Jump to content

Abortire o non abortire?


Mago

Recommended Posts

Pelmo, mi citi la fonte di un eventuale breafing dove c'è scritto che si va avanti anche da soli?

 

Non un sito di quelli di prima. Una fonte ufficiale.

 

Se ti aspetti di trovare una copia del briefing da qualche parte rimarrai deluso: pianificazione di missioni reali rimangono classificate e non divulgabili.

Ci sono le parole dei diretti interessati, che spesso devono sottostare ai rigidi criteri dell'ufficio pubbliche relazioni della Forza Armata, ma dovrebbero essere sufficienti:

Bellini, in qualità di capo equipaggio, decise che il loro velivolo avrebbe dovuto proseguire in solitaria, sapendo che il profilo di missione prevedeva di portare avanti l'attacco anche in una situazione del genere, quale che fosse lo schieramento difensivo del nemico.

 

 

E poi, sapete tutti cosa significa legion 14 vero?

 

Bellini era gregario del secondo elemento. La domanda corretta è, il leader del package che cavolo ha ordinato? Il leader del volo (legion 11) che cavolo ha ordinato? Il leader del secondo elemento (legion 13) che cavolo ha ordinato? Insomma come cazz è che alla fine ha deciso Bellini?

 

In situazioni reali, è normale che in un package composto da più velivoli, nel momento della separazione dovuto ad emergenza (mancato rifornimento / problema meccanico), ognuno diventa leader di se stesso: Bellini comunque si è interfacciato con il comando aerotattico presente sull'AWACS, ricevendo l'OK.

Tra l'altro non è improbabile che una volta in bound gli altri Tornado avessero target diversi: da qui il fatto che non cambiasse nulla il proseguire da soli, considerando anche che nelle missioni A/G la regola del 2:1 non è applicabile.

La loro missione è stata portata a termine, il target distrutto.

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Mago cribbio!, come posso fornirti un briefing ufficiale, visto che si tratta di un documento di guerra riservato?!!!

Io mi affido come tutti, a quello che puo essere reperito in internet. (Interviste ecc)

Rimane il fatto, che Bellini ha deciso di continuare. Se lo ha fatto era consapevole che aveva la capacità di poter decidere in tal senso, altrimenti sarebbe stato portato davanti alla corte marziale al rientro in patria.

Al tempo era maggiore! Non un tenente fresco di brevetto militare e comunque ripeto, che stiamo parlando di proffessionisti altamente specializzati e qualificati per affrontare una missione di guerra e non di due pirla qualsiasi.

Avete una minima idea di cosa possa significare sfrecciare in territorio nemico a più di 1000 kmh a poco più di 20-30 metri dal suolo di notte, con la consapevolezza che ad attenderti ci sono postazioni AAA ecc???!!! Non sei in grado di seguire una missione del genere se non hai seguito un iter addestrativo altamente professionale come hanno svolto gli all'ora piloti e quelli che a tutt'oggi svolgono questo mestiere.

Ha dimostrato di possedere manico, è riuscito solo lui ha rifornire in volo in condizioni meteo proibitive, si sono diretti sull'obbiettivo è l'hanno centrato in pieno. Il fatto che siano stati a loro volta abbattuti ci sta. E`un rischio calcolato. Io porto e porterò immenso rispetto per tutti i piloti militari della nostra e delle altre forze aeree militari del mondo, perchè sono persone speciali, sono professionisti con certi attributi.

Facile per noi stare qui dietro una scrivania a giudicare l'operato di un uomo che ha rischiando la sua vita e quella del suo collega perchè ha giurato fedeltà alla sua nazione e di proteggere il suo popolo.

Mago ancora una volta, se un militare in guerra, combina un danno di un certo rilievo, viene portato davanti la corte marziale. Lui è stato decorato ed infine ha raggiunto il grado di Generale di brigata aerea. Non arrivi così in alto se non possiedi certe cose.


Edited by Mago
Cribbio è istituzionale.
  • Like 1
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Falco sono calmissimo. E nostro signore da buon veneto lo tiro in ballo ogni frase che dico. Ovviamente qui mi limito il più possibile.


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Mi viene difficile contenermi, quando persone che reputo molto colte, se ne escono con certe domande. Chiedo comunque a tutti voi scusa per il "dio" usato impropriamente.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

E nostro signore da buon veneto lo tiro in ballo ogni frase che dico.

 

Te ga rason...purtropo :)

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Ho avuto l'onore con parlare con persone direttamente coinvolte nella faccenda.

 

Mago, che lavoro fai?

Quale test sottopone la tua preparazione professionale nella vita?

Insomma quali sono i tuoi obiettivi e i tuoi impegni professionali?

Link to comment
Share on other sites

No vecio, mi son de a pronvinsa de Treviso :) Noialtri sem conosesti par esser sempre col got de vin in man, pardon, prosec ;-) hahahaha


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Komeiute la mia è una opinione, se non ti sta bene poco mi importa.

 

Posso continuare a pensare che la scelta di andare avanti non era la migliore o devo adeguarmi al tuo pensiero?

 

Posso avere dei dubbi che quel target fosse da colpire a tutti i costi?

 

@ Pelmo, sono pigro. Ma se il tuo post venisse segnalato ci posso fare ben poco. (Ho cambiato in Cribbio, quindi è a posto).


Edited by Mago

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Altra piccola cosuccia, che cavolo ci facevamo in Iraq?

 

Eravamo lì per far seguito alla risoluzione n.678 del Consiglio di Sicurezza ONU approvata il 29/11/90, dove era stabilito l'ultimatum per la mezzanotte del 15 gennaio 1991 per il ritiro delle truppe irachene ed erano autorizzati tutti i mezzi necessari per sostenere e implementare la risoluzione 660 del 2 Agosto 1990 (in cui veniva condannata l'invasione e richiesto il ritiro delle truppe irachene).

Praticamente eravamo in una coalizione autorizzata all'uso della forza assieme ad altre 34 nazioni.

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Mi ero dimenticato di riaprire...

 

Ribadisco, non entro nel merito della capacità di Bellini, che non metto neanche lontanamente in discussione.

 

Bellini aveva tutto per poter scegliere di andare avanti.

 

Quello che continuo a non capire è perché.

 

Perché alla fine ha dovuto fare lui la scelta? Perché i suoi almeno due leader (tre se il package leader era diverso da legion 11) in volo, non hanno deciso per l'abort dell'intero volo o di tutto il package?

 

Le capacità non sono assolutamente in discussione, per quanto riguarda la decorazione, non esprimo il mio pensiero perché poi si apre il cielo...

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Komeiute la mia è una opinione, se non ti sta bene poco mi importa.

 

Posso continuare a pensare che la scelta di andare avanti non era la migliore o devo adeguarmi al tuo pensiero?

 

Posso avere dei dubbi che quel target fosse da colpire a tutti i costi?

 

@ Pelmo, sono pigro. Ma se il tuo post venisse segnalato ci posso fare ben poco. (Ho cambiato in Cribbio, quindi è a posto).

 

1) Non ti ho mai chiesto di cambiare opinione. Non fare la vittima.

 

2) Ti ho chiesto di limitare il discorso al In-Topic quando hai iniziato a parlare di quella missione nel thread dedicato all'F18.

 

3) Puoi avere tutti i dubbi. Nessuno hai mai detto nulla al riguardo.

 

4) Una discussione si compone di domande e risposte. Tu fai domande e vuoi risposte, gli altri ti fanno domande e li ignori, blocchi il thread e dichiari che "E' difficile gestire le cose".

Per quanto mi riguarda, ora mi hai dato tutte le risposte che mi servono.

Link to comment
Share on other sites

Si automan ok, la risoluzione ONU la conosciamo, ma la domanda resta.

Eravamo li per colpire obiettivi militari segnalati dall'intelligence della coalizione.

Sicuramente le forza messe a disposizione erano inferiori ad altri paesi, ma l'impegno non è mancato:

Tornado IDS: 226 sortite, 589 ore di volo

RF-104G: 384 sortite, 515 ore di volo

C-130H/G-222: 244 missioni, 4156 ore di volo

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Komeiute mi spieghi il mio lavoro e le mie eventuali conoscenze cosa c'entrano? Mi spieghi perché le fai solo a me e non anche a Falco che ha espresso gli stessi dubbi.

 

Ho chiuso il thread chit chat , ma poi mi son reso conto che non era la soluzione migliore. L ho riaperto cambiando il topic. Capita di sbagliare.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...