Jump to content

DCS World freezing & CTD


Bilico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

scrivo in quanto ho un problema di freezing con il simulatore, per fare un esempio mi succede questo: https://youtu.be/qSu2hw1javE (il video non è mio ma è quello che sta succedendo anche a me).

Faccio presente che ho installato il simulatore su un SSD Crucial P2 M.2 da 250GB (HD dedicato solo a DCS), e che tutti i driver sono aggiornati dato che il PC è nuovo e ho reinstallato tutto qualche settimana fa.

le mie specifiche Hardware:

  • CPU: Intel Core i9-12900K, 8x 3.20GHz + 8x 2.40Ghz
  • MoBo: ASUS TUF Gaming Z690-Plus WIFI DDR4, S. 1700
  • GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti | Zotac AMP Holo 12G
  • RAM: 32GB DDR4-3200 | Corsair Dominator Platinum RGB

Ho notato che il problema me lo da più frequentemente se gioco in multiplayer.

Inoltre nella mappa Syria ogni volta va in CTD.

 

Grazie a chiunque potrebbe darmi una mano a risolvere.

ciao

Bilico

 


Edited by Bilico
Link to comment
Share on other sites

Quote

Ciao a tutti,

scrivo in quanto ho un problema di freezing con il simulatore, per fare un esempio mi succede questo: https://youtu.be/qSu2hw1javE (il video non è mio ma è quello che sta succedendo anche a me).

 

ciao @Bilico,

senza avere altri dettagli ed in attesa di qualcuno più ferrato in robe tecniche mi sento di suggerire di controllare queste cose inizialmente:

- Page File

- hot plug

- antivirus

Quote

add DCS main folder as an exception in your antivirus software (even if it's Windows default antivirus).

 


Edited by pokeraccio
Link to comment
Share on other sites

Ciao Lele,

se hai Norton o qualsiasi altro software antivirus, disattivalo. Assicurati di impostare il corretto File di Paging come suggerito poco sopra.

Altre cose non me ne vengono al momento, non credo sia riconducibile a CPU/GPU 

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma forse ho risolto:

Ho aperto un ticket alla ED perchè non avevo risolto con i consigli qui sopra, e dopo vari tentativi il gentilissimo Alexander Maximov, mi ha consigliato di disabilitare il profilo XMP per le RAM (da BIOS) ed improvvisamente fila via liscio come l'olio e nessun CTD nello scenario Syria (speriamo bene). 

Grazie a tutti

Ciao

Bilico

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Bilico said:

Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma forse ho risolto:

Ho aperto un ticket alla ED perchè non avevo risolto con i consigli qui sopra, e dopo vari tentativi il gentilissimo Alexander Maximov, mi ha consigliato di disabilitare il profilo XMP per le RAM (da BIOS) ed improvvisamente fila via liscio come l'olio e nessun CTD nello scenario Syria (speriamo bene). 

Grazie a tutti

Ciao

Bilico

Bene ! Ti aspettiamo 😉

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo ho cantato troppo presto 😢

Non ho risolto il problema dei CTD nello scenario Syria. Il tizio della ED mi ha detto che potrei avere le RAM difettose. Detto questo sto facendo dei test con Memtest86+, sta girando da più di un'ora e non ha ancora dato problemi, quindi mi sento di escludere il problema hardware.

È possibile che la mia installazione di DCS occupi quasi tutto lo spazio (250GB) del disco su cui è installato e possa dare problemi per questo?

Potrei avere miglioramenti se installassi il simulatore su un disco SSD com molto più spazio libero?

Link to comment
Share on other sites

  • Bilico changed the title to DCS World freezing & CTD

Per me ha ragione pokeraccio ma finchè non posti qui un dcs.log, anche chi potrebbe darti un consiglio non ha nessun elemento per farlo.

Resta implicito che se hai un SSD con x giga liberi ed x < 32 Gb, ed il file paging è su quell'SSD, facile che in ambienti compressi o che consumano molta RAM (La Syria è il tipico esempio) ti mandino in out of memory.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta,

In allegato il file Log, ma in ogni caso ho eliminato l'installazione di DCS sull'ssd dedicato da 250GB e lo sto reinstallando su un'altro ssd con circa un tera e mezzo libero, voglio vedere se ci sono differenze.

Una cosa che non ho capito: ma il file di paging si fa sull'HD dov'è installato il simulatore oppure su un HD qualsiasi?

Grazie

ciao

Bilico

dcs.log

Link to comment
Share on other sites

se vedi il log al crash sei pieno di E_OUTOFMEMORY.

Per me il file di paging è troppo piccolo, io cercherei di averlo da almeno 32 o 64 Gb.

Prova a ridurre le texture a medio, quelle generali intendo. Se non ti crasha, è un buon indizio che potrebbe essere quello.

 

PS: se non hai almeno 50 Gb liberi su quell'SSD, meglio spostare DCS su uno più grosso... ma è un parere personale, niente di basato concretamente su qualcosa di solido.


Edited by chromium
  • Like 1

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...