Jump to content

Come ri-cominciare


qbcat

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho già volato con DCS, fatto esperienza almeno di volo/atterraggi decenti e conoscenza basicissima degli strumenti  con F5-E e SU24, con quest'ultimo devo avere anche concluso qualcosa in combat, sempre in SP. Il problema però è sempre quello, DCS richiede, almeno per me, una costante presenza, pena il dimenticare tutto o quasi quello che si è imparato ( a partire dalla mappatura tasti nel joystick).

Vengo al punto, di recente mi sono riapplicato col MB339 anche se con la 2.7 funzionava fino a un certo punto, ma meglio che niente, inoltre visto che sono in spasmodica attesa della versione pay mi sembrava "furbo" riavvicinarmi a DCS in questa maniera. Poi ora con l'ultimo aggiornamento e il modulo mb339, DCS non parte proprio 🙄.  Posto che appena ci sarà, il 339 ufficiale, sarà mio, per ora con cosa posso procedere secondo voi?

Premesse: Non posso andare a razzo, spararmi mille pagine di manuali e millemila ore di volo - Mi interessa principalmente IMPARARE bene e lentamente, diciamo come fosse un'apprendimento PPL: 

1)startup , decollo , circuiti e atterraggio, con le vere procedure da seguire accuratamente.

2) Innanzitutto imparare a volare, navigare accuratamente

3) In ultimo imparare la parte combat, la vedo la più difficile, ma vabbè se arrivo qui sono già a posto.

Il tutto però con un modulo che sia avanzato, principalmente penso all' F18 ( avanzato, complesso, decollo e atterraggi su portaerei con relative procedure, popolare, multiruolo ). 

Non posseggo ancora il modulo, ma intanto vale la pena fare pratica con l' A-4 o meglio tuffarsi dritto su f18?

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito se, una volta che il 339 sarà fuori, hai intenzione di concentrare i tuoi sforzi su di lui oppure no. In caso affermativo ti consiglierei un modulo che a livello di sistemi ci si avvicina, quindi un quarta generazione con INS ma con avioniche relativamente poco elettroniche. Probabilmente il mio è un consiglio un po' strano, ma secondo me il Mirage potrebbe essere una buona via di mezzo: facile da volare (ma sarà molto diverso dal 339 che se non sbaglio non ha fly by wire), complesso il giusto dal punto di vista della navigazione.

Se invece la tua domanda riguarda un modulo da consigliarti a prescindere da quello che sarà il tuo utilizzo del 339... Beh, devi semplicemente scegliere cosa ti piace di più e cosa ti motiva di più per volare ogni volta. Purtroppo DCS è così, richiede tempo e applicazione.

Un altro consiglio soggettivo che ti do è di cercare una community con cui portare avanti la tua esperienza. Ce ne sono di tutti i tipi e per ogni disponibilità di impegno, quindi facci un pensiero e contattane qualcuna. Per me la sensazione di volare in gruppo e fare parte "di qualcosa" è impagabile.

Link to comment
Share on other sites

Sotto il punto di vista che ti interessa A-4 e F-5 sono simili, a provarlo non ti costa nulla, magari nasce un feeling inaspettato.

Se il tuo target è impiegare il tempo finchè non esce il 339 per poi imparare per bene quello io non comprerei nulla e andrei con quello che hai già, se hai detto che hai l'F-5 quello è un buon modulo per iniziare (sia la navigazione tramite TACAN che combattimento AA e AG), insieme ad A-4 e perchè no, il TF-51 se ti piacciono gli aerei a pistoni.

Link to comment
Share on other sites

Bè si so bene, ho poche idee e ben confuse😉 , alla fine col 339 mi trovavo bene, solo usato sempre "male" xchè non ben compatibile con la 2.7 ... è che in 'sto periodo avrei tempo e chissà quando esce. A quanto pare la scelta saggia è tornare a familiarizzare con l'F5 nell'attesa. Quando ci saranno sconti proverò a prendere f18 e magari appunto trovare una qualche squadriglia con buona scuola di volo per impararlo.

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, =36=Witcher said:

Ah, non dimenticare anche che hai la possibilità di provare tutti i moduli gratuitamente per due settimane ogni sei mesi, anche uno alla volta, quindi a forza di provare moduli puoi tirare avanti parecchio!

Porc..! Ma ho visto ora ! Si bell'idea!

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Intanto preso in try F18 e l'ho portato a terra 3-4 volte senza danni così a naso ( su terra ). Attivo anche supercarrier così mi schianto un po' prima di andare a letto ( se ci andrò...)

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

Per la parte teorica ti consiglio le Chuck's Guide (se te la cavi con l'inglese), qui trovi quella dell'Hornet: https://www.mudspike.com/chucks-guides-dcs-f-a-18c-hornet/

e qui tutte le altre: https://www.mudspike.com/chucks-guides-dcs/

Puo' sembrare un malloppone di n-mila pagine, ma usa un approccio "passo passo" per spiegare tutto quello che ti serve sapere per usare l'Hornet ed e' molto piu' chiara ed immediata del manuale vero e proprio.

Io le uso come primo approccio ad un modulo, per assimilare i concetti base e iniziare subito a fare pratica (mentre mi studio il manuale ufficiale con la dovuta calma) e successivamente come una sorta di check-list da portarmi in volo (virtuale) sul tablet.

 


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Dunque ... va meglio di quanto pensassi, a quanto pare non mi sono (ancora) giocato tutti i neuroni😁 . Mi trovo decisamente bene, almeno per quanto riguarda volo , atterraggi, circuiti, almeno su terraferma; anche atterrato una volta su carrier e senza schiantarmi ma ... decisamente non ho seguito una procedura standard.

Devo ancora abituarmi all'atterraggio "schiantati a terra" e resistere a fare una flare finale, insomma alla fine penso mi butterò direttamente su f18 senza prima sbattimenti con altri aerei ( che poi ho già fatto in realtà e a quanto pare sono serviti ). Ad uno ad uno farò apprendimento dei vari sistemi / procedure con i video che ci sono in giro.

Sì, Chuck's guide rimane una bibbia a cui ora sento di potermi approcciare un po' più serenamente e che sfrutterò fino al termine del trial a fine aprile ... poi .. mmh ... vedrò se riuscirò ad aspettare un qualche sconto😇. Grazie a tutti per i consigli!

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...