Jump to content

Delanclip (o sistemi di head tracking) consigli

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, mi sono regalato un headtracker (delanclip per la precisione) dato che lo ritengo quasi imprescindibile, VR a a parte, per una completa immersione e sfruttabilità di DCS, ora, dato che sono un completo neofita di questo tipo di sistema, volevo sapere da voi che sarete sicuramente più esperti e navigati di me, qualche trucco/dritta, impostazione per sfruttare questo sistema al meglio, magari qualche possessore di delanclip ha qualche setup da suggerire ecc, salvo restando che molte cose restano molto personali ovviamente, grazie a tutti in anticipo e visto che è il primo dell'anno, buon anno a tutti 😁

Posted

Ciao,
Io ho il Delan, l'ho preferito al TrackIr solo per una questione di prezzo, premetto che non ho mai provato l'altro, il Delan funziona ed il servizio assistenza è ottimo, Thomas mi sembra che si chiami è disponibilissimo.
Il sistema è semplice, una webcam per ps modificata ed una clip ottica.
Il software migliore da utilizzare è un free semplice da utilizzare e molto personalizzabile, si chiama Opentrack, devi tararlo bene e fare un pò di prove ma poi ti salvi i profili e sei a posto, ma è comunque tutto intuitivo e semplice, non so se il sistema di Natural Point sia più plug and play o più preciso.
Io mi trovo abbastanza bene.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Posted
29 minutes ago, Hound Dog said:

non so se il sistema di Natural Point sia più plug and play o più preciso.

Sul "plung e play" non so rispondere, (sebbene per usare il TrackIR con DCSW basti veramente installare il software e collegare la camera IR) ma sulla precisione posso dirti che si, il TrackIR e' piu' preciso in quanto la camera IR ha una risoluzione maggiore della camera PS.

E' anche piu' veloce come tempo di elaborazione e non richiede taratura, salvo che ovviamente uno non voglia adare a aggiustare il pelo.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

"I love this game: I am not going to let Zambrano steal the show."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 PRO|HOTAS Warthog + AVA Base + Pro Rudder Pedals|TrackIR 5|

Posted
Sul "plung e play" non so rispondere, (sebbene per usare il TrackIR con DCSW basti veramente installare il software e collegare la camera IR) ma sulla precisione posso dirti che si, il TrackIR e' piu' preciso in quanto la camera IR ha una risoluzione maggiore della camera PS.
E' anche piu' veloce come tempo di elaborazione e non richiede taratura, salvo che ovviamente uno non voglia adare a aggiustare il pelo.
Riguardo alla cam stavo effettivamente pensando di prenderne un'altra, magari con un FOV più ampio.
200euro per il TrackIR son tanti ma immagino siano ben spesi.

• Like 1
Posted
35 minutes ago, Hound Dog said:

Riguardo alla cam stavo effettivamente pensando di prenderne un'altra, magari con un FOV più ampio.

IMHO il campo visivo incide poco, salvo che tu non ti metta a giocare a 10mt dalla camera 😜

Prima di spendere altri soldi prova con la camera PS standard e guarda come ti trovi.

35 minutes ago, Hound Dog said:

200euro per il TrackIR son tanti ma immagino siano ben spesi.

Diciamo che ad oggi non mi sono assolutamente mai pentito di averli spesi 🤓

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

"I love this game: I am not going to let Zambrano steal the show."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 PRO|HOTAS Warthog + AVA Base + Pro Rudder Pedals|TrackIR 5|

Posted
Diciamo che ad oggi non mi sono assolutamente mai pentito di averli spesi
Stamattina per puro caso avevo un pò di tempo ed ho acceso DCS, il Delan confermo che va bene, a fare il pignolo è il posizionamento della webcam che deve essere fatto bene, io ho uno schermo da 27 e con la camera sopra devo prestare attenzione bene all'indicazione, per non rischiare di uscire dal campi visivo quando guardo in basso (mi piace fare movimenti ampi).
Posta questa attenzione il sistema funziona bene.
Dedicassi più tempo a DCS probabilmente mi prenderei un Trackir anch'io ma per l'uso saltuario va benissimo così, son soldi ben spesi.
Anzi ti dirò che se tornassi indietro prenderei solo la clip, comperare la cam e modificarla è semplice.

Posted

Grazie per le risposte, il trackir era la prima ipotesi già da tempo ma sinceramente il costo, pur conscio del suo ottimo funzionamento mi è sempre parso un po' esagerato, quindi ho optato per la via intermedia, la più semplice sarebbe stata farmelo da solo ma sono pigro 😀 Come per Hound Dog il tempo è quello che è, quindi al momento penso sia la soluzione più appropriata, in futuro si vedrà, sinceramente se si stabilizzasse un po' la questione schede video passerei direttamente al VR 

Posted
Grazie per le risposte, il trackir era la prima ipotesi già da tempo ma sinceramente il costo, pur conscio del suo ottimo funzionamento mi è sempre parso un po' esagerato, quindi ho optato per la via intermedia, la più semplice sarebbe stata farmelo da solo ma sono pigro  Come per Hound Dog il tempo è quello che è, quindi al momento penso sia la soluzione più appropriata, in futuro si vedrà, sinceramente se si stabilizzasse un po' la questione schede video passerei direttamente al VR 
Guarda sarai soddisfatto, poi Thomas il titolare è disponibilissimo, io ho avuto problemi alla cam dopo più di 2 anni e quindi fuori garanzia, l'ho contattato mi ha verificato in remoto il problema ed ha riscontrato che era proprio la camera, si è offerto di aggiustarla a gratis solo che la spedizione in uk costava più di una ps3eye, ho quindi preso una nuova cam e l'ho modificata montandogli l'ottica di Delan, 10min di lavoro.

Posted
22 hours ago, Hound Dog said:

Guarda sarai soddisfatto, poi Thomas il titolare è disponibilissimo, io ho avuto problemi alla cam dopo più di 2 anni e quindi fuori garanzia, l'ho contattato mi ha verificato in remoto il problema ed ha riscontrato che era proprio la camera, si è offerto di aggiustarla a gratis solo che la spedizione in uk costava più di una ps3eye, ho quindi preso una nuova cam e l'ho modificata montandogli l'ottica di Delan, 10min di lavoro.

Ottimo 👍

Posted

Ciao scusa ho letto per caso solo adesso che il Delan l'avevi già preso e chiedevi info per i setting, se vuoi appena riesco ad accendere il PC tu giro il mio setting.
Comunque di base è quanto consigliato da Delan con la opentrack e poi ho regolato secondo le mie preferenze.
Forse è un setting un pò troppo sensibile, l'ho provato l'altro giorno, ma magari dipende dal fatto che non volo da un pò.

Comunque se fai un podi prove vedi subito come sei comodo se con curve lineari o no ecc...

Posted
On 1/6/2022 at 1:25 PM, Hound Dog said:

Ciao scusa ho letto per caso solo adesso che il Delan l'avevi già preso e chiedevi info per i setting, se vuoi appena riesco ad accendere il PC tu giro il mio setting.
Comunque di base è quanto consigliato da Delan con la opentrack e poi ho regolato secondo le mie preferenze.
Forse è un setting un pò troppo sensibile, l'ho provato l'altro giorno, ma magari dipende dal fatto che non volo da un pò.

Comunque se fai un podi prove vedi subito come sei comodo se con curve lineari o no ecc...

Grazie ancora, si sto facendo qualche prova e comincio ad abituarmi 😄

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...