- Sonic - Posted May 5, 2021 Posted May 5, 2021 Ciao a tutti. Mi premetto di chiedere qualche piccolo aiuto per un facile repaint che vorrei creare. Data la mancanza della livrea Siriana per MIG-25 (molto utile per la mappa Siria appunto) mi proponevo di creare io un repaint. é molto semplice, in quanto i modelli reali del MIG-25 siriano altro non sono che la classia bare metal sovietica con la sola aggiunta della piccola bandiera siriana sulla deriva e del numero progressivo sul radome in numeri in arabo. Ho preso la livrea base creata da un utente per l'Iraq (molto simile) per studiare come fare, ed ho scoperto che la livrea base "af standard" altro non è che la livrea base bare metal con una sorta di "decal" sovietico, ovvero la stella rossa e il numero progressivo del velivolo. Ora mi chiedevo, ma a questo punto, invece di rifare un livrea da capo, si può creare solo il decal siriano (la bandiera al posto della stella rossa e il numero in arabo invece che in caratteri occidentali) e comandare che, quando si seleziona il paese Siria, appaiano quelli di decal? Mi sembra che DCS funzioni proprio così ma non riesco a trova materiale in merito per capire come fare. Grazie mille!
vandroy Posted May 6, 2021 Posted May 6, 2021 Ciao, in teoria è così. Nel suo description.lua vai a specificare quali texture riciclare da altri modelli e quali applicare nel caso specifico. A grandi linee nel lua trovi sotto livery riga per riga elencate le varie zone che compongono il modello e la relativa texture piú una indicazione di dove si trova (false = stessa directory). {"texture MiG-25RBV-OKRAS-01.bmp f0 g0", 0, "MiG-25RBV-OKRAS-01DZ.dds", true}; {"texture MiG-25RBV-OKRAS-01.bmp f2 g0", 0, "MiG-25RBV-OKRAS-01DZ.dds", true}; {"texture RUS-STAR-ZNAK.TGA f2 g0", 0, "empty", true}; {"texture UKR-LOGO.tga f2 g0", 0, "emty", true}; {"texture Ukr-znak.tga f2 g0", 0, "empty", true}; {"texture rus-code-numbers-ver1-R-w-B.TGA f2 g0", 0, "empty", true}; {"texture rus-pilot-2.bmp f2 g0", 0, "rus-pilot-2-AAF.dds", true}; Nel caso dovresti provare a vedere se puoi inserire la decal che vuoi in corrispondenza della terza, quarta o quinta riga (sostituisci "empty" col nome della texture e cambi true in false). A naso credo che la terza sia relativa a coda+ali, la quarta solo coda e la quinta solo ali ma bisogna provare. Fai attenzione alla risoluzione comunque. Io peró in questo caso andrei a disegnare quello che mi interessa direttamente sulla texture di base lasciando intatto il resto. Tanto essendo un modello AI non devi star a considerare la numerazione dei singoli aerei. 1
- Sonic - Posted May 6, 2021 Author Posted May 6, 2021 si è vero, disegnare da capo la texture base in DDS è molto più brigativo in effetti..tra l'altro il MIG-25 è pure vecchio modello 3D. Però tenendo conto che devo solo inserire una misera bandiera sulla coda basta che individuo la relativa e la selezioni; idem per i bort number in arabo. Inoltre esistono anche molte livree di altri utenti che usano bort number arabi e fin flag siriane; chiedendo il permesso potrei riciclarle per il modello del MIG-25!
- Sonic - Posted May 6, 2021 Author Posted May 6, 2021 non riesco però a trovare le livree originali, ovvero MiG-25P-OKRAS.bmp...sapete dove sono posizionate?
vandroy Posted May 6, 2021 Posted May 6, 2021 Guarda, se usi ModelViewer puoi risalire facilmente a tutte le texture espandendo i relativi menú. 1
- Sonic - Posted May 6, 2021 Author Posted May 6, 2021 (edited) grazie! nel frattemo sto percorrendo la strada delle decal sul modello base e vediamo come va. Sono riuscito ad "indirizzarmi" verso il file originale e dirgli di usare un decal differente (che già esiste) per il numero purtroppo non riesco allo stesso modo per le decal ali e coda; devo isprirarmi al logo originale per capire come fare e come creare una versione che il modello accetti del fin flash e coccarda alare siriana ma non sono molto pratico e devo capire un pò prima Edited May 6, 2021 by L-1011
Recommended Posts