mekgalliver Posted September 27, 2024 Posted September 27, 2024 Buongiorno ragazzi Ho riscontrato un problema dopo il cambio di SSD. Sono passato da un tb ad un disco 2tb (nvme)e gli fps sono scesi di colpo da 180 che avevo prima a 45/50. Ho un i7 10700k e una rtx 4080. Dini a due settimane fa' girava tutto benissimo, ma ho dovuto aggiornare il disco poiché il mio era pieno e non riuscivo più ad aggiornare il gioco. Qualcuno ha avuto lo stesso problema o può aiutarmi nel risolvere il problema? Grazie mille Marco
flanker0ne Posted September 27, 2024 Posted September 27, 2024 (edited) Escludendo difetti HW... Se il nuovo SSD non è nello slot NVME "principale", potrebbe usare più lanes PCIx del precedente; sottraendole alla GPU. Servirebbero più dettagli Tipo il passaggio da un Gen3 a un Gen4 e nel BIOS hai lasciato il setting dedicato su Auto Edited September 27, 2024 by flanker0ne SCOPRI DI PIU': https://www.amvi.it/joinus.php DISCORD COMBINEDOPS The Battle Planning Tool
Majinbot Posted September 27, 2024 Posted September 27, 2024 6 minuti fa, flanker0ne ha scritto: Tipo il passaggio da un Gen3 a un Gen4 e nel BIOS hai lasciato il setting dedicato su Auto Ma su auto non dovrebbe automaticamente impostarsi nella gen giusta? PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Quest 3
flanker0ne Posted September 27, 2024 Posted September 27, 2024 (edited) Premesso che non ho nessun dato sulla tua configurazione. Le Lanes PCIx provenienti dal Chipset sono limitate. Semplificando, per usare la GPU alla sua massima potenza, potresti dover rinunciare ad utilizzare gli SSD "secondari" alla max potenza Potresti provare ad impostare l'SSD nuovo a Gen3 e vedere se riottieni le prestazioni precedenti Edited September 27, 2024 by flanker0ne SCOPRI DI PIU': https://www.amvi.it/joinus.php DISCORD COMBINEDOPS The Battle Planning Tool
mekgalliver Posted September 28, 2024 Author Posted September 28, 2024 Quindi devo entrare nel BIOS, cercare una voce sull'ssd e verificare se sia gen 3 gen 4 o su auto giusto?
nessuno0505 Posted September 28, 2024 Posted September 28, 2024 In ogni caso non credo che un SSD PCIE 3 o PCIE 4 faccia differenza per quel che riguarda gli fps, salvo unità difettose o concomitanti e diversi problemi casualmente coincidenti col cambio di SSD.
LordOrion Posted September 28, 2024 Posted September 28, 2024 Sarebbe utile sapere il modello del disco e della Mobo. E dai una occhiata alla temperatura del disco, per farlo un buon programmino e'questo: https://www.cpuid.com/softwares/hwmonitor.html RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!" My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 PRO|HOTAS Warthog|TrackIR 5|
Tigre. Posted September 28, 2024 Posted September 28, 2024 (edited) Premetto non entro nel merito della questione, quando si chiede assistenza è buona norma fornire la descrizione dei componenti installati, versione sistema operativo utilizzato, ecc... nel proprio sistema oltre ad altre informazioni utili a risolvere il problema, per esempio se nel cambio dell'SSD è stato reinstallato Windows e software vari oppure è stato clonato il precedente SSD, ecc.... Edited September 28, 2024 by Tigre. .
mekgalliver Posted September 29, 2024 Author Posted September 29, 2024 Ciao chiedo venia per le poche informazioni, ma pensavo bastasse inserire CPU e GPU. Ad ogni modo ho risolto semplicemente entrando nel BIOS e cliccando sull'opzione " restore to optimized settings" Così non saprò mai cos'e stato il problema, ma se dovesse succedere ad altri almeno sappiamo dove andare a toccare. La mia MOBO è una gigabyte z490m e il nuovo disco è un samsung 990 evo 2TB. Ringrazio nuovamente tutti voi che mi avete dato una mano. Buon volo Marco
Recommended Posts