Jump to content

VR, Nuvole e Pixel Density nella versione 2.7


Topo

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Spulciando la sezione internazionale, mi pare di leggere un'ipotesi che mi piacerebbe approfondire:

Pare che la risoluzione delle nuvole dipenda dalla PD settata in DCS, e non sia influenzata da supersampling esterni (SteamVR, Oculus Tray Tool ecc...).

Questo spiegherebbe perchè alcuni utenti visualizzino nuvole molto meno definite rispetto al resto dello scenario.

Sembra inoltre che l'implementazione del supersampling interno di DCS (la Pixel Density suddetta) sia migliorata in qualche modo, forse sia come resa che come impatto sulle performances.

Qualcun altro ha tempo/voglia di verificare questa cosa?

Vale la pena secondo voi provare a rinunciare al Supersampling esterno e rivalutare di aumentare la PD dal menù di DCS?

Link to comment
Share on other sites

Non so, io uso un Rift S.

Comunque per quanto mi riguarda uso principalmente OTT per il supersampling; in sostanza l'immagine viene generata ad una risoluzione maggiore, poi ridotta ed inviata al visore.

Questo per rendere più leggibile il cockpit ed un pò più definita la grafica VR in generale.

Ha un certo impatto sulle prestazioni, quindi visto che il Quest 2 ha una risoluzione maggiore, se riesci a farne a meno tanto meglio. 

Link to comment
Share on other sites

Quindi meglio usarlo diretto da dcs o dal programma Oculus. ? Preso anche io il quest 2 con la 2080 avevo il PD di default su dcs a 1.5
F18 vedo tutto bene a parte alla mappa centrale all mfd centrale davanti la cloche.
non ho capito se ci sono altre opzioni grafiche che influiscono sulla chiarezza delle scritte e degli mfd.
Serve portare a 90hz il visore o va bene a 72?

Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Pare sia meglio aumentare la pixel density da OTT, lasciando il settaggio DCS ad 1.0.

Circa la frequenza, se a te non provoca fastidio, nausee o altro direi che puoi tenerla a 72 hz, sempre per un discorso di performances.

Per l'MFD centrale se lo lascio sull'HSI di solito la prima cosa che faccio è togliere la mappa; ad ogni modo abbassando la luminosità diventa più leggibile (switch in basso a sx sull'MFD).

Con una PD di 1,5 immagino tu abbia una bella resa grafica; probabilmente se hai problemi di prestazioni puoi anche abbassarla ad 1,3 o 1,4.

Ma, ripeto, io uso un Rift S, quindi per il Quest 2 le cose potrebbero essere diverse.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Io per la MPCD, mi sono fatto un piccolo MOD che mette dietro al font una specie di ombra che aiuta non poco la leggibilità, ma sempre comunque abbassando il gain (ma molto meno).

 

Relativamente ai visori per esperienza posso dire che quasi non esistono regole assolute ma solo valutazioni soggettive.

 

Ognuno ha una percezione diversa con i propri occhi, e un livello di "aspettative e accettazioni" estremamente personali.

Quello che per me, come fluidità o chiarezza di visione, è accettabile per qualcun'altro potrebbe essere totalmente inammissibile o viceversa.

Ho un amico, che usa lo stesso mio visore  che usa MSAA 2.0 e PD 1.0 io invece off e PD 1.5.... ma non è che uno ha ragione e uno no...

 

I primi tempi sentivo persone dire che con il Rift S si vedevano ancora le griglie dei Pixel, cosa che per me è assolutamente falso, ma questo non significa che lui mentiva, magari con la sua vista magari estremamente acuta anche da vicino vedeva la griglia dei Pixel, io che ormai da vicino sono mezzo orbo no....

Per inciso la griglia l'ho vista solo con la prima versione CV1 dell'Oculus e chissà se perché era cosi smaccatamente più presente o la mia vista era semplicemente migliore 7 anni fa...

 

Appena posso proverò la soluzione di Nessuno0505 PD 1.2 e MSAA 2.0 e se mi ci trovo meglio (come mia percezione di fluidità e chiarezza) l'adotterò senno tornerò alla mia attuale.

 

Quindi l'unico consiglio che ti do è quello di provare un po' di tutto e alla fine utilizzare quello con cui ti trovi meglio.

PS

Ho detto che quasi non esistono perché ovviamente ci sono verità assolute... UNA PD a 0.5 sicuramente rende molto performante DCS ma altrettanto SICURAMENTE NON VEDI UNA MAZZA!!

 

Link to comment
Share on other sites

Sai ci sono MilleMila parametri da spulciare che rischi che riavvii il sim lo riapri e cmq non ti rendi conto delle differenze.
PD e MSAA a parte tutti gli antialiasing,la qualità delle texture etc.
Per vedere bene il cockpit devo alzare a 1024 la risoluzione del cockpit giusto? Teoricamente in quel modo dovrei alzare di meno il PD.
Cmq vedo tutto bene sul 18 e sul 16 . L a10c un pelino di meno. Comunque ho avuto il Rift s e gli mfd non si vedevano così bene come col quest' ,io la griglia la vedevo era quella che non rendeva chiare le scritte ....o almeno credo.
Quello che é certo é che comunque con le sessioni in vr gli occhi li distruggiamo secondo me...li sento parecchio affaticati / accecati rispetto allo schermo normale.
Grazie per le risposte



Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Topo ha scritto:

Se non mi ha accecato Edwige Fenech negli anni '80, non lo farà nemmeno il Rift S 😆

 

Topo Topo  credo che veramente io e te abbiamo tanto in comune....

Ho avuto modo di incontrarla di persona nei primi anni 90 e ti posso assicurare che valeva tutte le diottrie perse....


Edited by fabio.dangelo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...