Jump to content

Recommended Posts

Posted

Chi di voi ha avuto modo di provare il throttle della VKB? 

https://flightsimcontrols.com/product/stecs-throttle-system-mini-standard/

Ad oggi uso il warthog della thrustmaster, ma sono curioso di questo throttle. Chi ha avuto modo di provarlo? pareri personali? 

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Posted

Io ho preso la versione Standard da non molto e arrivando dal sistema TWCS di Thrustmaster il mio confronto si basa su quello, ma posso dirti che il feeling è fenomenale, soprattutto per manetta e ministick, nonostante sia in gran parte plastica dà l'impressione di essere alta qualità e solido. C'è da fare un pò di abitudine all'avere il ministick sul pollice, personalmente non mi ci è voluto molto, ma è una cosa da considerare. La possibilità di customizzazione è secondo me il punto forte, il software non è semplicissimo (ma visto il livello di customizzazione possibile è difficile farlo semplice ed intuitivo), ma VKB ha sul suo canale video tutorial per fare tutto ciò che può interessare (gestione assi e detents, modifica comportamento di tasti, switch e encoder), e soprattutto ha 3 o 4 tasti sulla manetta stessa che sono sostituibili con diversi tipi di tasto (tasto semplice, 2 vie, 4 vie), quindi puoi configurare il layout per la propria comodità. 

Come contro posso dire che lo standard, seppur dato come utilizzabile su scrivania, rimane leggermente scomodo da utilizzare a full throttle perchè sulla scrivania rimane un pò lontano.  Per il mini o mini-plus non dovrebbe esserci questo problema. 

Altro contro, minore, è il fatto che se impostato con troppa frizione e su una scrivania non adatta i gommini sulla base non bastano ad evitare che scivoli ogni tanto (ma penso valga un pò per tutti gli hotas che abbiano la frizione regolabile).

Inoltre uno degli assi è difficile da usare (asse rotatorio sul pollice).

In conclusione consiglio assolutamente per rapporto qualità/prezzo e possibilità di customizzazione.

Dimmi pure se ti serve qualche info in più.

• Thanks 1
Posted

Grazie, gentilissimo. Non ho avuto modo di provarlo, ma a vederlo cosi, sembra che ci siano troppi tasti vicini e si rischia di ritrovarsi un pò scomodi. é impressione mia o è anche cosi? 

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Posted (edited)

Onestamente non mi sembra, forse ingannano le foto, ma personalmente per esempio ho una leggera scomodità dall'altro lato, non avendo la mano molto grande tendo a dover far scivolare la mano leggermente in avanti e indietro per raggiungere i tasti che ho messo su indice e medio (davanti alla manetta) e quelli in basso sul pollice (sul fianco della manetta). Poi ripeto, il mio frame di riferimento è il TWCS, quindi non so darti impressioni di come sia rispetto ad un Warthog o ad un Virpil.

Edited by MarkLazzo
  • Thanks 1
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...