Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

3200€ per il visore economico più altri 3000 per il PC, quanto per un cockpit completo che si avvicini a quello del video? altro hardware?

 

3800€ circa per conseguire attestato VDS o GPL(licenza di pilota di aliante)

Costo annuo di iscrizione ad un aeroclub, dalle mie parti, per volare in aliante, si va da circa 600€ annui per Alzate Brianza a 1600€ annui per Calcinate del Pesce

Altri club dove si prativa volo a motore non ne conosco i costi.

Altrimenti, restando per il volo a motore, col costo del PC e di tutto l'hardware per la simulazione ci esce una quota per comprarsi in società con qualcun altro un ULM basico e non di quelli tubi e tela...

 

A questi livelli, per farne solo attività ludica, diventa uno spreco di soldi

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, fabio.dangelo ha scritto:

Si ma puoi appontare sulle portaerei? Sganciare GBU su postazioni di comando o intercettare Mig-29? 🤣🤣🤣

 

A parte gli scherzi concordo certe cose sono un esagerazione, ma per fortuna si può volare virtualmente spendendo, certo non pochissimo, ma manco cifre folli….

A mio avviso il volo virtuale, per quanto interessante , coinvolgente, tutto quello che si vuole, rimane sempre un' hobby che permette di coltivare una passione per il volo e come tale deve essere interpretata, quando diventa una specie di ossessione che porta appunto ai livelli di quel video piuttosto che altri analoghi allora il discorso cambia e di molto, meglio allora pensare a volare realmente anche solo con un' ultraleggero, certo non avrai la possibilità di appontare su una portaerei nè, tantomeno, lanciare un Sidewinder però si provano delle sensazioni e si entra in una dimensione che nessun simulatore, neanche a quei livelli,  ti permetterà mai di ricreare....

Link to comment
Share on other sites

Non essendo molto informato sul mondo VR, avrei da porre una domanda a coloro che conoscono l'argomento e che sicuramente potranno essermi di aiuto.

 

In breve, il padre di un mio cliente vorrebbe regalare al figlio un visore VR, eventualmente anche usato diciamo un classico Rift S senza andare a scomodare prodotti più evoluti anche per una ragione di budget, ora la configurazione che gli abbiamo fatto in laboratorio a inizio estate scorsa è la seguente, tenendo conto che ha riutilizzato la scheda video della precedente configurazione soprattutto per i noti problemi di reperibilità/prezzo:

 

Ryzen 5800X, scheda madre X570, 32Gb di Ram 3600, Nvidia 1070ti, SSD 980 Pro 1TB, come schermo usa una TV da 43" con la canonica risoluzione 1080.

 

Il ragazzo gioca principalmente ad Arma e giochi affini ma vorrebbe provare anche DCS, secondo voi con la configurazione di cui sopra è in grado di volare con DCS ma anche di usarlo con i giochi menzionati con una qualità grafica/fps dignitosi?

 

Ancora, non mi è chiaro come funziona il discorso audio, nel senso che ho visto alcuni visori che hanno dei supporti con degli altoparlantini ma nessun microfono per Discord o TS, occorre quindi utilizzare le cuffie con microfono immagino, tra l'altro ha delle EPOS/Sennheiser GSP 500, cuffie decisamente di qualità che dispiacerebbe mettere da parte perchè non utilizzabili con il visore...

 

Non vorrei consigliare l' acquisto per poi vedermelo in laboratorio un giorno si e anche l'altro a lamentarsi che il figlio non riesce a giocare, si insomma credo di essermi spiegato 😉

 

Grazie mille 😀

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabio.dangelo ha scritto:

Si ma puoi appontare sulle portaerei? Sganciare GBU su postazioni di comando o intercettare Mig-29? 🤣🤣🤣

 

A parte gli scherzi concordo certe cose sono un esagerazione, ma per fortuna si può volare virtualmente spendendo, certo non pochissimo, ma manco cifre folli….

Certamente, a livelli umani la simulazione, in realtà virtuale soprattutto, appaga non poco, tirare col cannone usando un jetpad è una libidine ma resta comunque soggettivo.

Settimana scorsa ad esempio, grazie ad un amico, ho avuto modo di andare a zonzo con un Savannah, tornato a casa e rifatto lo stesso volo con fs2020 e lo Zenith 701 ho letteralmente maledetto il simulatore

molto gentilmente🔪 poi la mia compagna mi ha fatto riconciliare col simulatore ma è solo questione di tempo

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Tigre. ha scritto:

Non essendo molto informato sul mondo VR, avrei da porre una domanda a coloro che conoscono l'argomento e che sicuramente potranno essermi di aiuto.

 

In breve, il padre di un mio cliente vorrebbe regalare al figlio un visore VR, eventualmente anche usato diciamo un classico Rift S senza andare a scomodare prodotti più evoluti anche per una ragione di budget, ora la configurazione che gli abbiamo fatto in laboratorio a inizio estate scorsa è la seguente, tenendo conto che ha riutilizzato la scheda video della precedente configurazione soprattutto per i noti problemi di reperibilità/prezzo:

 

Ryzen 5800X, scheda madre X570, 32Gb di Ram 3600, Nvidia 1070ti, SSD 980 Pro 1TB, come schermo usa una TV da 43" con la canonica risoluzione 1080.

 

Il ragazzo gioca principalmente ad Arma e giochi affini ma vorrebbe provare anche DCS, secondo voi con la configurazione di cui sopra è in grado di volare con DCS ma anche di usarlo con i giochi menzionati con una qualità grafica/fps dignitosi?

 

Ancora, non mi è chiaro come funziona il discorso audio, nel senso che ho visto alcuni visori che hanno dei supporti con degli altoparlantini ma nessun microfono per Discord o TS, occorre quindi utilizzare le cuffie con microfono immagino, tra l'altro ha delle EPOS/Sennheiser GSP 500, cuffie decisamente di qualità che dispiacerebbe mettere da parte perchè non utilizzabili con il visore...

 

Non vorrei consigliare l' acquisto per poi vedermelo in laboratorio un giorno si e anche l'altro a lamentarsi che il figlio non riesce a giocare, si insomma credo di essermi spiegato 😉

 

Grazie mille 😀

Ti rispondo per quello che conosco...

Arma non supporta il VR ma qualcuno lo usa con Vorpx, io però non ci sono mai riuscito.
Per quanto riguarda le cuffie, il Rift S ha degli altoparlanti non proprio eccelsi ma ha una presa jack per le cuffie, magari più comodi degli auricolari.

Invece per il microfono non c'è problema, è integrato

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Il 9/10/2021 at 20:50, Jazz_82 ha scritto:

Ti rispondo per quello che conosco...

Arma non supporta il VR ma qualcuno lo usa con Vorpx, io però non ci sono mai riuscito.
Per quanto riguarda le cuffie, il Rift S ha degli altoparlanti non proprio eccelsi ma ha una presa jack per le cuffie, magari più comodi degli auricolari.

Invece per il microfono non c'è problema, è integrato

Grazie mille per le tue considerazioni, come dicevo non conosco Arma e giochi affini e non sapevo non fosse compatibile con la VR, ad ogni modo secondo te con DCS la configurazione che ho postato è in grado di supportare la VR in modo dignitoso?

 

Notizia preziosa quella che il Rift S ha il microfono integrato e soprattutto il jack per le cuffie, quelle in dotazione in effetti paiono, qualitativamente parlando, non eccelse e se c'è la possibilità meglio usare un paio di cuffie dedicate di ben altra qualità.

 

Grazie mille ancora 😉

Link to comment
Share on other sites

Il 5800x e i 32 GB di RAM bastano e avanzano, sono la configurazione che sto usando io (ma su scheda madre b550 e la mia RAM è 3200 MHz: l'ho recuperata dal vecchio PC; ce l'avevo già e non aveva senso spendere soldi solo per averla a 3600 MHz o più); la 1070ti è un po' il tallone d'Achille di quel rig, ma in attesa di trovare a prezzo onesto una scheda video migliore fa comunque il suo: io ho giocato col sia con una 1070 liscia che con una 2070; con la seconda si andava meglio ma anche la 1070 pur con qualche limite il suo lo faceva dignitosamente per cui, per me, si può fare. L'audio integrato io col Rift s non l'ho mai usato, ho sempre messo le cuffie wireless.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, nessuno0505 ha scritto:

Il 5800x e i 32 GB di RAM bastano e avanzano, sono la configurazione che sto usando io (ma su scheda madre b550 e la mia RAM è 3200 MHz: l'ho recuperata dal vecchio PC; ce l'avevo già e non aveva senso spendere soldi solo per averla a 3600 MHz o più); la 1070ti è un po' il tallone d'Achille di quel rig, ma in attesa di trovare a prezzo onesto una scheda video migliore fa comunque il suo: io ho giocato col sia con una 1070 liscia che con una 2070; con la seconda si andava meglio ma anche la 1070 pur con qualche limite il suo lo faceva dignitosamente per cui, per me, si può fare. L'audio integrato io col Rift s non l'ho mai usato, ho sempre messo le cuffie wireless.

 

Grazie per le informazioni davvero interessanti ed esaustive 👍

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

https://www.reddit.com/r/hoggit/comments/s9gr2p/vr_users_vrperfkit_brings_a_significant/

Provate questo, è veramente fantastico per dcs.

40 minutes ago, Lorenzo.D said:

Dicono che con la v37 del quest 2 la grafica migliora via link e airlink. A me ancora non é disponibile l'aggiornamento. A qualcuno é già arrivato e ha notato miglioramenti?

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 

Io ho la v37,Sinceramente nemmeno mi ero accorto che si fosse aggiornata


Edited by joso
Link to comment
Share on other sites

Si l update riguarda solo il quest 2 e dicono che dovrebbe migliorare la nitidezza connesso via cavo . A me ancora non arriva e non posso testarlo con i stessi parametri attuali. Gli aggiornamenti vengono rilasciati gradualmente non a tutti gli utenti insieme.

Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ma ormai da parecchio tempo gli aggiornamenti riguardano SOLO il Quest 2 e come detto la trovo una politica commerciale davvero deplorevole sono stato tra i primi a prendere il Rift S e non ho ricevuto neanche due anni di assistenza non oso immaginare che lo ha preso molto dopo come si possa sentire "perculato".

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
On 10/15/2022 at 11:45 AM, Lorenzo.D said:

C'è modo di peggiorare la grafica di quello che viene trasmesso in 2d sullo schermo mentre si usa il quest2?

Nelle opzioni ,system ,resolution può fare effetto su quella finestra che dico?
Grazie


Inviato dal mio CPH2219 utilizzando Tapatalk
 

Non mi è molto chiara la domanda, ma se intendi avere una qualità diversa su schermo a livello proprio di "settaggi" diverso da quello che usi per il visore, la risposta è no, perchè il tuo pc dovrebbe generare due immagini diverse, quindi ancora più peso per il tuo pc

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Il 15/10/2022 at 11:45, Lorenzo.D ha scritto:

C'è modo di peggiorare la grafica di quello che viene trasmesso in 2d sullo schermo mentre si usa il quest2?

La grafica presente sul desktop ha un peso marginale in quanto è semplicemente uno streaming di quello renderizzato su uno dei due "occhi" del visore.

quindi non puo avere una grafica diversa rispetto a quello che vedi nel visore.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 2 months later...

Riprendo questa discussione per porre l'attenzione su un altro prodotto. Il PICO 3 NEO LINK https://www.picoxr.com/it/products/neo3-link  il quale si colloca sulla stessa fascia di prezzo e prestazioni  del quest 2 ma ha la particolarità di essere dotato del cavo DP evitando quindi la compressione/ decompressione dati del cavo link diventando un pcvr a tutti gli effetti. Sto da un po' cercando un alternativa al Quest 2 il quale , nonostante dei miglioramenti (aggiornamenti di dcs che dello stesso Oculus) su moduli come F18 ed F16, dove si raggiunge una buona qualità di immagine e fluidità, rimane di fatto inutilizzabile su moduli più complessi come F14 e soprattutto AH64.Qualcuno ha informazioni  sulla resa del Pico 3neo su dcs ed in generale sulla qualità del visore? 

Link to comment
Share on other sites

ciao a tutti. non vorrei essere in una discussione non appropriata. Mi è appena arrivato il reverb g2. Sono indeciso se provarlo con la mia configurazione attuale e vedere che succedo u investire già in migliorie HW. Sento spesso parlare di colli di bottiglia per cui non vorrei prendere una scheda video da 1000 euro e poi rimanere al palo per un processore non adeguato o una scheda madre scabeccia.

Sarei orientato su una rtx 3080 ti, qualcosa di usato a prezzo accettabile si trova. avete suggerimenti per il resto?

Link to comment
Share on other sites

ecco e poi avrei un'altra domanda. Se ho il monitor collegato al pc con risoluzione a 1080, posso usare il visore in 2160? nella mia idea dovrebbe funzionare come una duplicazione video su un altro monitor, quindi si viaggia sempre alla qualità più bassa. In tal caso quindi il Visore funzionerebbe anche senza il monitor oppure sarò costretto a comprare un monitor in UHD?

Link to comment
Share on other sites

La risoluzione del monitor è del tutto ininfluente, la VR ha i suoi settaggi dedicati e il monitor è solo un mirror, c'è ma è come se non ci fosse, puoi usare il monitor che ti pare. Il visore VR va alla sua risoluzione nativa, a patto di settare bene steamVR, che di default upscala e non di poco. Impostato il render di steamVR a 100%, il visore andrà alla sua risoluzione nativa. Qualcuno usa openxr sostenendo che vada meglio, altri dicono che non c'è differenza. Io non lo uso perché dcs va moddato per andare con openxr e a me non piacciono le mod; peraltro il simulatore civile Microsoft va nativamente con openxr e non è tanto meglio di dcs, anzi a me la vr piace di più come è implementata in dcs. Io ho una 3080ti e con dcs non ho problemi, ma solitamente non faccio grosse missioni multiplayer con centinaia di assets in campo, in quei contesti non posso valutare. Ma in ogni caso il problema è la scarsa ottimizzazione di dcs, non di certo la scheda video. L'unica alternativa migliore sarebbe una serie 40xx, almeno 4080 ma a quel punto spesa folle per spesa folle tanto varrebbe andare direttamente su 4090, ma solo per la VR, senza un monitor 4k da poter sfruttare anche per altro, mi pare una spesa eccessiva. Già una 3080ti è sprecata con un monitor 1080. Ma per la VR col g2 va benissimo. Il resto del PC, nel mio caso è un ryzen 5800x su mobo b550 con 32 GB di RAM e SSD nvme e non mi pare di avere colli di bottiglia.

Link to comment
Share on other sites

On 1/21/2023 at 2:22 PM, Super64des said:

Riprendo questa discussione per porre l'attenzione su un altro prodotto. Il PICO 3 NEO LINK https://www.picoxr.com/it/products/neo3-link  il quale si colloca sulla stessa fascia di prezzo e prestazioni  del quest 2 ma ha la particolarità di essere dotato del cavo DP evitando quindi la compressione/ decompressione dati del cavo link diventando un pcvr a tutti gli effetti. Sto da un po' cercando un alternativa al Quest 2 il quale , nonostante dei miglioramenti (aggiornamenti di dcs che dello stesso Oculus) su moduli come F18 ed F16, dove si raggiunge una buona qualità di immagine e fluidità, rimane di fatto inutilizzabile su moduli più complessi come F14 e soprattutto AH64.Qualcuno ha informazioni  sulla resa del Pico 3neo su dcs ed in generale sulla qualità del visore? 

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo di persona, l'unica cosa che mi fa storcere un pò il naso è che hanno comunque usato lo standard DisplayPort over USB-C, non un display port nativo end-to-end.
Chiaramente parlando di dispositivi come questi ha un grosso vantaggio, tipo portare anche alimentazione, ma bisogna poi effettivamente vedere che revisione hanno utilizzato per capire che massima risoluzione non compressa possono portare.

Detto questo il resto delle specifiche rimane pressoché invariato e allineato con il quest2, quindi non mi aspetto un esagerato miglioramento. Il balzo secondo me ad oggi si ha solo passando a qualcosa tipo il Varjo, che però ahimè conosciamo tutti cosa costa 😄

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...