa del supporto al VR

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Lo hai comprato sullo store Microsoft vero?

Io su quello store ho comprato un Gears of War è stata una tragedia, non sono minimamente preparati o strutturati per download massicci e contemporanei. Purtroppo ho paura che comprandolo da steam su questo store si effettua il pagamento e poi p tutto il resto si rimane su quello MS....

 

Ho fatto il game pass, giusto per provarlo.

Oltre a non essere preparati, il laucher è buggato, sui vari gruppi facebook c'è un disastro di gente che si è lamentata e si lamenta tutt'ora.

Microzozz è sempre una conferma...

 

Per quanto riguarda steam, credo propri che tutta la ciccia sia sui server MS.

 

Comunque, nonostante l'abbonamento, prenderò la versione fisica, tanto questo prima o poi lo disinstallo in attesa del supporto al VR

 

Io l'ho preso col pass, erano circa le 24, messo in download (ho ricominciato quando ero a 1/4 del download perchè avevo sbagliato cartella) all'1,30 ero in volo a provarlo... Nel frattempo che sfrutto il mese aspetto una key per Steam a buon prezzo.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ad essere sinceri siamo intorno alle 46 ore...e, purtroppo no, ho una 30Mb/s :cry:

non so le volte che ho dovuto riavviare o eliminare gli ultimi files scaricati perchè si bloccava.

E' stato un parto

 

 

Azz! :cry:

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Comunque l'attesa è ben ripagata.

Gli scenari sono spettacolari, a volte sembra reale e sembra tutto così leggero, paragonando al resto dei simulatori(e addons).

Ho fatto qualche volo nel Caucaso, nei "nostri" teatri di battaglia, non c'è storia...

 

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Vabbé, sulla grafica c'erano pochi dubbi in merito alla superiorità di fs2o2o, ma i modelli di volo? Perché dopo i primi momenti di meraviglia visiva, sul forum di xp1ane molti entusiasmi sono scemati. Poi si vedono certi video in giro... airbus che decollano manco fossero un 18 alle catapulte o un av-8b! Comunque io ancora non ce l'ho: finché non posso usarlo col mio rift s resta sullo scaffale, tanto non è nemmeno scontato: prenderlo a prezzo pieno oggi per poi non usarlo, o a prezzo pieno a natale o all'inizio dell'anno prossimo, quando e se girerà con oculus, non mi cambia nulla.

 

PS Asobo studio a parte una serie di titoli legati a film di animazione e poi a plague tale non ha altro all'attivo. Sicuramente sanno sviluppare (a plague tale è un bellissimo titolo, lo consiglio), ma quelli di ED sono 30 anni che sviluppano simulatori di volo, io credo che tecnologia cloud a parte su come vola un aereoplano e come metterlo in bytes ad asobo studio abbiano solo che da insegnare...


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Le dinamiche dei GA sembrano buone, mi pare di aver letto che il modello di volo sia fluodinamico. MA dimmi quale aereo di default di fsx/p3d/xplane sia fatto bene a livello study level? fs2020 è un signor simulatore ma è appena uscito, bisogna dare tempo. Stanno già lavorando a un 320 "zibo style". quando arriverà il pmdg o l'FSLABS non ci sarà storia... poi già di default ha il ground serviuce, i gate animati, i marshall... puoi importare piani di volo da simbrief, ha sid e star di default... insomma mancano solo gli aerei pay, come GA il tbm 930 mi piace molto, ma il mio preferito di sempre è il Cub

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

dimmi quale aereo di default di xplane sia fatto bene a livello study level? fs2020 è un signor simulatore ma è appena uscito

 

Su questo ti dò ragione. Ho tolto fsx perché sono anni che non lo uso e p3d perché non l'ho mai usato (in teoria la sua licenza nemmeno lo permetterebbe); tuttavia sul forum di xp1ane c'è un sedicente istruttore di GA il quale, con lunga ed accurata spiegazione, sostiene che i propri studenti possano imparare qualcosa volando con xp1ane, anche col modello di volo di default, mentre prenderebbero abitudini errate a volare virtualmente le lezioni usando fs2o2o. Ora io non sono un pilota reale e non mi esprimo, peraltro fs2o2o manco ce l'ho ancora, però anche il vecchio fsx in quando a modello di volo non è mai stato all'altezza di xp1ane, figuriamoci di DCS. Poi ogni simulatore ha i suoi pro e i suoi contro, usciranno aerei con i controattributi anche per fs2o2o e se arriverà il supporto ad oculus lo prenderò senz'altro, dico solo che molti timori sulla morte prematura di xp1ane alla prova dei fatti sono di molto scemati. Poi, con l'italia in fotoreale, x-europe, italy regional pack, un po' di landmarks, una nutrita schiera di aeroporti e il fidato sf260, sorvolare lo stivale in x-p1ane per me resta ancora un piacere (peraltro, a parte il siai-marchetti e ovviamente xp1ane, tutto liberamente scaricabile a costo zero).


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

A parte il grande OT generatosi su questo thread, fino ad oggi chi ha provato fs2020 lo ha fatto solo con aerei di default. Ci sono molti fanboy di xplane in giro, ma anche su xplane non è tutto oro ciò che luccica.

Per fare un confronto bisognerebbe farlo prendendo i due simulatori di default così come vengono offerti, quindi senza espansioni o aerei pay, è normale che gli aerei pay siano meglio ottimizzati.

 

A mio modesto parere, fs2020 nel complesso è un ottimo simulatore: ti danno un mondo intero fotoreale, un motore meteo e delle luci futuristiche e degli aerei che sebbene siano di defaul riproducono molte funzionalità (c'è anche il radar meteo su alcuni). Poi parliamo dei modelli di volo? Ovvio che a volte riproducono comportamenti strani, sono pur sempre aerei di default. Gli aerei fanno cose strane se portati fuori da certi limiti? Provate a fare lo stesso con xplane... provate anche su DCS... ho visto aerei volare anche senza ali. Ne succedono di belle ovunque, sono software, non realtà...

 

Fs2020 è uscito solo qualche giorno fa e ha subìto le ire ingiuste del web. Dategli tempo...anche xplane appena uscito faceva schifo al glande, come lo faceva anche fsx e tutti gli altri simulatori al momento del lancio.

Diamogli tempo un annetto affinché possa maturare e aspettiamo che gli sviluppatori terze parti mettano a disposizione i loro prodotti.

 

OT chiuso.

 

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

anche xplane appena uscito faceva schifo al glande

 

Anche questo è vero e per molte cose lo fa ancora, per altre invece dà dei punti a tutti. Ogni simulatore ha i suoi pro e i suoi contro, più ce ne sono e più c'è divertimento per noi! Comunque ok, finiamo l'off-topic. :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Si la regola 1.15, ma parla di simulatori concorrenti, fs2020 è un sim civile DCS militare non dovrebbe essere un concorrente, o sbaglio? Cmq OT chiuso

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Sì, ci sarà un aggiornamento non appena avremo ultimato le texture e risolto due bug noiosi.

 

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

 

Ottima notizia, bravi :)

 

Se posso permettermi, qualche notizia sul G-91 è possibile averla? nel senso i lavori su questo aeroplano procedono, è sempre prevista la sua uscita, ecc... grazie.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...