Jump to content

Multithreading ormai di base ?

Recommended Posts

Posted

Ciao 👋 

Può essere che il multithreading è diventato di default in DCS ?

perché usando rift s ho provato a avviare dcs sia da l’icona standard , ma anche da quella cosiddetta per il multithreading, però le prestazioni sono uguali ?

Può essere? 
grazie ciao 👋 

Posted

La versione multithread è ormai lo standard che viene avviato anche dopo l'esecuzione dell'updater di DCS.
Per essere sicuro di quale versione sia effettivamente in uso, ti basta guardare l'angolo in basso a destra quando sei nel menu principale:

immagine.png

4 minutes ago, Manreisen said:

Ok ,ma che senso ha allora tenere due 

icone diverse ? 
una e stabile e l’altra open beta ??

L'icona MT su desktop probabilmente l'avevi creata a mano ( di base DCS non creava due icone diverse ), ma praticamente tutti abbiamo fatto il collegamento diretto all'eseguibile che si trovava dentro la cartella bin-mt

Puoi quindi tranquillamente rimuovere l'icona MT, e lasciare solo quella che ha creato DCS che punta per altro al file DCS_Updater.exe, che tanto avvierà la versione Multithread.

• Thanks 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Posted

ho da poco aggiornato la stabile alla 2.9 ma è ingiocabile per me dei freeze che durano secondi a qualsiasi setting grafico, ho una macchina abbastanza datata (intel 3470k GTX 970 e 16Mb di Ram), però in configurazione high ho sempre avuto delle prestazioni accettabili e per come lo uso io andava bene, adesso è terribile, ho letto qualcosa in giro ma era tutto per macchine più recenti della mia (tipo file .lua da sostituire ecc...).

Avete qualche idea?

Grazie

Ale

Posted (edited)

Beh, io che ho ricostruito il pc con ryzen 9 7950x3d, 64 di ram 6000, 4070 12gb…, ho stutter come all’uscita del A-10C. 

Edited by clafly
Posted
2 hours ago, clafly said:

Beh, io che ho ricostruito il pc con ryzen 9 7950x3d, 64 di ram 6000, 4070 12gb…, ho stutter come all’uscita del A-10C. 

Se non ricordo male la V-CACHE aggiuntiva del 7950X3D era collegata direttamente solo a uno dei due CCX, e su DCS impostare l'affinità manualmente ( o con qualche software di terze parti ) solo a quel CCX sembrava aumentare le prestazioni, ma potrei ricordare male.

Inoltre, nel caso specifico dello stutter, ricordo di fare sempre una proba anche senza i vari tacview e/o altre mod. con quella configurazione non dovresti avere problemi.

2 hours ago, Hound Dog said:

ho da poco aggiornato la stabile alla 2.9 ma è ingiocabile per me dei freeze che durano secondi a qualsiasi setting grafico, ho una macchina abbastanza datata (intel 3470k GTX 970 e 16Mb di Ram), però in configurazione high ho sempre avuto delle prestazioni accettabili e per come lo uso io andava bene, adesso è terribile, ho letto qualcosa in giro ma era tutto per macchine più recenti della mia (tipo file .lua da sostituire ecc...).

Avete qualche idea?

Grazie

Ale

Non vorrei sembrare brutale o scortese, non è intenzione, ma questa configurazione ha davvero ormai diversi anni alle spalle, credo che semplicemente sia arrivata un pò al suo limite.
DCS nel bene e nel male è un software in continuo aggiornamento, ed è normale che pian pianino si perda il supporto alle vecchie piattaforme.

Nella peggiore delle ipotesi, hai sempre la possibilità di scaricare una delle precedenti versioni e tenerti copia di quella.

p.s. il binario della multithread ha la gestione della memoria leggermente diversa rispetto al vecchio eseguibile, puoi fare un tentativo per capire come va questa versione non MT, facendo partire direttamente il gioco dall'icona DCS.exe che trovi nella cartella bin

immagine.png

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Posted
22 minuti fa, Maverick87Shaka ha scritto:

Se non ricordo male la V-CACHE aggiuntiva del 7950X3D era collegata direttamente solo a uno dei due CCX, e su DCS impostare l'affinità manualmente ( o con qualche software di terze parti ) solo a quel CCX sembrava aumentare le prestazioni, ma potrei ricordare male.

Inoltre, nel caso specifico dello stutter, ricordo di fare sempre una proba anche senza i vari tacview e/o altre mod. con quella configurazione non dovresti avere problemi.

In realtà non mod, e tacview lo devo reinstallare.. 

diverso dalla configurazione precedente ho gli fps a bomba.. 

sono partito con le impostazioni massime, disattivato le ombre al terreno come letto sull’internazionale, ma microstutter persistenti.. proverò ancora 

Posted
Non vorrei sembrare brutale o scortese, non è intenzione, ma questa configurazione ha davvero ormai diversi anni alle spalle, credo che semplicemente sia arrivata un pò al suo limite.
DCS nel bene e nel male è un software in continuo aggiornamento, ed è normale che pian pianino si perda il supporto alle vecchie piattaforme.

Nella peggiore delle ipotesi, hai sempre la possibilità di scaricare una delle precedenti versioni e tenerti copia di quella.

p.s. il binario della multithread ha la gestione della memoria leggermente diversa rispetto al vecchio eseguibile, puoi fare un tentativo per capire come va questa versione non MT, facendo partire direttamente il gioco dall'icona DCS.exe che trovi nella cartella bin

immagine.png.4e6aeaef9da67c4a458b7d8097ca5c90.png
Grazie, nè brutale nè scortese anzi!
So che dall'hw non posso pretendere molto però fino all'altro ieri mi girava tra i 40 e 70fps bello fluido, mentre con la 2.9 sempre gli stessi fps ma con blocchi random tipo caricamento ai tempi del dx2. Di solito era MFS che mi dava noia, adesso è il contrario, dai provo quello che mi hai consigliato.
Grazie!

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Posted

@Maverick87Shaka

Ciao Mav (che bello dirlo ),
Ho provato a lanciare l'eseguibile, effettivamente l'icona sul desktop puntava l'updater.
Caucaso con F16 instant takeoff con settaggi medium 60fps a terra e 70/80 in aria, con settaggio high a terra 30 ed in aria 55/60, idem F18 landing case I ed in tutti i casi zero freeze.
È tornato volabile.
Grazie.

Posted
2 hours ago, Hound Dog said:

@Maverick87Shaka

Ciao Mav (che bello dirlo emoji1.png),
Ho provato a lanciare l'eseguibile, effettivamente l'icona sul desktop puntava l'updater.
Caucaso con F16 instant takeoff con settaggi medium 60fps a terra e 70/80 in aria, con settaggio high a terra 30 ed in aria 55/60, idem F18 landing case I ed in tutti i casi zero freeze.
È tornato volabile.
Grazie.

Ottima notizia!
A questo punto direi piazzati un collegamento sul desktop che ti apre direttamente quel file eseguibile DCS.exe e per un pò puoi ancora tamponare.
Ricordati, in caso esca un aggiornamento, di far partire l'updater, altrimenti non si aggiorna.

FlySafe 😉

• Like 1

Posted
19 minuti fa, leonardo_c ha scritto:

anche senza multithread quel sistema dovrebbe essere più che usabile.

qualquadra non cosa.

Devo ancora capire se é qualcosa nelle impostazioni di sistema di DCS.. tipo antialising che con le nuove opzioni non l’ho ancora capito, o qualcosa di Windows.. appena installato tutto, non dava problemi di microstuttering.. forse qualcosa nelle impostazioni che non mi sono segnato.

Certo che mi aspettavo di non avere problemi con tutto al massimo.

In realtà anche il chipset con l’ultimo aggiornamento non dovrebbe presentare il problema della cache aggiuntiva.. 

mah 

Posted (edited)
59 minutes ago, clafly said:

Devo ancora capire se é qualcosa nelle impostazioni di sistema di DCS.. tipo antialising che con le nuove opzioni non l’ho ancora capito, o qualcosa di Windows.. appena installato tutto, non dava problemi di microstuttering.. forse qualcosa nelle impostazioni che non mi sono segnato.

Certo che mi aspettavo di non avere problemi con tutto al massimo.

In realtà anche il chipset con l’ultimo aggiornamento non dovrebbe presentare il problema della cache aggiuntiva.. 

mah 

giusto per chiarire, niente VR vero?

dopo ti giro le mie impostazioni (1440p, 5600 nonX, 3070, 32gb ddr4), personalmente non ho problemi ad usare indifferentmente la multithread o la "legacy" per così chiamarla ed in scenari che mi creo da me anche con un centinaio di unità tra aerei e unità a terra, etc. anche usando a-10II, f-16, etc.

alcune opzioni grafiche però influiscono avevo notato, in particolare le nuvole. altre le disattivo perché non sono di mio gusto (flare, motion blur e depth of field)

uso anche DLSS con profilo quality, lo so che è meglio senza ma è un tradeoff accettabile. quanto torno a casa ti giro lo screenshot delle mie impostazioni.

ero partito da qui:

Edited by leonardo_c
Posted
14 minuti fa, leonardo_c ha scritto:

giusto per chiarire, niente VR vero?

dopo ti giro le mie impostazioni (1440p, 5600 nonX, 3070, 32gb ddr4), personalmente non ho problemi ad usare indifferentmente la multithread o la "legacy" per così chiamarla ed in scenari che mi creo da me anche con un centinaio di unità tra aerei e unità a terra, etc. anche usando a-10II, f-16, etc.

alcune opzioni grafiche però influiscono avevo notato, in particolare le nuvole. altre le disattivo perché non sono di mio gusto (flare, motion blur e depth of field)

uso anche DLSS con profilo quality, lo so che è meglio senza ma è un tradeoff accettabile. quanto torno a casa ti giro lo screenshot delle mie impostazioni.

ero partito da qui:

No niente VR, avevo reinstallato trackir, ma ancora non usato.

Grazie mille, poi quando sarò a casa provo

Posted

Ho anche eliminato AMD adrenaline, onde evitare conflitti.. 

Non so se influisca, ma da Windows è scomparsa la modalità superiore a “Prestazioni elevate” mi sembra si chiamasse “Prestazioni massime” 

Posted
3 ore fa, leonardo_c ha scritto:

image.png

queste le mie impostazioni, ripeto 5600 non-x, 3070, 32gb ddr4 e 1440p.

con il tuo sistema sicuramente qualche dettaglio puoi aumentarlo, credo sia una base sulla quale puoi iterare.

Provo.. 

Posted

Stasera non riesco a provare le modifiche alle impostazioni , ma mi è venuto in mente che forse ho messo le mani alla cache dell ssd, devo verificare 🤔

Posted

Giusto per non andare troppo OT, magari apri un topic dedicato allo stuttering con 7950X3D?

• Like 1

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...