Jump to content

E' ora di cambiare la CPU o la GPU?


gladio76

Recommended Posts

Che cavolo! Mi state demoralizzando! :doh::lol:

 

 

Da circa 3 settimane sono passato ad AMD, con un Ryzen 5 3600 + MB e RAM nuovi, trovate la configurazione in firma.

 

Rispetto alla precedente (I5-4690, 16 Gb DDR 1600 Mhz), la differenza è abissale: senza toccare le impostazioni grafiche, gli FPS sono aumentati in maniera considerevole: su Las Vegas, Dubai o Abu Dhabi prima stavo sotto ai 40 FPS, ora giro sui 70/80 minimo.

 

Sicuramente il mio vecchio I5 pagava lo scotto degli anni, ma non pensavo di avere un miglioramento così eclatante.

 

Al momento, quindi, posso dire di trovarmi bene. L’ unica cosa che non mi entusiasma è la temperatura in idle del processore, che stà fissa tra i 44 e i 49°C (temperature rilevate con Ryzen Master), che mi sembra veramente alta, anche se leggendo in giro pare sia proprio così… Volando con DCS tocca i 70°.

Tutto questo col dissipatore originale, che a breve sostituirò con uno Scythe Mugen 5, sperando renda il processore più fresco.

 

 

Vezzo, hai un'ottima configurazione.

Come ha detto giustamente BlueRaven, gli intel hanno attualmente un leggero vantaggio nei giochi (che sfruttano solo qualche core).

Probabilmente in futuro le cose cambieranno, anche se intel cerchera' di essere sempre un passetto avanti. Ma ad un costo di vendita ben maggiore.

 

Il dissipatore che hai scelto sembra ottimo.

Link to comment
Share on other sites

Il maggior beneficio cmq dcs lo trae dalla velocita' del singolo core più che dal lavoro dei core nel complesso...quindi nel valutare una cpu è meglio considerare la spinta di ogni core ...oppure prendere i k e overcloccare nel limite del possibile.

per assurdo un i 9 da 3600 andra' meno di un i7 4770k overclokkato a 4600

cosa gia' sperimentata e nn scherzo

Link to comment
Share on other sites

per assurdo un i 9 da 3600 andra' meno di un i7 4770k overclokkato a 4600

cosa gia' sperimentata e nn scherzo

 

Confermo, non a caso si parlava di frequenze stock. :music_whistling:

Se fai overclock cambia tutto e diventa difficile fare paragoni oggettivi.

Poi la valutazione dipende anche dall'uso che ne fai, se parliamo solo di gaming l'IPC single core a frequenza stock è senz'altro il parametro di valutazione primario, ma se lo usi anche per carichi multicore tipo il rendering video Ryzen distrugge letteralmente qualsiasi Intel, 9900K compreso.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Confermo, non a caso si parlava di frequenze stock. :music_whistling:

Se fai overclock cambia tutto e diventa difficile fare paragoni oggettivi.

Poi la valutazione dipende anche dall'uso che ne fai, se parliamo solo di gaming l'IPC single core a frequenza stock è senz'altro il parametro di valutazione primario, ma se lo usi anche per carichi multicore tipo il rendering video Ryzen distrugge letteralmente qualsiasi Intel, 9900K compreso.

 

 

Assolutamente vero.

Edito per aggiungere che comunque vanno tenuti d'occhio anche i prezzi. I colossi si faranno parecchia guerra.


Edited by Mattarello
Link to comment
Share on other sites

Detto questo, l'ultimo pc che uso per DCS ha un I7 9700k, scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Elite, 32 gb ram ddr4 Corsair.

 

Praticamente quello che ordinerò in settimana, con la differenza della mobo che sono indeciso tra una Asus prime z390-a e una strix z390, la differenza è di circa 40€ ma alla fine mi va bene anche la prime.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

...

 

 

 

A quanto ho letto, però, non è solo questione di dissipatore: con Ryzen 3 è importantissimo anche un buon airflow del case (grazie al c..., direte voi, è importante con tutte le CPU... verissimo :music_whistling:) e soprattutto, se usi Ryzen Master, va data un'occhiata ai profili.

...

 

 

 

Ci stò lavorando pure su quello :doh:... al momento ho 2 ventole da 140 della Arctic (P14 PWM) in entrata e 3 in uscita (1 posteriore e 2 superiori). Inoltre ho fatto uno scasso sulla maschera frontale del case per fargli prendere più aria (il case aveva solo delle feritoie laterali)... altro non sò che fare! :lol:

 

 

Per quanto riguarda Ryzen Master, lo uso solo per controllare la temperatura...


Edited by vezzo83

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

Detto questo, l'ultimo pc che uso per DCS ha un I7 9700k, scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Elite, 32 gb ram ddr4 Corsair.

 

Stavo dando un occhiata a quella mobo, ho visto che costa poco ed ha 12 fasi, come ti trovi, il 9700K lo hai pompato un pò? Se si fino a quanto, single core o tutti e 8? Devo scegliere la mobo ma restando intorno alle 200€.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

E' un discorso estremamente ricorrente nelle community di hardware e la risposta è sempre quella: dipende da te, se puoi / sei disposto ad aspettare ha sicuramente senso... ma tieni anche conto che le novità vengono annunciate o rilasciate praticamente ad ogni quarter e comunque se ne parla già da molto prima, per cui se dai retta finisce che non compri mai, perché ci sara sempre qualcosa che 'arriva in tempi ragionevoli' e che 'è meglio'.

Il mio consiglio personale è di comprare quel che serve e si può nel momento in cui si decide di farlo e di essere contenti di quel che si prende, tanto il mercato andrà avanti comunque.

 

Mai consiglio fu più saggio, concordo in pieno! Quanto alle prestazioni con dcs, io ho un i76700k leggermente overcloccato, 32 GB di ddr4, mobo Asus maximus viii hero alpha, msi 2070 gaming z e con dcs ci gioco in VR, con un Oculus Rift s, tenendo quasi tutto al massimo come impostazioni grafiche; non so dire gli FPS perché non sono sempre lì a contarli ma dcs è sempre fluido e giocabilissimo.

Link to comment
Share on other sites

Stavo dando un occhiata a quella mobo, ho visto che costa poco ed ha 12 fasi, come ti trovi, il 9700K lo hai pompato un pò? Se si fino a quanto, single core o tutti e 8? Devo scegliere la mobo ma restando intorno alle 200€.

 

Ciao Viper, no, per ora non ho fatto overclock.

Con la scheda madre mi trovo bene, per ora nessun problema.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Viper, no, per ora non ho fatto overclock.

 

Con la scheda madre mi trovo bene, per ora nessun problema.

Grazie, mi è arrivato tutto ieri, portato subito a 5ghz, devo dire di essere soddisfatto dell'acquisto

 

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...