Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti,

volevo condividere la mia esperienza con una postazione completamente "elicotterizzata" (anche se forse non interesserà a nessuno 😄).

Grazie all’estensione di Joso – che non finirò mai di ringraziare per la disponibilità – ho modificato la base del Warthog, rimuovendo la molla e trovando un sistema grezzo ma efficace per creare una sorta di frizione nel movimento del ciclico. Il risultato è un controllo estremamente preciso e leggero, che rimane perfettamente stabile nella posizione in cui lo lasci. Puoi tranquillamente togliere le mani senza che si muova o perda la posizione.

Ho rimosso anche la molla di centraggio della pedaliera, ottenendo così una configurazione completamente pensata per il volo in elicottero.

Devo dire che il cambiamento è notevole: pilotare un elicottero è diventato molto più naturale, preciso e rilassante. Non c’è più quella lotta costante con lo stick per farlo obbedire – i movimenti sono fluidi, intuitivi, ed è davvero un piacere volare così.

In passato usavo l’HOTAS Warthog, cercando di adattarmi ai compromessi necessari per pilotare elicotteri, ma ora che utilizzo un vero ciclico e collettivo mi rendo conto di quanto siano diversi i due mondi, quello degli aerei e quello degli elicotteri. E soprattutto, di quanto possa essere appagante il volo in elicottero quando si ha l’attrezzatura giusta.

• Like 4
  • Thanks 2
Posted (edited)

Eh sì, condivido pienamente, ho fatto la stessa esperienza tempo fa e per un periodo usai anche un FFB modificato, con un comportamento spettacolare con il Ka-50 e relativa stabilizzazione. Ora mi "accontento" delle tue stesse modifiche e di uno stratosferico collettivo autocostruito per volare apache... e se uno ha il budget, straconsiglio il passaggio ad un collettivo vero e proprio in luogo della manetta. E' un'altra cosa anche lì.

Edited by chromium

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

Ho un collettivo, il bellissimo (e anche relativamente economico considerata la qualità) collettivo di K-19, ma per il ciclico continuo a usare il warthog con la molla. Come pedaliera ho una MFG crosswind v2, non ho mai tolto la molla ma la procedura per farlo dovrebbe essere abbastanza agevole. La modifica al ciclico di cui parli è reversibile? In realtà stavo pensando ad una base force feedback: c'è quella di Moza che è compatibile con lo stick del warthog e che dovrebbe adattarsi bene sia all'uso elicotteristico (sposti la leva e rimane dove l'hai spostata) sia al volo ad ala fissa. Ma sono pur sempre 550 euro. Forse prima o poi la prenderò, chissà.

Posted (edited)
46 minuti fa, nessuno0505 ha scritto:

Ho un collettivo, il bellissimo (e anche relativamente economico considerata la qualità) collettivo di K-19, ma per il ciclico continuo a usare il warthog con la molla. Come pedaliera ho una MFG crosswind v2, non ho mai tolto la molla ma la procedura per farlo dovrebbe essere abbastanza agevole. La modifica al ciclico di cui parli è reversibile? In realtà stavo pensando ad una base force feedback: c'è quella di Moza che è compatibile con lo stick del warthog e che dovrebbe adattarsi bene sia all'uso elicotteristico (sposti la leva e rimane dove l'hai spostata) sia al volo ad ala fissa. Ma sono pur sempre 550 euro. Forse prima o poi la prenderò, chissà.

Io da buon vecchio appassionato dell'ala rotante, anche se adesso è un po' che non volo con gli elicotteri, ho il collettivo della Winwing che reputo una periferica nel complesso valida, come ciclico uso il VPForce Rhino FFB che è davvero un must con il trim e come pedaliera la Winwing senza molla e con il damper.

Per volare con l'elicottero, non solo a livello di immersione nella macchina, le periferiche dedicate sono un valore aggiunto secondo me fondamentale, certo si può anche volare con un normale Hotas Warthog ma chiaramente non è la stessa cosa, per analogia è come se volassi con un aeroplano WWII o Cold War con il collettivo di cui sopra, si può fare ma è sempre una soluzione diciamo arrangiata.

E' chiaro altresì a mio avviso che dotarsi di periferiche dedicate all'ala rotante ha un senso se si vola solo con queste macchine o comunque in via continuativa, altrimenti se si vola principalmente con aeroplani e solo ogni tanto con l'elicottero non ne vale la pena..

Edited by Falco.

Case: Xigmatek Elysium Cpu: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair Hero X870E Ram: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz Gpu: Asus Rog Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB Audio: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus Rog Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: Asus Rog PG32UCDM QD-OLED 32" VR: Meta Quest 3 Hotas: VPForce Rhino FFB, Winwing Throttle Orion 2 Pedaliera: WINWING Orion Rudder Pedals  Damper Edition.

Posted
1 ora fa, nessuno0505 ha scritto:

La modifica è tecnicamente reversibile: basta rimontare la molla e pulire bene la base, visto che l’avevo riempita con del nastro di carta per creare spessore e frizione. Tuttavia, come ha giustamente fatto notare Falco, non è una modifica che si può fare al volo per passare rapidamente da una configurazione all’altra.

Personalmente, mi sto organizzando per avere più stick collegati contemporaneamente. Uno sarà montato lateralmente, senza estensione, da usare con il Viper (sto utilizzando il Cougar). Poi ho anche un collettivo della Wingwing – ve ne avevo già parlato – che secondo me è un ottimo prodotto. Lo uso insieme al ciclico composto da l’estensione da 24 cm fatta da Joso, la base modificata e lo stick dell’A-10 Warthog. Infine, se tutto va secondo i piani, avrò anche una base Virpil CM2 con estensione da 20 cm e sopra lo stick Hornet della TM , da usare per tutti gli altri aerei. Il tutto in linea contemporaneamente per passare da un mezzo all''altro senza problemi.

Posted
14 ore fa, fabio.dangelo ha scritto:

La modifica è tecnicamente reversibile: basta rimontare la molla e pulire bene la base, visto che l’avevo riempita con del nastro di carta per creare spessore e frizione. Tuttavia, come ha giustamente fatto notare Falco, non è una modifica che si può fare al volo per passare rapidamente da una configurazione all’altra.

Personalmente, mi sto organizzando per avere più stick collegati contemporaneamente. Uno sarà montato lateralmente, senza estensione, da usare con il Viper (sto utilizzando il Cougar). Poi ho anche un collettivo della Wingwing – ve ne avevo già parlato – che secondo me è un ottimo prodotto. Lo uso insieme al ciclico composto da l’estensione da 24 cm fatta da Joso, la base modificata e lo stick dell’A-10 Warthog. Infine, se tutto va secondo i piani, avrò anche una base Virpil CM2 con estensione da 20 cm e sopra lo stick Hornet della TM , da usare per tutti gli altri aerei. Il tutto in linea contemporaneamente per passare da un mezzo all''altro senza problemi.

La base dello stick del Warthog l'avevo modificata a suo tempo provando diverse soluzioni tra cui quella che hai adottato tu con il nastro carta per creare appunto spessore e relativo effetto frizione altrimenti togliendo solo il mollone l'impugnatura cadeva da tutte le parti non avendo più la molla che la sorreggeva, da quanto avevo riscontrato però la soluzione andava discretamente bene per un periodo limitato poi con l'uso dello stick il nastro carta si deteriorava e progressivamente veniva meno l'effetto frizione, inoltre non so a te ma il movimento degli assi anche se lineare restituiva quell'effetto spugnoso almeno per me decisamente fastidioso, diciamo una soluzione si reversibile ma che non mi aveva convinto del tutto, tanto che successivamente ricordo che avevo ordinato il mollone verde che commercializzava un ragazzo polacco, chiaramente avevo il ritorno dell'effetto ritorno al centro ma lo stick era molto più utilizzabile peraltro in ogni situazione quindi anche al di fuori dell'uso con gli elicotteri per poi passare ad un MS FFB2 modificato con l'impugnatura di un CH F-16 Fighterstick il cui funzionamento a livello di efficacia e corsa degli assi non era paragonabile alle soluzioni provate con il Warthog.

Certo la soluzione di avere una periferica dedicata alla tipologia della macchina utilizzata è decisamente interessante ma forse non così pratica parlando in generale, oltre al discorso dell'impegno economico c'è anche quello dello spazio ma anche quello che passare da una periferica ad un altra senza soluzione di continuità altera a mio avviso il discorso della sensibilità e degli automatismi nel pilotaggio, tra l'altro lo stick del Cougar dedicato all'F-16 è di serie o lo hai modificato con quella mod, se ricordo bene era spagnola, che lo trasforma per così dire in uno stick con i sensori di forza? ce l'ho ancora anch'io in soffitta, davvero altri tempi....

Case: Xigmatek Elysium Cpu: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair Hero X870E Ram: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz Gpu: Asus Rog Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB Audio: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus Rog Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: Asus Rog PG32UCDM QD-OLED 32" VR: Meta Quest 3 Hotas: VPForce Rhino FFB, Winwing Throttle Orion 2 Pedaliera: WINWING Orion Rudder Pedals  Damper Edition.

• 2 weeks later...
Posted
On 4/17/2025 at 11:31 AM, Falco. said:

La base dello stick del Warthog l'avevo modificata a suo tempo provando diverse soluzioni tra cui quella che hai adottato tu con il nastro carta per creare appunto spessore e relativo effetto frizione altrimenti togliendo solo il mollone l'impugnatura cadeva da tutte le parti non avendo più la molla che la sorreggeva, da quanto avevo riscontrato però la soluzione andava discretamente bene per un periodo limitato poi con l'uso dello stick il nastro carta si deteriorava e progressivamente veniva meno l'effetto frizione, inoltre non so a te ma il movimento degli assi anche se lineare restituiva quell'effetto spugnoso almeno per me decisamente fastidioso, diciamo una soluzione si reversibile ma che non mi aveva convinto del tutto, tanto che successivamente ricordo che avevo ordinato il mollone verde che commercializzava un ragazzo polacco, chiaramente avevo il ritorno dell'effetto ritorno al centro ma lo stick era molto più utilizzabile peraltro in ogni situazione quindi anche al di fuori dell'uso con gli elicotteri per poi passare ad un MS FFB2 modificato con l'impugnatura di un CH F-16 Fighterstick il cui funzionamento a livello di efficacia e corsa degli assi non era paragonabile alle soluzioni provate con il Warthog.

Certo la soluzione di avere una periferica dedicata alla tipologia della macchina utilizzata è decisamente interessante ma forse non così pratica parlando in generale, oltre al discorso dell'impegno economico c'è anche quello dello spazio ma anche quello che passare da una periferica ad un altra senza soluzione di continuità altera a mio avviso il discorso della sensibilità e degli automatismi nel pilotaggio, tra l'altro lo stick del Cougar dedicato all'F-16 è di serie o lo hai modificato con quella mod, se ricordo bene era spagnola, che lo trasforma per così dire in uno stick con i sensori di forza? ce l'ho ancora anch'io in soffitta, davvero altri tempi....

Proprio con Fabio stavamo pensando a questa modifica.

Revisionare il pezzo in foto (realizzato in tpu) il materiale che si usa per le cover dei cellulari e modificare la curva sferica che va a contatto con il gimbal da renderla abbastanza "aderente" da permettere allo stick, nonostante il peso , di rimanere in posizione.

Se avete altri suggerimenti scrivete pure.

Screenshot_2025-04-28-15-10-07-527_com.whatsapp.jpg

Screenshot_2025-04-28-15-10-15-910_com.whatsapp.jpg

• Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...