Jump to content

Da zero a DCS


NightFlier

Recommended Posts

Il warthog è un ottimo consiglio e come manetta è senz'altro meglio del t.16000m, se non altro perché è sdoppiata. Attenzione però perché pare che lo stick del warthog sia molto duro, se voli in elicottero meglio il t.16000. Ti dico per sentito dire: io non ho il warthog, ho il t.16000 con pedaliera. Per quello che costa è ottimo e riesco a usarlo benissimo anche con l'a-10c, giusto con un paio di modificatori, e non ho alcun problema nemmeno in elicottero.

Link to comment
Share on other sites

Se scegli di prendere uno schermo con risoluzione superiore a 1920x1080, allora scegli uno schermo molto grande.

Per farti un'idea ti consiglio questo video:

 

Grazie del link ;) che tra l'altro dà uno spunto su una cosa che, da profano di DCS, mi faceva storcere il naso leggendo certi discorsi, ed è questo: molti si lamentano che non riescono ad identificare bersagli a distanza. In quel video l'autore rimane scioccato dal fatto che con risoluzione 1080 spotta un Viggen a 55 Km e a 1440 non prima di 9 Km e si lamenta di questo.

 

Ma ragazzi, nella vita reale (senza contrails) inizi a vedere un liner a 20 Km (10 nm circa) a seconda delle dimensioni, non vedrai mai un caccia a 55 Km, ma neanche a 20 Km!

 

Io non riscontro difetti di sorta...

 

Grazie Virus ;)

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

In quel video l'autore rimane scioccato dal fatto che con risoluzione 1080 spotta un Viggen a 55 Km e a 1440 non prima di 9 Km e si lamenta di questo.

 

Ma ragazzi, nella vita reale (senza contrails) inizi a vedere un liner a 20 Km (10 nm circa) a seconda delle dimensioni, non vedrai mai un caccia a 55 Km, ma neanche a 20 Km!

 

Personalmente quel video l'ho sempre considerato una solenne minchiata, neanche Giora Epstein spottava a quelle distanze... e cmq io sto famoso pixel singolo di cui parla nel video quando il Viggen sta a 55 km. non sono mai riuscito a vederlo su nessun monitor (a prescindere dalla risoluzione).

Quando sta a 9 sì, ma a 55 proprio no.

Detto questo, tu quindi ritieni che sia normale non vedere un caccia finché non ce l'hai praticamente attaccato?

Perché senza aiutarsi con dot/labels o zoom estremo in DCS è così, ci sono decine di thread in merito e personalmente faccio sempre una fatica assurda a vedere gli altri aerei.

In parte penso sia anche qualche problema del motore di gioco, per dire, mi è capitato che sotto un certo livello di zoom non disegni proprio a schermo neanche le contrails (che come zoomo un pelo di più appaiono come per magia)... e i dettagli grafici ce li ho praticamente tutti al massimo.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Personalmente quel video l'ho sempre considerato una solenne minchiata, neanche Giora Epstein spottava a quelle distanze... e cmq io sto famoso pixel singolo di cui parla nel video quando il Viggen sta a 55 km. non sono mai riuscito a vederlo su nessun monitor (a prescindere dalla risoluzione).

Quando sta a 9 sì, ma a 55 proprio no.

Detto questo, tu quindi ritieni che sia normale non vedere un caccia finché non ce l'hai praticamente attaccato?

Perché senza aiutarsi con dot/labels o zoom estremo in DCS è così, ci sono decine di thread in merito e personalmente faccio sempre una fatica assurda a vedere gli altri aerei.

In parte penso sia anche qualche problema del motore di gioco, per dire, mi è capitato che sotto un certo livello di zoom non disegni proprio a schermo neanche le contrails (che come zoomo un pelo di più appaiono come per magia)... e i dettagli grafici ce li ho praticamente tutti al massimo.

 

Da pilota di linea ti posso dire che è così, e infatti un altro pilota di linea che ha commentato su YT quel video scrive questo:

 

"Ok, I'm going to say this after a 20 year career as a professional pilot and a great dcs enthusiast : You - will - NEVER, ever ever ever see a contact, especially something the size of a Viggen at 30 miles unless it carries a contrail! Neither I, nor any of my (often ex military) collegues managed to see anything beyond 10-15miles. That's anything up to 747 sized aircraft. If the Aircraft's aspect is head on,... that distance comes down significantly."

 

Certo è che se vado a giocare multiplayer e uno "bara" scovandomi a vista a 30 nm (55 Km) perché usa il "trucchetto" dei pixel girano un po'. Ma stiamo comunque parlando di un simulatore da pc e quindi le variabili sono tante e diverse da giocatore a giocatore proprio perché si usa configurazioni diverse. Dovrebbe essere DCS ad "attivare" la visibilità per tutti sotto una certa distanza, possibilmente reale.

 

Detto questo, mi scoccerebbe un po dover giocare a 1080 e prendere un monitor FHD solo per quello, e rinunciare al 1440 con le potenzialità del pc che sto comprando.

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe essere DCS ad "attivare" la visibilità per tutti sotto una certa distanza, possibilmente reale.

 

Detto questo, mi scoccerebbe un po dover giocare a 1080 e prendere un monitor FHD solo per quello, e rinunciare al 1440 con le potenzialità del pc che sto comprando.

 

Esatto, oppure ad implementare un meccanismo di smart scaling (come hanno altri simulatori) che vari le proporzioni degli oggetti a seconda della distanza per simulare come vede un umano normale - senza parlare di Epstein e simili, che erano casi unici - con 10/10 di visus.

Comunque usare il dot lo si può anche considerare un sostituto di questo meccanismo, per cui non necessariamente è un cheat... da qualche parte ci dovrebbe essere un file apposito fatto da TBear a questo scopo.

Quello che mi chiedevo è se in chiave simulativa sia opportuno farlo o meno, perché se è come dici tu DCS tutto sommato potrebbe anche essere corretto così, ovvero che non vedi un accidente finché non sei molto vicino e che è un attimo perdere il contatto visivo, specie se il bersaglio va sullo sfondo di qualcosa che non sia il cielo (e anche lì dipende da quanto si allontana).

In ogni caso non rinuncerei al 1440, io da quando ci sono passato un monitor FHD non riesco più a guardarlo neanche al lavoro. :megalol:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Esatto, oppure ad implementare un meccanismo di smart scaling (come hanno altri simulatori) che vari le proporzioni degli oggetti a seconda della distanza per simulare come vede un umano normale - senza parlare di Epstein e simili, che erano casi unici - con 10/10 di visus.

Comunque usare il dot lo si può anche considerare un sostituto di questo meccanismo, per cui non necessariamente è un cheat... da qualche parte ci dovrebbe essere un file apposito fatto da TBear a questo scopo.

Quello che mi chiedevo è se in chiave simulativa sia opportuno farlo o meno, perché se è come dici tu DCS tutto sommato potrebbe anche essere corretto così, ovvero che non vedi un accidente finché non sei molto vicino e che è un attimo perdere il contatto visivo, specie se il bersaglio va sullo sfondo di qualcosa che non sia il cielo (e anche lì dipende da quanto si allontana).

In ogni caso non rinuncerei al 1440, io da quando ci sono passato un monitor FHD non riesco più a guardarlo neanche al lavoro. :megalol:

 

Concordo perfettamente con le considerazioni di Night Flyer.

La mia esperienza è che si riesce agevolmente a spottare un aereo delle dimensioni di un caccia da un' ottina di miglia. In discrete condizioni di luce e visibilità illimitata si scorge bene l'ombra propria di un aereo sullo sfondo del cielo se è più alto, indipendentemente dal colore dell' aereo. Se più basso l' addestramento e l' abitudine ti fanno scorgere abbastanza bene il movimento relativo al suolo, comunque si nota sempre una certa dose di contrasto soprattutto al distanziarsi del tuo bersaglio dal suolo. Quello in cui mi sembra assolutamente carente DCS è quest' ultimo aspetto. E questo fa si che nei server tutti volano a quota zero anche se sono degli intercettori...

 

Io adotto la dot mod, che, anche se non perfetta, mi avvicina di più al feeling reale...non mi ricordavo di averla pubblicata, ma se interessa posso ripostarla..

Link to comment
Share on other sites

Io adotto la dot mod, che, anche se non perfetta, mi avvicina di più al feeling reale...non mi ricordavo di averla pubblicata, ma se interessa posso ripostarla..

 

Perché no, è sempre utile ;)

 

Quindi in definitiva, un 32'' a 1440 è l'ideale, corretto?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Io adotto la dot mod, che, anche se non perfetta, mi avvicina di più al feeling reale...non mi ricordavo di averla pubblicata, ma se interessa posso ripostarla..

 

 

Ben volentieri, posta pure qui la dot mod che provvedo immediatamente ad installarla, grazie!:thumbup:

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Il video non era per dimostrare ciò che rappresenta la realtà, proprio come dice l'autore del video.. ma per dimostrare la differenza tra le differenti risoluzioni.

Purtroppo youtube riduce la qualità dei video ed è per questo che non riesci a vedere bene il singolo pixel.

Ovviamente ogni player poi ha le sue preferenze.. io gioco principalmente multiplayer e quindi preferisco vedere i nemici il prima possibile, soprattutto per riuscire ad identificarli.


Edited by Yaze
Link to comment
Share on other sites

Io adotto la dot mod, che, anche se non perfetta, mi avvicina di più al feeling reale...non mi ricordavo di averla pubblicata, ma se interessa posso ripostarla..

ma in sostanza cosa fa questa mod?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

ma in sostanza cosa fa questa mod?

 

Modifica lei labels di dcs ( il nome sotto l'aereo, quando e attivato) con un singolo puntino grigio/nero che ha funzione di amplificare ed evidenziare il contatto sulla distanza. Il punto aumenta di opacità man mano che l'aereo si avvicina, ed aiuta a individuare gli aerei sulla distanza.

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

A proposito di identificazione dei targets, ma il radar e relativa funzione IFF (scusate la terminologia povera ma di sistemi militari non sono aggiornatissimo) non dovrebbe essere sufficiente senza dover spottare i bersagli a vista da chilometri di distanza?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

A proposito di identificazione dei targets, ma il radar e relativa funzione IFF (scusate la terminologia povera ma di sistemi militari non sono aggiornatissimo) non dovrebbe essere sufficiente senza dover spottare i bersagli a vista da chilometri di distanza?

 

L'IFF ti dice che il contatto non è amico, ma non è detto che sia necessariamente nemico, per cui spesso viene richiesta una identificazione "two-factor" (es. l'AWACS che indica il contatto come ostile oppure, appunto, a vista)... con il 18 adesso funziona così.

Può dipendere anche dalle RoE (Rules of Engagement), se le istruzioni sono di identificare visivamente il bersaglio prima di essere autorizzati a sparare non è che puoi fare diversamente. :music_whistling:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

L'IFF ti dice che il contatto non è amico, ma non è detto che sia necessariamente nemico, per cui spesso viene richiesta una identificazione "two-factor" (es. l'AWACS che indica il contatto come ostile oppure, appunto, a vista)... con il 18 adesso funziona così.

Può dipendere anche dalle RoE (Rules of Engagement), se le istruzioni sono di identificare visivamente il bersaglio prima di essere autorizzati a sparare non è che puoi fare diversamente. :music_whistling:

 

Grazie Raven ;)

 

Ho visto che ci sono delle buone offerte sul monitor MSI Optix AG32CQ 1440p 144hz 1 Ms, FreeSync compatibile G-Sync, avete qualche feedback su questo monitor?


Edited by Night Flier

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

allego la mia DOT MOD.

Ma inserita all' interno del file .miz (potete navigarci con WINRAR) inserendolo nella cartella \config\view

 

Ovviamente funzionerà solo per quella missione, e se la mettete come missione di un server online passerà sopra le impostazioni dei client.

Labels.lua

Link to comment
Share on other sites

Ho visto che ci sono delle buone offerte sul monitor MSI Optix AG32CQ 1440p 144hz 1 Ms, FreeSync compatibile G-Sync, avete qualche feedback su questo monitor?

 

No, la cosa migliore che puoi fare è leggerti qualche review di qualche testata seria e vedere cosa ne pensano loro.

Purtroppo su TFT Central non c'è, altrimenti quella sarebbe il vangelo.

Puoi partire da quella di Tom's Hardware internazionale, di cui si può pensare quel che si vuole ma è un dato di fatto incontrovertibile che è rimasta una delle poche testate che i prodotti li recensisce facendone dei test con metodo scientifico e non copiando e incollando il materiale di marketing dei produttori.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

No, la cosa migliore che puoi fare è leggerti qualche review di qualche testata seria e vedere cosa ne pensano loro.

Purtroppo su TFT Central non c'è, altrimenti quella sarebbe il vangelo.

Puoi partire da quella di Tom's Hardware internazionale, di cui si può pensare quel che si vuole ma è un dato di fatto incontrovertibile che è rimasta una delle poche testate che i prodotti li recensisce facendone dei test con metodo scientifico e non copiando e incollando il materiale di marketing dei produttori.

 

Sto cercando di filtrare le ricerche per monitor da 1 ms di Tempo di riposta ma non vorrei essere troppo esigente. Magari manco si nota da 1 a 4 ms :)

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di filtrare le ricerche per monitor da 1 ms di Tempo di riposta ma non vorrei essere troppo esigente. Magari manco si nota da 1 a 4 ms :)

 

Guarda, il tempo di risposta per un monitor da gaming è un parametro che ha una valenza praticamente nulla, è puro marketing e purtroppo il marketing negli anni ha saputo fare bene il suo mestiere e ha convinto le persone che quello sia un valore fondamentale quando così non è.

Avere 1 ms non serve a nulla, semplicemente perché per poter notare del ghosting dovresti avere un monitor con una frequenza di refresh di oltre 1000 Hz.

Al momento che mi risulti non si va oltre i 240, il che significa che il tempo minimo per cui un dato pixel assume un determinato colore è un po' più di 4 ms, per cui se un pannello ha un response time di 4 ms è perfettamente adeguato.

Questo, ripeto, a 240 Hz... figurarsi a 144 o 165 come il mio.

E questo senza considerare che comunque devi avere un PC in grado di produrli gli fps che servono a saturare il refresh.

Per cui, che si parli di response time BWB (black-white-black) o G2G (gray-to-gray), il succo è sempre quello: conta zero o poco più.

Casomai quello che può avere rilevanza è l'input lag, che guarda caso quasi mai è dichiarato (e per questo è importante leggere review di testate serie, che testano anche quello).

E se questo discorso fila per gli sparatutto e i giochi frenetici figuriamoci per DCS, dove l'azione avviene a ritmi che - per quanto possano essere veloci - non sono neanche lontanamente paragonabili.

Per cui non te ne preoccupare troppo, anche perché normalmente un pannello di buona qualità - e se è ad alto refresh, a meno di cineserie che dichiarano dati fasulli in etichetta (come succede con gli alimentatori), è sempre di buona qualità - ha valori più che adeguati per entrambi.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Grazie BlueRaven ;)

 

Le uniche cose che mi mancano da ordinare ora sono Track IR e le cuffie. Sono in dubbio se prendere anche un paio di altoparlanti economici.

 

Track IR: le alternative più economiche sono valide?

 

Cuffie: quale fascia di prezzo consideriamo senza avere una qualità troppo bassa ma neanche eccessiva visto l'uso limitato a DCS?

 

Altoparlanti: conviene averli?

 

Grazie a tutti per la pazienza ;)

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Grazie BlueRaven ;)

 

Track IR: le alternative più economiche sono valide?

No per esperienza personale, dico purtroppo visto che costa troppo l'originale

 

Cuffie: quale fascia di prezzo consideriamo senza avere una qualità troppo bassa ma neanche eccessiva visto l'uso limitato a DCS?

 

Altoparlanti: conviene averli?

Non gioco online quindi per me un 5.1 è l'ideale, per chi gioca online magari le cuffie con microfono sono più indicate

Grazie a tutti per la pazienza ;)

.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

.
Come alternativa al track ir ho il delan e mi trovo benissimo, il track ir cos'è che offre in più a parte essere più plug and play?

 

Riguardo alle cuffie le trovo indispensabili, è tutto molto più immersivo a mio avviso.

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Track IR: le alternative più economiche sono valide?

 

Cuffie: quale fascia di prezzo consideriamo senza avere una qualità troppo bassa ma neanche eccessiva visto l'uso limitato a DCS?

 

Altoparlanti: conviene averli?

 

Ciao, nell'ordine:

 

1. Io ho avuto una soluzione alternativa in passato e ora ho l'originale: per quanto mi riguarda non c'è paragone in termini di stabilità e semplicità d'uso e mai e poi mai tornerei indietro, è vero che il TrackIR costa ma è il solito discorso, se questo hobby non è occasionale vale la pena investire per avere il top.

Detto questo, ci sono in giro kit che a detta di chi li possiede vanno bene, es. quello di Delan: https://delanengineering.com/

 

2. Dando per scontato che tu voglia giocare anche online e che quindi serva il microfono, per DCS va bene praticamente qualsiasi headset di una marca un minimo nota... non è che devi sentire con precisione da dove arrivano i suoni come negli FPS.

Io ho le Cloud II di HyperX e mi ci trovo a meraviglia, come fascia di prezzo siamo sotto i 100 EUR.

 

3. A mio parere no, molto meglio un buon paio di cuffie.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

D'accordo su tutto.

Aggiungo che, come possessore di Delan clip venendo da trackir e cmq un filo diverso, ma un ottimissima alternativa.

 

Cioè sei passato dal track ir alla delan? Come mai? Ti si era rotto? Credo sia l'unico motivo per prendere la Delan, perdonami ma a parte la clip pro che effettivamente è molto fragile (anche se in 2-3 anni che la ho, e ne ho anche una di scorta, è come il primo giorno)... oppure intendevi che dalla delan sei passato al trackir ed ho capito male io allora?

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Come alternativa al track ir ho il delan e mi trovo benissimo, il track ir cos'è che offre in più a parte essere più plug and play?

 

Riguardo alle cuffie le trovo indispensabili, è tutto molto più immersivo a mio avviso.

 

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

 

Provalo e vedrai, non è solo il plug&play è proprio più preciso. Io prima ho usato di tutto e tutti i programmi, per sfizio anche gli ultimi (open track, che è quello da usare con la Delan) ed anche dopo aver regolato tutte le curve alla perfezione noto la differenza di feeling a favore del Track Ir.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...