clafly Posted December 30, 2023 Posted December 30, 2023 (edited) Allora, nei giorni scorsi soffrivo di microstuttering in qualunque contesto. Ieri sera sono riuscito a risolverlo. Risultato oltre ogni aspettativa. Ho lavorato un po’ sul bios e sul file di paging. E sulle impostazioni di sistema di DCS. Posto le foto dove si deduce anche il mio HW. Sistema operativo e DCS sono su due ssd nvme diversi, gen.5 Su bios non ho impostato un vero OC ma poche impostazioni definite per un “game mode”, la frequenza della ram da 6000 a 5200. Il file di paging l’ho messo su gestito da sistema per ogni unità. Nelle impostazioni di energia in W11 ho messo processore sempre al 100%. Impostazione priorità alta per DCS. Affinità lasciata su tutte le cpu. DCS l’ho impostato come vedete, praticamente tutto al massimo, unica cosa rispetto prima, ho tolto VSYNC, e posto limite a 60. E lavorato su antialising. Da pannello Nvidia nulla di particolare, maggior parte disattivata o controllato dall’applicazione. Tutti i driver erano già aggiornati anche quando avevo stuttering. Ora non ho per niente stuttering, se non in rare occasioni e proprio impercettibili. verificato su Nevada, Sinai, Marianas con diversi moduli. Edited December 30, 2023 by clafly
Maverick87Shaka Posted December 31, 2023 Posted December 31, 2023 stavo pensando a un upgrade proprio verso il 7900X3D o 7950X3D ( attualmente sono con un 5900X ), grazie per aver condiviso queste tue impostazioni, sono certo che torneranno utile anche ad altri come base di partenza! Purtroppo non abbiamo capito di preciso quale fosse il punto che ti dava stuttering tra tutti questi, però almeno si è risolto e possiamo dunque escludere la 2.9 o la MT in se FlySafe. FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen. Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!
clafly Posted December 31, 2023 Author Posted December 31, 2023 (edited) Neanche io, ma rispetto a prima ho messo il file di paging gestito dal sistema per tutte le unità, affinità su tutte le cpu, e sopratutto modifiche nel bios, che da default evidentemente non permetteva di sfruttare al “massimo” Ora il 99% dell’uso è molto fluido anche a quota bassa, con le impostazioni di DCS che ho incollato Edited December 31, 2023 by clafly
clafly Posted December 31, 2023 Author Posted December 31, 2023 Il mio HW msi x670e carbon amd ryzen 9 7950x3d gskill 32x2 6000mhz DDR5 msi GeForce ventus 12gb SO win 11 pro su ssd nvme 500gb DCS su ssd nvme 1TB Hotas TM trackir. Poi conoscendo DCS non mi aspetto che tutto questo “non stuttering” possa durare molto a lungo. altra cosa, ho disinstallato AMD adrenaline, ma senza le modifiche descritte ieri, non avevo differenze.
clafly Posted December 31, 2023 Author Posted December 31, 2023 Avevo modificato queste due voci, anche.
clafly Posted December 31, 2023 Author Posted December 31, 2023 Oggi ho fatto altre prove, lasciando gli FPS con limite 60, e V-sync disattivato, niente stuttering, mentre se abbasso il limite ad un valore inferiore a 60 ricompaiono. Mentre con valori superiori a 60 sono pressoché assenti. Prossimo giorno vedo se riesco a fare qualche video
clafly Posted January 2, 2024 Author Posted January 2, 2024 (edited) Sto provando qualsiasi mappa/missione/campagna/modulo.. non ho stuttering. l’unica discriminante è modificare il limite fps da 60. Avete missioni (ED) che a voi danno stuttering? Così verifico qual è la mia risposta Edited January 2, 2024 by clafly
Recommended Posts