Jump to content

Rift S ne vale ancora la pena ?


Manreisen

Recommended Posts

Ciao a tutti ,  sono molto indeciso sul 

VR  da acquistare..

siccome ho un pc buono ma non buonissimo (i7 9700k /rtx 2070 super)

Stavo valutando rift S ,quest 2 ed hp reverb g2 quest’ ultimo non so se riuscirò a sfruttarlo.

Quindi il rift S in teoria è quello che mi farebbe “penso” risparmiare qualcosa…… ma vale la pena considerarlo ? 
oppure è meglio quest 2 

HP reverb non so ….

non avendo esperienza di VR ,magari 

qualcuno mi da il consiglio giusto 😃

Grazie a tutti !! 

Link to comment
Share on other sites

E' ancora un ottimo visore il Rift S. 

Penso che in base al tuo hardware (anche la CPU è piuttosto scarsa per DCS in VR) ti convenga rispetto agli altri che hai citato. Il Reverb sicuramente lo scarterei perchè ha una risoluzione piuttosto elevata.

Il Quest 2 non è un visore adatto al PC, nonostante sia pubblicizzato come tale. Il collegamento avviene via cavo usb, o via wireless. Ma in entrambi i casi la situazione è sub-ottimale in quanto il segnale viene compresso (sia l'usb che il wireless hanno una banda inferiore ai cavi displayport o hdmi per cui è necessario comprimere) e poi decompresso dall'hardware del visore con perdita di qualità, ma anche latenza.

Un altro visore che ti direi di guardare è il lenovo explorer, lo trovi a cifre abbastanza basse ed è praticamente il padre del rift S (che infatti ha il logo lenovo), ma Windows Mixed Reality.

 

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Tutto vero; però volendo puoi anche pensare di prendere un Reverb G2 (sceso parecchio di costo) utilizzandolo ("downscalandolo") alla stessa risoluzione del Rift S.

Poi, se eventualmente la scimmia della VR dovesse salirti sulla spalla e dovessi aggiornare tutto il sistema, potresti mantenere il G2 utilizzandolo alla sua risoluzione nominale.

Link to comment
Share on other sites

A titolo informativo, il Rift S funziona con Windows 11? Ho letto, anche qui in alcuni post, che ha problemi di compatibilità con  questo sistema operativo causa software di gestione non aggiornato, pare insomma che sia stato abbandonato come supporto in favore del Quest 2.

Grazie


Edited by Falco.

Firma.jpg

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Topo said:

Tutto vero; però volendo puoi anche pensare di prendere un Reverb G2 (sceso parecchio di costo) utilizzandolo ("downscalandolo") alla stessa risoluzione del Rift S.

Poi, se eventualmente la scimmia della VR dovesse salirti sulla spalla e dovessi aggiornare tutto il sistema, potresti mantenere il G2 utilizzandolo alla sua risoluzione nominale.

Il tuo discorso non è male pensando ad un futuro….

dipende da quanto è sceso il prezzo ..

 

2 hours ago, Falco. said:

A titolo informativo, il Rift S funziona con Windows 11? Ho letto, anche qui in alcuni post, che ha problemi di compatibilità con  questo sistema operativo causa software di gestione non aggiornato, pare insomma che sia stato abbandonato come supporto in favore del Quest 2.

Grazie

 

Questo potrebbe essere un problema che mi farebbe pendere come scelta per il quest 2 oppure HP reverb 

4 hours ago, VirusAM said:

Un altro visore che ti direi di guardare è il lenovo explorer, lo trovi a cifre abbastanza basse ed è praticamente il padre del rift S (che infatti ha il logo lenovo), ma Windows Mixed Reality.

 

Il lenovo non lo conosco ma è il padre di rift S in che senso che è meglio ? 

Link to comment
Share on other sites

Tutto vero; però volendo puoi anche pensare di prendere un Reverb G2 (sceso parecchio di costo) utilizzandolo ("downscalandolo") alla stessa risoluzione del Rift S.
Poi, se eventualmente la scimmia della VR dovesse salirti sulla spalla e dovessi aggiornare tutto il sistema, potresti mantenere il G2 utilizzandolo alla sua risoluzione nominale.
Non credo la cosa sia ottimale onestamente

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

On 12/6/2022 at 4:11 PM, Falco. said:

A titolo informativo, il Rift S funziona con Windows 11?

 

Io ho usato anche il Rift S (ancora lo ho come riserva) con win11 e non mi ha mai dato problemi.

Tra l’altro sono mesi che vorrei venderlo, con tutti i pezzi di ricambio originali nuovi imballati (face mask, e struttura che va intorno alla testa, forniti in garanzia per deterioramento gomma piuma di quelli che erano montati in origine) ma alla fine mi ha salvato un paio di volte quando ho avuto problemi con il G2 e non riesco a decidermi. 😀

La differenza, oltre che evidentemente una risoluzione non paragonabile tra i due e relativa potenza necessaria per farli girare, è la assoluta semplicità del Rift S rispetto al G2.

Quando sono passato al G2 ho impiegato molto tempo rispetto a quello dedicato con il Rift S quando mi sono deciso di provare il VR con DCS.

 

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Manreisen said:

Ciao 👋 io ho provato il primo rift c’è tanta differenza di immagine tra i due ?

e come “effetto zanzariera “ come è ?

ma che pc hai per usare il g2 ? 

ciao
Non ho mai provato il primo rift, quindi non posso darti una valutazione personale.

Da quello che avevo letto in giro comunque la definizione è un po’ migliore nel rift S, hanno comunque un differente refresh rate. 

Rift S è stato il mio primo visore VR, preso esclusivamente per la simulazione volo per provare, anche se ho provato altri giochetti concepiti per VR, ma per problemi di tempo e poco interesse nel resto al di fuori della simulazione volo, non gli ho dedicato molto tempo sinceramente.

Rift S è un visore chiamiamolo entry level che consiglierei a chiunque dovesse avvicinarsi al mondo VR, tralasciando le personali considerazioni sull’obbligo di avere un account fb.

Rift S Non richiede un pc troppo potente per usarlo decentemente (io ho iniziato con un laptop con rtx 1060 ad esempio e avevo un’esperienza decente e piacevole (seppur ovviamente inferiore alla resa visiva in 2D con track-IR).

Come è noto cercare la stessa qualità e performance del 2D è per ora un po’ un’utopia, quindi se uno ha chiaro questo, con qualche sacrificio in termini di qualità dell’immagine io ho sempre preferito “l’immersività” del VR anche con rift s con settings meno alti.

Sono passato al G2 quando sono riuscito a mettere su un pc fisso più performante assemblato con componenti suggeriti da un amico, considerando anche i pezzi che si trovavano all’epoca e con prezzi non esorbitanti:

Sk Madre: MPGZ490

Cpu: I7 10700KF

Ram: 32Gb

HD: 2xSSD 1Tb

GPU: RTX 3070TI 8Gb

PSU: 850 W

Su questa piattaforma il G2 lo utilizzavo a circa 70% della sua risoluzione con performance buone.

il Rift S con OTT e DCS tutto al max, con una fluidità ottima.

Ora ho apportato delle modifiche importanti alla piattaforma fissa. Aumento Ram e cambio GPU e PSU:

G2 con OpenXR e DCS quasi tutto al max, performance molto buona.

Rift S e OTT, DCS tutto al massimo compreso aumento PD, performance: vola!

quindi sto difficilmente valutando di vendere:

GPU: RTX 3070TI 8Gb
e Rift  S.


Edited by pokeraccio
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, pokeraccio said:

ciao
Non ho mai provato il primo rift, quindi non posso darti una valutazione personale.

Da quello che avevo letto in giro comunque la definizione è un po’ migliore nel rift S, hanno comunque un differente refresh rate. 

Rift S è stato il mio primo visore VR, preso esclusivamente per la simulazione volo per provare, anche se ho provato altri giochetti concepiti per VR, ma per problemi di tempo e poco interesse nel resto al di fuori della simulazione volo, non gli ho dedicato molto tempo sinceramente.

Rift S è un visore chiamiamolo entry level che consiglierei a chiunque dovesse avvicinarsi al mondo VR, tralasciando le personali considerazioni sull’obbligo di avere un account fb.

Rift S Non richiede un pc troppo potente per usarlo decentemente (io ho iniziato con un laptop con rtx 1060 ad esempio e avevo un’esperienza decente e piacevole (seppur ovviamente inferiore alla resa visiva in 2D con track-IR).

Come è noto cercare la stessa qualità e performance del 2D è per ora un po’ un’utopia, quindi se uno ha chiaro questo, con qualche sacrificio in termini di qualità dell’immagine io ho sempre preferito “l’immersività” del VR anche con rift s con settings meno alti.

Sono passato al G2 quando sono riuscito a mettere su un pc fisso più performante assemblato con componenti suggeriti da un amico, considerando anche i pezzi che si trovavano all’epoca e con prezzi non esorbitanti:

Sk Madre: MPGZ490

Cpu: I7 10700KF

Ram: 32Gb

HD: 2xSSD 1Tb

GPU: RTX 3070TI 8Gb

PSU: 850 W

Su questa piattaforma il G2 lo utilizzavo a circa 70% della sua risoluzione con performance buone.

il Rift S con OTT e DCS tutto al max, con una fluidità ottima.

Ora ho apportato delle modifiche importanti alla piattaforma fissa. Aumento Ram e cambio GPU e PSU:

G2 con OpenXR e DCS quasi tutto al max, performance molto buona.

Rift S e OTT, DCS tutto al massimo compreso aumento PD, performance: vola!

quindi sto difficilmente valutando di vendere:

GPU: RTX 3070TI 8Gb
e Rift  S.

 

Grazie per le info 👍

mil VR pensavo di prenderlo il prossimo anno, il rift s a quanto si trova ?

io pensavo sui 200€ Anche perché ci sono i quest 2 a 250 ..

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao !🙂 
finalmente sono riuscito a usare DCS 

con il rift s

non ho badato a fps e non ho fatto regolazioni per la grafica…

detto questo :

È veramente una esperienza incredibile,sembra davvero di sorvolare le pianure, le montagne ecc ecc.

Ho il f16 è il cockpit ,è davvero diverso dalla versione 2D, sei dentro l’aereo 

e ti rendi conto di quanto si piccolo il posto di guida del 16,poi il cupolino 

a goccia ti da una visibilità ottima.


Ho regolato il PD a 1 , però proverò a 1.2 per il resto o settato tutto medio o basso .
E la grafica in effetti mi ricorda i simulatori primi anni 2000 se non fine 90 😂 …. nel 2d normalmente gioco in full HD

e la differenza è grande.
Però non so se è così ,o si può fare qualcosa ..(con le dovute regolazioni)
Fluido era fluido però …
Farò esperimenti 👍

se avete suggerimenti grazie 😅

 


Edited by Manreisen
Link to comment
Share on other sites

Prova PD 1.4, se poi te va male... scendi pure. Te dirò che io meno de 1.5 non leggo bene gli MFD sull'apache, non so sull'F16.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, chromium said:

Prova PD 1.4, se poi te va male... scendi pure. Te dirò che io meno de 1.5 non leggo bene gli MFD sull'apache, non so sull'F16.

Ok proverò 1.5 

quanto fps hai ? Con 1.5 ? 

Che PC hai ? Giusto per capire come è rispetto al mio 😬


Edited by Manreisen
Link to comment
Share on other sites

Il 29/12/2022 at 18:19, Manreisen ha scritto:

Ok proverò 1.5 

quanto fps hai ? Con 1.5 ? 

Che PC hai ? Giusto per capire come è rispetto al mio 😬

 

Ryzen 3600

32 Gb ram

nVidia 3070

Volo apache su SSD dedicato da 512 Gb

fissi 30 fps, limitati da me. Se levo il limiter, anche 40-45.

(io uso PD 1,7)

Settaggi medi

 

ERRATA: attualmente sto tenendo PD 1.4 per avere settaggi maggiori... ma onestamente va da giorno a giorno, a seconda di come mi girano


Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

teoricamente dovrebbe essere meglio soprattutto per risoluzione.

Ma ho letto e visto sul tubo (NON PROVATO SIA CHIARO) parerei abbastanza poco entusiasti sul fatto passando il segnale video su un cavo USB C si ha una compressione e decompressione dati che non rende al meglio, inoltre è più pesante e meno ergonomico del Rift S.

Ma ti ripeto sono cose riportate, io ho solo il Rift S.

Link to comment
Share on other sites

Il 8/12/2022 at 14:28, pokeraccio ha scritto:

il Rift S con OTT e DCS tutto al max, con una fluidità ottima.

Ora ho apportato delle modifiche importanti alla piattaforma fissa. Aumento Ram e cambio GPU e PSU:

G2 con OpenXR e DCS quasi tutto al max, performance molto buona.

Rift S e OTT, DCS tutto al massimo compreso aumento PD, performance: vola!

quindi sto difficilmente valutando di vendere:

Ciao @pokeraccio, io non uso OTT ho quasi tutto al massimo e DP 1.6 su DCS,

Utilizzare OTT porta reali vantaggi?

Posso chiederti quali settaggi hai?

il mio PC l'ho messo nell'altra discussione

(veloce sommario... i9 9900k 4,7GHz, 64GB DDR4 3600 su MB Z390 e Geforce RTX 3080Ti 12GB)


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabio.dangelo said:

Ciao @pokeraccio, io non uso OTT ho quasi tutto al massimo e DP 1.6 su DCS,

Utilizzare OTT porta reali vantaggi?

Posso chiederti quali settaggi hai?

il mio PC l'ho messo nell'altra discussione

(veloce sommario... i9 9900k 4,7GHz, 64GB DDR4 3600 su MB Z390 e Geforce RTX 3080Ti 12GB)

 

Ciao @fabio.dangelo, OTT lo usavo molto con il Laptop, poi l'ho usato sul Desktop probabilmente solo per abitudine, in DCS il PD lo lasciavo ad 1.0 e modificavo su OTT.

Le ultime mie impostazioni su Desktop e G2 sono come in foto, quando avevo la 3070TI un po' meno spinte ovviamente. Prima usavo sempre MSAA al massimo, ora sto provando con OFF e risoluzione G2 con OPEN XR a 3168 x 3096.

Ultima volta che ho collegato RIFT S ho lasciato queste impostazioni aumentando però PD per aumentare un po' la nitidezza negli MFD.

Purtroppo OTT l'ho disistallato e non ho screen.

 

G2 Last VR Settings_DEC2022.jpg

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, fabio.dangelo ha scritto:

teoricamente dovrebbe essere meglio soprattutto per risoluzione.

Ma ho letto e visto sul tubo (NON PROVATO SIA CHIARO) parerei abbastanza poco entusiasti sul fatto passando il segnale video su un cavo USB C si ha una compressione e decompressione dati che non rende al meglio, inoltre è più pesante e meno ergonomico del Rift S.

Ma ti ripeto sono cose riportate, io ho solo il Rift S.

Grazie mille, avevo visto anche io le stesse cose, nessuno che lo ha provato di persona ?

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Eccomi qui, finalmente mi sono procurato un Quest 2 e sono riuscito ad provarlo con DCS tramite Air Link. Sono rimasto a bocca aperta. Favoloso. Unica pecca, il jostick non risponde molto bene, sembra che a volte non senta i comandi. Qualcuno ha avuto anche lui questo problema?  Come si fà a muovere gli interruttori ?  Volevo evitare di collegarlo con il cavo perchè senza è davvero comodo.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...