fabio.dangelo Posted October 24, 2019 Posted October 24, 2019 Buongiorno ragazzi,Non se se l’argomento è stato già trattato, in caso mi scuso.... Domenica mi ero deciso di aggiornare la mia configurazione della manetta per l’Hornet, nello specifico volevo configurare lo switch dell’EAC per il Master Arm, Quello del radar altimetro per... il radar altimetro e quello a tre vie dell’autopilot per la selezione delle modalità armamenti (In altro AA in mezzo nessuno e in basso AG). Ma mi sono reso conto che se ad esempio imposto la configurazione per il Radar Altimetro non funziona anche se é impostato nella stessa identica maniera di quello dell’A-10. Stessa cosa per il master Arm mentre per l’ultima configurazione non mi sembra proprio possibile... Ma è normale o sbaglio qualcosa io? L‘ unica soluzione è passare per T.A.R.G.E.T. (Ma ammetto che non ho mai creato profili...)
nessuno0505 Posted October 24, 2019 Posted October 24, 2019 (edited) Mi accodo alla richiesta: non ho il 18 ma ho preso da poco il warthog e devo ancora fare tutte le configurazioni dei vari moduli. Ora, sull'A-10c (l'unica che ho fatto fin'ora) è abbastanza semplice perché già quella di default è molto vicina a quella ideale: i tasti sono già quasi tutti configurati, ho semplicemente usato la levetta vicino al nosewheel steering button come VR zoom, ho settato il trim switch per trimmare (giocando in VR non mi servono visuali interne), ho messo il pulsante sullo slew come modificatore, grazie al quale ho settato il trim + modificatore per ruotare la visuale esterna. Il resto è già tutto a posto, a parte invertire qualche asse (alto e basso dello slew ad esempio erano invertiti). Il problema però è che alcuni tasti a 3 vie sono mappati come tasti solo in posizione alto-basso, mentre la posizione centrale è neutra e non mappabile! Ora, sull'a-10c queste posizioni neutre non mappabili fanno ciò che devono (es. la posizione centrale del pinky switch, degli aerofreni, del boat switch o della leva dei flaps: basta settare le altre due posizioni che quella di mezzo "si adegua" automaticamente). Ma in un altro modulo diverso dall'a-10c? Come funziona la cosa? Io non gradisco configurazioni di default, per ogni modulo vorrei trovare io la configurazione che più mi garba. E' possibile farlo da DCS o sarò costretto a ricorrere a software pleonastici e ridondanti (leggi TARGET) che non vorrei assolutamente usare? Edited October 24, 2019 by nessuno0505
fabio.dangelo Posted October 25, 2019 Author Posted October 25, 2019 (edited) Allora ieri sera ho studiato la questione e purtroppo non ho buone nuove....Mi spiego meglio, alcuni switch sulla manetta come ti sarai accorto sono mappati come dici tu e cioè sono visti come tasti solo in un senso e non nell’altro ad esempio l’alto e il basso del selettore e tra vie o solo l’alto di quelli a due. Per questi switch per funzionare correttamente debbono essere presenti, ad esempio nel 18, nella sezione comandi speciali per joystick in questo modo gli puoi dire che quando la configurazione quando è attivo e quando no.... purtroppo ad non tutti gli switch del warthog sono presenti in questa sezione e quindi non puoi farli funzionare correttamente. Quindi devi usare il SW Target, ora dal poco che ho visto ieri sera non molto difficile configurarlo ma almeno per me che ho già fatto quasi tutte le impostazioni per tutti gli aerei c’è un grosso problema, e cioè che quando è in funzione il profilo preparato (dove avevo programmato solo i pochi tasti che volevo usare in modo particolare) tornando sul configurazione di DCS Non vede più la manetta come prima ma vede un “nuovo” dispositivo chiamato virtual... a cui dovrei rifare TUTTA la mappatura..... Il problema è che non sono riuscito a capire se posso programmare il profilo ad esempio per comportarsi cosi solo per F/A-18 e tornare per cosi dire normale per gli altri aerei. Forse sbaglio qualcosa e quindi se qualcuno aiuta entrambi è il ben venuto. Edited October 25, 2019 by fabio.dangelo
Majinbot Posted October 25, 2019 Posted October 25, 2019 Eventuali comandi non presenti sotto la sezione special possono essere aggiunti, esempio: ------------------------------------------------------------------------------------- -- Special input for 3-pos 2-signals switches on joystick ---------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------- -- Aggiunti da me inizio { down = gear_commands.HookHandle, up = gear_commands.HookHandle, cockpit_device_id = devices.GEAR_INTERFACE, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Arresting Hook Handle - Up/Down'), category = {_('Special For Joystick'), _('Right Vertical Panel')}}, { down = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, up = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, cockpit_device_id = devices.HUD, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Altitude Switch - BARO/RADAR'), category = {_('Special For Joystick'), _('HUD Control Panel')}}, -- fine Questi li ho aggiunti per l'Arresting Hook Handle e Altitude Switch - BARO/RADAR PC: i7-13700K - Gigabyte RTX 5080 GAMING OC - 64GB DDR5 6400 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + LG OLED 32GS95UE - TrackIR5 - Quest 3
fabio.dangelo Posted October 25, 2019 Author Posted October 25, 2019 (edited) Eventuali comandi non presenti sotto la sezione special possono essere aggiunti, esempio: ------------------------------------------------------------------------------------- -- Special input for 3-pos 2-signals switches on joystick ---------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------- -- Aggiunti da me inizio { down = gear_commands.HookHandle, up = gear_commands.HookHandle, cockpit_device_id = devices.GEAR_INTERFACE, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Arresting Hook Handle - Up/Down'), category = {_('Special For Joystick'), _('Right Vertical Panel')}}, { down = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, up = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, cockpit_device_id = devices.HUD, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Altitude Switch - BARO/RADAR'), category = {_('Special For Joystick'), _('HUD Control Panel')}}, -- fineQuesti li ho aggiunti per l'Arresting Hook Handle e Altitude Switch - BARO/RADAR Grazie ma li hai aggiunti direttamente in DCS? Oppure è uno script di target? Perché l’utilizzo di target mi da i problemi da me esposti (sempre che non abbia frainteso qualcosa) PS Dal codice che leggo sembra sia dentro un LUA... Interessante e di grande aiuto ora studio un po’ ma i nomi delle variabili globali (per i comandi di DCS e per la gestione degli switch dell’HOTAS) dove li trovo? Edited October 25, 2019 by fabio.dangelo
fabio.dangelo Posted October 25, 2019 Author Posted October 25, 2019 (edited) Mi hai aperto un mondo..... -- Special input for 3-pos 2-signals switches on joystick ---------------------------- -------------------------------------------------------------------------------------- -- Aggiunti da me inizio { down = gear_commands.HookHandle, up = gear_commands.HookHandle, cockpit_device_id = devices.GEAR_INTERFACE, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Arresting Hook Handle - Up/Down'), category = {_('Special For Joystick'), _('Right Vertical Panel')}}, { down = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, up = HUD_commands.HUD_AltitudeSw_ITER, cockpit_device_id = devices.HUD, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Altitude Switch - BARO/RADAR'), category = {_('Special For Joystick'), _('HUD Control Panel')} }, -- 1° Assegnazione Master ARM: Devo aggiungere una cosa analoga allo Switch BARO/RADAR -- 2° assegnazione Antiskid: Aggiungere un altro per L'antiskid come sopra -- 3° assegnazione Hook Bypass: Ed un ultimo per Hook Bypass sempre come sopra -- Forse non è difficile come credo.... -- Assegnazione Modalità aria aria e aria terra su Switch Autopilot -- Devo capire se per le modalita AA e AG è possibile usare lo switch a 3 posizioni... -- Perché mi sa che non è previsto proprio di base tale switch.... -- fine Ora devo capire se questo è, come credo, un file LUA specifico dell’Hornet e dove si trova. E poi capire se posso fare l’ultima assegnazione come vorrei (ma ho paura di no). Infine da quello che intuisco non è una assegnazione diretta del comando dell’HOTAS ma solo la creazione dell’entry da assegnare... Rimane il fatto se sia semplice capire il nome dei comandi forse sono già tutti presenti nel LUA... Sono lontano dal PC e ho una smania di capire come fare sta cosa.... Edited October 25, 2019 by fabio.dangelo
Majinbot Posted October 25, 2019 Posted October 25, 2019 (edited) Niente Target!! Il file da editare è DCS World OpenBeta\Mods\aircraft\FA-18C\Input\FA-18C\joystick\default.lua li potete aggiungere sotto la sezione Special input for 3-pos 2-signals switches on joystick tutte le aggiunte che vi servono, il master arm è già presente. Se cercate sul forum trovate anche altri esempi di comandi da aggiungere. Purtroppo non ho tempo. { down = SMS_commands.MasterArmSw, up = SMS_commands.MasterArmSw, cockpit_device_id = devices.SMS, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Master Arm ARM/SAFE'), category = {_('Special For Joystick'), _('Instrument Panel')}}, { down = gear_commands.AntiSkidSw, cockpit_device_id = devices.GEAR_INTERFACE, value_down = 1.0, value_up = 0.0, name = _('Anti Skid Switch - ON/OFF'), category = {_('Special For Joystick'), _('Left Vertical Panel')}}, Edited October 25, 2019 by Majinbot PC: i7-13700K - Gigabyte RTX 5080 GAMING OC - 64GB DDR5 6400 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + LG OLED 32GS95UE - TrackIR5 - Quest 3
nessuno0505 Posted October 25, 2019 Posted October 25, 2019 (edited) Ok, ma io di linguaggio lua e di sintassi non capisco nulla; come faccio a sapere le stringhe da aggiungere ad esempio per l'f-5? Edited October 25, 2019 by nessuno0505
fabio.dangelo Posted October 26, 2019 Author Posted October 26, 2019 È molto più semplice di quello che sembra, anche se a volte bisogna procedere per tentativi. Le stringhe sono già tutte presenti nel file LUA, delllaereo. Nel mio caso ho semplicemente aggiunta la categoria special for joystick per omogeneita con il menu. Aggiunto cosa deve fare alla fase up del tasto (cioè quando esci nuovi lo switch nella posizione che non è mappata come tasto). Appena ho un po’ di tempo completerò le mie modifiche e le pubblicherò spiegandole)
nessuno0505 Posted October 28, 2019 Posted October 28, 2019 (edited) Per esempio: chi mi spiega come poter abilitare lo slew sulla throttle per la funzione tdc slew dell'F-5? La zona relativa al comando nelle opzioni di assegnazione non è cliccabile, almeno non come asse. Forse potrei usare il coolie hat, che invece è formato da 4 tasti. Ma se volessi usare lo slew come sull'a-10? Edited October 28, 2019 by nessuno0505
Recommended Posts