Jump to content

Recommended Posts

Posted

Salve a tutti, vorrei chiedervi giusto 2 domandine...

in rete ho trovato questo video!

Con l'inglese ci litigo un po', e non capisto come fà a triangolare il SAM... è una procedura corretta oppure c'è una soluzione diversa...?

Altra domanda: di SAM ce ne sono diversi, si possono ingaggiare tutti oppure alcuni è proprio impossibile abbatterli? Eventualemtene me li elencate? grazie.

Ultima domanda: con TMS dx, ad ogni pressione creo un Mark. A,B,C, ecc. Se volessi cancellarne uno in particolare oppure sovrascriverlo, come si fà?

Ho il manuale, ma non trovo nulla a riguardo...

Grazie della disponibilità!

Ciao ciao

Posted

Assumendo che tu stia riferendoti al modulo A10-C, considera che sei sul velivolo sbagliato per fare SEAD. Detto ciò, è ragionevole pensare di ingaggiare dei SAM a corto raggio o delle AAA (SHORAD) con degli AGM-65, la cui distanza di lancio è spesso sufficiente a stare fuori dalla distanza di lancio del SAM inclusa manovra di egress.

Dato che quest'ultima è un po' dovuta ad abilità personale (e/o formazione), credo che se proprio ti trovi a tirare contro un SAM a corto raggio è bene assicurarsi che non possa tirarti a più di 6 km. Tipo, il SA-9 o il SA-13 sono realisticamente ingaggiabili, così come quasi ogni AAA.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted
Assumendo che tu stia riferendoti al modulo A10-C, considera che sei sul velivolo sbagliato per fare SEAD. Detto ciò, è ragionevole pensare di ingaggiare dei SAM a corto raggio o delle AAA (SHORAD) con degli AGM-65, la cui distanza di lancio è spesso sufficiente a stare fuori dalla distanza di lancio del SAM inclusa manovra di egress.

Dato che quest'ultima è un po' dovuta ad abilità personale (e/o formazione), credo che se proprio ti trovi a tirare contro un SAM a corto raggio è bene assicurarsi che non possa tirarti a più di 6 km. Tipo, il SA-9 o il SA-13 sono realisticamente ingaggiabili, così come quasi ogni AAA.

Ho trovato un .pdf dove mi elenca tutte la varie minacce indicando anche la portata l'armamento ecc... ora il tutto è più chiaro!

Mentre i Mark? si possono sovrascrivere e/o cancellare?

Grazie!

Posted

A questa domanda lascio che risponda un pilota di A-10C, per i Kamov funziona in modo un po' diverso ;)

ChromiumDis.png

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted
Salve a tutti, vorrei chiedervi giusto 2 domandine...

in rete ho trovato questo video!

Con l'inglese ci litigo un po', e non capisto come fà a triangolare il SAM... è una procedura corretta oppure c'è una soluzione diversa...?

Altra domanda: di SAM ce ne sono diversi, si possono ingaggiare tutti oppure alcuni è proprio impossibile abbatterli? Eventualemtene me li elencate? grazie.

Ultima domanda: con TMS dx, ad ogni pressione creo un Mark. A,B,C, ecc. Se volessi cancellarne uno in particolare oppure sovrascriverlo, come si fà?

Ho il manuale, ma non trovo nulla a riguardo...

Grazie della disponibilità!

Ciao ciao

Ciao e scusate se mi intrometto. Il video è molto interessante, ma non ho capito una cosa: come fa l'autore del video ad inserire le coordinate per creare un overhead markpoint? (all'inizio del video, al min. 1,37 circa). Da dove le prende le coordinate che inserisce nello scratchpad?

Grazie in anticipo.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Posted
Ciao e scusate se mi intrometto. Il video è molto interessante, ma non ho capito una cosa: come fa l'autore del video ad inserire le coordinate per creare un overhead markpoint? (all'inizio del video, al min. 1,37 circa). Da dove le prende le coordinate che inserisce nello scratchpad?

Grazie in anticipo.

nessuno?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Posted

Le ipotesi sono le più disparate. Jtac, AWACS umano, un gregario umano, uno che ha combined arma, da briefing... Etc.

Moderator

Posted (edited)
Le ipotesi sono le più disparate. Jtac, AWACS umano, un gregario umano, uno che ha combined arma, da briefing... Etc.

Scusa, ma le coordinate le inserisce per triangolare la posizione delle antiaeree, cioe' per sapere dove sono.

Ad un certo punto si vede infatti che il pilota individua nel TAD il punto in cui si incrociano le linee verdi che rappresentano le linee di volo. In quel punto si trova la antiaerea. Questa dovrebbe essere la c.d. triangolazione. Almeno credo.

Non penso quindi che, come dici tu, le coordinate gliele abbia indicate qualcun altro. Se cosi' fosse, il pilota sarebbe andato direttamente verso la AAA per distruggerla, senza fare tutto quello che ha fatto nel video, non ti pare?

E quindi torno a chiedere: come fa l'autore del video a trovare le coordinate che inserisce nello scratchpad?

La tecnica usata e' molto sofisticata e consente di individuare le AAA, senza cercarle quasi alla cieca con il TGP, ma basandosi unicamente sui rilevamenti del RWR.

La relativa pagina di YouTube, contiene anche una dettagliata descrizione del procedimento seguito, ma, ripeto, non ho capito da dove prende le coordinate. E sembra pure che non ci metta tanto a sapere quali erano per poi inserirle nel cdu.

Edited by G-con

Posted (edited)

Forse ci sono:

Al punto 7 della descrizione del video, dice:

7) Enter an offset vector (+ 90 deg. for right beam, -90 deg. for left beam)

with a long distance ( I use 100, should be good most of the time)

Dice quindi come fa ad immettere le coordinate di quel punto.

Ovvero:

Inserire un vettore di +90° per la curva a destra e -90° per la curva a sinistra, gradi da aggiungere o sottrarre ai gradi della rotta che si teneva dopo aver virato (a dx o sin.) subito dopo il beep del RWR. Almeno io ho capito così.

Solo che non mi trovo lo stesso, poichè dopo aver virato di 90° sin. (dopo il beep) l'aereo aveva un heading di 272° (più o meno). Quindi 272° - 90° = 182 e NON 002 inseriti invece nel video!

Nel video, infatti, per creare il primo markpoint, inserisce queste coord.: 002 100

I primi tre numeri indicano la direzione (dal Bullseye). Gli ultimi tre la distanza che dice di tenere sempre molto lunga; appunto 100 miglia.

Però, come ho detto, non capisco come determina ii primi tre numeri.

A meno che si debba invece tenere in considerazione la rotta al momento stesso del beep del RWR. Ma in tale momento -all'inizio proprio del video- la rotta dell'aereo era 330 e quindi 330 -90= 240 e NON 002!!!

C'è qualcuno che me lo può spigare per favore?

Grazie:smilewink:

Edited by G-con

Posted

272+90 = 002.

ha parlato di right beam, non di right turn. :).

PS:

non c'è un gran che di avanzato in questa procedura, anzi :). Prova a disegnare quello che fa su un foglio di carta e ti sembrerà semplicissimo. Lui non va altro che prendere due vertici di un triangolo in cui uno dei lati è il tratto tra i due vertici, e gli altri due lati li costruisce facendo appunto rispetto sapendo gli angoli mancanti (che sono il bearing dello spike RWR).

ChromiumDis.png

Posted
272+90 = 002.

ha parlato di right beam, non di right turn. :).

ecco dove sbagliavo

PS:

non c'è un gran che di avanzato in questa procedura, anzi :). Prova a disegnare quello che fa su un foglio di carta e ti sembrerà semplicissimo. Lui non va altro che prendere due vertici di un triangolo in cui uno dei lati è il tratto tra i due vertici, e gli altri due lati li costruisce facendo appunto rispetto sapendo gli angoli mancanti (che sono il bearing dello spike RWR).

questo me lo devo guardare meglio e devo rivedere il video.

In ogni caso mi sembra un bel sistema per rintracciare le AAA, anziche' andare a scandagliare con il TGP. Ma se conosci altre tecniche, migliori o piu' rapide, sarei interessato ad apprenderle.

Ciao e grazie per l'aiuto

Posted

Non intendevo dire che sia una tecnica scarsa o non efficace, ma solo che non è complicatissima se spiegata in modo più semplice :).

Per tecniche migliori (non so se ce ne siano di specifiche poichè l'A-10 non è un velivolo SEAD) lascio ai più esperti in materia :). Considera che quel che dice Mago è però la situazione più probabile.

ChromiumDis.png

Posted

La tecnica più semplice non è implementabile in dcs.

Una cosa è certa... Cavolo ci fa un a10 sopra delle AAA

Dove cavolo sta il jstars assegnato a quel quadrante?

Perché cavolo nel 2014 non ci danno un cavolo di DL16 su questi benedetti simulatori?

Moderator

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...