Jump to content

F16 TMS UP problema (forse)


Hound Dog

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Riscontro un comportamento strano, il TMS UP non acquisisce al primo colpo, poi dopo un pò continuando a schiacciare il lock lo prende.

 

Per farvi capire se sbaglio io (molto probabile), la situazione dove succede questo è la seguente: contatti in BVR, FCR SOI sui 40/80nm, con ik DMS gli vado sopra ad uno dei contatti schiaccio TMS UP, appaiono le due barre verticali azzurre e non acquisisce, vado avanti a schiacciare per un pò e poi acquisisce.

Cosa sbaglio?

Grazie

 

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non è che a 40/80 nm sei troppo lontano dal target? Per avere un lock (anche soft) mi pare che con l'F16 e 18 in genere bisogna stare sotto le 40 nm. Il radar di questi due aerei non è molto potente.

Comunue lascio la parola agli altri utenti di questo forum che sono tutti più competenti di me.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Non è che a 40/80 nm sei troppo lontano dal target? Per avere un lock (anche soft) mi pare che con l'F16 e 18 in genere bisogna stare sotto le 40 nm. Il radar di questi due aerei non è molto potente.
Comunue lascio la parola agli altri utenti di questo forum che sono tutti più competenti di me.
È quello che ho pensato io, ma mi sembrava che in passato il lock lo prendesse.
Effettivamente questa cosa mi capita con i Fox3 in BVR.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Con gli AIM 120c Amraam (Fox 3) io fino a qualche mese fa (perchè adesso non sto facendo missioni CAP e quindi non so se c'è stato qualche aggiornamento) riuscivo ad avere il lock col 18 o col 16 a circa 30 o 20 nm, e sempre che il bandit sia hot. Se invece è cold o anche in flanking niente lock. Poi è possibile qualche rara volta avere un lock a distanze maggiori, ma dipende anche dall' "aspect" del velivolo nemico, dall'altitudine e dalla vicinanza o meno al terreno.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Con gli AIM 120c Amraam (Fox 3) io fino a qualche mese fa (perchè adesso non sto facendo missioni CAP e quindi non so se c'è stato qualche aggiornamento) riuscivo ad avere il lock col 18 o col 16 a circa 30 o 20 nm, e sempre che il bandit sia hot. Se invece è cold o anche in flanking niente lock. Poi è possibile qualche rara volta avere un lock a distanze maggiori, ma dipende anche dall' "aspect" del velivolo nemico, dall'altitudine e dalla vicinanza o meno al terreno.
Grazie! effettivamente è quello che riscontro io.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

On 12/19/2022 at 9:51 AM, Hound Dog said:

È quello che ho pensato io, ma mi sembrava che in passato il lock lo prendesse.

Ciao, e' normale, il radar dell'F-16 - cosi' come quello del 18 - ormai da qualche mese e' stato depotenziato, per renderlo maggiormente aderente alla realta'.
Prima, infatti, aveva performance troppo elevate in termini di acquisizione e mantenimento del lock, riuscivi tranquillamente ad agganciare anche a 60/70nm, che nell'aereo reale e' impensabile (il 16 e' ben noto per essere abbastanza cecato 😎).
Adesso devi essere sotto le 40nm e anche cosi' dipende molto, come ti hanno gia' detto, dalle condizioni dell'ingaggio e in particolare dall'aspect del bersaglio.

A parte questo, vedere il brick - che indica semplicemente che c'e' un "ritorno" (in realta' l'APG-68 e' un radar Doppler, quindi e' un termine improprio, ma prendilo per buono altrimenti il discorso diventa lungo e divaghiamo troppo 😅), che sta cioe' rilevando qualcosa - non significa automaticamente poter agganciare, il rilevamento deve essere abbastanza forte e costante da permettere all'antenna (che non e' AESA, ma meccanica) di tracciarlo in modo stabile.
Ed ecco spiegato come mai puo' passare un po' di tempo tra la comparsa del brick sull'FCR e la possibilita' di ottenere un lock con TMS UP, semplicemente ti devi avvicinare un po' di piu' per mettere l'antenna in condizioni di tracciare il bersaglio.

Per cui stai tranquillo, non stai sbagliando nulla... semplicemente, devi imparare a gestire un ingaggio su distanze molto piu' brevi di prima.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao, e' normale, il radar dell'F-16 - cosi' come quello del 18 - ormai da qualche mese e' stato depotenziato, per renderlo maggiormente aderente alla realta'.
Prima, infatti, aveva performance troppo elevate in termini di acquisizione e mantenimento del lock, riuscivi tranquillamente ad agganciare anche a 60/70nm, che nell'aereo reale e' impensabile (il 16 e' ben noto per essere abbastanza cecato ).
Adesso devi essere sotto le 40nm e anche cosi' dipende molto, come ti hanno gia' detto, dalle condizioni dell'ingaggio e in particolare dall'aspect del bersaglio.
A parte questo, vedere il brick - che indica semplicemente che c'e' un "ritorno" (in realta' l'APG-68 e' un radar Doppler, quindi e' un termine improprio, ma prendilo per buono altrimenti il discorso diventa lungo e divaghiamo troppo ), che sta cioe' rilevando qualcosa - non significa automaticamente poter agganciare, il rilevamento deve essere abbastanza forte e costante da permettere all'antenna (che non e' AESA, ma meccanica) di tracciarlo in modo stabile.
Ed ecco spiegato come mai puo' passare un po' di tempo tra la comparsa del brick sull'FCR e la possibilita' di ottenere un lock con TMS UP, semplicemente ti devi avvicinare un po' di piu' per mettere l'antenna in condizioni di tracciare il bersaglio.
Per cui stai tranquillo, non stai sbagliando nulla... semplicemente, devi imparare a gestire un ingaggio su distanze molto piu' brevi di prima.
Grazie spiegazione chiarissima e da enciclopedia.
Proverò a mettere in pratica, con il 16 mi sono sbloccato e lo sento mio nelle procedure standard, adesso sto approfondendo i sistemi AA e AG ma queste informazioni non le avevo trovate.
Grazie ancora
Ale

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

20 hours ago, Hound Dog said:

Grazie spiegazione chiarissima e da enciclopedia.
Proverò a mettere in pratica, con il 16 mi sono sbloccato e lo sento mio nelle procedure standard, adesso sto approfondendo i sistemi AA e AG ma queste informazioni non le avevo trovate.

Ahahah, addirittura da enciclopedia? Sono io che ringrazio te, troppo buono! 😊🤗
Se hai altri dubbi o domande chiedi pure. 😉

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...