Jump to content

Domanda Scema…..


fabio.dangelo

Recommended Posts

Scusate ma perché si chiama HOCAS e non più correttamente HOCAC??? 😄 (l’avevo preannunciato che era una domanda scema…)

La dicitura dovrebbe essere “Hands On Collective And Cyclic”. Strano che usino il termine Stick per quello che da sempre è identificato come Ciclico negli elicotteri…

Ok lo ammetto sto periodo vedo il forum un po’ “in stanca” e volevo movimentarlo 😉

 

Link to comment
Share on other sites

22 minutes ago, fabio.dangelo said:

Scusate ma perché si chiama HOCAS e non più correttamente HOCAC??? 😄 (l’avevo preannunciato che era una domanda scema…)

La dicitura dovrebbe essere “Hands On Collective And Cyclic”. Strano che usino il termine Stick per quello che da sempre è identificato come Ciclico negli elicotteri…

Ok lo ammetto sto periodo vedo il forum un po’ “in stanca” e volevo movimentarlo 😉

 

L'intero forum mi pare in stanca, sono giorni che mi collego e non ho notificazioni di nuovi post nei thread che seguo! 😄

Immagino che avranno preferito usare HOCAS semplicemente per assonanza con l'ormai diffuso HOTAS, con buona pace della correttezza. O forse perché dei comandi dell'elicottero, il collettivo è quello che realmente si differenzia dai controlli dell'aereo per forma e movimento, mentre il ciclico è, in sostanza, niente più che una barra che si manovra allo stesso modo di quella di un aereo.

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente il forum è un po’ in stanca (tranne la sezione Apache che mi sembra molto vispa….) per le note vicende che, almeno a me, lasciano quel senso di disgusto che forse ci allontana dall’utilizzo di simulatori militari.

Almeno per me è difficile usare mezzi russi questo periodo, avendo comprato il collettivo replica del Kamov mi ero ripromesso di usarlo un po’ ma da febbraio ho volato solo in missioni di soccorso con UH-60L e adesso un po’ di famiiarizzazione con l’Apache.

PS 

Tornando in topic, i militari sono patiti per le sigle e quindi, a parte gli scherzi, mi ha sorpreso molto l’utilizzo del termine HOCAS, perché in ambito elicotteristico il termine stick non viene mai utilizzato. QUELLO È’ IL CICLICO….

E comunque nella documentazione “ufficiale” in mio possesso (parlo di migliaia di pagine che vanno dall’89 al 2002) il termine HOCAS non è mai utilizzato solo nel manuale di DCS trovo questo acronimo. 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, fabio.dangelo said:

Probabilmente il forum è un po’ in stanca (tranne la sezione Apache che mi sembra molto vispa….) per le note vicende che, almeno a me, lasciano quel senso di disgusto che forse ci allontana dall’utilizzo di simulatori militari.

Almeno per me è difficile usare mezzi russi questo periodo, avendo comprato il collettivo replica del Kamov mi ero ripromesso di usarlo un po’ ma da febbraio ho volato solo in missioni di soccorso con UH-60L e adesso un po’ di famiiarizzazione con l’Apache.

Ci sta. Personalmente di russo ho solo i moduli di FC3 che non uso praticamente mai, ma capisco il tuo pensiero, mi sono accorto dello stesso effetto in altri giochi, come Unity of Command, preferisco usare i nazisti che i russi! 😛 Per il resto, è un periodo in cui vago in DCS da un mezzo all'altro, non ho gran voglia di proseguire un paio di campagne che ho aperto con Hornet e Falcon perché abbastanza noiose, non proseguo quelle che ho iniziato in Liberation perché faccio tutto in manuale e, in particolare per le campagne più complesse, mi ci vuole più tempo a preparare l'ATO che a volare la missione... sto avendo più soddisfazione a volare con mezzi più essenziali, come il Dora, l'A-4 e l'UH-1 che con roba più moderna. Mi sa che sto cominciando a diventare "troppo vecchio per queste stronzate" (cit.) Forse in parte è anche colpa dell'attesa per il 339 che in queste ultime settimane sta raggiungendo l'apice...

 

6 hours ago, fabio.dangelo said:

Tornando in topic, i militari sono patiti per le sigle e quindi, a parte gli scherzi, mi ha sorpreso molto l’utilizzo del termine HOCAS, perché in ambito elicotteristico il termine stick non viene mai utilizzato. QUELLO È’ IL CICLICO….

E comunque nella documentazione “ufficiale” in mio possesso (parlo di migliaia di pagine che vanno dall’89 al 2002) il termine HOCAS non è mai utilizzato solo nel manuale di DCS trovo questo acronimo.

Pensavo fosse una cosa ufficiale, non ho molta dimestichezza con gli elicotteri*, ho anche io un po' di manuali da parte, ma non ci ho mai messo mano. Ci sta che sia un'invenzione della ED, allora.

* Come si fa, dico io, a volare su quei cosi, dove non sta fermo nulla.... le ali devono essere ferme, non girare! Si lo so, ho scritto che sto trovando soddisfazione a volare con lo Huey.... devo aver visto troppi film sul Vietnam... Maledetto frullino, mi ci mancava anche quello! 😛 😄

 


Edited by Gianky
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...