Jump to content

DCS News Update


_Tigre_

Recommended Posts

a me sembra solo che aggiungano bug a bug nella marasma generale...la stable è ferma da mesi e la beta è piena di letame

 

Premesso che ognuno ha le proprie opinioni sulla questione per quanto mi riguarda trovo che le tue considerazioni siano esagerate e in particolar modo per l'ultima affermazione sulla OB del tutto fuori luogo...

 

Ora non so quali siano le tue aspettative, esigenze e quant'altro nei confronti di DCS ma personalmente, e sono sicuro di essere la voce di molti altri sim piloti, con questo sim mi diverto alla grande pur con tutti i limiti, bugs, mancanze, specie per la WWII, presenti e che nessuno chiaramente nega, ma da qui a dire che DCS è "pieno di letame" secondo me ce ne passa eccome...

 

Ad ogni modo permettimi una considerazione, se quanto sopra è quello che pensi di DCS personalmente ti consiglio, se non l'hai già fatto, di rivolgere le tue attenzioni verso altri ambienti simulativi che soddisfano le tue aspettative, esigenze e quant' altro, sicuramente troverai il sim che più ti confà anche perchè se devi usare un sim e tapparti il naso per farlo perchè notoriamente il letame emana un' olezzo molto sgradevole francamente mi pare un fare non molto sensato...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Premesso che ognuno ha le proprie opinioni sulla questione per quanto mi riguarda trovo che le tue considerazioni siano esagerate e in particolar modo per l'ultima affermazione sulla OB del tutto fuori luogo...

 

Ora non so quali siano le tue aspettative, esigenze e quant'altro nei confronti di DCS ma personalmente, e sono sicuro di essere la voce di molti altri sim piloti, con questo sim mi diverto alla grande pur con tutti i limiti, bugs, mancanze, specie per la WWII, presenti e che nessuno chiaramente nega, ma da qui a dire che DCS è "pieno di letame" secondo me ce ne passa eccome...

 

Ad ogni modo permettimi una considerazione, se quanto sopra è quello che pensi di DCS personalmente ti consiglio, se non l'hai già fatto, di rivolgere le tue attenzioni verso altri ambienti simulativi che soddisfano le tue aspettative, esigenze e quant' altro, sicuramente troverai il sim che più ti confà anche perchè se devi usare un sim e tapparti il naso per farlo perchè notoriamente il letame emana un' olezzo molto sgradevole francamente mi pare un fare non molto sensato...

 

:thumbup:

 

Scusa Falco lo sai che io spesso esagero...la mia era solo una battuta...forse in effetti un pò eccessiva. Però concedimi il fatto che siamo ben lungi dalla totale affidabilità che si poteva riscontrare mesi fa...tant'è che infatti come dicevo la stabile è ferma da un sacco di tempo...poi io con la beta ho un po' il dente avvelenato in quanto si palesano spesso bug su moduli o campagne vecchi che vengono un tantino trascurati a favore di altri moduli piu' recenti.

Link to comment
Share on other sites

Sono belle le nuove luci, sono belli i nuovi cockpit, ma evidentemente se sono ancora in OB significa che non hanno raggiunto quel minimo di stabilità necessaria per passare sulla stabile. La soluzione: giocare con la stabile! In realtà, finchè lo spazio sull'ssd lo consente, l'ideale è tenerle installate entrambe, così se uno vuole godere delle nuove luci o dei nuovi cockpit o dell'ultimo giocattolino strapieno di bugs appena uscito dal preordine (leggasi supercarrier - lo so che non è uscita, ma di questo comunque si tratterà) può usare la open beta, se invece vuole farsi una missione un po' più strutturata con l'f-5 o con lo huey senza imbattersi in qualche nuovo ed inatteso bug, c'è sempre la stabile.

Link to comment
Share on other sites

Sono belle le nuove luci, sono belli i nuovi cockpit, ma evidentemente se sono ancora in OB significa che non hanno raggiunto quel minimo di stabilità necessaria per passare sulla stabile. La soluzione: giocare con la stabile! In realtà, finchè lo spazio sull'ssd lo consente, l'ideale è tenerle installate entrambe, così se uno vuole godere delle nuove luci o dei nuovi cockpit o dell'ultimo giocattolino strapieno di bugs appena uscito dal preordine (leggasi supercarrier - lo so che non è uscita, ma di questo comunque si tratterà) può usare la open beta, se invece vuole farsi una missione un po' più strutturata con l'f-5 o con lo huey senza imbattersi in qualche nuovo ed inatteso bug, c'è sempre la stabile.

 

si infatti hai centrato il punto attualmente faccio così anche se tenerle entrambe diventa assai esoso

Link to comment
Share on other sites

Comunque online adesso è al limite dell'ingiocabile per scattosità, freeze, lag e via dicendo. Vedo soprattutto freeze con il rischio di schiantarsi o di non riuscire a manovrare per evitare un missile in arrivo. Non è mai stato così, non in questi termini almeno.

 

Le super carriers in multiplayer in queste condizioni diventano solo un'utopia.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Scusa Falco lo sai che io spesso esagero...la mia era solo una battuta...forse in effetti un pò eccessiva. Però concedimi il fatto che siamo ben lungi dalla totale affidabilità che si poteva riscontrare mesi fa...tant'è che infatti come dicevo la stabile è ferma da un sacco di tempo...poi io con la beta ho un po' il dente avvelenato in quanto si palesano spesso bug su moduli o campagne vecchi che vengono un tantino trascurati a favore di altri moduli piu' recenti.

 

Ma figurati nessun problema, è che in effetti l'ultima affermazione mi pareva diciamo eccessivamente ingenerosa verso una SH che, anche con tutti i limiti, mancanze e quant'altro che presenta, ha comunque realizzato un'ambiente simulativo che di fatto è unico.

 

Per il resto delle tue considerazioni a mio modo di vedere con l'introduzione della 2.5.6 sono di fatto in un periodo di passaggio, assestamento, chiamalo come vuoi che appunto incide in maniera senza dubbio significativa sull'affidabilità e stabilità dell'ambiente simulativo e che per essere sistemato richiede necessariamente del tempo, quanto non è dato di sapere ma se questo è il passaggio diciamo obbligato per avere poi un sim decisamente migliore in tutti i suoi aspetti per quanto mi riguarda lo accetto e faccio come si suol dire buon visto a cattivo gioco in attesa di quanto sopra..

 

Per il discorso dei moduli vecchi e trascurati c'è poco da dire se non che purtroppo è un dato di fatto, è sperabile che questa condotta invero fastidiosa, soprattutto quella della introduzione di nuovi bugs che poi non vengono corretti e si sommano a quelli già presenti, prima o poi cambi ma certo rimane un modo di fare sicuramente criticabile..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Comunque online adesso è al limite dell'ingiocabile per scattosità, freeze, lag e via dicendo. Vedo soprattutto freeze con il rischio di schiantarsi o di non riuscire a manovrare per evitare un missile in arrivo. Non è mai stato così, non in questi termini almeno.

 

Le super carriers in multiplayer in queste condizioni diventano solo un'utopia.

 

Non so che tipo di multiplayer intendi ma per quanto mi riguarda volo con 4/5 amici e grossi problemi nel Caucaso non ne abbiamo riscontrati tali da impedirci quasi di volare, anzi pare che sia anche più fluido di quanto non lo fosse prima, gli abbiamo invece con la Normandia dove effettivamente la situazione è peggiorata e non poco rispetto a prima specie quando voliamo a bassa quota, riscontriamo proprio un drastico calo di fps con relativa scattosità e quant'altro che di fatto appunto la rende al limite dell'usabilità, spspettiamo che dipenda dalla mappa, che con l'ultimo aggiornamento pare essere diventata un vero e proprio mattone, piuttosto che non dal sim in generale perchè altrimenti il tutto dovrebbe verificarsi anche nel Caucaso.

 

Poi come dicevo non so quali siano le condizioni in caso di missioni molto complesse con tanti player, trigger, ecc.. dal momento che non volo in questi ambiti specifici.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Multiplayer come siamo abituati ma ovviamente parametro a DCS, 35 -50 giocatori. Qui se non dedicano veramente un po' più di "attenzioni" al netcode la vedo grigia. Ancora si vedono gli aerei saltare in balzi spazio temporali in ogni dove sull'aeroporto. Auguri con le portaerei. Devono spingere di più sul multiplayer.

 

Ho sempre evitato il Caucaso perché decisamente più pesante come mappa rispetto al Golfo ma adesso....anche lo Stretto non se la passa bene. Sarà perché stanno lavorando sulla beta e sul multiplayer ma se questi sono i risultati, siamo a cavallo.

 

Non è pensabile che qui non si riescano a gestire decentemente più di 15 - 20 giocatori.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Nella 2.5.6 avere più di 30 client ed usare la stennis (sotto indagine per memory leak) è ad oggi quantomeno sconsigliato, soprattutto se nella missione metti più di 1000 unità. Alleggerendo a circa 3-400 si riesce a stare in piedi, ma ancora si rischia qualche lag.

 

Vediamo la release del 15 riescono a risolvere parte di questi problemi.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Multiplayer come siamo abituati ma ovviamente parametro a DCS, 35 -50 giocatori. Qui se non dedicano veramente un po' più di "attenzioni" al netcode la vedo grigia. Ancora si vedono gli aerei saltare in balzi spazio temporali in ogni dove sull'aeroporto. Auguri con le portaerei. Devono spingere di più sul multiplayer.

 

Ho sempre evitato il Caucaso perché decisamente più pesante come mappa rispetto al Golfo ma adesso....anche lo Stretto non se la passa bene. Sarà perché stanno lavorando sulla beta e sul multiplayer ma se questi sono i risultati, siamo a cavallo.

 

Non è pensabile che qui non si riescano a gestire decentemente più di 15 - 20 giocatori.

 

Capisco, beh 35-50 player è un mondo che non ho mai incontrato in DCS quindi non ho riscontri diretti per fare ulteriori considerazioni, probabilmente ti riferisci a tornei tipo Blue Flag e similari, eventi a cui non partecipo e che sono, appunto, fuori dal mio ambito simulativo.

 

Concordo però sul fatto che debbano senz'altro dedicare più attenzione al netcode anche perchè la roba da "muovere" diventa sempre più consistente con le relative implicazioni a livello di pesantezza e quant'altro sull'ambiente simulativo in multiplayer, vedremo cosa succederà in futuro senza però dimenticare il discorso che notoriamente la maggioranza degli utenti vola in singleplayer, resta comunque senz'altro valida la questione che il multiplayer è un'aspetto molto importante del sim e deve assolutamente essere all'altezza del resto, c'è da augurarsi che lo capisca anche di dovere...

 

Per i teatri personalmente volo praticamente sempre e solo con il Caucaso visti i problemi con la Normandia mentre lo Stretto con l'ultima reinstallazione del sim non l'ho neanche più installato, preferisco di gran lunga le ambientazioni con vegetazione, ecc.. rispetto a quelle desertiche ma qui si entra in un discorso soggettivo piuttosto che oggettivo, al netto che comunque il Caucaso non mi pare così pesante come dici, poi certo dipenderà anche dalla configurazione hardware...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Capisco, beh 35-50 player è un mondo che non ho mai incontrato in DCS quindi non ho riscontri diretti per fare ulteriori considerazioni, probabilmente ti riferisci a tornei tipo Blue Flag e similari, eventi a cui non partecipo e che sono, appunto, fuori dal mio ambito simulativo.

 

Se fosse limitato ad eventi macro come la blueflag sarebbe brutto, ma magari sopportabile.

 

Ci sono diversi gruppi stranieri che arrivano facile a quei numeri, o anche server italiani che ospitano missioni ogni tot (anche pubbliche, mettono gli avvisi) senza arrivare alle blue flag, che arrivano a +20 client frequentemente. Purtroppo è un problema che si osserva sopra una certa soglia di "peso" tra client e missione, ed è particolarmente fastidioso perchè nessuno di coloro che si occupa della pianificazione ha potuto prevederlo (nella 2.5.5 non c'era) o può essere assolutamente certo di aggirarlo nella built attuale... proprio perchè serve avere le persone online per verificarlo, e praticamente nessuno può farlo più di una volta ogni settimana o una volta ogni due con enorme pazienza richiesta dai partecipanti.

 

Considera che nei casi in cui ho visto il problema personalmente, passavano dai 15 ai 30 minuti prima che si manifestasse. Ed è improvviso: laggone clamoroso, e poi 20% crash, 30% resta in freeze, un altro 30% il lag si risolve (ma 1/3 dei client sono stati buttati fuori), ed il restante 20% manco se n'è accorto. A caso. Non è nemmeno modulo dipendente, sembra.

 

Ma vediamo, la cosa è segnalata da più parti e si sa che ci stanno lavorando.

 

Cmq ti confermo che anche io quando mi trovo con 4 o 5 client posso "andarci pesante" senza problemi sulla missione, senza rischio lag. Quindi almeno per casistiche di questo tipo è un problema poco impattante.


Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Se fosse limitato ad eventi macro come la blueflag sarebbe brutto, ma magari sopportabile.

 

Ci sono diversi gruppi stranieri che arrivano facile a quei numeri, o anche server italiani che ospitano missioni ogni tot (anche pubbliche, mettono gli avvisi) senza arrivare alle blue flag, che arrivano a +20 client frequentemente....

 

Capisco ma come dicevo nel reply precedente non ho esperienze nel campo specifico che citi in DCS quindi non conosco le relative problematiche che però ovviamente non fatico a credere.

 

E' chiaro che comunque è sicuramente un limite all' utilizzo di DCS proprio in quegli eventi dalla partecipazione numerosa che, stante la situazione, diventano di fatto praticamente ingestibili e non è certamente una bella cosa.

 

Il lato positivo, se così lo vogliamo definire, è che ci stanno lavorando sopra quindi evidentemente sono al corrente del problema, c'è da augurarsi che trovino la soluzione più idonea alle necessità del multiplayer, vedremo..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ho sempre evitato il Caucaso perché decisamente più pesante come mappa rispetto al Golfo ma adesso....anche lo Stretto non se la passa bene. Sarà perché stanno lavorando sulla beta e sul multiplayer ma se questi sono i risultati, siamo a cavallo.

 

Guarda, in realtà al momento mi sembra l'inverso: il Caucaso è decisamente più fluido di un paio di patch fa, invece il Golfo è diventato un mattone.

E' vero che il mio PC ormai ha 3 anni e quindi probabilmente è un po' al limite, ma il contatore degli fps che passa di continuo da 7 (sì, 7) a 50 con tutti i numeri in mezzo mi succede solo nel Golfo, nel Caucaso non faccio numeri da urlo ma è stabile (e col monitor G-Sync manco me ne accorgo).

 

Ci sono diversi gruppi stranieri che arrivano facile a quei numeri, o anche server italiani che ospitano missioni ogni tot (anche pubbliche, mettono gli avvisi) senza arrivare alle blue flag, che arrivano a +20 client frequentemente. Purtroppo è un problema che si osserva sopra una certa soglia di "peso" tra client e missione, ed è particolarmente fastidioso perchè nessuno di coloro che si occupa della pianificazione ha potuto prevederlo (nella 2.5.5 non c'era) o può essere assolutamente certo di aggirarlo nella built attuale... proprio perchè serve avere le persone online per verificarlo, e praticamente nessuno può farlo più di una volta ogni settimana o una volta ogni due con enorme pazienza richiesta dai partecipanti.

 

Considera che nei casi in cui ho visto il problema personalmente, passavano dai 15 ai 30 minuti prima che si manifestasse. Ed è improvviso: laggone clamoroso, e poi 20% crash, 30% resta in freeze, un altro 30% il lag si risolve (ma 1/3 dei client sono stati buttati fuori), ed il restante 20% manco se n'è accorto. A caso. Non è nemmeno modulo dipendente, sembra.

 

Ecco, hai appena descritto (senza esserci stato) la nostra mix di questo mercoledì: eravamo 28, dal primo minuto si vedevano gli aerei a terra saltare nell'iperspazio, dopo il decollo idem, aerei che si teletrasportavano qua e là e lag clamorosi ovunque, poi dopo 20 minuti circa al primo missile che è partito da uno dei nostri il server è crashato malissimo.

Probabilmente è anche il server che fatica a reggere così tanti client, ma la sensazione è che anche il netcode ci metta del suo (e manco poco).

 

E' chiaro che comunque è sicuramente un limite all' utilizzo di DCS proprio in quegli eventi dalla partecipazione numerosa che, stante la situazione, diventano di fatto praticamente ingestibili e non è certamente una bella cosa.

 

No, non è decisamente una bella cosa, serata rovinata per quasi 30 persone.

Per fortuna chi gioca a DCS sa che è così e la prende sportivamente, ma scoccia lo stesso, e manco poco. :furious:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Correggetemi se sbaglio...ma il rilascio della Carrier con annesso update è previsto per il 15 aprile?
Se non hanno cambiato é così

 

Inviato dal mio Redmi 6 utilizzando Tapatalk

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Confermo, Golfo diventato improvvisamente molto pesante.

 

Riconfermo, il Golfo dall'uscita delle ultime patch è diventato un mattone tanto quanto la Normandia mentre come dice giustamente BlueRaven il Caucaso è decisamente più fluido, in sostanza si sono invertiti il ruoli dal momento che quest'ultimo era lo scenario tradizionalmente più pesante causa vegetazione, ecc..., soprattutto poi in confronto al Golfo che è ambientato in un contesto per gran parte desertico con annessi ovvi vantaggi a livello di pesantezza del tutto sulle risorse di sistema.

 

Probabilmente la questione deriva dal processo di ottimizzazione del sim in corso, non resta che aspettare il completamento dei lavori..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Sbaglio o suona come un "rega, brutte notizie in arrivo"?

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Sbaglio o suona come un "rega, brutte notizie in arrivo"?

 

Non fare il menagramo, spero proprio di no! :megalol:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...