Jump to content

Quale Jet per cominciare?


qbcat

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vengo da volo civile, adoro le simulazioni e il volo per la precisione e la tecnica coinvolte, da tempo ho dcs che reputo il meglio del meglio come realismo e realizzazione, ma appunto mi sono sempre dedicato più al civile. Vengo al dunque:

1- Sempre pilotato aerei ad elica, vorrei fare una transizione al volo a reazione

2- Mi interessa molto il volare in se più che il combattimento, almeno per ora

3- Per conseguenza del punto due forse meglio evitare aerei troppo moderni dove invece che volare programmi un computer...

4- Lo scopo sarebbe proprio farmi un bel training approfondito su un modello specifico, ho poco tempo libero e vorrei per questo non disperdere gli sforzi. Mi piacerebbe imparare bene le procedure, le manovre ed effettuarle perfettamente al millimetro :lol:

5- Sono arrivato a rispolverare dcs perchè ho visto il mod del mb339 e mi sono detto ... bè è da addestramento magari è un punto buono per partire?

 

Vorrei qualcosa di ben documentato, con tutorial e manuale fatti bene, i papabili potrebbero essere ad occhio: mb339 ( ma non è un aereo "ufficiale" e forse non completo nella simulazione almeno per ora), A4-E ma.. idem come sopra , L36 ma non conosco minimamente l'aereo, F86F mi intriga molto, vecchio piccolo e bastardo, ma non so se sia "facile" per un novellino, del SU25 non ne voglio sentire parlare.

 

Il mio idolo è F14 ma lo vedo ben lontano dal concetto di "meno tecnologico" seguito da F15 ( ahhh lo Strike eagle del commodore64 che mito...)

 

Sono aperto ad ogni suggerimento, anche stormi virtuali se non troppo seriosi ...

Finito, scusate il post lungo... bye bye

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Ciao !

 

Io penso che bene o male qualsiasi aerei possa andare bene per fare quello che chiedi.

Ovvio, un F/A-18C potrebbe essere più complicato da imparare così come l’intera CDU di un A-10.

 

Io però ti consiglierei molto l’F-5. Un bell’aereo, modellato benissimo e di tutorial e manuali oramai c’è ne sono tantissimi.

 

Se poi vorresti osare di più c’è il Viper.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Edited by _Heater_

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao !

 

Io penso che bene o male qualsiasi aerei possiamo andare bene per fare quello che chiedi.

Ovvio, un F/A-18C potrebbe essere più complicato da imparare così come l’intera CDU di un A-10.

Si vero, ma cercando di darmi un minimo di prospettiva se poi preso dalla scimmia mi venisse voglia di "fare di più" ... bè un F18 ... azzarola ... lo vedo ben complicato

 

Io però ti consiglierei molto l’F-5. Un nell’aereo, modellato benissimo e di tutoria e manuali oramai c’è ne sono tantissimi.

 

Se poi vorresti osare di più c’è il Viper.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Provo a dare un occhio al' F5 , F16 è un bel sogno, ma ... direi stesso discorso del f18, oh poi magari mi sbaglio, ma di tutti gli MFD oh un po' timore:music_whistling:

Grazie intanto!

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Se vuoi un training approfondito su un modello specifico devi scartare l'f-15, che è un modello fc3 quindi con avionica e sistemi (anche di base, non solo d'armi) molto semplificati. Ma anche se ci fosse un f-15 full te lo sconsiglierei comunque: non è tanto per il fatto di "programmare un computer" quanto per il discorso che è fly-by-wire e quindi le sensazioni ai comandi sono filtrate dal computer. L'a-10c per fare un esempio è un computer che vola in quanto ad avionica, però i comandi sono ancora idraulici: sei tu che comandi le superfici di volo, non il computer messo tra la tua mano e gli alettoni. Quanto a modelli specifici, concordo con l'f-5: è abbastanza semplice e analogico (non c'è nemmeno uno hud), le procedure si imparano in fretta e in volo è divertente e nemmeno facilissimo, in più è anche supersonico; si naviga con adf e tacan (che in pratica è un vor). L'l-39 a me piace moltissimo, ma è subsonico e soprattutto ti devi abituare ai sistemi di navigazione del blocco orientale, che sono un po' diversi. Lo stesso dicasi per il mig-21, che però è un po' più complicato. F-5 e l-39 hanno un ottimo manuale; quello del mig-21 è altrettanto esaustivo ma è impostato in un modo che mi piace meno. L'f-86 non ce l'ho ma dai video che ho visto i sistemi sembrano molto simili all'f-5. Se vuoi il massimo in termini di cura dei particolari ed ossessione nella simulazione con l'a-10c non puoi sbagliare, però ha un'avionica complicatissima e ti vogliono 10 minuti solo per accenderlo e mettere in linea tutti i sistemi. Con quasi 700 pagine di manuale direi che l'esaustività non gli manca. L'mb-339 è una mod e per quanto fatta benissimo alcuni sistemi mancano (senza sdk non sono fattibili) e non so se abbia o meno un manuale. Quanto a f-18 e f-16: sono entrambi in early access ma mentre il primo è quasi finito, almeno per i sistemi più importanti, il secondo invece è ancora molto indietro nello sviluppo quindi non te lo consiglio come primo modulo.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Ciao, il tuo post potrei averlo scritto io, stesso background, VFR con mono/bi motore per anni, il classico voletto la domenica mattina, con la passione per il militare nel cassetto e l'enciclopedia Take Off in libreria.

A DCS mi sono avvicinato per gradi, i moduli FC3 non mi hanno mai entusiasmato proprio perchè abituato a cockpit cliccabili, il primo approccio serio l'ho avuto con il Sabre che avevo anche su FSX (Milviz) e che quindi conoscevo già. Quello te lo consiglio se non altro per avere dei fondamentali utili anche su aerei più recenti, ed è comunque un bell'aereo da far volare e lo impari in poco tempo.

Poi sbagliando son passato al Mirage, ma forse perchè ho un'impostazione più verso gli aerei americani, è come quando prendo la Punto della moglie, non riesco mai a far funzionare i tergicristalli abituato alle tedesche ahahaha.

Comunque l'ho percheggiato per un pò ed ho fatto un passettino indietro prendendo il Tiger, l'F5 è l'ideale i fondamentali ci sono tutti ed è bello tosto da far volare, come ti dicevano sopra non avendo il fly by wire non hai filtri, ed è comunque bello veloce, ha il plus della navigazione vecchia maniera quindi con radiali ed ADF c'è da divertirsi, un paio di missili due cannoni qualche bomba ha praticamente tutto per essere più di un trainer, in livrea Mig28 incute ancora un certo timore ;).

Poi son ritornato al Mirage e l'ho apprezzato molto, adesso che è completo è uno dei migliori aerei presenti in DCS con un modello di volo particolare per la configurazione a delta e per me da avere assolutamente.

Poi discorso aerei recenti, imparato l'F5 lo switch mentale l'hai fatto, con l'F16 mi son trovato subito a casa, tutti i comandi dove devono essere, molto semplice, ovviamente gestire il tutto è un'altra cosa, ma adesso non è completo, in ogni caso ci si vola si spara e si bombarda, per me è già molto, il modello di volo è bello è un aereo "facile", è stabile, è maledettamente veloce e ci fai quello che vuoi, è un pò tosto in atterraggio. Il 18 riprendendo un vecchio articolo è un mini van, ci fai tutto, non ti da la sensazione di velocità del 16 ma è un pò più maschio da condurre, le cose devi farle bene ed appontare su di una portaerei non ha prezzo in termini di goduria, l'armamento è completo ed una volta capito come funzionano i sistemi sul 16 o sul 18 cambiare non è così complicato.

Discorso Tomcat, l'ho provato quando era disponibile per qualche giorno, è semplicemente fantastico, solo decollare ti rendi conto che erano dei pazzi quei piloti, ti da sensazioni uniche rispetto agli altri aerei, solo la gestione del timone nelle virate meriterebbe una discussione, splendido non c'è da dire altro, lo prenderei solo per farci display ed appontaggi, non l'ho preso solo perchè non ho tempo da dedicarci e non sono pronto a gestire Jester. Riprendendo quel vecchio articolo, se il 18 è un mini van il gattone è una Mustang.

Ora fai tu.

Divertiti.

Ciao

Ale

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

vengo da volo civile, adoro le simulazioni e il volo per la precisione e la tecnica coinvolte, da tempo ho dcs che reputo il meglio del meglio come realismo e realizzazione, ma appunto mi sono sempre dedicato più al civile. Vengo al dunque:

1- Sempre pilotato aerei ad elica, vorrei fare una transizione al volo a reazione

2- Mi interessa molto il volare in se più che il combattimento, almeno per ora

3- Per conseguenza del punto due forse meglio evitare aerei troppo moderni dove invece che volare programmi un computer...

4- Lo scopo sarebbe proprio farmi un bel training approfondito su un modello specifico, ho poco tempo libero e vorrei per questo non disperdere gli sforzi. Mi piacerebbe imparare bene le procedure, le manovre ed effettuarle perfettamente al millimetro :lol:

5- Sono arrivato a rispolverare dcs perchè ho visto il mod del mb339 e mi sono detto ... bè è da addestramento magari è un punto buono per partire?

 

Vorrei qualcosa di ben documentato, con tutorial e manuale fatti bene, i papabili potrebbero essere ad occhio: mb339 ( ma non è un aereo "ufficiale" e forse non completo nella simulazione almeno per ora), A4-E ma.. idem come sopra , L36 ma non conosco minimamente l'aereo, F86F mi intriga molto, vecchio piccolo e bastardo, ma non so se sia "facile" per un novellino, del SU25 non ne voglio sentire parlare.

 

Il mio idolo è F14 ma lo vedo ben lontano dal concetto di "meno tecnologico" seguito da F15 ( ahhh lo Strike eagle del commodore64 che mito...)

 

Sono aperto ad ogni suggerimento, anche stormi virtuali se non troppo seriosi ...

Finito, scusate il post lungo... bye bye

 

Rispondere alla tua domanda non e' proprio semplicissimo: Non essendo un newbye direi di lasciar perdere i vecchi moduli di FC3 e passare a qualcosa di piu' sofisticato:

 

Se ti interessa un trainer vero e proprio: L-39, MB-339 o C-101 potrebbero fare la caso tuo.

Se vuoi invece qualcosa di piu' "operativo" vai di F-5E-II.

 

Detto questo, tra Chuck's Guide e tutorials online (basta cercare su youtube) imparare ad utilizzare un qualsiasi modulo caccia e' molto piu' semplice di quanto si possa pensare, quindi se l'F-14 e' il tuo mito, perche' non dai una occhiata a questa guida?

Ti dara' una idea di cosa ti aspetta e magari scopri che imparare a far volare il Gattone e' meno complicato di quello che ti aspetti.


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Rispondere alla tua domanda non e' proprio semplicissimo: Non essendo un newbye direi di lasciar perdere i vecchi moduli di FC3 e passare a qualcosa di piu' sofisticato:

 

Se ti interessa un trainer vero e proprio: L-39, MB-339 o C-101 potrebbero fare la caso tuo.

Se vuoi invece qualcosa di piu' "operativo" vai di F-5E-II.

 

Detto questo, tra Chuck's Guide e tutorials online (basta cercare su youtube) imparare ad utilizzare un qualsiasi modulo caccia e' molto piu' semplice di quanto si possa pensare, quindi se l'F-14 e' il tuo mito, perche' non dai una occhiata a questa guida?

Ti dara' una idea di cosa ti aspetta e magari scopri che imparare a far volare il Gattone e' meno complicato di quello che ti aspetti.

 

Per quanto mi riguarda sono senz'altro d'accordo con le tue considerazioni, soprattutto per quelle che si riferiscono alle guide/tutorials che permettono di imparare qualsiasi aeroplano con un notevole aiuto, compreso il Tomcat che peraltro è l'idolo dell' utente in questione e a cui consiglio di dedicarcisi anche in virtù del fatto che ha poco tempo, meglio quindi usarlo per studiare e impratichirsi dell'aeroplano dei propri sogni piuttosto che "perderlo" con alternative meno attraenti...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto mi riguarda sono senz'altro d'accordo con le tue considerazioni, soprattutto per quelle che si riferiscono alle guide/tutorials che permettono di imparare qualsiasi aeroplano con un notevole aiuto, compreso il Tomcat che peraltro è l'idolo dell' utente in questione e a cui consiglio di dedicarcisi anche in virtù del fatto che ha poco tempo, meglio quindi usarlo per studiare e impratichirsi dell'aeroplano dei propri sogni piuttosto che "perderlo" con alternative meno attraenti...

 

:thumbup:

 

 

Grazie :smilewink:

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

In effetti sempre di un simulatore si parla: uno può anche salire direttamente sull'aereo più complicato e più costoso della storia dell'aviazione, al massimo quando si schianta ricarica la missione; in DCS non è obbligatorio passare per un trainer o un aereo più facile. Con questo non voglio dire che i trainer in DCS non abbiano senso: a me piacciono molto soprattutto per l'uso civile, ovvero se voglio concentrarmi più sul volo e meno sugli aspetti militari, per cui li suggerivo visto quello che hai scritto; ma se il tuo aereo è il tomcat prendilo senza pensarci due volte.

Link to comment
Share on other sites

In effetti sempre di un simulatore si parla: uno può anche salire direttamente sull'aereo più complicato e più costoso della storia dell'aviazione, al massimo quando si schianta ricarica la missione; in DCS non è obbligatorio passare per un trainer o un aereo più facile.

 

 

/this, anche se ovviamente dipende dalla pazienza e dalla capacita' di imparare del pilota.

La conversione operativa sull'Hornet o Viper e' ovviamente molto più semplice se vieni (es)dall'F-15C o dall'F-5 rispetto che da un Cessna, ma se uno e' sveglio e non si scazza dopo la seconda volta che scava solchi per i campi dell'NTTR con il caccia può farlo tranquillamente. Per altro i Trainer veri e propri in DCS (L-39, C-101, Mb-339) sono IMHO più dedicati a chi vuole migliorare la propria tecnica di volo piuttosto che fungere da passo intermedio tra un modulo FC3 ad uno FF. Per quel compito sono, sempre IMHO, molto più adatti F-5 e M-2000C, che pur essendo moduli ff "operativi" sono straordinariamente molto semplici da imparare.

 

Poi magari un giorno arriva l'M-346 e allora la musica cambia (magari wink.gif !)

 

 

Con questo non voglio dire che i trainer in DCS non abbiano senso: a me piacciono molto soprattutto per l'uso civile, ovvero se voglio concentrarmi più sul volo e meno sugli aspetti militari, per cui li suggerivo visto quello che hai scritto

 

 

Ancora /this: quando voglio farmi una oretta di volo in full-relax porto a spasso il mio L-39 sopra Las Vegas e il lago Meade


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno calcola il JF-17?

Cosi tanto per sapere

 

Progetto che non ho mai seguito e che non ha mai suscitato in me nessun tipo di curiosita'.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Ma nessuno calcola il JF-17?

Cosi tanto per sapere

 

Per il Jeff vale la considerazione fatta poc'anzi per il tomcat: se a uno piace l'aereo non vedo perché non dovrebbe provare a partire da quello.

 

 

Ho il modulo, preso in un momento di follia agli ultimi sconti, ma francamente non ho ancora capito se e' un buon caccia o una "cinesata". Va pero' anche detto che il tempo che gli ho dedicato e' veramente ridicolo.


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Oh caspita ragazzi che partecipazione! Grazie, davvero tanta carne al fuoco!

Intanto mi sono guardato intorno e visto un po' di video e manuali.

In effetti l'F5 l'avevo proprio glissato senza una buona ragione, tutti lo avete citato e

la caratteristica del velivolo avanzato ma non troppo, di media difficoltà ... sembra renderlo ottimo per iniziare.

 

Rimane direi il candidato n.1 per ora per imparare a farci seriamente "cose".

Intanto che, mentalmente, mi metto nel mood di spendere la cifretta per questo modulo provo anche mb339, immagino non sia completo, ma è gratis e quello che c'è pare sia implementato molto bene, e dopo aver visto il manuale (solo in inglese, ma non è un problema) così ben fatto

l'ho stampato subito e previa rilegatura me lo terrò come lettura serale...

 

Mi avete illuminato e incuriosito anche per gli aerei un po' più avanzati, ma credo ci potrò fare un pensiero solo dopo aver fatto lo "switch mentale" con l'F5 ed essere entrato nell'ordine di idee e di difficoltà che comporta la gestione di mezzi del genere. Mi attizza pure M2000 ma anche questo dopo, caso mai mi venga davvero la scimmia.

 

Ah unica pecca nel piano: per ora non ho una throttle doppia, ma solo singola (sono in attesa della honeycomb bravo che arriverà chissà quando)

e il Tiger ha due motori... vedrò di supplire in qualche modo... e guardando in giro poi il mondo non abbonda poi di tante manette doppie.

Di nuovo grazie!

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Oh caspita ragazzi che partecipazione! Grazie, davvero tanta carne al fuoco!

Intanto mi sono guardato intorno e visto un po' di video e manuali.

In effetti l'F5 l'avevo proprio glissato senza una buona ragione, tutti lo avete citato e

la caratteristica del velivolo avanzato ma non troppo, di media difficoltà ... sembra renderlo ottimo per iniziare.

 

E se, come penso, la tua passione per l'F-14 viene dall'aver visto Top Gun sappi che l'F-5 ha pure la skin "Mig-28" di serie :renske:

 

Ah unica pecca nel piano: per ora non ho una throttle doppia, ma solo singola (sono in attesa della honeycomb bravo che arriverà chissà quando)

e il Tiger ha due motori... vedrò di supplire in qualche modo... e guardando in giro poi il mondo non abbonda poi di tante manette doppie.

Di nuovo grazie!

 

Bif, IMHO il doppio asse manetta non e' cosi' necessario. Pur avendo il Warthog lo uso sempre con le manette collegate quando volo con i mie doppi motori (Hornet, A-10C e l'F-5) e sinceramente non ho mai avuto necessita', ne sentito il bisogno di gestirli separatamente.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Bif, IMHO il doppio asse manetta non e' cosi' necessario. Pur avendo il Warthog lo uso sempre con le manette collegate quando volo con i mie doppi motori (Hornet, A-10C e l'F-5) e sinceramente non ho mai avuto necessita', ne sentito il bisogno di gestirli separatamente.

 

Presumo che decolli sempre dalla pista a motore acceso....

E a fine missione chiudi appena atterrato.

 

Francamente non mi capita quasi mail di fare regolazioni diverse (giusto una volta che avevo un motore che non superava il 60% e non ho mai capito se era un guasto nella simulazione o un bug nel gioco). Ma a me piace partire a mezzo spento e terminare la missione spegnendo l’aereo e la, la doppia manetta serve eccome.

Link to comment
Share on other sites

Presumo che decolli sempre dalla pista a motore acceso....

E a fine missione chiudi appena atterrato.

 

No, durante il cold-start/shutdown, quando devo mettere i motori in idle/off uso i keybind appositi (RAlt/RShift + HOME, RAlt/RShift+END)

E quando proprio sono in modalita' "pigrone" vado diretto di: WIN + HOME e WIN + END :blush:

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Per me avete ragione entrambi: nelle comuni operazioni di volo la doppia manetta non serve; è utile invece per eseguire la startup. Tuttavia una manetta singola come quella del t.16000 ad esempio non ha il comando stop-idle, quindi basta assegnare due tasti alla funzione stop-idle di ciascuna delle due manette per poter eseguire comodamente la startup, e poi in volo si usa la manetta singola.

Link to comment
Share on other sites

E se, come penso, la tua passione per l'F-14 viene dall'aver visto Top Gun sappi che l'F-5 ha pure la skin "Mig-28" di serie :renske:

 

Assolutamente! Ok lo ammetto i vostri suggerimenti li ho ignorati completamente ma trovato la skin black mig28 dell'F5 ho fatto la scelta :)

 

Bif, IMHO il doppio asse manetta non e' cosi' necessario. Pur avendo il Warthog lo uso sempre con le manette collegate quando volo con i mie doppi motori (Hornet, A-10C e l'F-5) e sinceramente non ho mai avuto necessita', ne sentito il bisogno di gestirli separatamente.

 

Infatti lo speravo, ho visto che in decollo e atterraggio occorreva la gestione separata delle manette, ma se si limita a questo si può ovviare con la tastiera .... ottimo ottimo ottimo mi sa che oggi vado in concessionaria e lo porto a casa ;)

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Per me avete ragione entrambi: nelle comuni operazioni di volo la doppia manetta non serve; è utile invece per eseguire la startup. Tuttavia una manetta singola come quella del t.16000 ad esempio non ha il comando stop-idle, quindi basta assegnare due tasti alla funzione stop-idle di ciascuna delle due manette per poter eseguire comodamente la startup, e poi in volo si usa la manetta singola.

 

Ancora meglio! Io ho un VKB Gladiator trasformato con apposito kit in "kosmosima space gladiator", di una precisione e "morbidezza" assurda mai trovata prima ne' in logitech ne' in thustmaster e che ha appunto la manetta sulla base senza stop-idle

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Infatti lo speravo, ho visto che in decollo e atterraggio occorreva la gestione separata delle manette, ma se si limita a questo si può ovviare con la tastiera .... ottimo ottimo ottimo mi sa che oggi vado in concessionaria e lo porto a casa ;)

 

Aspetta i prossimi sconti che lo porti a casa con almeno il 50% di meno (e con meno spesa prendi anche le campagne BFM e ACM). Nel frattempo inizia a leggerti questa: https://www.mudspike.com/wp-content/uploads/guides/DCS%20F-5E%20Tiger%20II%20Guide.pdf


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...