Sparrow_1976 Posted May 11, 2024 Posted May 11, 2024 Salve a tutti, ho un problema molto semplice ma molto fastidioso: nell'editor metto uno steerpoint su un bersaglio, perfettamente centrato e con la giusta altitudine (cioè quella del suolo). Ne aggiungo altri per 2, 3, n bersagli che sono nelle immediate vicinanze. Come avrete capito, l'idea è quella di distruggerli con delle Jdam. Una volta in volo, passo allo steerpoint del primo bersaglio e vedo che il TGP è disallineato. Passo a quelli successivi e sono tutti disallineati in modo uguale: tutti spostati nella stessa direzione e con la stessa distanza da dove è realmente il bersaglio. In pratica è come se io avessi spostato il puntamento del TGP e poi avessi dimenticato di premere CZ per centrarlo nuovamente sullo steerpoint. Solo che... non è così. Questa cosa succede con una ramp start ma anche iniziando direttamente in volo. Da notare che il problema non c'è sempre stato, di attacchi con le Jdam ne ho fatti e il puntamento era precisissimo. Qualche idea?
Sparrow_1976 Posted May 11, 2024 Author Posted May 11, 2024 Aggiornamento: ho fatto un po’ di prove e mi sono reso conto che l’offset degli steerpoint non è presente fin dall’inizio ma si crea gradualmente. Se io imposto il punto di inizio del volo già nelle vicinanze dei bersagli e poi seleziono immediatamente il TGP (oppure semplicemente osservo il diamante dello SP sull’HUD) vedo che gli SP sono esattamente dove dovrebbero essere, cioè sui bersagli. Nel giro di poco tempo, però, si vede distintamente che è come se gli SP “camminassero” allontanandosi lentamente dalla loro posizione di partenza. Questo potrebbe far pensare che, ad esempio, il cursore del TGP sia stato assegnato a un asse che dà un output “sporco”, ma non è questo il caso e comunque a quel punto il problema sarebbe risolvibile premendo CZ, che invece non è attivo proprio perché non c’è stato nessuno spostamento del sensore. Sono proprio gli SP ad essersi disallineati!
vandroy Posted May 12, 2024 Posted May 12, 2024 Sembrerebbe il drift del sistema INS. Prova a fare una calibrazione prima del target.
Sparrow_1976 Posted May 13, 2024 Author Posted May 13, 2024 (edited) Ok, ho eseguito la procedura di fix che mi hai suggerito. Il risultato è questo: - attivo il fix basato sul TGP per uno degli SP che sono fuori bersaglio. Allineo il TGP su quella che dovrebbe essere la posizione esatta dello SP, leggo un delta di 0.5 miglia, point track, laser e ENTER - a questo punto, riselezionando lo SP di cui sopra, vedo che in effetti si è avvicinato al bersaglio ma... comunque non ci siamo. Diciamo che se prima della correzione il delta era 0.5, subito dopo sarà 0.2 - continuando a svolazzare lì sopra, vedo lo SP "camminare" e tempo un minuto si riposiziona dov'era inizialmente, ossia a mezzo miglio dal bersaglio. La stessa identica cosa avviene per i 3 SP successivi che indicavano altrettanti bersagli, tutti si ritrovano con lo stesso identico offset - da notare che se vado nella visuale F10 e seleziono la rotta del mio volo, gli SP sono tutti belli centrati dove dovrebbero essere, questo sia prima che dopo il fix Ripeto, questo succede sia iniziando da una ramp start (e mantenendo attivo l'allineamento dell'INS fino a 10.0) sia iniziando in volo a poca distanza dai bersagli. Altre idee? Edited May 13, 2024 by Sparrow_1976
Sparrow_1976 Posted May 14, 2024 Author Posted May 14, 2024 Credo di aver trovato la spiegazione. E' un problema sul quale stanno lavorando, legato a un recente aggiornamento sul funzionamento dell'INS.
Recommended Posts