Jump to content

Realtà Virtuale o Monitor


fabio.dangelo

VR o Monitor?  

33 members have voted

  1. 1. Quale tecnologia usi per volare

    • Monitor con visuale fissa (spostamento della visuale mediante tastiera, pulsanti, mouse, ecc)
      5
    • Monitor con sistemi di tracciamento del movimento della testa (TrackIR, FaceTrackNoIR, ecc)
      17
    • Visore VR
      15
    • Attualmente uso il monitor ma in futuro vorrei passare alla VR (con una delle due scelte 1 o 2)
      2
    • Preferisco comunque utilizzare il monitor (con una delle due scelte 1 o 2)
      4
  2. 2. In caso di utilizzo della VR quale visore usate:

    • Oculus Rift (prima generazione)
      3
    • Oculus Rift S
      9
    • Oculus Quest (prima o seconda generazione)
      2
    • Valve Index
      1
    • HTC Vive
      0
    • HTC Vive Pro
      0
    • Pimax (4k, 5k ecc)
      0
    • Altro
      3
    • Non uso Visori VR
      15


Recommended Posts

Come accennato nella discussione sulla VR apro un sondaggio sul tema.

 

Cosi tanto per curiosità, per capire quanti di noi sono rimasti affascinati da questa tecnologia.

 

PS

Avrei voluto fare una terza domanda ma il forum permette solo due domande e quindi l'ho messe nella prima (stonano un po ma spero di essermi spiegato)

 

Link to comment
Share on other sites

Bella Fabio....
Votato.
Onestamente negli ultimi 3 anni sono passato da monitor a VR e viceversa più volte...
Ancora uso entrambi, ma da qualche mese a questa parte le missioni..singole o multy non riesco a farle se non in VR..
Ho i settaggi abbastanza alti e ottime prestazioni...credo DCS non sia mai andato così bene in VR come in questo periodo.
Il 2d lo uso solo per imparare, per mission editing ed a volte durante alcuni test con la ED...
Sostanzialmente non vedo come si possa tornare indietro...VR tutta la vita

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, VirusAM ha scritto:

Bella Fabio....
Votato.
Onestamente negli ultimi 3 anni sono passato da monitor a VR e viceversa più volte...
Ancora uso entrambi, ma da qualche mese a questa parte le missioni..singole o multy non riesco a farle se non in VR..
Ho i settaggi abbastanza alti e ottime prestazioni...credo DCS non sia mai andato così bene in VR come in questo periodo.
Il 2d lo uso solo per imparare, per mission editing ed a volte durante alcuni test con la ED...
Sostanzialmente non vedo come si possa tornare indietro...VR tutta la vita

Bhe ovviamente anche io per l'editing  o per la configurazione dell'hotas....vado sul monitor ma per volare non esiste altro che il VR... ormai con il monitor mi sa troppo di finto e non mi appassiono. 

Link to comment
Share on other sites

Votato, per me il VR è bello ma ancora troppo acerbo, troppe risorse per avere una qualità grafica mediocre. Poi, parlo per me soltanto, col visore divento un impedito, non riesco a usare la tastiera ed il resto delle periferiche (MFD, multi button box), preferisco ancora usare il monitor (acquistato un 27" top gamma a 1440p ed alto refresh), magari tra qualche anno, quando come tecnologia maturerà ancora...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, Topo ha scritto:

Votato pure io, interessante sondaggio.

Però... perchè "In caso di utilizzo della VR quale visore usate:" esiste l'opzione "non uso nessun visore VR"? 😄

Ottima osservazione, perché non sapevo se era possibile votare non rispondendo alla seconda domanda e quindi per sicurezza l’ho messa.

Teoricamente la seconda domanda era subordinata ad una specifica risposta della prima ma il sistema non è cosi evoluto da consentire questo (o almeno credo).

 

Link to comment
Share on other sites

Giusto, non ci avevo pensato.

Comunque, per tornare in topic, io credo che gli utilizzatori di visori VR siano destinati ad aumentare ancora; in particolare nelle simulazioni in abitacolo.

Personalmente non riuscirei a tornare indietro.

 

EDIT:

Perchè non hai messo il Reverb?


Edited by Topo
Link to comment
Share on other sites

Votato, per me il VR è bello ma ancora troppo acerbo, troppe risorse per avere una qualità grafica mediocre. Poi, parlo per me soltanto, col visore divento un impedito, non riesco a usare la tastiera ed il resto delle periferiche (MFD, multi button box), preferisco ancora usare il monitor (acquistato un 27" top gamma a 1440p ed alto refresh), magari tra qualche anno, quando come tecnologia maturerà ancora...


Io uso tastiera, mfd e pannelli tranquillamente in VR. Memoria muscolare, ma anche grazie al piccolo gap del naso da dove riesco comunque quando serve a “guardare” fuori.

In realtà gli mfd manco servono più e sto pensando di togliermeli, visto che muovendo il mouse direttamente con la testa (in attesa di pointctrl), faccio prima ed è molto intuitivo.
Inoltre ho preso un tastierino razer (che può essere configurato come joystick) dove configurerò i tasti del menu più importanti (esc, pausa, kneeboards etc).

Insomma tutta sta menata per dire che è questione di abitudine...ci si abitua e si riesce a far tutto senza problemi.
Come ho scritto su dal 2017 uso vr...fino a pochi mesi fa in alcune situazioni ero costretto a non usarlo (principalmente causa prestazioni)....ora non ne riesco a fare a meno

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

34 minuti fa, VirusAM ha scritto:

 


Io uso tastiera, mfd e pannelli tranquillamente in VR. Memoria muscolare, ma anche grazie al piccolo gap del naso da dove riesco comunque quando serve a “guardare” fuori.

In realtà gli mfd manco servono più e sto pensando di togliermeli, visto che muovendo il mouse direttamente con la testa (in attesa di pointctrl), faccio prima ed è molto intuitivo.
Inoltre ho preso un tastierino razer (che può essere configurato come joystick) dove configurerò i tasti del menu più importanti (esc, pausa, kneeboards etc).

Insomma tutta sta menata per dire che è questione di abitudine...ci si abitua e si riesce a far tutto senza problemi.
Come ho scritto su dal 2017 uso vr...fino a pochi mesi fa in alcune situazioni ero costretto a non usarlo (principalmente causa prestazioni)....ora non ne riesco a fare a meno

 

Si lo so della memoria muscolare, ma a me piace il contatto fisico, il calore umano, gli mfd coi display funzionanti, insomma avere una sorta di homecockpit

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Topo ha scritto:

Se puoi modificarlo bene, altrimenti il sondaggio è già interessante così; alla fine piuttosto che capire quali visori sono più diffusi, è più interessante vedere la percentuale di utilizzatori VR sul totale.

Non credo che lo posso modificare inoltre effettivamente la prima domanda è stata proprio posta male in quanto più di qualcuno ha espresso sia VR che TrackIR...sfalsando un po' la statistica.

Di base è tutto sommato interessante analizzare la seconda domanda dove si evince che attualmente su 16 votanti 9 usano il VR (il 56,25%).

Purtroppo è difficile capire quanti usano solo Monitor (con TrackIR o tastiera) e soprattutto la specifica domanda posta a loro sul perché (al momento la reputo la scelta migliore" o  "al momento ne sono sprovvisto ma in futuro penso di provarlo"), hanno risposto solo due persone delle (7?) che non hanno VR.

 

Viper79 ha motivato la sua scelta con una opinione più che legittima. 

 

Ma se posso rispondere alla tua seconda osservazione relativa al cockpit fisico, ai anche a me piacerebbe avere un abitacolo riprodotto 1:1 di quello reale (o quantomeno riprodotto in VR) per interagire fisicamente come dici tu, ma lo farei comunque utilizzando il VR (si al momento nascerebbero un sacco di problemi di allineamento tra quello che vedi e quello che tocchi ma chissà in futuro potrebbero esserci dei metodi di allineamento che permettono di sovrapporre perfettamente il virtuale a quello fisico).

 

Lo farei per tre motivi:

1 Per quanto un abitacolo perfettamente riprodotto non potresti ricreare la visuale a 360 del mondo circostante 

2  Inoltre non sarebbe una visuale stereoscopica

3 infine non puoi ricreare gli effetti di luce, ombra e buio che ti consente il VR.

 

 

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Concordo.

Beh, potresti porre solo 2 domande secche e semplici, tipo:

Ad oggi, usi VR? (Si-No)

Se hai risposto no, pensi di dotartene in un futuro prossimo? (Si-No)

Questa formulazione darebbe un'idea del possibile incremento futuro, magari in previsione di un qualche incremento di prestazioni entro l'anno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

 

1 minuto fa, Topo ha scritto:

Concordo.

Beh, potresti porre solo 2 domande secche e semplici, tipo:

Ad oggi, usi VR? (Si-No)

Se hai risposto no, pensi di dotartene in un futuro prossimo? (Si-No)

Questa formulazione darebbe un'idea del possibile incremento futuro, magari in previsione di un qualche incremento di prestazioni entro l'anno.

Direi che sei pronto a fare il tuo primo sondaggio molto più chiaro e semplice del mio cervellotico questionario.

Link to comment
Share on other sites

Votato anch'io, adesso il mio PC sarebbe anche pronto per la VR ma non mi sono ancora deciso a fare il primo passo, ovvero provarla... alla fine col monitor e il TrackIR mi trovo bene, è vero che probabilmente è solo questione di abituarsi ma il già scarso tempo a disposizione in quest'ultimo periodo sta diminuendo ulteriormente e in tutta sincerità non ho minimamente voglia di mettermi lì a smanettare, preferisco accendere il PC e giocare subito.

Prima o poi il passo lo farò, quando non lo so.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Votato. VR con oculus rift s (impossibile osare di più con una 2070, a mio avviso), hotas, pedaliera, mouse e voiceattack. Con voiceattack quelle poche cose che non si possono fare con il mouse si fanno con la voce, così la tastiera diventa inutile. C'è comunque il contatto fisico con lo hotas e lì basta la memoria muscolare. Ho più volte pensato agli MFD ma credo siano scomodi da usare alla cieca. Alla fine ho preordinato il pointctrl, più che altro perché col mouse si è costretti ad usare sempre la mano destra per interagire col cockpit mentre in molte occasioni, soprattutto con gli elicotteri, sarebbe comodo usare la sinistra. Quando mi arriverà pointctrl dovrei finalmente ovviare a questo ultimo piccolo problema.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Votato anch'io, adesso il mio PC sarebbe anche pronto per la VR ma non mi sono ancora deciso a fare il primo passo, ovvero provarla... alla fine col monitor e il TrackIR mi trovo bene, è vero che probabilmente è solo questione di abituarsi ma il già scarso tempo a disposizione in quest'ultimo periodo sta diminuendo ulteriormente e in tutta sincerità non ho minimamente voglia di mettermi lì a smanettare, preferisco accendere il PC e giocare subito.
Prima o poi il passo lo farò, quando non lo so.


Lo sai bene quando lo farai.....
Già te l’ho detto mesi fa
Devi ringraziare la pandemia (soprattutto tua moglie in realtà )

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Si lo so della memoria muscolare, ma a me piace il contatto fisico, il calore umano, gli mfd coi display funzionanti, insomma avere una sorta di homecockpit


Guarda, la tua opinione è legittima...
Ma ti dico una cosa, prima del VR avevo lo stesso sogno...ovvero di crearmi un pit con display funzionanti. Avevo preso anche un monitor touch screen per usarlo con Helios e poi aggiunto gli mfd ed altri pannelli.
Ora il monitor non ce l’ho più ed anche i 4 mfd tm che ho sto pensando di venderli.
Infatti, anche se in vr riesco tranquillamente ad usarli con il mouse mosso direttamente con la testa faccio ancora prima. E l’immersione e la qualità del volo migliorano tremendamente (esempio: fare rifornimento in volo diventa improvvisamente facile....anche con aerei come il 14 o l’harrier che hanno una pessima visibilità).

Ma ripeto ognuno ha la sua legittima opinione ed è giusto così.
Però secondo me il momento inizia ad essere propizio (software e tecnologia sono maturati tanto, e DCS pure) e con Amazon che offre un mese di tempo per il reso e provandolo non solo per qualche gjorno (almeno 2 settimane per abituarsi anche fisicamente ci vogliono) il rischio di non riuscire più a farne a meno c’è
Io ormai non riesco a farne a meno
  • Like 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Anche io ho votato....purtroppo io con il Vr sto male e percio' non mi sono mai avvicinato a tale tecnologia, pero' gioco con un 60 pollici ....almeno è un televisore grosso


Il VR può indurre motion sickness.
Come ho scritto su bisogna darsi tempo per abituarsi. Bisogna ingannare il proprio cervello fondamentalmente.

Ricordo le mie prime esperienze nel 2017 per le prime due settimane non riuscivo a fare più di 10 minuti di volo al giorno.
Poi man mano con l’allenamento il tempo è aumentato (grazie anche allo zenzero) e non solo mi sono abituato, ma proprio ho 0 effetti negativi (E questo dopo circa un mese dal primo utilizzo).

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Ricordo la mia prima esperienza seria con il VR....

era una competizione di F1, con abitacoli e volanti professionali come visori avevamo HTC Vive.

 

Eravamo in 8 la pista era Monza mi infilano nell’abitacolo e chi mi conosce sa che non sono piccolo, quindi ero belo stretto e già questo mi ha ricordato le cinture delle monoposto vere in cui da giovane ho avuto al fortuna di provare.

 

mi infilano il visore e.... mamma mia sembrava di stare a Monza le gomme della mia monoposto erano lì vere solide dov’è mi aspettavo di vederle, le mani sul volante sembravano le mie! Ricordo di aver mosso le dita per rendermi conto che non era così.

 

Si parte, ero in quarta posizione, ma la mia esperienza mi ha aiutato a non pattinare e riesco ad arrivare in staccacata alla prima variante appaiato al primo ma all’interno penso è fatta imposto la curva  per il destra sinistra  veloce che tocca fare e....

Un altro po’ vomito.... il mio occhio percepiva che  si muoveva velocemente tutto ma il mio orecchio NO e il mio cervello è andato in tilt...

Resisto due giri ma al terzo devo rallentare molto, solo al decimo giro comincio ad abituarmi....

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

la cosa davvero brutta (o per meglio dire, noiosa) e' che gli screen escono piccoli...peccato.

 

Per il resto, ormai senza VR non riuscirei a volare. Stiamo volando anche su RoF ma col TrackIR sono scomodissimo, sembra strano... ricordo la prima volta che misi il VR ed iniziai a volare con lo Yak-52... mamma mia, mi girava la testa in un modo incredibile ! Sono stato malissimo quel giorno 😅

Screen_210222_233601.png

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Anche se (a causa mia e del mio pessimo sondaggio) i risultati sono un po’ incerti

Sembrerebbe che l’adozione nel nostro forum del VR sia esattamente al 50%, un risultato che evidenzia come tale tecnologia sia molto interessante ma per molti ancora non matura per una piena adozione.

 

E’ anche vero che buona parte di tutti quelli che l’hanno adottata, la definiscono un punto di non ritorno.

Sarà interessante ripetere questo sondaggio tra un paio di anni e vedere come si sarà evoluta la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Penso in alcuni casi i risultati possano essere falsati..

Ad esempio io ho messo entrambe le cose...perchè effettivamente le uso entrambe. Ma quando il volo è importante (esempio mix MP o SP "seria") non c'è dubbio che il VR sia la scelta idonea.

Ora anche il testing pesante lo sto facendo in VR (ora che le prestazioni sono migliorate tantissimo) e quindi in 2d mi è rimasto editing e quando voglio imparare un nuovo modulo 

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...