Jump to content

Hotas Warthog slew button e a-10c: dubbio amletico

Recommended Posts

Posted

Facendo la configurazione del mio nuovo Hotas warthog per l'a-10c mi è sorto un dubbio: come è nella realtà? Mi spiego: se muovo il tastino dello slew verso il basso, spingendo col dito in giù per intenderci, il tdc sullo hud da che parte si deve muovere? In alto o in basso?

Posted

Ok, grazie. Perché di default si muoveva in alto, ho dovuto invertire l'asse perché mi sembrava più giusto che se muovo in giù vada in basso. Ma poi ho letto da qualche parte che lo slew funziona in modo opposto per radar e missili (il missile agisce come un aereo: si tira indietro per salire; mentre il radar come un mouse: si spinge in avanti per salire) e questo mi ha confuso le idee e ho avuto il dubbio che fosse giusta la configurazione di default, anche se poco intuitiva.

Posted

Mi scuso se ritorno sull'argomento, ma lo slew del radar sull'f-5 funziona al contrario, ovvero tipo mouse. La cosa è chiaramente visibile perché il nottolino dello slew è animato. E se spingo col dito in giù, il cursore sul radar si alza. Questo è facilmente verificabile. Siamo sicuri che sull'a-10 sia al contrario? L'animazione dell'f-5 è sbagliata? Oppure funziona così perché è un radar, cosa che l'a-10 non ha? Chiedo per la precisione...

Posted
Mi scuso se ritorno sull'argomento, ma lo slew del radar sull'f-5 funziona al contrario, ovvero tipo mouse. La cosa è chiaramente visibile perché il nottolino dello slew è animato. E se spingo col dito in giù, il cursore sul radar si alza. Questo è facilmente verificabile. Siamo sicuri che sull'a-10 sia al contrario? L'animazione dell'f-5 è sbagliata? Oppure funziona così perché è un radar, cosa che l'a-10 non ha? Chiedo per la precisione...

In teoria ogni aero ha le sue caratteristiche.

Nell'Eurofigther l'equivalente dello SLEW dell'A10 funziona in maniera diversa a seconda del sensore che sta pilotando.

Non credere che tutti gli aerei abbiano tutte le funzioni esattamente allo stesso modo.

Nell F16 lo SLEW è pilotato dal pollice ad esempio,anziché l'indice come l'F15, F18 o Eurofighter... Giusto per citarne alcuni.

Posted
E sullo hud? A questo punto direi anche sullo hud, visto che l'asse del tasto si può impostare solo in un modo valido per tutto.

La gestione dell'asse è indipendente dell'uso che se ne fa...

Nelle opzioni tu "insegni" a DCS a leggere l'input dello SLEW.

Quello che cambia è la logica interna dell'aereo per così dire, cioè come il software che gira sull'aereo interpreta l'asse che gli hai definito.

Magari sull'A-10 il "basso" dello SLEW è sempre considerato un "alto" logico- ma non è scontato.

So che può non essere chiarissimo... magari se passo da Discord di TIA una sera di queste possiamo parlarne.

Posted

Grazie, comunque direi che è chiaro. Se so come dev'essere sul tad, imposto l'asse perché sia giusto quando uso il tad, gli altri sensori agiranno in base al software dell'aereo, ma comunque partendo da un asse settato correttamente, di conseguenza la loro risposta sarà giusta (qualunque essa sia).

Posted
Grazie, comunque direi che è chiaro. Se so come dev'essere sul tad, imposto l'asse perché sia giusto quando uso il tad, gli altri sensori agiranno in base al software dell'aereo, ma comunque partendo da un asse settato correttamente, di conseguenza la loro risposta sarà giusta (qualunque essa sia).

Esatto

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...