graco Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 Qualcuno sa che differenza passa tra far partire lo start-up o chiamare il ground power? Dopo aver chiamato il ground power ti rispondono - Ground power on- e poi? Che cosa devi fare? L'aereo rimane spento senza nessun segnale, mi devo aspettare un -Ground Power off?- e quale delle due procedure e' meglio? basta ho gia' scritto 3 post e rotto le balle abbastanza per oggi ciao [sIGPIC][/sIGPIC]
BlackRazor Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 Immagino che ti riferisca all'A-10 e non al KA-50. Con l'A-10 il ground power serve solo al personale di terra per effettuare la manutenzione senza dover accendere l'APU o i motori per dare corrente all'aereo; le disposizioni date al personale di terra vietano di accendere l'APU con il ground power attivo. Siccome a noi interessa soprattutto volare e non fare manutenzione all'aereo, e siccome l'APU e' assolutamente necessario per l'accensione dei motori direi che a noi il ground power non interessa granche'. Forse l'unico motivo per utilizzarlo e' quando si fa rifornimento di carburante e armi a terra: in quel caso bisogna spegnere i motori ma usando il ground power immagino si possano tenere accesi tutti i sistemi dell'avionica ed evitare di dover riallineare l'INS.
extender72 Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 BlackRazor, la tua preparazione e la tua conoscenza sull'A-10 e non solo ma lascia senza parole, complimenti!!!:clap_2: Saresti un isturttore perfetto.:smilewink: SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears
BlackRazor Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 BlackRazor, la tua preparazione e la tua conoscenza sull'A-10 e non solo ma lascia senza parole, complimenti!!!:clap_2: Saresti un isturttore perfetto.:smilewink: Grazie ma mi sono limitato a riportare cio' che ho letto sul forum inglese da una fonte attendibile (un tizio che lavora davvero con gli A-10). Oltretutto ho detto anche una cretinata: il mio suggerimento nel post precedente non funziona perche' bisognerebbe staccare il ground power prima di far partire l'APU e quindi siamo punto e a capo. In realta' per far riparare l'aereo dopo l'atterraggio bisognerebbe fare cosi': Con i motori ancora accesi accendere l'APU e attivare il generatore dell'APU Mettere lo switch del motore sinistro su MOTOR Dopo circa un minuto spegnere il motore sinistro Ripetere la stessa cosa con il motore destro Aspettare che l'aereo venga magicamente riparato Aspettare che l'ITT di entrambi i motori scenda sotto i 150 Celsius Riaccendere i motori Spegnere l'APU e il suo generatore Un paio di considerazioni: 1) La procedura corretta per accendere i motori e' diversa da quella illustrata dal manuale e dalla missione di addestramento. La procedura corretta e': Assicurarsi che l'APU e il suo generatore siano accesi Mettere lo switch del motore sinistro su MOTOR Attendere che il CORE RPM del motore sinistro raggiunga circa 30% Spostare la manetta sinistra da OFF a IDLE (chi non ha l'HOTAS Warthog deve premere Alt Destro + Home) Mettere lo switch del motore sinistro su NORM Una volta che il motore sinistro e' stabile ripetere tutto con il motore destro (la combinazione di tasti in questo caso e' Control destro + Home) 2) C'e' un bug che causa un calo di tensione quando si passa dal generatore dell'APU a quelli dei motori 1
extender72 Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 (edited) OK BlackRazor, mi trascrivero' questa procedura, ottimo lavoro comunque. Grazie mille!!! PS-Ti ho messo il voto di reputazione:smilewink: Edited March 15, 2011 by extender72 SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears
Mago Posted March 15, 2011 Posted March 15, 2011 Giusto una piccola precisazione se per rifornimento a terra si vuol significare l'hot refueling, proprio perche' hot i motori non sono spenti. Diciamo che se le batterie funzionano non c'e' bisogno di gpu. Moderator
BlackRazor Posted March 16, 2011 Posted March 16, 2011 (edited) Giusto una piccola precisazione se per rifornimento a terra si vuol significare l'hot refueling, proprio perche' hot i motori non sono spenti. Diciamo che se le batterie funzionano non c'e' bisogno di gpu. In effetti mi sono espresso male: per il rifornimento di armi e carburante basta contattare il personale di terra e le operazioni vengono eseguite con motori accesi. Se invece bisogna far riparare l'aereo allora e' necessario spegnere i motori per tre minuti e magicamente l'aereo tornera' come nuovo. Edited March 17, 2011 by BlackRazor
extender72 Posted March 16, 2011 Posted March 16, 2011 ROGER! SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears
Mago Posted March 16, 2011 Posted March 16, 2011 BlackRazor se tutti quelli che si esprimono male lo facessero come te ditemi dove devo firmare ;) Moderator
extender72 Posted March 16, 2011 Posted March 16, 2011 Approvo in pieno il pensiero di Mago. Grande BlackRazor SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears
Recommended Posts