Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao ragazzi devo dire che è un periodaccio per le mie pedaliere

Da poco ho scoperto che l’acceleratore del volante di mia figlia un TM 150 non nunziona più non arrivando mai a fine corsa ballando continuamente..

Ma soprattutto la mia modesta pedaliera per DCS (una Thrustmaster TFRP T. Flight Rudder Pedals) ha smesso di funzionare, i due pedali frenano perfettamente ma non gira più inoltre ho degli impulsi spuri di imbardata se tocco lo stick della manetta a cui è collegato.

Mi piacerebbe prendere la nuova pedaliera presentata da Wingwing ma è sempre in prordine e avendo anche un altro acquisto imprevisto in programma non ho un grosso budget e pensavo di prendere la Logitech G Saitek Pro Flight Rudder.

Che ne pensate sicuramente non è il top ma per il mio budget e soprattutto visto quello che avevo prima potrebbe essere un acquisto sensato?

Attendo consigli

CIAO

Posted (edited)

Se hai un budger molto risicato e non disdegni l'usato io ho i miei vecchi TFRP in cantina.

Funzionano: li ho sostituiti a natale proprio con i logitech perche' questi sono piu' pratici per l'uso con l'apache.

Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

"I love this game: I am not going to let Zambrano steal the show."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 PRO|HOTAS Warthog + AVA Base + Pro Rudder Pedals|TrackIR 5|

Posted

hai valutato la MFG come pedaliera? è veramente ottima, se vuoi passarti uno sfizio ci sono le Slaw Device RX e RH. 

• Like 1

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Posted
5 ore fa, LordOrion ha scritto:

Se hai un budger molto risicato e non disdegni l'usato io ho i miei vecchi TFRP in cantina.

Funzionano: li ho sostituiti a natale proprio con i logitech perche' questi sono piu' pratici per l'uso con l'apache.

Ti ringrazio LordOrion ma preferisco in caso prendere la logitech su Amazon con circa 130€ 

Inoltre se ti trovi meglio con il Logitech rispetto alla mia precedente diciamo che posso andare sul sicuro.

Ma una domanda quella manopola per regolare al tensione arriva fino a lascarla come se fosse senza molla? Perchè cosi sarebbe perfetto per l’Apache.

• Like 1
Posted (edited)
On 7/20/2025 at 7:06 PM, fabio.dangelo said:

Inoltre se ti trovi meglio con il Logitech rispetto alla mia precedente diciamo che posso andare sul sicuro.

Sul mercato c'e' di meglio, ma i Pro pedals sono un grande improvements rispetto ai TFRP.

On 7/20/2025 at 7:06 PM, fabio.dangelo said:

Ma una domanda quella manopola per regolare al tensione arriva fino a lascarla come se fosse senza molla? Perchè cosi sarebbe perfetto per l’Apache.

Udiu, proprio senza molla no, ma non c'e' comunque bisogno di applicare molta forza per muoverli (molto meno del TFRP comunque).

Dipende anche da quanto sono stabili sul tuo pavimento.

Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

"I love this game: I am not going to let Zambrano steal the show."

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 PRO|HOTAS Warthog + AVA Base + Pro Rudder Pedals|TrackIR 5|

Posted
2 ore fa, fabio.dangelo ha scritto:

Ti ringrazio LordOrion ma preferisco in caso prendere la logitech su Amazon con circa 130€ 

Io avevo la precedente versione . La tensione sì poteva diminuire ma non annullare( c'era sempre l'imput di centraggio). Infatti quando è uscito l'Apache girarono molti video su come rimuovere le molle. Adesso ho la winwing Skywalker, regalo di compleanno della mia famiglia(😀) . La molla è esterna e si toglie con un gesto. Te la consiglio appena disponibile.

Posted

Diciamo che se non hai un grosso budget e devi prendere qualcosa in emergenza, la Logitech G Saitek Pro Flight Rudder che hai menzionato va benissimo. Ne ho una da circa 20 anni e funziona ancora perfettamente, la uso di tanto in tanto sul secondo pc.

Detto questo ovviamente non è paragonabile a pedaliere più costose; avendo il budget prenderei senza dubbi il Thrustmaster TPR Pendular, in metallo, solida, precisa e ha un movimento molto realistico, attualmente si trova a 480€, a volte si trova anche a leggermente meno, oppure dovresti puntare sull’usato. Ce l’ho da qualche anno e mi trovo benissimo, volo parecchio anch’io con gli elicotteri. Ne vale la pena.

Posted

Io ho avuto due versioni della Saitek/Logitech, a parte il discorso diversa conformazione delle pedane per i piedi a livello tecnico come meccanismi non cambia niente, e a mio avviso è nettamente superiore alla TRP soprattutto per un aspetto, cioè la distanza tra i pedali che in quest'ultima sono davvero troppo ravvicinati e che ricordano la CH che i sim piloti più vecchi ricorderanno senz'altro, ma anche per il funzionamento in generale ovviamente compatibilmente con la fascia di pedaliere in cui si pone questo prodotto che è l'ideale se si ha un budget diciamo ridotto.

Per il discorso di togliere la molla a sui tempo da estimatore dell'ala rotante avevo provato la modifica ma, almeno per quella che è stata la mia esperienza, non è stata una modifica diciamo consigliabile, senza la molla la corsa dei pedali diventa eccessivamente morbida e sembra quasi che vadano per conto loro, inoltre rimane sempre il perno della centratura che da fastidio, si può togliere anche questo ma significa smontare mezza pedaliera e a mio avviso il gioco non vale la candela, insomma va usata con la molla.

Ovviamente tutto un altro discorso se parliamo di pedaliere come la Winwing o la MFG, io uso la prima con il Damper e senza molla ed è veramente un prodotto eccellente specie poi con gli elicotteri proprio per il discorso del Damper che fa rimanere la pedaliera nella posizione voluta senza ritorno al centro, tra l'altro come diceva giustamente anche Super64des la molla è a vista e si toglie/mette in un attimo.

Concludendo, il mio consiglio è quello di prendere adesso la Logitech, faresti comunque un deciso upgrade rispetto alla TFRP, e di passare quando ci saranno le condizioni alla Winwing ma anche di valutare la MFG che è un altra pedaliera ai vertici della categoria.

• Thanks 1

Server Discord: https://discord.gg/PmCyXw2YRE

CASE: Xigmatek Elysium CPU: AMD Ryzen 9950X3D MB: Asus Crosshair X870E RAM: 64Gb DDR5 Corsair Dominator Platinum Rgb 6600Mhz GPU: Asus Astral RTX 5090 OC SSD: Samsung 9100 Pro PCIe 5.0 4TB AUDIO: Asus Essence STXII 7.1 ALI: Asus ROG Thor 1200W COOLING: Impianto liquido custom MONITOR: ASUS Oled PG32UCDM 32" VR: Meta Quest 3 PERIFERICHE VOLO: VPForce Rhino FFB, WINWING Orion 2 ViperAce EX, WINWING Orion 2 StrikeAce EX, WINWING Orion Metal Flight Rudder Pedals Damper Edition.

Posted

Si Falcoblu penso di fare proprio cosi adesso cercherò di rimediare budget per prendere la Logitech ed in futuro quando sarà disponibile e avrò potuto accantonare budget prendere la Wingwin.

Grazie a tutti per i consigli

Posted

ho i logitech da circa 15 anni e non ho avuto mai un problema, per quello che costano vanno veramente bene

• Thanks 1
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...