Pelmo Posted April 23, 2023 Posted April 23, 2023 (edited) Salve ragazzi, purtroppo ho riscontrato un problema tecnico al mio Virpil VPC Mongoos T-50 di prima generazione, numero di serie 49.. Aihmè ho perso da un giorno all'altro l'asse Y e a quanto pare è un problema hardware e non software. Ora la base è nelle mani di amico, che si intende di componenti di elettronica e proverà a vedere, se riesce a sostituire il pezzo che crea il problema. Nel frattempo, sono tornato sul sito della Virpil è ho scoperto che la versione attuale è stata rilasciata verso la fine del 2022 e che ha ricevuto notevoli cambiamenti. Dopo aver letto in giro e visto alcuni video su YouTube e dopo aver fatto una certa riflessione, (mentre prima utilizzavo il joystick per il 90% nell'uso di aerei e per il restante per gli elicotteri, ora siamo al 50% per l'uno e 50% per gli altri.) Vista la caratteristica di poter velocemente configurare la base, per l'uso degli uni o degli altri, mi sono deciso e ho provveduto ad acquistare questo ultimo modello. Purtroppo ho visto che ci vorranno almeno 2-3 mesi per riceverla. Non so quale sia la causa di una cosi lunga attesa, ma tant’è.. Comunque tornando a noi, c'è qualcuno fra voi, che ha comprato questo ultimo modello? https://virpil-controls.eu/vpc-mongoost-50cm3-base.html Insieme alla base, ho ordinato anche questa estensione curva: https://virpil-controls.eu/vpc-flightstick-extension-200mm.html Edited April 23, 2023 by Pelmo Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.
Pelmo Posted April 23, 2023 Author Posted April 23, 2023 Guarda, il tuo ragionamento sulla direzione commerciale di questa azienda non fa una piega, sempre se è proprio vero, che, prima di avviare la produzione, aspettano che ci sia un certo numero di ordini per non fare magazzino. Però sai che c'è? Purtroppo, io con la base della Virpil mi ci trovo da Dio. Una volta che l'hai posseduta, difficilmente vuoi cambiare. Quando sono passato dalla base del Warthog a questa base è stato un salto troppo evidente. Non c'è proprio paragone (attenzione, gusti e sensazioni personali.. In più ricordo che la base è piazzata centralmente sul pavimento e con l'utilizzo delle estensioni che trasmette un feeling perfetto.) Ora mi devo armare di santa pazienza e aspettare.. Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.
fabio.dangelo Posted April 23, 2023 Posted April 23, 2023 Ciao Pelmo, Dato che dall'uscita dell'HU-60L prima e dell'Apache poi sto praticamente volando sempre con gli elicotteri stavo valutando l'aquisto proprio di questi due componenti... ma al momento avendo DUE basi TM funzionanti fare questo acquisto è un di più, che apprezzerei molto ma sempre di un più si tratterebbe... Poi scusami la base è alta 13 cm l'estensione da 20 porta lo stick ad una altezza dal suolo di circa 33cm.... per la mia sedia da ufficio è decisamente poco mi servirebbero come minimo altri 25 cm.... Comuque quando ti arriva voglio una bella recensione corredata da foto 1
Pelmo Posted April 23, 2023 Author Posted April 23, 2023 (edited) 50 minutes ago, fabio.dangelo said: ..Poi scusami la base è alta 13 cm l'estensione da 20 porta lo stick ad una altezza dal suolo di circa 33cm.... per la mia sedia da ufficio è decisamente poco mi servirebbero come minimo altri 25 cm.. Hai pienamente ragione, mi devi scusare se non ho specificato esattamente l'esatto posizionamento della base con le varie misure dal pavimento.. Nella prima foto vedi la base più l'estensione e il grip del Warthog, quando ancora la base era perfettamente funzionante. Nella seconda foto, puoi osservare, che la tavola e lo zoccolo di legno, portano il punto in cui va allocata la base ad un'altezza di 30cm dal pavimento. Ovviamente quando mi arriverà la base, dopo averla configurata e provata, rilascerò una mia recensione, corredata di foto e magari anche un piccolo video.. Ma tenete presente che non sono un video maker o youtuber professionista, quindi abbiate pietà nel giudicare il mio operato.. Edited April 23, 2023 by Pelmo Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.
fabio.dangelo Posted April 23, 2023 Posted April 23, 2023 (edited) Grazie Pelmo, In caso pensavo di fare proprio una cosa del genere. Nella prima foto hai la pedaliera crosswind senza damper nella seconda se non sbaglio usi il damper, comi ti trovi? la pedaliera ha bisogno di essere fissata o puo essere appoggiata al pavimento? Ecco tra le altre cose credo che ho maggiore bisogno di una nuova pedaliera più "professionale" di quelle che oggi ho. Edited April 23, 2023 by fabio.dangelo
Pelmo Posted April 23, 2023 Author Posted April 23, 2023 Nel frattempo per chi è interessato a questa periferica, può guardarsi questi video su YouTube: Visto che io utilizzerò la base sia per gli aerei, che per gli elicotteri, manterrò una configurazione simile a quella mostrata nel primo video. Per chi invece è pignolo e vuole utilizzare una base esclusivamente per l'uso con gli elicotteri e l'altra per gli aerei, allora consiglio di guardarsi questo video, che va ulteriormente a modificare la meccanica della base, per rimediare ad un "problema" del ciclico (ho messo la parola fra le virgolette, perché per me non è cosi grave ma per i puristi..") In questo video viene descritto il "problema" con il ciclico: Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.
Pelmo Posted April 23, 2023 Author Posted April 23, 2023 (edited) 47 minutes ago, fabio.dangelo said: Grazie Pelmo, In caso pensavo di fare proprio una cosa del genere. Nella prima foto hai la pedaliera crosswind senza damper nella seconda se non sbaglio usi il damper, comi ti trovi? la pedaliera ha bisogno di essere fissata o puo essere appoggiata al pavimento? Ecco tra le altre cose credo che ho maggiore bisogno di una nuova pedaliera più "professionale" di quelle che oggi ho. Si, il damper l'ho acquistato più tardi, quando appunto ho cominciato ad usare di più gli elicotteri. Come mi trovo? Bene direi, anche lui lo puoi regolare a proprio piacimento. La pedaliera va definitivamente fissata. Inutile dire che altrimenti si sposta in continuazione. Eh, che dire, se si vuole vivere al meglio il proprio hobby, bisogna cacciare fuori i quattrini.. Personalmente odio il vorrei ma non posso.. O un hobby me lo posso permettere o lo lascio stare, non mi va di praticarlo male. Io uso mettere da parte circa 100-150€ al mese per le componenti hardware. Cambio PC ogni circa 5 anni e quando lo faccio sono fucilate, ma il denaro è li e non mi pesa più di tanto. Certo che se dopo l'acquisto, non continuo ha risparmiare quei soldi, col cavolo che poi dopo "x" anni posso comprarmi il PC nuovo o la scheda grafica da 2.000€. Ho la fortuna a seconda dei punti di vista, di essere single, mai stato sposato e non devo mantenere nessuno se non me stesso. Ragazzi, torno a ribadire il concetto, che queste sono le "mie considerazioni personali". Ognuno di noi vive e fa quello che fa, come meglio crede. P.S. Sono andato a vedere quando ho acquistato il mio Warthog su Amazon. 1 giugno 2012, allora lo pagai €315,99, sono passati più di 10 anni. Direi che l'investimento ne è valsa la pena. Ho avuto sfiga con la mia prima base della Virpil, vero, questa mi è durata solamente 5-6 anni, ma non mi incazzo più di tanto. Alla fine ci stà che alcune periferiche si spacchino dopo un certo nr di ore di utilizzo. Trovo che le componenti interne del PC vengono sostituite con maggiore frequenza rispetto alle periferiche esterne ( parlo dei joystick, manette, pedaliere etc, ovviamente ) Edited April 23, 2023 by Pelmo Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.
Recommended Posts