Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

ho Re-installato da poco DCS 2.1 ed ho notato che è stato inserito questo nuovo filtro "deferred shading", a parte il fatto che sembra portar via 10fps senza tanti complimenti... Oltre questo ho notato che il MIG21 ha tutto intorno a se degli strani riflessi biancastri, persino il pilota!

Sembrano avvolti nella plastica.

Non so se è un difetto che fa solo a me ... qualcuno sa dirmi qualcosa su questa "stranezza"?

Grazie in anticipo

Duster

[sIGPIC][/sIGPIC]

CPU i7 7700K@4.5ghz * COOLER ARCTIC Freezer 13 CO * MB MSI Z270 Gaming M3 * RAM G.Skill 32GB DDR4-2400 DDR4 2400MHz * GPU Zotac GTX 1070Ti mini * SSD Samsung 850 EVO 500GB for S.O. * SSD Samsung 860 EVO 500GB for DCS * HDD 1TB WD Blue x2 * PSU Corsair CX650M * SO Windows 10 pro 64bit * TrackIR 5 * Saiteck x52 Pro

Posted (edited)
Potresti mettere qualche foto per far capire un pò meglio l'entità del problema?

Hai pienamente ragione, chiedo venia. Ecco le foto.

Voglio precisare che questo strano artefatto lo fa solo con il MIG21.

156zgqe.jpg

14jxgdh.jpg

10xc57n.jpg

Edited by Duster

[sIGPIC][/sIGPIC]

CPU i7 7700K@4.5ghz * COOLER ARCTIC Freezer 13 CO * MB MSI Z270 Gaming M3 * RAM G.Skill 32GB DDR4-2400 DDR4 2400MHz * GPU Zotac GTX 1070Ti mini * SSD Samsung 850 EVO 500GB for S.O. * SSD Samsung 860 EVO 500GB for DCS * HDD 1TB WD Blue x2 * PSU Corsair CX650M * SO Windows 10 pro 64bit * TrackIR 5 * Saiteck x52 Pro

Posted
Hai pienamente ragione, chiedo venia. Ecco le foto.

Voglio precisare che questo strano artefatto lo fa solo con il MIG21.

156zgqe.jpg

14jxgdh.jpg

10xc57n.jpg

Purtroppo allo stato attuale a molti modelli mancano le texture corrette per il nuovo engine grafico, dando a tutte queste un effetto plastica stile G.J Joe. Purtroppo bisogna aspettare che tutte le livree e le texture vengano sistemate, credo comunque che per il 21 vi siano giá delle livree aggiornate.

IndiaFoxtEcho Textures Artist

My DCS liveries on UserFiles page here

Posted (edited)

Ciò è rincuorante PorcoRosso86, anche se solo in parte :(

Comunque ho trovato un forte calo di frame con questo deferred shading, sopra Las Vegas arrivo a 50fps è va tutto a scatti. Eppure non pensavo di avere un setup così scadente...

Più di così non riesco a spingere senza avere cali di frame sotto i 50. Sono andato un po a braccio perché non so quali parametri sono ininfluenti sui frame...

2h31ro3.jpg

Edited by Duster

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted

Prova ad abbassare la gamma a 1.8 1.9, magari migliora un pochino quell'effetto luccichio. Wags disse tempo fa che con il Deffered bisognava abbassare a 0 l'MSAA e l'Anisotropic. Almeno finché non sistemavano la 2.1.

PC: i7-13700K - Gigabyte RTX 5080 GAMING OC - 64GB DDR5 6400 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + LG OLED 32GS95UE - TrackIR5 - Quest 3

Posted

C'è anche questo problema, le textures dell'acqua.

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=187945

Per il resto bisogna sperare che non impieghino altri due anni per sistemare i DS. Personalmente mi sono stancato di questa eterna ed estenuante lungaggine nel sistemare le cose, è ho collocato DCS in standby in attesa di un pò concretezza.

Oltre alla scattosità di cui sopra, online si verificano dei freeze davvero pesanti. Poco male visto che il Nevada è praticamente sempre "deserto" online, scusate il gioco di parole.

Mi auguro che abbiano la decenza di rilasciare l'F-18 con i problemi del DS sistemati.

Posted (edited)

Per quanto mi riguarda fino a quando non sarà implementato a un livello diciamo consono il DS lo tengo disattivato perché oggettivamente attualmente sono più gli svantaggi che i vantaggi a tenerlo attivato.

Oltre al discorso prestazioni, per quanto riguarda gli aeroplani WW2 tenere attivata questa opzione significa andare incontro a diverse "storture" grafiche, in primis non viene più visualizzato il disco dell' elica e in pratica si ha un' aeroplano stile jet dal ritorno sia appunto in termini grafici che di realismo/immersione nella simulazione praticamente pari a zero, poi nella fase di sparo dalle canne delle armi più che la classica fiamma viene visualizzato una specie di effetto luna park visto che questa è amplificata in modo abnorme, stessa cosa per i traccianti che sembrano palle di fuoco invece appunto di traccianti , per non parlare degli aeroplani che sono visualizzati come se fossero appena usciti dalla fabbrica con relativo effetto specchio ,per me davvero orribile, ecc...

Vedremo se sistemano il tutto con l' augurio, come dice giustamente Conroy, che non passino mesi se non proprio anni....

:thumbup:

Edited by Falcoblu
Posted (edited)
Prova ad abbassare la gamma a 1.8 1.9, magari migliora un pochino quell'effetto luccichio. Wags disse tempo fa che con il Deffered bisognava abbassare a 0 l'MSAA e l'Anisotropic. Almeno finché non sistemavano la 2.1.

Grazie Majinbot e tutti vuoi.

Proverò questo setup giusto per capire quanti frame si guadagnano... in verità mi dispiace un po "volare" con un aereo senza filtri e vederlo tutto seghettato.

A questo punto penso che sia meglio disattivare questo maledetto "Deffered S.", attualemente sembra dia meglio risultati l'HDR che comunque pesa anche lui e non poco.

E' vero anche l'acqua è scandalosa, ma siccome non mi dava problemi di frame ho sorvolato...

Non riesco a creare un setup grafico stabile, qualcuno in base alle mie caratteristiche mi potrebbe aiutare? :joystick:

Edited by Duster

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted

Da quanto ho visto nella versione internazionale del forum consigliavano di impostare il settaggio del Gamma nel range 1.2/1.6, poi chiaramente dipende dai gusti personali piuttosto che dall' hardware utilizzato.

Si però se setti l' MSAA e sopratutto l' Anisotropic come dice giustamente anche Duster hai tutto, velivoli compresi, seghettato e ovviamente a livello di visualizzazione la qualità decade e non poco, tra l' altro se non erro consigliava di impostare l' Anisotropic dalle impostazioni della scheda grafica però in questo modo il sim non "prende" il settaggio e il discorso seghettato rimane in essere.

Posted
Da quanto ho visto nella versione internazionale del forum consigliavano di impostare il settaggio del Gamma nel range 1.2/1.6, poi chiaramente dipende dai gusti personali piuttosto che dall' hardware utilizzato.

Si però se setti l' MSAA e sopratutto l' Anisotropic come dice giustamente anche Duster hai tutto, velivoli compresi, seghettato e ovviamente a livello di visualizzazione la qualità decade e non poco, tra l' altro se non erro consigliava di impostare l' Anisotropic dalle impostazioni della scheda grafica però in questo modo il sim non "prende" il settaggio e il discorso seghettato rimane in essere.

Infatti ho provato ad impostare nel pannello di controllo nvidia i filtri Anisotropic e MSAA, ma non li vede per niente il sim e rimante come se non ci fossero.

Ho provato anche a specificare l'applicazione precisa e cioè dcs.exe, ma nulla. :hmm:

9kay2o.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted
Infatti ho provato ad impostare nel pannello di controllo nvidia i filtri Anisotropic e MSAA, ma non li vede per niente il sim e rimante come se non ci fossero.

Ho provato anche a specificare l'applicazione precisa e cioè dcs.exe, ma nulla. :hmm:

9kay2o.jpg

Per usare il pannello nvidia non devi usare DCS.exe ma bensí RUN.exe

Comunque prova ad abbassare l'anisotropico: e probabilmente l'effetto piú pesante e 16X e tanto, prova a 8 o 4

Posted
Per usare il pannello nvidia non devi usare DCS.exe ma bensí RUN.exe

Comunque prova ad abbassare l'anisotropico: e probabilmente l'effetto piú pesante e 16X e tanto, prova a 8 o 4

PorcoRosso86 io RUN.exe non lo trovo... ho un luarun.exe, è questo?

1o7rtc.jpg

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted

Per caso cambia qualcosa anche in base all’impostazione data a “Regola le impostazioni dell.....”, sopra a “Gestisci le impostazioni 3D” ?

Posted (edited)
Per caso cambia qualcosa anche in base all’impostazione data a “Regola le impostazioni dell.....”, sopra a “Gestisci le impostazioni 3D” ?

Sto facendo delle prove... I filtri che dici te non so.

Adesso ho impostato tutto su DCS.exe e sempre che qualcosa cambia senza MSAA e Anisotropico inseriti nel sim, le immagini sembrano meno seghettate ed ho impostato sul pannello nvidia tutto a 8x e 16x + FXAA e MFAA, frame 60 fissi.

Però mi sembra che sia la stessa resa grafica che si può ottenere con i filtri interni... ad esempio il terreno lo vedo tutto scintillante, tipo flickering, invece con le impostazioni interne diventa tutto ovattato.

Edited by Duster

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted
PorcoRosso86 io RUN.exe non lo trovo... ho un luarun.exe, è questo?

1o7rtc.jpg

E dentro la cartella principale di DCS World 2.1

xx:\Program Files\Eagle Dynamics\DCS World 2 OpenAlpha\run.exe

Posted

Niente da fare utilizzando RUN.exe non si riesce a bypassare i controlli interni di DCS, tutto rimane come se non fosse applicata nessuna modifica.

A quanto pare il programma interno sente solo le modifiche al suo filtro MSAA, che poi da quello che ho capito è la causa del calo del frame-rate, ma anche dell'aumento della qualità del modello e della sfocatura senza flickering dello sfondo.

Ho letto sul forum internazionale di molti problemi a riguardo e di poche, se non nulle, suluzioni pratiche (io la 1080ti non la prendo perché ED non sa programmare i suoi software).

Voi che prestazioni avete?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted
Niente da fare utilizzando RUN.exe non si riesce a bypassare i controlli interni di DCS, tutto rimane come se non fosse applicata nessuna modifica.

A quanto pare il programma interno sente solo le modifiche al suo filtro MSAA, che poi da quello che ho capito è la causa del calo del frame-rate, ma anche dell'aumento della qualità del modello e della sfocatura senza flickering dello sfondo.

Ho letto sul forum internazionale di molti problemi a riguardo e di poche, se non nulle, suluzioni pratiche (io la 1080ti non la prendo perché ED non sa programmare i suoi software).

Voi che prestazioni avete?

Beh una 1080 ha un senso solo se utilizzi un monitor 2K o superiore , se invece si usa il classico 1920x1080 è chiaramente sprecata, ma questo non solo con DCS vista la roba che c'è in giro in fatto di ottimizzazione della programmazione dei games...

Per le prestazioni personalmente problemi non ne ho, l' MSAA lo tengo a 2X tanto da quello che ho visto settarlo con un valore superiore non corrispondono dei miglioramenti tangibili, e come ho già detto il Deffering Shading disattivato.

Posted (edited)

Neanche io sapevo che con Run.exe si utilizzassero le impostazioni Nvidia, bypassando quelle di DCS.

Ho provato, mettendo a zero MSAA e antisotropico in DCS, e ho notato miglioramenti in qualità e prestazioni.

Ho tutto al massimo, meno gli alberi e i cespugli, gamma a 2, e densità fumi a 5.

Miglioramenti sia in 1.5.7 che in 2.1.1, in free flight con F-5E..comunque.

Ps su pannello Nvidia ho messo 8x MSAA e 16x il filtro

Edited by clafly
Pannello Nvidia
Posted
Neanche io sapevo che con Run.exe si utilizzassero le impostazioni Nvidia, bypassando quelle di DCS.

Ho provato, mettendo a zero MSAA e antisotropico in DCS, e ho notato miglioramenti in qualità e prestazioni.

Ho tutto al massimo, meno gli alberi e i cespugli, gamma a 2, e densità fumi a 5.

Miglioramenti sia in 1.5.7 che in 2.1.1, in free flight con F-5E..comunque.

Ps su pannello Nvidia ho messo 8x MSAA e 16x il filtro

A me sul pannello nvidia anche se metto le impostazioni che dici te in game non vedo cambiamenti.

Anche perché con MSAA 2x dentro il sim ho una resa di sfocatura sulle distanze buona, provando ad impostare gli stessi parametri dentro nvdia panel i contorni dell'aereo sembrano seghettati come se il filtro non ci fosse così come lo sfondo che luccica e flickera come se fosse senza nessun filtro AA.

Hai modo di postare la foto tuo profilo?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted
Ecco... poi ovvio, in base alla missione vado a diminuire gli aspetti che meno mi interessano

Cavolo io un setup cosi andrei a scatti... cmq vedo che le impostazioni del pannello Nvidia sono nella sezione generale. Così facendo le impostazioni non condionano tutte le applicazioni installate?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Posted (edited)

Le impostazioni generali valgono per tutte le applicazioni, a me no che tu non vada a cambiarle sulla singola applicazione, modificandola dal generale.

Certo anche a me con missioni popolate va a scatti, cerco di non superare i minimo di 30 fps, se ho problemi riduco, specialmente ombre, heat, range...da extreme a high. Antisotropico da 16 a 8. Cmq non ho difetti nell immagine e nemmeno seghettature.

Ho cercato di mettere insieme un pò tutte le soluzione lette nei forum.

Do priorità alta a DCS, chiudo qualsiasi applicazione o servizio non necessario, la scheda grafica non è OC, la CPU si ma utilizzando il software della scheda madre.

Questo su Caucaso e Nevada, Normandia non ho ancora provato.

Fatto sta che non cambio hardware fra due anni, penso sia più che sufficiente e che non sia questo il problema....

Come dicevo, ho avuto miglioramenti da quando ho lanciato l’applicazione da Run.exe, impostandolo nell’icona, cambiando quindi il percorso che seguiva di default. Prima anch’io non ottenevo i risultati che volevo cambiando sia da DCS che dal pannello e non capivo perché.

Edited by clafly
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...