Jump to content

Aiuto con missione base


pdario

Recommended Posts

Ciao, sono entrato in DCS da un po', mi sono studiato un po' i sistemi dell'F18 e ora sto provando qualche missioncina, ma non capisco dove sbaglio.

Prendiamo quella del 1989 Alert 5: parto dalla portaerei con il gregario, devo intercettare 4 bombardieri scortati da 2 Mig29. Sono armato con Sparrow e Sidewinder.

Mentre mi avvicino, accendo la parte EW, metto i dispenser su On e gli AIM-7 in MODE NORM; il jammer lo lascio su RCV perché se no, quando parte, il radar diventa cieco.

A circa 40 miglia comincio a puntare i 2 Mig davanti, appena arrivano nel raggio d'azione dello Sparrow, ne lancio uno, il radar va in STT e lo tengo puntato in attesa che il missile arrivi a destinazione; ancora prima, vengo buttato giù da un missile (credo IR perché non suona l'allerta missile) e non se ne parla più.

Dove sbaglio??? Che ordini mi convien dare al gregario?

 

Grazie!!!

Link to comment
Share on other sites

Intanto vedresti chi lo ha lanciato: se tu stai ancora tracciando un aim-7 (che è un missile BVR) e vieni buttato giù da un aim-9 (che è WVR) significa che probabilmente non hai notato una minaccia molto più vicina di quella che stai cercando di colpire con l'aim-7. Grazie alla telemetria vedresti chi è che lancia quel sidewinder (ammesso che di quello realmente si tratti), da che parte arriva, come fa ad essere in grado di colpirti con un missile a corto raggio mentre tu stai ancora cercando di abbattere qualcuno usando il radar. Insomma, a mio avviso di cose ne vedresti eccome, non solo il missile che arriva. E avresti un bel po' di indizi per capire cosa fare. Nello specifico io non ti posso aiutare di più perché non ho l'F-18 e non faccio mai aria-aria; non sono capace, preferisco smuovere il fango...

Link to comment
Share on other sites

Inoltre i mig dispongono degli R-27T oppure R-27ET (infrarossi), con un raggio di tutto rispetto. La PK è bassina, ma se non te lo aspetti fa molto male.

Sono un cane di pilota, ma se fossi costretto sotto tortura a dare consigli senza esserne assolutamente titolato, ti direi:

-Conosci il tuo nemico (armamento dei mig-29, ad esempio)

-Hai inquadrato un Mig? Non rilevi nessun lancio verso di te? Non aspettarti che il pilota si goda tutte le lucine del suo RWR come fosse un albero di Natale senza fare nulla; aspettati una contromossa. Il tuo RWR dice nulla? Probabilmente la contromossa è un missile infrarosso.

-Impara come fronteggiare un (probabile?) missile in arrivo, mettilo a ore 3-9, cercalo visivamente, usa correttamente il tuo gregario ecc... (su questi argomenti esiste molta documentazione in rete, sia reale che destinata a DCS)

In sostanza, prima di affrontare una missione vera e propria, potresti creartene una tu a scopo addestrativo, semplice semplice con un solo bandito. Poi la esamini con Tacview ed analizzi cosa è successo. Vedrai che sarà divertente ed appagante imparare ad evadere un missile ed abbattere il bandito.

 

 

Link to comment
Share on other sites

TI suggerisco di eseguire un crank dopo il lancio: mi spiego, dopo il lancio, vira e metti il tuo bandit quasi al limite destro o sinistro del radar e riduci al minimo la tua velocità. in questo modo riduci la velocità di avvicinamento.

Altro advice, spara veloce e alto (prova a superare il mach o quasi, in modo da avere la massima efficienza del missile)

Evita gli AB dopo il lancio e mentre evadi, aumentano la tua traccia IR
Qualsiasi dubbio chiedi pure!

Snakeice

Nemo me impune Laecessit

 

 

Link to comment
Share on other sites

aspetta, non ti ho detto di partire veloce, ma di accelerare prima di sparare, sennò perdi troppo carburante. Per prassi i serbatoi non si mollano a meno di essere in emergenza o in dogfight. Il wingman ti conviene attenderlo, vola piano (relativamente) finchè non rejoina

Snakeice

Nemo me impune Laecessit

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...