Jump to content

Consiglio upgrade gpu


qbcat

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Potrei avere la pazza idea di fare upgrade della mia Nvidia 1080TI zotac 11Gb a una ( direi ) MSI nvidia 3060 gaming 12gb che inizio a poter trovare a prezzo decente ( anzi buono visto che la pagherei meno di quanto pagai la 1070 nel 2018...). La domanda è, ne vale davvero la pena? Non voglio sentire parlare di benchmark, tutta fuffa per venditori;  per l'uso in DCS normale o anche in VR con oculus rift ne avrei davvero un riscontro tangibile?

Ha senso puntare su questa con 12gb piuttosto che magari anche una 3070 con 8gb? Secondo me la memoria conta. Budget 400-600 euro ...

CPU:i5-8400@2,8GHz|GPU: GTX-1080Ti 11gb | RAM:48GB|Monitor LG38"" wide 3840x1600 | 2xSabrent SSD 2T Rocket NVMe PCIe M.2 2280| VKB GladiatorMKII Kosmosima|

*** Perché volare? Semplice. Non sono felice a meno che non ci sia un po’ di spazio tra me e la terra. ***

Link to comment
Share on other sites

io nel passaggio da una 1080TI a una 3080TI in VR dopo vari smanettamenti nelle impostazioni ho più che raddoppiato le prestazioni con un livello grafico medio/alto, per quanto riguarda i giga da quello che ho potuto vedere nei report delle prestazioni ci sono momenti in cui si ciuccia sino a 9gb di memoria, quindi direi di stare sui 12, ma comunque, e questo è stato dibattuto in lungo e in largo, non è solo la scheda video a fare la differenza, anche la CPU, la RAM, l'hard disk, e pure i programmi in background hanno il loro impatto a volte anche significativo sulla fluidità di DCS e parlando di fluidità non intendo gli FPS si può avere un gioco fluido a 30FPS e uno che ti va a scatti anche a 60 FPS, non mi chiedere come mai, lascio il commento ai più esperti, io nei settaggi ho letto parecchio in giro nel web, specialmente avendo a che fare con HP Reverb e quindi Stem VR e WMR, ci sono andato a tentativi segnandomi su un foglio di carta di volta in volta i settaggi sino a quando non ho trovato quelli che mi rendevano meglio, ma alla fine, e lo dico senza vergogna, con una limitata cognizione di causa.

Link to comment
Share on other sites

Passato da una 1070 a una econimica (vs 3080/3090) 6900XT e si', il cambio generazionale e' netto. A 1080p il cambio non e' tangibile: tra 100fps e 300fps, alla fine cambia poco, ma tra 20 e 60 cambia tutto. Giocando a 3440x1440 era davvero necessario. Non uso VR, preferisco monitor e panels. Non so se una 3060 sia sufficiente pero', da quanto leggo devi armati di pazienza, perche' ottimizzazione e' richiesta, e potresti necessitare di 3070 / 6800xt plus.

Tbs, giusto per darti un'idea, prima la GPU diventava bottleneck and facendo dei semplici test in ME. Letteralmente: 22GB di RAM usata, GPU usage al 99% e uso CPU limitato. Ora, con questi settings, al day one ero a 60-70 fps, in qualunque condizione meteo e in server mezzi pieni (testato fino a 30+ giocatori). Simili prestazioni hostando io con due istanze di DCS, registrando e con diversi sw aperti, anche se qui e' piu' questione di RAM e CPU.
Per diversi altri titoli ho anche fatto un po' di undervolt per farla lavorare di meno, limitando consumi e calore. Non ho fatto alcuna altra ottimizzazione. Il resto del PC e' stato cambiato nel 2019 con un 3900x, 64GB 3200 C16, 2x NVMe.

Ho appena montato un PC cheap pensato per andare a 1080p e usando una 6600XT. Il PC precedente usava la mia vecchia 1070 e il salto in termini di FPS e' anche qui netto. Tutto sta nel dimensionare i componenti in funzione di cosa vuoi fare.

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...