Jump to content

scheda video


reaping

Recommended Posts

Buonasera, chiedo aiuto ai più esperti perchè io fino ad un certo punto ci arrivo ma dopo mi arrendo, il problema è questo: avevo una scheda video gtx1080ti  e l'ho sostituita con una rtx 3080 ti, orbene 32 FPS facevo con la 1080 e 32 ne faccio con la 3080 con visore vr HP reverb g2, ho girato il web in lungo e in largo per i settaggi di dcs,  steam vr, WMR e settaggi da pannello nvidia, niente, una cosa strana: o metto i settaggi della grafica di dcs al massimo o li metto al minimo ottengo sempre 32FPS, spero mi possiate aiutare, perchè onestamente non credo che una scheda del genere accoppiata ad una cpu I9 che lavora a 4.5 Ghz e 64GB di ram possa dare questi risultati (poi magari mi sbaglio) grazie  

Link to comment
Share on other sites

Salve, però sicuramente qualcosa di sbagliato c'è, perchè girando il web alla ricerca di una soluzione ho visto sistemi come il mio o leggermente inferiori girare a 72 fps, vero è che ogni computer è sempre diverso da un'altro ma è anche vero che 40 fps di differenza sono un'enormità

Link to comment
Share on other sites

Ciao reaping, devi ottimizzare Windows, su youtube trovi diversi tutorial e poi installati questo https://github.com/fholger/openvr_fsr/ e abilita il VrPerfKit

Io con quel programma sono quasi sempre a 90fps, poi come dice giustamente Mig Fulcrum dipende da quale scenario usi ma anche da quale modulo.
Comunque quando calano gli fps è raro che scendano sotto i 60.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa sia MRTK, parlo di disabilitare la Xbox gamebar, disattivare la modalità gioco e altre cose che adesso tutte non le ricordo, comunque sul tubo trovi ottime guide.

Nel link che ti ho postato devi guardare a destra leggermente in basso e cliccare su "Releases", nella pagina che ti compare, nel primo riquadro(cioè la versione 2.1.1) clicchi su "Assets" e infine sul primo link in alto(openvr_fsr_v2.1.1.zip) così da lanciare il download.

Scompatti, installi e quando lanci il programma se non vedi già DCS lo aggiungi tu.

Non resta poi che cliccare sul nome DCS per aprire la relativa scheda e installare uno dei tre plugin. io ho scelto VrPerfKit perchè è quello che mi da prestazioni migliori

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Non lo conoscevo e non ne avevo mai sentito parlare fin'ora. 

Sembra più un tool kit per sviluppatori.

Discorso diverso per "Strumenti di sviluppo OpenXR per Windows Mixed Reality" che trovi nel Microsoft store, quello è consigliato averlo installato.

Ad ogni modo, dovresti riuscire a raggiungere ottimi frame dato che la 3080ti è praticamente allo stesso livello della 6900XT.

Altra cosa, hai attiva qualche funzione che limita gli FPS o Vsync?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Jazz_82 said:

Altra cosa, hai attiva qualche funzione che limita gli FPS o Vsync?

Che io sappia no, anche perchè gli fps meediamente stanno sui 30 e poi hanno degli sbalzi momentanei sui 45-55, non sono mai costanti

Link to comment
Share on other sites

On 3/25/2022 at 9:19 PM, reaping said:

Buonasera, chiedo aiuto ai più esperti perchè io fino ad un certo punto ci arrivo ma dopo mi arrendo, il problema è questo: avevo una scheda video gtx1080ti  e l'ho sostituita con una rtx 3080 ti, orbene 32 FPS facevo con la 1080 e 32 ne faccio con la 3080 con visore vr HP reverb g2, ho girato il web in lungo e in largo per i settaggi di dcs,  steam vr, WMR e settaggi da pannello nvidia, niente, una cosa strana: o metto i settaggi della grafica di dcs al massimo o li metto al minimo ottengo sempre 32FPS, spero mi possiate aiutare, perchè onestamente non credo che una scheda del genere accoppiata ad una cpu I9 che lavora a 4.5 Ghz e 64GB di ram possa dare questi risultati (poi magari mi sbaglio) grazie  

Magari dico una cosa stupida, ma potresti postare la configurazione completa del PC? Magari il collo di botteglie e' da ricercarsi in un altro componente...

 

Link to comment
Share on other sites

Verifica prima di tutto che non sia il "solito" problema di chi comincia con steamVR: una volta lanciato steamVR clicchi sulle 3 barrette verticali nell'icona della taskbar, vai in opzioni e modifichi la risoluzione di render da "default" a "custom -> 100%". SteamVR applica di default un assurdo supersampling, roba tipo 4500x4500 pixel di risoluzione, che non potrebbe essere fluido nemmeno con una 4090. Questa è sicuramente la prima cosa da verificare. Magari lo hai già fatto, ma nel dubbio non si sa mai.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ragazzi per le risposte, ci sto ancora lavorando, la mia configurazione è la seguente: scheda madre MSI Z490 GODlLIKE; RAM DDR4 64GB; SCHEDA VIDEO RTX3080TI; SSD SAMSUNG 980 (M2) per il sistema operativo mentre DCS l'ho caricato su un ssd samsung evo sata, processore I9 10900K portato a 4.8 ghz; alimentatore da 1000W corsair (avevo pensato potesse essere una carenza di alimentazione ma ci dovrei stare abbondantemente), penso di non aver dimenticato nulla..aaa sistema operativo windows 11pro,visore HP Reverb G2, io con questa configurazione non mi aspettavo di dover smanettare per raggiungere quanto meno 40fps con delle impostazioni grafiche tutto sommato medio/basse, poi quando ho il simulatore davanti posto anche quelle, grazie

saluti  

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, reaping ha scritto:

...alimentatore da 1000W corsair (avevo pensato potesse essere una carenza di alimentazione ma ci dovrei stare abbondantemente)...

Quello di sicuro no, ne alimenti 2 di 3080 quasi...

 

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Non mi stancherò mai di ripeterlo, dcs è ottimizzato da schifo e fa riferimento molto più sulla velocità del singolo core della cpu piuttosto che sulla gpu, inoltre non sfrutta neppure a dovere il multicore. Per assurdo otterresti di più ad overclocckare la potenza di un singolo core piuttosto che cambiare scheda video

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ma più che portarlo a quasi 5 Ghz?! altro che raffreddamento a liquido, mi ci vuole l'azoto 😄😄 ,comunque quando ho installato la scheda video nuova e ho visto che faceva sempre 30 fps, mi sono cadute le braccia, ma comunque penso che ci sia qualcosa nelle impostazioni software errata (mea culpa), ma d'altronde io non faccio il tecnico informatico e quello che effettivamente fa una funzione grafica piuttosto che un'altra non mi è assolutamente chiaro, poi vado su internet e leggo uno che dice una cosa e uno che ne dice un'altra diametralmente  opposta, e la confusione mi aumenta in maniera esponenziale, inoltre non nutro una grande stima nei confronti di Steamvr ne tanto meno di WMR, mi sa che torno all'oculus rifts e disinstallo tutto: WMR e Steam.

Saluti 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, reaping ha scritto:

Ma più che portarlo a quasi 5 Ghz?! altro che raffreddamento a liquido, mi ci vuole l'azoto 😄😄 ,comunque quando ho installato la scheda video nuova e ho visto che faceva sempre 30 fps, mi sono cadute le braccia, ma comunque penso che ci sia qualcosa nelle impostazioni software errata (mea culpa), ma d'altronde io non faccio il tecnico informatico e quello che effettivamente fa una funzione grafica piuttosto che un'altra non mi è assolutamente chiaro, poi vado su internet e leggo uno che dice una cosa e uno che ne dice un'altra diametralmente  opposta, e la confusione mi aumenta in maniera esponenziale, inoltre non nutro una grande stima nei confronti di Steamvr ne tanto meno di WMR, mi sa che torno all'oculus rifts e disinstallo tutto: WMR e Steam.

Saluti 

Ma scusa, hai provato ad installare quel programma che ti ho linkato?

Prima di mandare in malora il G2, che ovviamente è più esigente del Rift S, bisogna provarle tutte, ma fidati che col tuo pc ne dovresti fare ben più di 30 fps.

Hai attiva la riproiezione su SteamVR?

Potresti postare le impostazioni che hai su DCS?

Al programma che ti ho linkato in precedenza esiste una alternativa che dicono essere anche meglio e trovi la discussione qui 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

guarda mi pare strano che con la 3080ti non gira. Io l'ho appena comprata e davvero è un altro mondo, se passi da discord ti do i miei file option.lua

ho il tuo stesso visore, e gira davvero tutto molto molto bene.

Io vengo da una 2080 super, bè cambiando solo scheda video mi è cambiato il mondo, quindi DCS in VR non è vero che usa solo CPU, la GPU fa un botto di differenza.

Ciao


Edited by giaco1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

On 4/2/2022 at 10:32 PM, giaco1 said:

guarda mi pare strano che con la 3080ti non gira. Io l'ho appena comprata e davvero è un altro mondo, se passi da discord ti do i miei file option.lua

ho il tuo stesso visore, e gira davvero tutto molto molto bene.

Io vengo da una 2080 super, bè cambiando solo scheda video mi è cambiato il mondo, quindi DCS in VR non è vero che usa solo CPU, la GPU fa un botto di differenza.

Ciao

 

gia' il fatto che a parità di impostazioni giri uguale fa pensare che appunto la scheda video non sia così rilevante .... cambiando la scheda video e lasciando le impostazioni come le aveva prima ha ottenuto le stesse performance .Se per avere un miglioramento è obbligato a cambiare le impostazioni del lua a questo punto tanto valeva tenere la scheda video di prima e provare a cambiare solo quelle ...o sbaglio?

Scusate ragazzi, non è per essere critico, ma io questa cosa di dcs ottimizzato male me la sono legata al dito da anni....perchè poi le persone spendono un sacco di soldi al netto di esigui miglioramenti , Dcs non merita tutto questo investimento a parer mio


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

Guarda @Lordfacker84 non mi sembra che abbia detto questo, anzi a detto che passando da una 2080 Super (che già di suo non è male) ad una 3080ti il titoli giri in tutt’altra maniera…

Parlando dei LUA ha solo detto che gli passava i suoi per aiutare il collega in difficoltà…

Personalmente sto ancora con una 1070… e in 2D va benissimo con impostazioni ALTE sto sui 90fps,  ma ovviamente io volo solo con Oculus RiftS e  devo girare con impostazioni VR con un FPS che va dai 20 ai 40… ma gira… sono stra-convinto che con una 3080 potrei girare con impostazione ALTE in ugual maniere se non meglio.

La scheda è, secondo le mie analisi, il collo di bottiglia (processore gira al 60% mentre la scheda sta a tappo 100%) poi che DCS possa essere configurato meglio siamo d’accordo tutti compreso ED che sta lavorando ad un motore nuovo che sfrutti sia il MultiThread che le API Vulkan.

Sicuramente magari dire che passando da una 3080 a una 3080Ti non ci sia il balzo che uno si aspetta ci può essere… ma da li a dire che la scheda grafica non conti è decisamente fuorviante.. 

 

Link to comment
Share on other sites

tutto il discorso ci sta senza dubbio , ma quello che sto cercando di dire è che appunto schede video costosissime non fornisco il giusto appagamento in termini di prestazioni ..sul forum inglese c'è una moltitudine di soggetti che si lamentano di avere prestazionI non troppo esaustive al netto di spese folli. Percio' mi domando se valga davvero la pena spendere tutti quei soldi per ottenere 10 fps in più? perchè dopotutto come giustamente tu hai detto a 40 fps alla fine ci si gioca lo stesso.

Con quelle schede DCS dovrebbe farne 120 di fps non 40/50 ...ma nemmeno 60, ma visto che Dcs sfrutta , male,anzi malissimo le cpu moderne ,è rimasto attaccato alle prestazione del singolo core come si faceva 10 anni fa ...quindi c'è sempre il collo di bottiglia anche con cpu potenti e di ultimissima generazione. 

le schede video non vengono mai sfruttate a dovere proprio per questo motivo

poi , quando il nuovo sistema verrà realizzato., sicuramente il discorso cambierà e allora tutto avrà senso, non lo metto in dubbio...ma ad oggi secondo me le cose stanno così

 


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Lordfacker84 ha scritto:

tutto il discorso ci sta senza dubbio , ma quello che sto cercando di dire è che appunto schede video costosissime non fornisco il giusto appagamento in termini di prestazioni ..sul forum inglese c'è una moltitudine di soggetti che si lamentano di avere prestazionI non troppo esaustive al netto di spese folli. Percio' mi domando se valga davvero la pena spendere tutti quei soldi per ottenere 10 fps in più? perchè dopotutto come giustamente tu hai detto a 40 fps alla fine ci si gioca lo stesso.

Con quelle schede DCS dovrebbe farne 120 di fps non 40/50 ...ma nemmeno 60, ma visto che Dcs sfrutta , male,anzi malissimo le cpu moderne ,è rimasto attaccato alle prestazione del singolo core come si faceva 10 anni fa ...quindi c'è sempre il collo di bottiglia anche con cpu potenti e di ultimissima generazione. 

le schede video non vengono mai sfruttate a dovere proprio per questo motivo

poi , quando il nuovo sistema verrà realizzato., sicuramente il discorso cambierà e allora tutto avrà senso, non lo metto in dubbio...ma ad oggi secondo me le cose stanno così

 

 

Guarda, capisco che molti si lamentino delle prestazioni al limite dell'accettabile e a volte neppure accettabili avendo speso migliaia di euro, ma c'è da dire che bisogna vedere com'è messo il PC.

Molti a parità di componenti hanno prestazioni differenti, perchè? qualità dei materiali? (come per le CPU ad esempio) Sistema operativo pasticciato? Raffreddamento inefficace?

 

Io un paio di mesi fa ho cambiato sistema, son passato da un i7 9700K @ 5Ghz ad un i7 12700k stock e a parte un buon SSD dedicato per DCS e l'AIO da 360, tutto il resto è identico a prima, 32 GB di RAM 3200mhz, RX 6900 XT e Reverb G2

Prima i 90 FPS li toccavo ad alta quota o in aree non urbanizzate, dopo il cambio andavo sotto i 90 se ero sopra le città a bassa quota e non sempre(dipendentemente da modulo e mappa), poi ho scoperto OpenVR-FSR e la sinfonia è cambiata ancora, sempre in meglio e per di più, sono riusciti a far funzionare con DCS anche OpenXR Toolkit, che tanti miracoli ha fatto col "simulatore bello" e dicono vada ancora meglio di OpenVR-FSR.

Capisco l'amarezza nel vedere spesi i propri soldi inutilmente, ma non si può nemmeno fare sparate del tipo "mi son rotto e vendo tutto" quando non si è provata ogni possibilità, visto quello che fortunatamente abbiamo a disposizione oggi e soprattutto gratis.

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, scusate se sono scomparso, il lavoro! Ho fatto la seguente e già qualcosa si muove: ho reinstallato windows 11 dal cloud senza mantenere i file, una sorta di pulizia generale, dopo di che ho reinstallato tutti i driver scheda video chipset ecc.. reinstallato pure  DCS ho provato senza effettuare alcuna ottimizzazione tipo smanettare con il vync piuttosto che con il preload radius ecc.. ho lasciato tutto per come le installazioni di WMR e steam hanno impostato sono andato in DCS ho impostato pixel density a 1.3 texture e visibility range su hi nuvole su hi gli MFD a 1024 ecc.. comunque settaggi medio alti dove prima facevo 25 FPS ora ne faccio 50/60 e già è una buona base di partenza, tra pannello di controllo nvidia impostazioni di stemvr e impostazioni di WMR penso e spero di arrivare a circa 70/80 fps, ma stavolta mi faccio una check list di tutto quello che modifico "da - a" così posso tornare indietro e provare quante più impostazioni possibili senza fare casini, vedremo nei prossimi giorni.

Dimenticavo..il tutto è stato fatto senza quel cz2o di antivirus tra le palle, appena raggiungo le prestazioni ottimali provo a installare bitdefender (che non è l'antivirus che avevo prima, una c...gta pazzesca AGdata) e vedo che succede

Link to comment
Share on other sites

Se posso dire la mia, quelli che si lamentano sul forum internazionale è gente che non è mai contenta.

Io sono passato da una 2070 con Rift s ad una 3080ti con reverb g2 e la differenza è dal giorno alla notte.

E' vero ho cambiato tutto il sistema quindi anche CPU, ma la scheda video di fascia alta fa la sua differenza eccome.

Certo a passare da Oculus a WMR c'è da fare un po' di aggiustamenti, soprattutto con steamVR che di default ha delle impostazioni assurde, ma in giro è pieno di guide per farlo, anche più esaustive di quello che serve nel senso che molti settaggi suggeriti sono a mio avviso esclusivamente placebo e lo sforzo non vale la fatica. Ma una volta settata correttamente la risoluzione di rendering, volare con una 3080ti è tutta un'altra cosa rispetto alla 2070: DCS è più fluido e non di poco.

Poi sia chiaro, sono spese di per sé per nulla fondamentali, nel senso che anche con 2070 su rift s e con un PC di 6 anni fa si giocava benissimo avendo l'80% dell'esperienza che ho adesso col PC nuovo e la super scheda video, nel senso che alla fine quello che conta e rimane è l'accuratezza dei sistemi ed il divertimento delle missioni, ovvero quella che quando ero piccolo io si chiamava "giocabilità"; la grafica e gli fps che uno fa sono una parte del tutto secondaria dell'esperienza. Intendiamoci: se ci sono meglio, altrimenti non avrei cambiato PC, ma il nocciolo dell'esperienza sta altrove. Dire però che aggiornare il sistema non serve perché tanto DCS è ottimizzato male e gira uguale su qualunque sistema è totalmente falso.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...