Hound Dog Posted December 6, 2021 Posted December 6, 2021 Scusate l'ignoranza, come mai se uso jet moderni non serve il rudder pedal?Lo usi certamente, ma l'asse z che hanno quasi tutti i Joystick basta.Poi ovvio che in una simulazione come DCS avere i pedali è meglio, discorso diverso per il Tomcat, lì il timone ha un ruolo importantissimo nel governare l'aereo ed avere i pedali è oltre che più immersivo anche più preciso.Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
BlueRaven Posted December 6, 2021 Posted December 6, 2021 (edited) 23 minutes ago, Genzo78 said: Scusate l'ignoranza, come mai se uso jet moderni non serve il rudder pedal? Non è che non serve, puoi sostituirlo con l'asse rotante di cui sono dotati alcuni stick - es. il T.16000M - perché su un aereo moderno (immagino che chi lo ha detto intendesse "dotato di fly-by-wire") il timone non ha un ruolo fondamentale, che invece ha su aerei analogici come i warbirds o anche il Tomcat. In questi ultimi, banalmente, senza timone anche solo fare una cosa assolutamente basica come coordinare una virata va dura; negli aerei FBW, per dire, di solito non ti devi neanche porre il problema perché ci pensa l'aereo stesso (se vuoi approfondire, cerca cos'è il sistema ARI, acronimo di Aileron Rudder Interconnect). Approfitto per un consiglio sulla domanda originale: sul versante hardware ti hanno già detto tutto gli altri, personalmente - per quel che vale - concordo con chi dice che l'HOTAS è indispensabile ma non serve averne da subito uno top, per cui se non vuoi spendere subito tutto quel po' po' di budget prenditi tranquillamente un HOTAS discreto come il kit T.16000M, che per iniziare basta e avanza. Prendi invece assolutamente TrackIR o equivalenti (es. kit Delan), perché potersi guardare intorno è fondamentale e a farlo con un hat sul joystick o col mouse, come ha detto qualcuno, diventi veramente scemo. Una cosa che aggiungerei, invece, è software: c'è un programma molto carino che si chiama VAICOM PRO che ti consente di interagire con le AI di DCS con la voce invece che con i menu a schermo, sembra una stupidaggine ma ti assicuro che a livello di immersività cambia tantissimo... e te la cavi con 20 - 30 EUR al massimo, tra quello e la licenza di VoiceAttack che serve per farlo funzionare. Edited December 6, 2021 by BlueRaven 1 Nulla Dies Sine Linea
Hunter Joker Posted December 6, 2021 Posted December 6, 2021 2 hours ago, Genzo78 said: Scusate l'ignoranza, come mai se uso jet moderni non serve il rudder pedal? Non è che non servono è che li usi molto meno e quindi anche il twist sul joystick può andare bene. Se usi il twist con i WWII dopo due ore hai l'avambraccio di un culturista https://www.youtube.com/user/garaganotube
komemiute Posted December 6, 2021 Posted December 6, 2021 Perche' generalmente gli aerei moderni non hanno bisogno di contrastare la potente coppia o precessione giroscopica dei motori ad elica. Avere il controllo del timone e' sempre utile ma molto meno cruciale di quanto non lo possa essere un elicottero o un monomotore ad elica.
Genzo78 Posted December 7, 2021 Author Posted December 7, 2021 Grazie a tutti per le risposte! un ultima domanda in tema "periferiche". Ho cercato un poco su google ma non sono sicuro... con Track IR o simili, posso zoomare? O devo bindare lo zoom da qualche parte?
leonardo_c Posted December 7, 2021 Posted December 7, 2021 1 hour ago, Genzo78 said: Grazie a tutti per le risposte! un ultima domanda in tema "periferiche". Ho cercato un poco su google ma non sono sicuro... con Track IR o simili, posso zoomare? O devo bindare lo zoom da qualche parte? Per zoom vero e proprio dovrai usare una rotella, slider o due bottoni del hotas. io uso la rotellina che sta a sx della manetta. Serve anche un bottone addiziinale per rimettere a centro il trackir che dopo un po’ tende a perdere la centratura. Puoi mitigare un po’ la cosa con impostazioni opportune sul software del trackir ma c’è sempre. My DCS Campaigns - DOWNLOAD
Hound Dog Posted December 7, 2021 Posted December 7, 2021 Per zoom vero e proprio dovrai usare una rotella, slider o due bottoni del hotas. io uso la rotellina che sta a sx della manetta. Serve anche un bottone addiziinale per rimettere a centro il trackir che dopo un po’ tende a perdere la centratura. Puoi mitigare un po’ la cosa con impostazioni opportune sul software del trackir ma c’è sempre.Con il Delan lo zoom non lo uso mi basta quello che vedo avvicinandomi o allontanandomi, solo con il F5 ho un avvicinamento limitato, altrimenti con le alte macchine metto il naso sugli strumentiInviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
Recommended Posts