Jump to content

Low FPS low GPU / CPU usage


RagnarBSE

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi, 

 

avrei bisogno di un consiglio, ho un i5 9600k con 32gb ram e scheda video 2080. In multiplayer su DCS sulla syria gli fps si aggirano intorno ai 40 fps la cosa strana è che sia la GPU che la CPU hanno un media un basso utilizzo, la cpu su single core circa il 40% mentre la gpu circa il 50/60, secondo voi è normale? da cosa potrebbe dipendere?

 

Grazie per i consigli!

Link to comment
Share on other sites

Strano... DCS sfrutta la GPU al 99%
 

forse hai delle impostazioni sul risparmio energetico, ma provo solo a immaginare la causa, purtroppo non sono espertissimo in materia.

 

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

secondo me dipende dalla Mappa.....Dcs spesso è ottimizzato male...difficile raggiungere buoni livelli di fluidità...soprattutto sulle mappe in Early access....io ho la normandia e ha lo stesso problema

 

Di fatto gli fps sono molto molto instabili...si va dagli 80 a 30 in un batti baleno....a qualsiasi impostazione per altro...quindi nn mi stupirei fosse la mappa


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Lordfacker84 said:

secondo me dipende dalla Mappa.....Dcs spesso è ottimizzato male...difficile raggiungere buoni livelli di fluidità...soprattutto sulle mappe in Early access....io ho la normandia e ha lo stesso problema

 

Di fatto gli fps sono molto molto instabili...si va dagli 80 a 30 in un batti baleno....a qualsiasi impostazione per altro...quindi nn mi stupirei fosse la mappa

 

si ma a prescindere dalla mappa, le prestazioni della GPU non sono corrette... dovrebbe andare al massimo in ogni caso

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, _Heater_ said:

 

si ma a prescindere dalla mappa, le prestazioni della GPU non sono corrette... dovrebbe andare al massimo in ogni caso

in effetti quello è strano ....dovrebbe in effetti andare al massimo

mi viene in mente un collo di bottiglia....forse sulle ram?

 

oppure è il server che ospita che fa vomitare....in rete ci sono molte variabili...se siete in troppi, se il server host fa schifo, se qualcuno e molto scarso rispetto alla media


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

Ciao  ragazzi grazie delle reply, provo su altri server e vi dico.

 

Le ram sono queste:

 

https://www.amazon.it/gp/product/B0134EW7G8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

la scheda madre è: 

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07HRV8SWH/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

 

In Single player questa cosa non si presenta, o meglio ho comunque un buon numero di fps che oscillano oscillano tra 70 / 50, fermo restando che la scheda video non è mai la massimo, ho notato una cosa, il task manager di windows delle prestazioni GPU riporta per esempio 60% nello stesso tempo MSI afterburner riporta 80/85% ... a chi credere secondo voi?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Considera che se il processore non riesce a dare in pasto alla GPU abbastanza FPS da sfruttarla a pieno, la percentuale di utilizzo della GPU scende, e anche parecchio.
Io ad esempio ho un 3770k@4.4 GHz con una 1080ti, e poiché ho il V-Sync attivato, la GPU non mi va mai al 100%. Infatti in quelle circostanze in cui il mio sistema sarebbe in grado di fare più dei 60 fps del monitor, la percentuale di utilizzo della GPU scende al 60-65%. Ed addirittura, quando è il processore a fare bottleneck la percentuale scende anche al 40-45% (ma comunque i frame non scendono mai sotto i 50).
Personalmente me ne frego, preferisco avere i 60 fps fissi, che non vederne 60 ma farne elaborare millemila al mio sistema (con conseguente stress inutile sui componenti).

Mi permetto di aggiungere che se la missione che stai volando prevede l'uso massiccio di script (ad esempio TTI è bella, ma è un mattone), la tua CPU si ritrova a dover elaborare ogni secondo anche tutti gli script, e quindi il "tempo processore" utile a generare le geometrie da dare in pasto alla GPU si riduce, con conseguente perdita di FPS.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk



Link to comment
Share on other sites

a volte puo' essere utile mettere un tetto massimo agli fps oppure usare vsync adattivo che è meno invasivo rispetto a quello standard...se hai problemi di bottleneck sulla cpu puo' essere molto utile.....anche se in realtà secondo me è anche inutile star li a soppesare i 10 fps su dcs ....il gioco ondeggia molto gli fps ma sinceramente non essendo uno gioco particolarmente movimentato la differenza è praticamente impercettibile....è più che altro una paranoia dell'utente

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, flygioVIAF said:

Considera che se il processore non riesce a dare in pasto alla GPU abbastanza FPS da sfruttarla a pieno, la percentuale di utilizzo della GPU scende, e anche parecchio.
Io ad esempio ho un 3770k@4.4 GHz con una 1080ti, e poiché ho il V-Sync attivato, la GPU non mi va mai al 100%. Infatti in quelle circostanze in cui il mio sistema sarebbe in grado di fare più dei 60 fps del monitor, la percentuale di utilizzo della GPU scende al 60-65%. Ed addirittura, quando è il processore a fare bottleneck la percentuale scende anche al 40-45% (ma comunque i frame non scendono mai sotto i 50).
Personalmente me ne frego, preferisco avere i 60 fps fissi, che non vederne 60 ma farne elaborare millemila al mio sistema (con conseguente stress inutile sui componenti).

Mi permetto di aggiungere che se la missione che stai volando prevede l'uso massiccio di script (ad esempio TTI è bella, ma è un mattone), la tua CPU si ritrova a dover elaborare ogni secondo anche tutti gli script, e quindi il "tempo processore" utile a generare le geometrie da dare in pasto alla GPU si riduce, con conseguente perdita di FPS.

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk


 

 

Ok ma in questo caso non avrei un utilizzo di CPU al 100%?

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, runnerGunner said:

 

Ok ma in questo caso non avrei un utilizzo di CPU al 100%?

 

in realtà non per forza perchè DCS ha il problema che non sa sfruttare a dovere ogni singolo core...probabilmente vedrai uno sfruttamente altalenante con picchi fino a 100% ma non costanti

Link to comment
Share on other sites

oook grazie a tutti per il supporto, ho fatto qualche prova su molti server multiplayer pubblici non ho calo di prestazioni , sembra che capiti spesso sui server PVE forse per il fatto che ci sono molti trigger, mi sapreste consigliare qualche server multiplayer "PESANTE" per fare qualche altro test?

 

ciaoooo

Link to comment
Share on other sites

28 minutes ago, runnerGunner said:

oook grazie a tutti per il supporto, ho fatto qualche prova su molti server multiplayer pubblici non ho calo di prestazioni , sembra che capiti spesso sui server PVE forse per il fatto che ci sono molti trigger, mi sapreste consigliare qualche server multiplayer "PESANTE" per fare qualche altro test?

 

ciaoooo


Hoggit mi sembra bello carico a livello di script, altrimenti uno dei tanti Through the inferno con mappa Syria.

Prova e facci sapere come va 😉

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

On 12/1/2020 at 12:32 PM, runnerGunner said:

In Single player questa cosa non si presenta, o meglio ho comunque un buon numero di fps che oscillano oscillano tra 70 / 50.

Stai giocando in 4K? Altrimenti anche per il single player 70 fps sono bassisimi. Io con la 1080 ne faccio 160 a 1920x1080....


Edited by Yaze
Link to comment
Share on other sites

In realtà DCS allo stato attuale sfrutta SOLO 2 thread: uno per gestire l'audio, uno per gestire tutto il resto. Per questo motivo se hai un processore quad-core con HT difficilmente andrà oltre il 30%-35% di occupazione (Windows non pialla al 100% due core e lascia tutti gli altri a riposo, ma spalma comunque su tutti i core).
La speranza è che con il nuovo motore grafico si riesca a sfruttare maggiormente il multicore (l'implementazione delle vulkan dovrebbe diminuire l'overhead sul processore e aumentare i thread processati parallelamente) anche se non scaleranno linearmente la situazione potrà solo migliorare...

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, flygioVIAF said:

In realtà DCS allo stato attuale sfrutta SOLO 2 thread: uno per gestire l'audio, uno per gestire tutto il resto. Per questo motivo se hai un processore quad-core con HT difficilmente andrà oltre il 30%-35% di occupazione (Windows non pialla al 100% due core e lascia tutti gli altri a riposo, ma spalma comunque su tutti i core).
La speranza è che con il nuovo motore grafico si riesca a sfruttare maggiormente il multicore (l'implementazione delle vulkan dovrebbe diminuire l'overhead sul processore e aumentare i thread processati parallelamente) anche se non scaleranno linearmente la situazione potrà solo migliorare...

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk
 


Siamo in molti ad aspettare questo aggiornamento, speriamo di avere presto notizie ufficiali a riguardo.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 2/12/2020 at 19:14, flygioVIAF ha scritto:

La speranza è che con il nuovo motore grafico si riesca a sfruttare maggiormente il multicore (l'implementazione delle vulkan dovrebbe diminuire l'overhead sul processore e aumentare i thread processati parallelamente) anche se non scaleranno linearmente la situazione potrà solo migliorare...
 

Uhm... Vulkan in teoria non dovrebbe avere a che fare col multithread ma con la gestione delle risorse della GPU, e in generale con l'interfaccia tra quest'ultima e DCS. Il multi threading dovrebbe essere un altro (grosso) punto, ma in teoria slegato da Vulkan. O ricordo male?

 

Poi probabilmente entrambe le questioni verranno smarcate insieme visto sia l'una che l'altra richiedono una riscrittura di gran parte del motore... Ma chissà quanto passerà ancora, purtroppo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

cmq al di la ti tutto DCS WOrld è L'instabilità fatta a videogame..mi accorgo che cambiando le impostazioni anche di molto gli fps variano quasi impercettibilmente...inutile star li a misurare gli fps in questo gioco....sono solo paranoie per nerd sfigati...godiamoci il titolo come gioco di aviazione...perchè di meglio in giro in questo ambito, con tutti i  difetti che possono esserci, non c'è

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...