Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno ragazzi,

mi spiegate perche con il monitor con queste impostazioni:

image.png

In 2d (con il monitor) faccio oltre 90FPS (a volte anche 110)  ell'instant dell'Apache sia nel caucaso partendo hot dalla pista sia nel free fly del Sinai

Ma se metto il mio visore VR vado al massimo a 40 nel caucaso e molto meno 25/35FPS nel Sinai?

secondo me il drop dal monitor al RiftS è troppo pronunciato e inoltre non capisco perche in 2d ho quasi gli stessi risultati nei due scenari mentre in VR no.

Chi mi può aiutare?

null

Edited by fabio.dangelo
Posted
4 hours ago, fabio.dangelo said:

Buongiorno ragazzi,

image.png

In 2d (con il monitor) faccio oltre 90FPS (a volte anche 110)  ell'instant dell'Apache sia nel caucaso partendo hot dalla pista sia nel free fly del Sinai

Ma se metto il mio visore VR vado al massimo a 40 nel caucaso e molto meno 25/35FPS nel Sinai?

secondo me il drop dal monitor al RiftS è troppo pronunciato e inoltre non capisco perche in 2d ho quasi gli stessi risultati nei due scenari mentre in VR no.

Chi mi può aiutare?

null

Ciao,

non sono espertissimo ma credo sia normale. Il VR deve fare il render di due monitor, quindi è come se il valore degli FPS si dimezzasse. Anche io ho gli stessi risultati 😉

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

Posted (edited)
18 hours ago, fabio.dangelo said:

Buongiorno ragazzi,

image.png

Chi mi può aiutare?

null

E sul golfo persico ? Uguale ? 
Io ho solo golfo persico come mappa in più e mi va più o meno come il Caucaso.

rift s e 2070 super 32gbram

Edited by Manreisen
Posted (edited)
19 hours ago, fabio.dangelo said:

Buongiorno ragazzi,

image.png

Chi mi può aiutare?

null

Hai impostazioni esose, ci sono dei video su youtube che spiegano quanto ad ogni impostazione corrisponda un crollo delle prestazioni.

Traffico civile

Nuvole

Acqua

Effetti vari

Ombre.

Che processore e scheda video hai?

Io con quest 2 sto sui 72fps sempre.

Ci sono vari trucchetti con il vr per ottimizzare gli FPS.

Edited by joso
Posted
19 hours ago, fabio.dangelo said:

Buongiorno ragazzi,

image.png

Chi mi può aiutare?

null

Dovresti capire cosa  ti limita....se utilizzi open-xr toolkit puoi abilitare  un overlay che ti dice i frame time di CPU e GPU...quello può farti capire tanto.

Il free fly del Sinai ha molte unità AI?in che parte della mappa è fatto? (per capire se incide di più su CPU, o GPU)

Inoltre, non potrai mai aspettarti gli stessi risultati 2d/VR credo oramai tu sia abbastanza esperto da saperlo 🙂 

Stai usando ancora il mio vecchio pc?

• Thanks 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Moza AB9 FFB Base + Moza MH-16 Grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 💺Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Posted (edited)
3 minutes ago, VirusAM said:

Dovresti capire cosa  ti limita....se utilizzi open-xr toolkit puoi abilitare  un overlay che ti dice i frame time di CPU e GPU...quello può farti capire tanto.

Il free fly del Sinai ha molte unità AI?in che parte della mappa è fatto? (per capire se incide di più su CPU, o GPU)

Inoltre, non potrai mai aspettarti gli stessi risultati 2d/VR credo oramai tu sia abbastanza esperto da saperlo 🙂 

Io in DCS ho, nella schermata FPS, la scritta CPU che a volta cambia colore ma il grafico è sempre senza balbettii.

Volevo capire se va bene così oppure dovrebbe comparirmi la scritta GPU per andare meglio?

C'è una guida per "interpretare" i dati di openXR?

Grazie

Edited by joso
Posted
2 hours ago, joso said:

Io in DCS ho, nella schermata FPS, la scritta CPU che a volta cambia colore ma il grafico è sempre senza balbettii.

Volevo capire se va bene così oppure dovrebbe comparirmi la scritta GPU per andare meglio?

C'è una guida per "interpretare" i dati di openXR?

Grazie

Mi riferisco ad open-xr toolkit. I dati dell'overlay di DCS non sono sufficienti per capire il fattore limitante.

• Thanks 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  N/A  🕹️ Moza AB9 FFB Base + Moza MH-16 Grip, VKB Stecs Max, VKB T-Rudder MKV, Razer Tartarus V2 💺Secrets Lab Tytan, Monstertech ChairMounts

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Posted (edited)
4 ore fa, VirusAM ha scritto:

Si uso di base la tua scheda madre e processore ma ho 64GB di ddr4 3600 Corsair, una 3080Ti Founder e tutto di un SSD m2 ECO Plus da  1 TB. 

Ovvio che non penso di avere le stesse performance tra 2D e VR ma arrivare ad averne un terzo mi sembra eccessivo.

Inoltre come dicevo sto a 40 cosi, ma se metto la "grafica VR" sempre cosi sto, cioè sembra che il sistema regga abbastanza bene le impostazioni è proprio il visore che non le fa salire oltre i 40fps.

Poi ripeto gli FPS su Caucaso (o Golfo) sono al top sia in 2d che in VR (ovviamente se considero top i 40FPS) ma se passo al Sinai in 2D rimango al top mentre in VR vado dai 25 ai 35 con piccolissimi punte a 40. Come se il Sinai fosse male ottimizzato per il VR.

Comunque provo a utilizzare open-X-ray-toolkit

4 ore fa, joso ha scritto:

Hai impostazioni esose, ci sono dei video su youtube che spiegano quanto ad ogni impostazione corrisponda un crollo delle prestazioni.

Traffico civile

Nuvole

Acqua

Effetti vari

Ombre.

Che processore e scheda video hai?

Io con quest 2 sto sui 72fps sempre.

Ci sono vari trucchetti con il vr per ottimizzare gli FPS.

Ho sempre letto ovunque che il traffico civile incide ZERO sugli FPS tutti gli altri effetti per me rendono più credibile lo scenario aumentando la sospensione dalla realtà.

Uso un i9 9900K a 5GHZ (per il resto dei componenti l’ho scritti sopra) 

Io proprio quei trucchetti vi chiedevo 😉

Già la disabilitazione del AWS (o come diavolo si chiama) mi fa spesso portare gli FPS sui 50 (cosa che considero molto accettabile) ma sono comunque frame più ballerini

Edited by fabio.dangelo
Posted (edited)
13 minutes ago, fabio.dangelo said:

Si uso di base la tua scheda madre e processore ma ho 64GB di ddr4 3600 Corsair, una 3080Ti Founder e tutto di un SSD m2 ECO Plus da  1 TB. 

Ovvio che non penso di avere le stesse performance tra 2D e VR ma arrivare ad averne un terzo mi sembra eccessivo.

Inoltre come dicevo sto a 40 cosi ma se metto la grafica VR sempre cosi sto cioè sembra che il sistema regga abbastanza bene le impostazioni è proprio il visore che non le fa salire.

Poi ripeto gli FPS su Caucaso (o Golfo) sono al top sia in 2d che in VR (ovviamente se considero top i 40FPS) ma se passo al Sinai in 2D rimango al top mentre in VR vado dai 25 ai 35 con piccolissimi punte a 40. Come se il Sinai fosse male ottimizzato per il VR.

Comunque provo a utilizzare open-X-ray-toolkit

Ho sempre letto ovunque che il traffico civile incide ZERO sugli FPS tutti gli altri effetti per me rendono più credibile lo scenario aumentando la sospensione dalla realtà.

Uso un i9 9900K a 5GHZ (per il resto dei componenti l’ho scritti sopra) 

Io proprio quei trucchetti vi chiedevo 😉

Già la disabilitazione del AWS (o come diavolo si chiama) mi fa spesso portare gli FPS sui 50 (cosa che considero molto accettabile) ma sono comunque frame più ballerini

Stasera ti scrivo tutto

Intanto

https://youtu.be/wuuJq0PGj3s?si=A8D9A75jsHsyGCR4

Edited by joso
Posted
1 hour ago, Manreisen said:

Scusate dato che parliamo di openxr che vantaggi può dare di settaggi ?

io uso oculus tray tool  (non so se è paragonabile)

grazie 🙂

Io li uso tutti e 2 sono 2 cose diverse anche se hanno qualche funzione in comune

Posted (edited)

Questa la mia configurazione 

oculus tray tool 

1.jpg

2.jpg

L'impostazione FOV riduce parti dello schermo che comunque non sarebbero visibili risparmiando il 30% di frame da visualizzare.

Uso il dlss di conseguenza ho innalzato il PD fino a poter leggere le scritte negli abitacoli in maniera nitida.

3.jpg

4.jpg

Openxr l'unica impostazione che ho attiva è il Foveated Rendering

https://mbucchia.github.io/OpenXR-Toolkit/fr.html qui la spiegazione di quello che fa.

Se volete risparmiare vram usate queste 

Edited by joso
ok
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...