Jump to content

DCS: MiG-21 Bis Fishbed by Magnitude 3 LLC


phant

Recommended Posts

Prime impressioni: il cockpit rispetto all'f-5 è una scatoletta, procedura di accensione velocissima, ma se tenere acceso quel motore era (è, per chi lo usa ancora anche nella realtà) davvero così difficile rispetto all'f-5, verrebbe quasi da dire che la tecnologia americana aveva davvero un bel vantaggio...

 

se non sbaglio tra i requisiti della VVS/PVO era che dovesse essere in aria in 5 minuti o da quelle parti, non ricordo con esattezza.

a me comunque non si spegne mai, basta stare nell'inviluppo di volo corretto, ovvero occhio ai G negativi prolungati, meglio mai ecco, occhio agli angoli d'attacco esagerati e dovresti essere tranquillo.

 

unico peccato è che non c'è molto feedback per quanto riguarda alfa elevati, qui il modulo sente il peso degli anni e si vede la differenza con altri che hanno fatto capolavori, tipo il 14 sai quasi sempre cosa stiano combinando le ali, nel viggen ci sono i bang del compressore, nel f-5 c'è un po' di ritorno audio e qualche vibrazione (anche se poca).

nel 21 questo non è così marcato e qualche volta mi ritrovo in pieno stallo senza aver avuto qualche avvisaglia.

la regola generica è "stai sempre sopra i 700kmh indicati".

 

 

certo hai ragione per quanto riguarda la differenza tecnologica, anzi più precisamente la situational awareness che hai anche solo con il tiger rispetto al mig.

l'rwr del mig è, nella migliore delle considerazioni, risibile e non aiuta quasi nulla.

in fondo era un aereo pensato per decollare in frettissima, farsi orientare da GCI fino ad un punto dove lanciare i missili, lanciarli e tornare alla base che è sostanzialmente quello che facevano in vietnam con il fishbed.

decollo, intercettazione a pieno gas orientati da GCI, lancio dei missili e proseguire dritto, nemmeno stavano ad ingaggiare, a differenza dei Fresco che invece ci provavano.

 

 

prova anche l'aria-terra con il fishbed, ogni tanto è divertente lanciare 48 razzi in salvo, i missili grom o provare a lanciare le nucleari in toss bombing.

nel bombardamento puro con bombe a caduta libera è più facile che con il tiger, il radar aiuta un sacco e non devi stare lì ad indovinare i parametri di lancio, i mils, depressione reticolo, etc. Lo puoi fare ma se il radar funziona allora si usa il radar ;)


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 331
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

È normale che il tasto M funzioni solo per attivare lo specchietto quando è disattivato e non viceversa? Una volta acceso non si spegne più... è un bug?

 

Comunque, le mie prime impressioni sono che il modulo è molto bello ma ci sono tanti piccoli particolari - che non definirei nemmeno bugs, sono semmai sbavature, imprecisioni, che in un modulo ED non ci sarebbero state. Tipo i tasti a 3 vie del warthog che non sono assegnabili se non modificando un file lua, oppure il problema dello specchietto di cui sopra. Nulla che infici la giocabilità del modulo, ma il fatto che sia di una terza parte in qualche modo purtroppo si vede: è il primo modulo per il quale mi tocca mettere mano ai files di gioco (e mi è toccato installare il softwarino per gestire le mod)


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Ho dovuto modificare il file default.lua sotto mods\aircraft\MIG-21bis\Input\MiG-21\joystick in modo da aggiungere le stringhe custom per fargli interpretare correttamente i tasti a tre vie del warthog: ad esempio per usare il comando a tre posizioni dei flaps per comandare il carrello, in modo che la posizione centrale corrispondesse al carrello in neutro, senza modificare quel file lua non era fattibile. Stessa cosa per comandare i flaps con il boat switch. Ho provato a fare queste modifiche aggiungendo un percorso sotto saved games, ma non funziona; bisogna modificare per forza il file sotto la directory principale, con l'inconveniente che viene sovrascritto ad ogni aggiornamento; da qui la necessità di installare ovGME, che è un gestore di mod ma che alla fine non fa altro che sostituire in automatico i files che si vuole con le rispettive versioni modificate, facendo backup degli originali e quindi potendo ripristinarli. Così, ad ogni update, mi basta lanciare ovGME, fare due click ed ho di nuovo i miei file lua con la modifica al posto giusto, così da poter usare il warthog come voglio. Ho tentato se si poteva modificare anche il comando lua per il periscopio, ma non si può: la stringa è identica a quella dell'F-5, solo che sull'f-5 il comando cicla tra specchietto aperto e chiuso, sul mig-21 invece una volta aperto non si chiude più. Ora, so che nella realtà il periscopio non si può chiudere, ma visto che si può attivare o meno dalle opzioni, sarebbe utile poterlo fare al volo anche durante il gioco per una questione di fps, soprattutto in VR, come su tutti gli altri moduli che ho; invece sul 21 una volta attivato non si spegne più; dipenderà dal modo in cui è programmato. Non sono un grande fan delle mod, anzi preferisco mantenere il gioco il più originale possibile, per evitare bugs e problemi, ma modificare un file per poter sfruttare tutte le funzioni dello hotas che ho acquistato (peraltro pagandolo nemmeno poco) non lo definirei una mod. Il mig-21 è il primo modulo che posseggo a renderlo necessario, e guarda caso è il primo fatto da una terza parte. Poi intendiamoci, il modulo è bellissimo e l'aereo ha prestazioni entusiasmanti che l'f-5 si sogna col binocolo, sono contento di averlo acquistato, ma è indubbio che questo mig-21 riesca ad integrarsi col dcs world base un po' meno bene dei moduli ED (almeno di quelli che ho).


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

capito.

 

 

io ho risolto con due tasti sullo stick del T16000.

c'è un tasto per "ciclare i flap su" e uno per "ciclare flap giù"

col primo tasto vai da full flap ai flap intermedi e poi a zero flap. l'altro tasto cicla al contrario.

 

 

sulle mod mi trovi completamente d'accordo, meno si pasticcia rispetto all'originale meglio è.

l'unica che ho per ora è un file texture del UH-1 che rende le skin visibilmente brutte, con un effetto plasticoso irreale. Ad ogni update va ricopiato :/

Link to comment
Share on other sites

Presumo di aver capito male: hai una mod per rendere le skin brutte??

Comunque il periscopio sul 21 è molto utile, ed è in una zona di solito non interessata dal campo visivo (bisogna alzare la testa per vederlo), per cui non dovrebbe impattare molto sugli fps; pazienza se non si disattiva. Quanto ai tasti, il t.16000 (che ho ancora) era paradossalmente più facile da assegnare perché fatto tutto di tasti "semplici": clicchi e il tasto va giu, lasci e torna su: con due tasti cicli flaps su e flaps giu e il gioco è fatto. Sulla manetta del warthog invece ci sono un sacco di interruttori, ovvero aggeggi che se muovi in una posizione lì restano, finchè non li muovi di nuovo in un'altra posizione. Per assegnare questa tipologia di tasti bisogna che il modulo li comprenda nella sua logica. Bellissimo sull'a-10c, che riconosce tutto di default; valide e spesso anche ergonomiche e realistiche le possibilità offerte dagli altri moduli ED (almeno F-5 ed L-39, gli elicotteri li devo ancora configurare, quanto a FC3 penso mi eviterò la fatica di configurarlo tanto ormai non lo uso più); il mig-21 invece non li contempla, da qui la necessità di modificare il file.

Link to comment
Share on other sites

Presumo di aver capito male: hai una mod per rendere le skin brutte??

 

 

si, la mod si chiama DCS :D

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=221167&highlight=ab-212&page=3

(ad ogni update scassano un file del UH-1H che rende le skin orribili e la fix è pubblicata da quasi 10 mesi senza che se ne curino)

 

 

ps: adesso è chiaro il problema, sono interruttori e non bottoni. tutto chiaro.

Link to comment
Share on other sites

C'è una questione che non mi è chiara: con l'f-5 per andare a segno in a/g bisogna impostare correttamente la depressione del pipper, poi scendere al giusto angolo ed alla giusta velocità e sganciare alla giusta quota. Tutto manualmente. Col mig-21 ed il gunsight in automatico, non serve sapere nulla se non la dimensione stimata del bersaglio e sganciare alla giusta distanza, indicata dall'ago (bisogna sapere qual'è, ma la indica l'ago). Ora, che il sistema possa in automatico disegnare il pipper in base ad alcuni parametri preimpostati che dipendono dall'arma in uso e dalla sua traiettoria lo capisco, ma come fa il sistema a conoscere la distanza dal bersaglio e a muovere l'ago di conseguenza? Va bene se il bersaglio è lockato dal radar, ma col gunsight in automatico ciò avviene anche senza l'uso del radar. Come fa il gunsight a conoscere la distanza dal bersaglio anche senza radar? Rispetto all'f-5 sembra molto più facile: basta stare attenti a non superare i g e l'angolo di attacco, e ci si deve preoccupare solo di mettere il pipper sul bersaglio. Bisogna sapere la distanza a cui sganciare, ma la si legge dall'ago e comunque si accende una luce che dice che sei in range e se ne accende un'altra quando è ora di richiamare. Sembra quasi un ccip, ma lo è? All'inizio il mig-21 mi sembrava meno tecnologico dell'f-5, ma qui ha un grande vantaggio; inoltre il radar non avrà un selettore per la distanza, ma ha perfino un iff, non sono più così tanto sicuro che l'f-5 sia così avvantaggiato.

Link to comment
Share on other sites

ma come fa il sistema a conoscere la distanza dal bersaglio e a muovere l'ago di conseguenza?

 

Va bene se il bersaglio è lockato dal radar, ma col gunsight in automatico ciò avviene anche senza l'uso del radar. Come fa il gunsight a conoscere la distanza dal bersaglio anche senza radar?

 

Presumo possa bastare come approssimazione la quota, angolo e velocità. È un calcolo di trigonometria dopotutto.

Se ci fai caso in man e senza radar il pipper è meno preciso, manca la quota AGL nel computo, quella ce l’hai con il radar acceso in beam lock.

 

Rispetto all'f-5 sembra molto più facile: basta stare attenti a non superare i g e l'angolo di attacco, e ci si deve preoccupare solo di mettere il pipper sul bersaglio. Bisogna sapere la distanza a cui sganciare, ma la si legge dall'ago e comunque si accende una luce che dice che sei in range e se ne accende un'altra quando è ora di richiamare. Sembra quasi un ccip, ma lo è? All'inizio il mig-21 mi sembrava meno tecnologico dell'f-5, ma qui ha un grande vantaggio; inoltre il radar non avrà un selettore per la distanza, ma ha perfino un iff, non sono più così tanto sicuro che l'f-5 sia così avvantaggiato.

 

E difatti è molto più facile che con il tiger dove è molto facile sbagliare con le mk82/m117, le snakeye ancora peggio ed infine le CBU non le centro mai se non andando in picchiate stile Stuka.

Hai provato i grom? (Non il gelato, intendo il kh-66) E’ semplicissimo da usare e fa malissimo.

Prova anche il SAU in modalità “stabilizer”, funziona come damper in yaw/pitch, sembra quasi FBW. Quasi eh :)

E’ ancora oggi il mio modulo preferito, il balalaika e il hawg vincono sempre.

Link to comment
Share on other sites

Ho un'altra domanda: a parte il filtro metereologico, a cosa servono gli altri pulsanti sulla riga superiore del radar? Il manuale è reticente in merito...

 

 

per contrastare ECM.

non ricordo a memoria le posizioni dei bottoni ma hai tre opzioni:

- continuous: per contrastare i jammer

- passive: per contrastare chaff

- intermittent: alterna tra i due sopra, l'opzione da usare.

 

 

quando attivi intermittent (usa i cockpit label, veramente non ricordo quale dei tre sia il bottone) vedrai che il raggio del radar diminuira ma è una sorta di "burn through".

utile per agganciare i B-52 con gli R-3R ;)

 

 

molto utile è anche la modalità "slow speed", va bene per trovare bersagli che volano lenti...qualcuno ha parlato di A-10C? :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

ho acquistato il MiG-21 recentemente sfruttando i saldi di Halloween, gran aereo e gran modulo! Faclie (più o meno) da imparare, difficile da padroneggiare... ho già altri moduli full fidelity, A-10C, Mirage 2000C e F/A-18C, ma il 21 è quello che ti dà più soddisfazioni anche quando fai le cose più elementari... tipo decollare o atterrare senza morire carbonizzati!

 

comunque, manuale a parte, io trovo molto utile la guida di Chuck

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=135765

 

e i tutorial dei Grim Reapers

Link to comment
Share on other sites

tipo decollare o atterrare senza morire carbonizzati!

 

 

dai che è facile.

in decollo dai un po' di trim in su fino a quando sparisce l'indicatore "Trim neutral". Appena scompare allora sei al trim giusto.

ruota "con calma" intorno ai 280-300kph e l'aereo fa da se. non stare troppo tempo ruotato che altrimenti tutto il peso nelle ruote dietro finirà per farne scoppiare una, o entrambe.

 

 

in avvicinamento fai con calma, molta calma.

l'avvicinamento (tutto sporco, con carrello e mezzi flap fuori) si fa intorno ai 450kph, aereo con assetto "piatto" (che altrimenti non vedi nulla), motore intorno a 85-90%, discesa sui 6ms.

in finale cerca di stare sui 340kph e tocca terra intorno ai 320kph, sempre con assetto piatto, quasi un atterraggio a tre punti.

appena è stabile fai rientrare i flap e, sotto i 300kph, puoi aprire il paracadute.

 

 

una volta presa la mano puoi provare i razzi ausiliari al decollo.

con tre serbatoi di benzina e due grom ti assicuro che è un'esperienza da vivere :D


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

dai che è facile.

in decollo dai un po' di trim in su fino a quando sparisce l'indicatore "Trim neutral". Appena scompare allora sei al trim giusto.

ruota "con calma" intorno ai 280-300kph e l'aereo fa da se. non stare troppo tempo ruotato che altrimenti tutto il peso nelle ruote dietro finirà per farne scoppiare una, o entrambe.

 

 

in avvicinamento fai con calma, molta calma.

l'avvicinamento (tutto sporco, con carrello e mezzi flap fuori) si fa intorno ai 450kph, aereo con assetto "piatto" (che altrimenti non vedi nulla), motore intorno a 85-90%, discesa sui 6ms.

in finale cerca di stare sui 340kph e tocca terra intorno ai 320kph, sempre con assetto piatto, quasi un atterraggio a tre punti.

appena è stabile fai rientrare i flap e, sotto i 300kph, puoi aprire il paracadute.

 

 

una volta presa la mano puoi provare i razzi ausiliari al decollo.

con tre serbatoi di benzina e due grom ti assicuro che è un'esperienza da vivere :D

 

Grazie per i consigli, qualche atterraggio discreto l'ho concluso dai...:lol:mi perdo sempre un po' nella virata di base leg, devo imparare a prendere meglio i punti di riferimento, mi trovo sempre un po' fuori asse rispetto alla pista e devo correggere in corsa, ma è questione di pratica...ho anche notato che se mi fisso troppo sui parametri faccio disastri, se manovro di istinto invece atterro bene.

Comunque col 21 è un po' come atterrare con un f-18, praticamente piatti...ma con più delicatezza altrimenti ti trovi i carrelli infilati da qualche parte :megalol::megalol:

Link to comment
Share on other sites

Comunque col 21 è un po' come atterrare con un f-18, praticamente piatti...ma con più delicatezza altrimenti ti trovi i carrelli infilati da qualche parte :megalol::megalol:

 

 

pensa che ho zero problemi col balalaika, zero col fulcrum ma l'hornet sulla portaerei per me rimane ancora un enigma. alla fine lo atterro ma per coincidenza e caso fortuito.

Link to comment
Share on other sites

pensa che ho zero problemi col balalaika, zero col fulcrum ma l'hornet sulla portaerei per me rimane ancora un enigma. alla fine lo atterro ma per coincidenza e caso fortuito.

 

Io ho trappato un paio di volte facendo di testa mia e un po' in apnea (gran sospiro di sollievo quando si è fermato tutto), se mi metto a seguire alla lettera le procedure sbaglio sempre...boh

non sono mai stato un mago del trim, su quell'aspetto devo concentrarmi di più.

 

Invece ho provato ad atterrare con il su-33 sulla kuznetzov e ci sono riuscito al primo tentativo!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...