Lordfacker84 Posted May 8, 2023 Posted May 8, 2023 ciao a tutti avete notato anche voi queste seghettature? Succede con qualunque filtro antialias e anche senza , c'è forse qualche nuova impostazione che non conosco?
Lordfacker84 Posted May 10, 2023 Author Posted May 10, 2023 Edit. Dopo una più attenta analisi ho notato che la versione MT non sembra digerire molto bene i filtri antialias, in particolare l'SSAA che nn sembra funzionare . Sebbene si notino delle differenze con o senza impostazione attiva, rimangono evidenti seghettature e sbavature sulle superfici che sulla versione NON MT non si evincono. Discorso diverso vale per il filtro msaa che funziona meglio ma cmq non come dovrebbe visto che anche con l'impostazione settata su X4 gli artefatti rimangono.
chromium Posted May 10, 2023 Posted May 10, 2023 Butta sempre un occhio in quella cartella che ha diverse info abbastanza complete Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/ Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.
Lordfacker84 Posted May 11, 2023 Author Posted May 11, 2023 ah ecco grazie , il problema era gia' noto! perfetto allora mi regolo di conseguenza!
Lordfacker84 Posted May 14, 2023 Author Posted May 14, 2023 Cmq al di la di tutto non noto particolari miglioramenti a livello di fps nella versione multithread...a parità di impostazioni le prestazioni sono pressoché identiche. A colpo d'occhio sembrava ci fosse un notevole miglioramento, ma era dato dal fatto che i filtro antialias non funziona. impostando l'msaa anzichè l'ssaa il gioco gira praticamente identico su ambedue le versioni 1
Predator-78 Posted May 23, 2023 Posted May 23, 2023 Hanno aggiustato dopo l'ultimo update di qualche giorno fa? CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K 3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit
Lordfacker84 Posted May 24, 2023 Author Posted May 24, 2023 12 hours ago, Predator-78 said: Hanno aggiustato dopo l'ultimo update di qualche giorno fa? non so dirti perchè attualmente utilizzo solamente la versione stable. Per verificare dovresti provare l'ssaa se funziona quello hanno sistemato, così potrai anche fare un confronto effettivo tra la versione MT e normale. Perchè attualmente non è possibile fare un vero confronto...Ho l'impressione che il boost di fps sia dato più dal fatto che non funzionano gli antialias come dovrebbero e non dall'effettivo arrivo del multi thread 1
Rich97 Posted June 14, 2023 Posted June 14, 2023 Non so se può interessarvi, ma siccome ho riscontrato lo stesso problema (ormai ufficialmente dichiarato da ED) ho cercato nel forum una soluzione, ed è possibile attivare il DSR dal pannello di controllo NVIDIA per sopperire alla mancanza di ssaa in game. Ecco le istruzioni per farlo: 1) You need switch on DSR (I use 2.25x - it's analog of SSAA 1.5 in DCS, because 1.5x1.5=2.25) 2) Set DSR smoothness (next row) - my choose is 20% 3) after "apply" you'll get extra resolution in Windows. For example - my native screen resolution 2.5K - 2560x1440, but after this manipulation I able to have 4K 3840x2160 (2.25x2560x1440 or 1.5x2560x1.5x1440 in terms of DCS) 4) As for DCS I must first of all set 4K resolution in Windows (the best way - is change resolution in NVIDIA CP and save monitor frequency 144 (for me), in this case NVIDIA G-SYNC works OK) an only then set 4K resolution in game and DCS will see and apply this resolution. Otherwise, without set it in Windows, DCS will see extra resolution but will not apply it. It sad, because for exaple in IL-2 it works without changing resolution in Windows... Any way it works. Se cercate il thread originale potete vedere quante persone hanno temporaneamente risolto in questo modo, me compreso.
Lordfacker84 Posted June 15, 2023 Author Posted June 15, 2023 (edited) io ho preferito rimanere su fxaa ...alla fine attivare il dsr avendo una risoluzione di 1080 mi dava altri problemi...dopotutto non è che cambi poi tanto se non le performance. Credo che in molti abbiano riscontrato miglioramenti in termini di fps solo perchè semplicemente non esiste più l'antialias in game...in realtà il multithread non ha cambiato le cose più di tanto Edited June 15, 2023 by Lordfacker84
Rich97 Posted June 15, 2023 Posted June 15, 2023 5 ore fa, Lordfacker84 ha scritto: Credo che in molti abbiano riscontrato miglioramenti in termini di fps solo perchè semplicemente non esiste più l'antialias in game...in realtà il multithread non ha cambiato le cose più di tanto Il dubbio è più che lecito, speriamo che con le prossime patch sistemino questa cosa, ed introducano un anti alias efficiente che non impatti troppo sugli fps. Per ora comunque ho trovato nel DSR un buon compromesso che davvero fa il suo, ma questo effettivamente potrebbe cambiare da pc a pc. Io ad esempio su monitor 2k (upscalato a 4k con DSR) con una 3080, 64GB di ram e intel i5 13600k riesco così a stare sopra i 60fps con un bel colpo d’occhio ed eliminando in gran parte quel fastidioso effetto delle seghettature. 5 ore fa, Lordfacker84 ha scritto: io ho preferito rimanere su fxaa Qual è l’effetto dell’fxaa, e che vantaggi hai visto nel tuo caso?
Lordfacker84 Posted June 15, 2023 Author Posted June 15, 2023 (edited) 1 hour ago, Rich97 said: Qual è l’effetto dell’fxaa, e che vantaggi hai visto nel tuo caso? è un semplicissimo effetto antialias attivabile dal pannello di controllo nvidia, non va a pesare sulle prestazioni perchè è piazzato praticamente in "post produzione" di fatto non modifica nulla in game. Cambia un po' la resa dei colori ma neanche più di tanto. Deve piacerti quell'effetto giallino anni 80 che fa... ma alla fine il risultato non è per nulla male e le seghettature di fatto spariscono Edited June 15, 2023 by Lordfacker84
Recommended Posts