Jump to content

Recommended Posts

• fabio.dangelo changed the title to DCS in MT non mi parte più in VR
Posted

A me’ il MT non funziona bene con il VR (rift s) , non capisco quale sia il problema , cioè funziona tutto bene poi ad un certo punto ,si pianta … può essere pochi secondi , oppure anche di più , poi mi sono accorto , che fa la stessa cosa anche con il monitor.

Lo so non c’entra con la tua domanda , ma volevo riferire questa mia problematica .

grazie 

Posted
On 9/1/2023 at 6:55 PM, fabio.dangelo said:

Come da titolo, non volo da giugno e oggi volevo fare un po di pratica ma in MT mi va solo sul monitor, qualche idea?

io proverei un classico rinominare della cartella che c'è dentro saved games (partite salvate), se stai usando la Open beta quindi la DCS.Openbeta rinominala in qualcosa tipo DCS.Openbeta.Backup ( a gioco spento) e poi avvia DCS MT per fargli ricreare tutta la struttura delle folder così come piace a lui, e intanto vedi se il visore si riprende, poi man mano cominci a rimettere le varie cartelle dei comandi, gli scripts etc.

Altrimenti, se non vuoi fare sta zappata drastica, prova le due classiche cartelle FXO e metashaders2, ma dubito che in questo caso solo queste due risolvano il tuo problema.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted

Grazie per i consigli in effetti li ho fatti stamattina, ma poi ho scoperto che il problema era l’ultimo aggiornamento del Leap che nel registri puntava ad un JSON che bloccava OpenXR, eliminata tale chiave di registro è tornato tutto a funzionare.

• Like 1
Posted
10 ore fa, Heidi ha scritto:

che visore hai?

Ho un guazzabuglio medievale.

Un Rift S, con sopra un PointCTRL e davanti un Leap.

IMG_2082.jpeg

5 ore fa, Manreisen ha scritto:

A me’ il MT non funziona bene con il VR (rift s) , non capisco quale sia il problema , cioè funziona tutto bene poi ad un certo punto ,si pianta … può essere pochi secondi , oppure anche di più , poi mi sono accorto , che fa la stessa cosa anche con il monitor.

Lo so non c’entra con la tua domanda , ma volevo riferire questa mia problematica .

grazie 

Mi puzza tanto di temperature, o  di un overclock troppo estremo. 

Posted (edited)
2 hours ago, Manreisen said:

@fabio.dangelo però nel open beta non MT mi gira tutto liscio ….

🙄

Riesci a descrivere il comportamento del PC più precisamente? 

Blue screen of Death? Reset? Si blocca DCS e va cancellato da Task Manager? 

Più informazioni metti più è possibile aiutarti... 

Magari un log file... 

Edited by komemiute
Posted

No no non da nessun errore solo si blocca per un po’ di secondi Adirittura ho aspettato più di 10 secondi poi riparte tutto benissimo .. 

Poi magari lo ripete ma dopo 20 minuti 

e per pochi secondi…..

con le prime versioni di MT non l’ho faceva 🙄

L’unica cosa che mi viene in mente e che stavo facendo delle missioni scaricate dal sito di DCS quelle non 

originali …

Posted

se ti capita di nuovo, prova poi a chiudere il simulatore se puoi e poi allega il DCS.log che trovi in partite salvate, oppure se non riesci a chiudere subito dopo, segnati più o meo l'orario e finisci la missione, e poi carica il DCS.log indicando più o meno l'orario in cui è successo l'inghippo.

per caso quando lo fa noti il suono di windows di quando viene inserita una periferica USB?
Sembra il comportamento tipico di quando DCS fa di nuovo lo scan delle periferiche USB perchè "sente" che qualcosa è cambiato

• Like 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Posted

A dire il vero quando inserisco delle periferiche, non fa nessun suono Windows , una volta lo faceva adesso non più non so perché …

come porte USB uso sempre le stesse,

però perché succede solo nella versione MT ? 
inoltre su assetto corsa competizione non ho nessun problema …

Posted (edited)
33 minutes ago, Manreisen said:

A dire il vero quando inserisco delle periferiche, non fa nessun suono Windows , una volta lo faceva adesso non più non so perché …

come porte USB uso sempre le stesse,

però perché succede solo nella versione MT ? 
inoltre su assetto corsa competizione non ho nessun problema …

Quel "blocco" temporaneo di cui ti parlo è tipico di DCS perchè ha la funzione autoscan ( che si può eventualmente disabilitare tra l'altro ed è quello che proverei a farti fare se capiamo che è quella la causa), ma prima dobbiamo essere sicuri che sia quello il problema chiaramente.
Fare paragoni con altri giochi su cui tutto fila liscio al momento ha poco senso, visto che è poi specifico della MT.

Quando si presenta, conserva e carica qui il file DCS.log, senza quello non possiamo aiutarti.

Indagherei anche sui suoni di windows, che magari hai non volontariamente disabilitato.
Se riesci a rimetterli, quel suono è molto indicativo e aiuta molo a capire cosa succede.

image.png

Edited by Maverick87Shaka
  • Like 1

Posted
1 hour ago, Maverick87Shaka said:

Quel "blocco" temporaneo di cui ti parlo è tipico di DCS perchè ha la funzione autoscan ( che si può eventualmente disabilitare tra l'altro ed è quello che proverei a farti fare se capiamo che è quella la causa), ma prima dobbiamo essere sicuri che sia quello il problema chiaramente.
Fare paragoni con altri giochi su cui tutto fila liscio al momento ha poco senso, visto che è poi specifico della MT.

Quando si presenta, conserva e carica qui il file DCS.log, senza quello non possiamo aiutarti.

Indagherei anche sui suoni di windows, che magari hai non volontariamente disabilitato.
Se riesci a rimetterli, quel suono è molto indicativo e aiuta molo a capire cosa succede.

image.png

Ok grazie, appena provo vi faccio sapere , intanto grazie 😉

Ah .. un’altra cosa i file Log dove li trovo ? 

Posted
14 hours ago, Manreisen said:

Ah .. un’altra cosa i file Log dove li trovo ? 

C:\Users\<NomeUtente>\Saved Games\DCS.openbeta\Logs
in Italiano:
C:\Utenti\<nome>\Partite Salvate\DCS.openbeta\Logs

il file si chiama DCS.log

Se usi la stabile la cartella è solo DCS e non DCS.openbeta

Posted
4 minutes ago, Manreisen said:

e' il file d testo ?

log.JPG

Sì è il file di testo, se riesci allegalo come file, non copiare il testo, che faccio prima poi a trovare le magagne con un altro editor.

Posted
2 hours ago, Manreisen said:

il file è di un'altra sessione credo, non mi ritrovo con gli orari.
Considera che se dopo riavvi il simulatore anche solo entrando nel menu di gioco, il vecchio viene einominato in DCS.log.old, e poi cancellato al secondo giro e via così.

Guardando il testo che hai trascritto però non trovo nulla di strano, o quantomeno, non di sicuro il problema che ipotizzavo dello scan delle periferiche USB.

Magari prova a tenerlo sott'occhio e se ricapita mettine uno aggiornato riportando sempre poi l'orario a cui accade.

Vedo un pò di antifreeze.....che capita magari quando si passa da DCS a un'altro software aperto tipo broser o file pdf ( può capitare un click fuori focus a volte in vr, magari è quello che ti frega ? )

Posted

Da questo ultimo log sembra un errore di OpenXR, non ho gran memoria di come funziona il rift s che quello del lavoro è ancora scatolato, ma magari vale la pena fare un tentativo passando da steamvr  ( se ce l'hai installato chiaramente )

in teoria dalla 2.8 la modalità di funzionamento "preferita" dovrebbe essere OpenXR, ma fare un tentativo con un'altra libreria magari aiuta a capire dove sta il problema.

Posted
33 minutes ago, Maverick87Shaka said:

Da questo ultimo log sembra un errore di OpenXR, non ho gran memoria di come funziona il rift s che quello del lavoro è ancora scatolato, ma magari vale la pena fare un tentativo passando da steamvr  ( se ce l'hai installato chiaramente )

in teoria dalla 2.8 la modalità di funzionamento "preferita" dovrebbe essere OpenXR, ma fare un tentativo con un'altra libreria magari aiuta a capire dove sta il problema.

Questo freeze mi è capitato con lo schermo non con il VR, può essere che quando uso lo schermo, devo dispuntare l’opzione avvia da VR ? 
magari lavora in maniera diversa se poi uso lo schermo.

Comunque uso l’applicazione di oculus 

• 1 month later...
Posted (edited)

Con la 2.9 i problemi sono del tutto spariti… ogni tanto rallenta , ma almeno no si pianta.

se abbasso le richieste grafiche fila tutto liscio , quindi siamo tornati alla normalità 😀

Edited by Manreisen
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...