Jump to content

Campagne DCS


clafly

Recommended Posts

Beh in realtà è normale, se la campagna è stata sviluppata e testata in una versione "X" del simulatore (es. 2.8.2), sarà compatibile con certezza a partire da quella versione a meno di non raddoppiare in pratica i test, con il rischio peraltro di non fare a tempo a finire i test che la versione openbeta diventa stable. Quindi sta un po' a chi realizza la campagna decidere da che versione partire, per qualsivoglia ragione (es. nuove features o semplicemente scelta indiretta di fare testing, essendo in openbeta).

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, clafly said:

Ci sono tanti moduli in open beta quanto le campagne? 

non ho capito esattamente la domanda, ma praticamente tutti i moduli (almeno i recenti degli ultimi 3/4 anni ) sono passati prima per la OpenBeta.
È un passaggio dello sviluppo, passano prima in openbeta, ci stanno un mesetto o più a seconda della qualità della build, e poi finiscono in release.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che tutti usano la Open Beta è semplicemente perché tutti sono smaniosi di provare le nuove feature... esiste la versione stabile del Server ma tutti preferisconio avere le ultime novità.

Inoltre dopo i noti fatti successi con la 2.5.6 la OB più che una beta è divetata una pre-release...

 

Link to comment
Share on other sites

Nulla di male...ma usi (usiamo in realtà) la OB a tuo rischio e pericolo....se qualcosa non va o si rompe non si può protestare come invece spesso accade.

Ovviamente non mi riferisco a te nello specifico, ma alle proteste di piazza...su questo forum, reddit o discord ogni qual volta in una open beta qualcosa si rompe o non funziona come dovrebbe

 

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Il fatto è che non c'è un gran vantaggio ad usare la stabile: se qualcosa si rompe sulla stabile te lo tieni rotto per mesi. Io usavo la stabile, poi sono passato alla open beta dopo il seguente aneddoto; lo cito a mo' di esempio: sull'l-39 era stato segnalato un bug, con l'ultimo aggiornamento in open beta prima della stabile, per il quale le texture degli strumenti del suddetto modulo non venivano caricate, rendendolo di fatto inutilizzabile. Nonostante la segnalazione, quella open beta è diventata stabile e il bug è passato di là, rendendo l'l-39 ingiocabile per diversi mesi. Sulla open beta il bug è stato corretto entro qualche update, al punto che ad un certo punto se uno protestava per la situazione in stabile gli veniva risposto che il bug era già stato corretto in open beta. Per fortuna la community aveva trovato il modo, modificando un file, di correggere il bug, pertanto l'l-39 tornò utilizzabile anche in stabile, ma si dovette attendere la stabile successiva per vederlo corretto ufficialmente, senza dover usare mod. Dopo quell'episodio sono passato anch'io (come tutti) definitivamente in open beta: tanto i bug ci sono anche su stabile, anzi se passano di là poi ci restano per mesi, quindi a che pro? Almeno in open beta uno ha anche tutte le novità!

 

Cioè, in sostanza: se usi la open beta non ti puoi lamentare, se usi la stabile e ti lamenti ti viene risposto che il bug è già corretto in open beta, hanno sempre ragione loro.

Classico esempio di una delle cose che qui disturbano e di cui si parlava in un post che è stato totalmente censurato; forse violava le regole del forum visto che si citavano anche altri simulatori; questo esempio invece parla solo ed esclusivamente di dcs e di quelle cose che rovinano un'esperienza che al contrario sarebbe fantastica (già lo è così, figuriamoci come sarebbe senza questi andazzi)


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, nessuno0505 said:

Il fatto è che non c'è un gran vantaggio ad usare la stabile: se qualcosa si rompe sulla stabile te lo tieni rotto per mesi. Io usavo la stabile, poi sono passato alla open beta dopo il seguente aneddoto; lo cito a mo' di esempio: sull'l-39 era stato segnalato un bug, con l'ultimo aggiornamento in open beta prima della stabile, per il quale le texture degli strumenti del suddetto modulo non venivano caricate, rendendolo di fatto inutilizzabile. Nonostante la segnalazione, quella open beta è diventata stabile e il bug è passato di là, rendendo l'l-39 ingiocabile per diversi mesi. Sulla open beta il bug è stato corretto entro qualche update, al punto che ad un certo punto se uno protestava per la situazione in stabile gli veniva risposto che il bug era già stato corretto in open beta. Per fortuna la community aveva trovato il modo, modificando un file, di correggere il bug, pertanto l'l-39 tornò utilizzabile anche in stabile, ma si dovette attendere la stabile successiva per vederlo corretto ufficialmente, senza dover usare mod. Dopo quell'episodio sono passato anch'io (come tutti) definitivamente in open beta: tanto i bug ci sono anche su stabile, anzi se passano di là poi ci restano per mesi, quindi a che pro? Almeno in open beta uno ha anche tutte le novità!

me lo ricordo pure io , se ti lamenti in stabile ti dicono di andare in beta, se ti lamenti in beta ti dicono che è una beta e pertanto non puoi lamentarti....io l39 lo usavo parecchio e giocando praticamente solo in stabile avendo spazio su disco solo per una versione , mi sono trovato a dover switchare alla versione beta introducendo pero' altri bug che nn volevo.
niente alla fine ho perso interesse e nn ho più giocato

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, nessuno0505 ha scritto:

Cioè, in sostanza: se usi la open beta non ti puoi lamentare, se usi la stabile e ti lamenti ti viene risposto che il bug è già corretto in open beta, hanno sempre ragione loro.

Classico esempio di una delle cose che qui disturbano e di cui si parlava in un post che è stato totalmente censurato; forse violava le regole del forum visto che si citavano anche altri simulatori; questo esempio invece parla solo ed esclusivamente di dcs e di quelle cose che rovinano un'esperienza che al contrario sarebbe fantastica (già lo è così, figuriamoci come sarebbe senza questi andazzi)

 

3 ore fa, Lordfacker84 ha scritto:

me lo ricordo pure io , se ti lamenti in stabile ti dicono di andare in beta, se ti lamenti in beta ti dicono che è una beta e pertanto non puoi lamentarti....io l39 lo usavo parecchio e giocando praticamente solo in stabile avendo spazio su disco solo per una versione , mi sono trovato a dover switchare alla versione beta introducendo pero' altri bug che nn volevo.
niente alla fine ho perso interesse e nn ho più giocato

La versione Stabile sarà in ogni caso meno soggetta bugs di varia natura rispetto alla Beta.

Quello che bisogna capire (e accettare) è che il "rischio zero" (cioè zero bugs) non è possibile ottenerlo, data la complessità intrinseca della piattaforma e il fatto che sia in costante evoluzione: non è un "problema" di DCS, è la natura del software che comporta tutto ciò, che siano simulatori, videogiochi mainstream, sistemi operativi, ecc... .

 

Bye
Phant

 


Edited by phant
  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, phant said:

non è un "problema" di DCS, è la natura del software che comporta tutto ciò, che siano simulatori, videogiochi mainstream, sistemi operativi, ecc...

Concordo al 100%, e ci aggiungo anche che la presenza di moduli di terze parti probabilmente in questo senso non aiuta.

L'unica mia "lamentela" è una certa lentezza nell'aggiungere/migliorare/aggiornare il core del sim.

Link to comment
Share on other sites

Ma il bug ci può stare, ci mancherebbe altro. Quello che non ci sta è la gestione dello stesso: nell'esempio dell'l-39 parliamo di un bug che rende inutilizzabile un modulo, pubblicizzato e venduto sullo store in cambio di soldi veri anche mentre il bug c'è. Il bug viene segnalato in open beta? O lo correggi in open beta e ritardi l'uscita della stabile, oppure se malauguratamente passa in stabile fai uscire un hotfix entro pochi giorni, o comunque appena lo hai corretto. Ciò che non è accettabile è che lo hotfix se lo inventa la community con una mod mentre tu, sviluppatore ufficiale, ti pari il didietro dicendo una volta "eh ma è una beta!" e la volta dopo "l'abbiamo già corretto in beta". Ora, la risposta "è una beta" la posso anche accettare, quella "l'abbiamo corretto in beta" invece no: se l'hai corretto in beta perché non mi cacci fuori un hotfix a me che sono in stabile e invece mi fai aspettare mesi senza poter volare con il modulo che ho pagato con soldi veri? Se è una stabile accetto il bug (può capitare, ci mancherebbe) ma pretendo l'hotfix, se no non è una stabile. E infatti non lo è: è una open beta che esce "in 3 volumi mensili" invece che "in 12 fascicoli settimanali", ma il contenuto delle due edizioni è identico, ed è questo che io contesto.

 

Peraltro ED stessa dice che la differenza grossa tra le due edizioni è l'assenza di bug generali nella stabile, non parlano mai di singoli moduli. Ciò significa che un bug che manda in crash il simulatore all'avvio in open beta potrebbe anche capitare mentre in stabile è escluso. Ma i bug relativi ai singoli moduli non sono contemplati. Il problema è che a me se il sim non va in crash ma poi ho un tondo grigio al posto dell'altimetro nel modulo che sto usando in quel momento, se non magari anche l'unico che possiedo, mi frega poco che il sim non vada in crash: sono tagliato fuori comunque.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, nessuno0505 ha scritto:

E' una open beta che esce "in 3 volumi mensili" invece che "in 12 fascicoli settimanali", ma il contenuto delle due edizioni è identico, ed è questo che io contesto.

Qualche anno fa hanno rimodulato il rilascio temporale di OB e Stable per cercare di ridurre il più possibile il trascinarsi di bugs indesiderati e il changelog non è esattamente lo stesso: c'è sempre una quota di bugfix aggiuntivi che vengono aggiunti alla Stable.

In ogni caso la sostanza della questione non cambia: delle centinaia di funzioni presenti nel core del simulatore e nei singoli moduli è probabile che alcune di esse vengano compromesse da un aggiornamento, in maniera più pronunciata nella OB (per ovvie ragioni), in maniera molto meno probabile (ma possibile) anche nella Stable.

Non credo sia un problema di capacità della ED ma una questione intrinseca alla complessità della piattaforma: forse un domani neanche troppo lontano, visto il proliferare di applicazioni IA, sarà possibile testare a fondo ogni aspetto del sim in maniera automatica e rapida ma fino ad allora, sarà un rischio da accettare.

 

Bye
Phant


Edited by phant
  • Like 1

AMVI

Link to comment
Share on other sites

Su quanto detto da nessuno0505, mi dispiace per ED ma ha pienamente ragione.

Se sulla stabile trovi un bug bloccante per l'utilizzo di un un modulo a pagamento, rilasci di corsa una hotfix e non aspetti la schedulazione della stabile successiva.

Io francamente non so che bug era ma se ho capito bene rendeva totalmente illegibile la strumentazione rendendo di fatto estremamente critico il volo, inoltre se la fix era pure di facile correzione tanto che la community ha rilasciato qualcosa per fixarlo, non vedo motivo di non fare un rilascio hotfix con qualla singola correzione.

Poi se magari il problema era che i colori risultavano sballati e basta ci può stare che la metti insieme alle altre cose da rilasciare nella stabile schedulata. 

Infine c'è da dire che se il work around era universalmente riconosciuto e di facile attuazione ci puo anche stare ti dicono: "usa questa fix manuale in attesa che rilascieremo la prossima release senza il problema".

Rimane il fatto che se un rilascio stabile ha una qualsiasi situazione bloccante su una parte del sistema (modulo o core che sia) va effettuato un rilasacio di hotfix nel minor tempo possibile.

 

Link to comment
Share on other sites

Il bug nella fattispecie era che le texture degli strumenti non venivano proprio caricate, ho trovato uno screenshot

La correzione del bug era anche abbastanza semplice (almeno per come lo corresse la community, poi non escludo che ED possa aver dovuto correggere anche altre cose per evitare ulteriori problemi).

Io posso essere, anzi in verità sono anche d'accordo con phant sul fatto che i bug in un titolo complesso e sempre in evoluzione come dcs siano inevitabili, ciò non toglie che una cosa come questa non dovrebbe passare in stabile e se ci passa andrebbe corretta subito e con tante scuse, a maggior ragione poi se la community inventa un fix mentre tu, sviluppatore ufficiale, lasci perdere e rimandi al ciclo di stabile successivo come se nulla fosse. L'idea alla base di dcs, cioè condividere una piattaforma comune per una moltitudine di simulatori diversi che possono interagire tra loro, è un'idea fantastica, ma impone che ogni singolo simulatore sia trattato col "rispetto" che meriterebbe se fosse l'unico prodotto che hai in catalogo, e questo purtroppo qui su dcs è ben lontano dall'essere. Che poi la maggior parte dell'utenza acquisti ogni modulo disponibile e quindi abbia sempre qualcosa con cui divertirsi nonostante bug di questo tipo, non ti può esimere dal rispettare le esigenze anche di chi di moduli ne ha solo uno e non può e non deve essere tagliato fuori per mesi ogni volta che esce un bug.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...