Jump to content

Incongruenze avionica A10c e manuale DCS


TCKnight

Recommended Posts

Ieri sera, volando con il nostro gruppo abbiamo provato a impostare una serie di parametri per il rilascio delle bombe AIM. Le opzioni da noi modificate sono state l'offset orizzonatale, quello verticale, la velocità d'uscita arma e il ritardo rack della bomba. Partiamo dal fatto che sul manuale questi parametri sono riportati dando anche dei range di valori ma che le spiegazioni di quello che questi parametri vadano ad influenzare e come, lasciano molto a desiderare. Tramite degli studi compiuti con l'ausilio anche del buon Pegaso e un manuale della Us Navy abbiamo in parte capito che i rack per ogni bomba presentano una particolare "fionda" che dà una spinta alla bomba per non farla collidere con parti del nostro velivolo, da qui il ritardo del rack e la velocità d'uscita. Ribadisco che questo è stato appurato dopo ore di studio del nostro team e non dal manuale DCS. Ci tengo a dirlo visto che già studiare alcune cose è veramente complicato andarsi a cercare anche le cose da studiare è assurdo. Tornando al discorso avionica A10 DCS, proviamo una missione e iniziamo a impostare i parametri, in particolare ci blocchiamo per l'impostazione dei valori negativi. Ad esempio l'offset ha un delta di valori da -15 e +15 (che poi il profilo imposti fino a 100 e oltre è tutto dire), potete spiegarci come impostare il meno??. Si avete capito bene, i valori negativi come si impostano? abbiamo guardato ovunque, non trovando nulla inerente a questa assurda situazione. Il volo è stato effettuato comunque, come lo sgancio con parametri in positivo modificati....la bomba cadeva sempre allo stesso modo. In parole povere questi parametri non sono implementati. Ora mi chiedo. Cosa costava mettere nel manuale, parametri non implementati? Ci sono piloti come noi, che non volano solo per vedere quanti carri distruggono durante una mix. Noi cerchiamo il pelo nell'uovo, e questo è stato sempre dall'era dell'F16C. Se qualcuno ha altre info in merito a QUESTO quesito risponda pure. :joystick::pilotfly:

The more you sweat in peacetime, the less you bleed in war.

 

 

 

www.69squadrone.it

[url="https://www.facebook.com/operationadriaticsea1[/url]

 

 

 

 

 

 

 

S.O: Win7 64bit,MB: ASUS Formula IV ,CPU: AMD 965BE 3.4 @ 4.0 + Corsair Hidro H70 ,GPU: sli 2xGainward 570GTX "Golden Sample" HTC, HD: Raptor 10.000 rpm 500gb,RAM: DDR3 Corsair Extreme 1800Mhz 12gb ,Accessories:TrackIR4 6DOF, Hotas Cougar mod cubby, pro pedals, mfd pack + samsung led 8".

Hotas Warthog serial 05629.

 

Link to comment
Share on other sites

Ottimo Knight.......

Magari qualcuno puo' aiutarci.

Ieri e' stata una bella serata, lo studio puo' essere comunque stimolante e divertente se fatto con le persone giuste.

Grazie ragazzi

[sIGPIC][/sIGPIC]

http://www.69squadrone.it

S.O: Win7 64bit

MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated)

CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB

GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample"

HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston

Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.

Link to comment
Share on other sites

Rack... mhhhh il Rack... mhhhhh numble numble ... se non ricordo male "Rack" è anche il nome di una discoteca a Boston dove (perlomeno quella sera) c'erano tante belle e carine universitarie... hehehehe a parte gli scherzi (anche se è vero).

 

Bravo Knight ottimo post... ci sono rimasto male quando vedevo le bombe lasciare il pilone tutte allo stesso modo nonostante i parametri diversi... io spero che siano implementati e spero che siamo stati noi a sbagliare un qualche cosa nelle impostazioni... e chi visse sperando!!!!!

In effetti è assurdo che per studiare un "semplice" manuale dobbiamo girovagare in rete come dei pazzi... ma come ho già detto in altro post la prendo con filosofia.

www.69squadrone.it

 

GigaByte X58A-UD7 rev 2.0 -- Intel i7 950 3.06 Ghz (OC 3.20) -- Geforce GTX 750Ti -- DDR3 Corsair 2000 mhz 12 GB -- HD SSD Crucial 1Tb --

HD WD raptor SATA2 150 GB x 10000 rpm -- Cooler Master Silent Pro Gold 800 W -- Windows 7 Professional 64bit --

Hotas Cougar n° 01909 -- Hotas Warthog n° 08070 -- Console MFD self made with X-key -- Monitor DELL 24 Inch

 

please... please... please... let next DCS module be a F18 :worthy:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

uffa perdonate, ma sto facendo confusione,

 

non sono sicuro sul tipo di bombe da voi utilizzato.

 

pero' abbiate pazienza, l offset verticale ed orizzontale, la velocita' di uscita ed il ritardo, non sono altro che i parametri che decidono la spaziatura tra le bombe nel pattern di impatto a terra in uno sgancio in ripple.

 

un consiglio, fate delle prove usando esclusivamente il ritardo del rack. ed ovvianente sganciando in ripple.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Perdonate ancora e lasciate perdere, devo chiedere, a ben vedere paiono i dati di inserimento delle caratteristiche del rack. (ad esempio quello usato dall a10C ha un ritardo di sgancio legato al suo sisetema elettrico di 35 ms.). Non credo sia implementato.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Mago, mi dispiace che la descrizione da me fatta fosse carente nell'utilizzo dei sistemi che volevamo capire. Comunque abbiamo usato delle mk82. I dati da noi inseriti servivano esclusivamente per il rack, come hai capito anche tu....Il ripple interval o ft o spaziatura tra le bombe è a pagina 277 ed è la pagina precendente nell'mfd a quella dove impostare i parametri di cui stiamo parlando in questo post. Se riesci a scoprire qualcosa siamo in holding point :D

The more you sweat in peacetime, the less you bleed in war.

 

 

 

www.69squadrone.it

[url="https://www.facebook.com/operationadriaticsea1[/url]

 

 

 

 

 

 

 

S.O: Win7 64bit,MB: ASUS Formula IV ,CPU: AMD 965BE 3.4 @ 4.0 + Corsair Hidro H70 ,GPU: sli 2xGainward 570GTX "Golden Sample" HTC, HD: Raptor 10.000 rpm 500gb,RAM: DDR3 Corsair Extreme 1800Mhz 12gb ,Accessories:TrackIR4 6DOF, Hotas Cougar mod cubby, pro pedals, mfd pack + samsung led 8".

Hotas Warthog serial 05629.

 

Link to comment
Share on other sites

a ben vedere il manuale ha pure saltato nella sezione delle bombe la descrizione de Ripple Interval !!!!!!!!

 

 

Infatti.....Non ha nessuna logica andare a trovare in un altra sezione del manuale la configurazione di un paramentro cosi' importante.

Hanno fatto un manuale proprio con i piedi!

 

Che sia sempre lodato Bonanni e Falcon4! :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

http://www.69squadrone.it

S.O: Win7 64bit

MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated)

CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB

GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample"

HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston

Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.

Link to comment
Share on other sites

trovato, ma bombe LGB non IAM ,

 

Ti spiego il lapsus.....

La serata era dedicata allo studio delle IAM e LGB......

Ma PRIMA facciamo anche un bel ripasso dei precedenti argomenti trattati.

E siccome la volta scorsa trattando Mk82 e Cluster con annesse configurazioni, ci siamo impuntati nel voler a tutti i costi sapere, come e a che cosa servissero i suddetti parametri, si e' accennato a capo post alle IAM.

[sIGPIC][/sIGPIC]

http://www.69squadrone.it

S.O: Win7 64bit

MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated)

CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB

GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample"

HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston

Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.

Link to comment
Share on other sites

mannaggia, avevo scritto uan cifra e non ho inviato!!

 

allora, devo ancora avere conferma, questa quindi al momento e' una ipotesi.

 

ieri era troppo tardi, oggi appena sveglio la cosa mi sembra piu' chiara.

 

Credo, nn conoscendo bene bene l A-10, che in quella pagina si possano impostare i dati del rack al fine di far calcolare esattamente la traiettoria della bomba e tutti gli ammenicoli vari al compute.

 

Questo perche' in realta', come per l'arming delay delle spolette, non e' possibile agire suille impostazioni del rack, il rack, ad esempio quello montato sull a10, una volta che e' fissato e' fissato, non ha possibilita' di cambiare l'offset del suo boresight rispetto a quello del velivolo, la velocit'a di uscita della bomba e' data dalla potenza della cartuccia di gas presente di solito a bordo del rack. Il tempo di ritardo e' dato dal sistema elettrico stesso del rack, dove ad esempio per quello dell'a10c (parlo del TER) è pari a 35 ms.

 

Ora devo capire se questi dati a seconda del rack, vengono inseriti in automatico e quindi non sia necessario valorizzarli (il rack dovrebbe essere riconosciuto nella sezione inventario, un po come nello F-16 insomma), o se in RL vengono inseriti sempre con i valori di quel determinato rack (mi sembra strano).

 

potrebbe essere utile in caso di verifiche a terra che richiedano correzioni, ad esempio, mentre stavo parcheggiando non ho visto il carrello della spesa, mi si e' spostato di un grado verso dx il rack.

 

oppure, ste benedette operazioni vicino al mare con il salino mi rovinano i contatti elettrici ed ora il tempo di rialsco e ' diventato 40 ms ..

 

Ma potrebbe anche servire per agganciare al velivolo rack di terze parti, (non credo).

 

In tutti i casi, la bomba cadra' sempre nello stesso modo, perche qulunque valore mettiamo li, non avra' influenza sullo sgancio fisico della bomba.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

@ tutti. grazie per la domanda. molto bella.

 

@ Knight e Nightmare, non c'e' bisogno che mi spiegate il lapsus :), guarda io qunti ne faccio :D, poi son riuscito lo stesso a capire di cosa si parlava, e' che era notte ed arrivo dalla pizzeria dopo una settimana di lavoro :)

Moderator

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE a te per l'impegno e l'attenzione e la passione che metti in questo Forum di "dannati". :thumbup:

[sIGPIC][/sIGPIC]

http://www.69squadrone.it

S.O: Win7 64bit

MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated)

CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB

GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample"

HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston

Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.

Link to comment
Share on other sites

Ti rispondo io per come la penso ed ovviamente sono pensieri miei non pretendo che sia così vado ad intuito... se poi Mimmo vorrà dire la sua o agiungere qualcosa lo farà.

Allora il tuo intuito potrebbe essere plausibile ma secondo me (nella realtà intendo) c'è di più, se poi nel DCS non è implementato è un'altro paio di maniche.

Secondo me il rilascio della bomba dal RACK è collgeato al tipo di attacco che vorrai effettuare con il tuo velivolo (A10 o meno che sia) e quelle impostazioni da immetere nel MFD dovranno impedire che l'arma rilasciata possa entrare in collisione con la tua ala o comunque con il tuo aereo quindi lanciarla il più lontano possibile con un lancio più o meno controllato (l'unica cosa che non capisco è il ritardo delo sgancio dal rack).

Allora i valori di offset verticale o orizonatle vanno da +15 a -15 , nel tuo esempio del carrello della spesa che urtato sposta il rack di un grado e lo aggiusti tramite l'offset orizontale o comunque verticale però ti devi accorgere a priori che il tuo rack ha qualche prob di allineamento giusto?!! questo non credo possa mai succedere in volo ergo se te ne accorgi, te ne accorgi a terra di una cosa simile e lo comunicherai alla CREW che secondo te il rack si è spostato per una qualche ragione (carrello spesa o montacarichi che sia o un qualche cretino che ha usato il tuo aereo) e loro provvederanno a riallineare il RACK anche se credo sia ardua spostare un rack anche se colpisci un rimorchio pesante...

ed è ovvio che se ti accorgi di aver colpito con il pilone un qualche cosa di grosso ci sarà un'ammaccatura ed il problema dell'allinemanto sarà il prob minore in quanto il rack probabilmente dovrà essere sostituito e comunque sia succederà a terra e sarà la CREW che provvederà a sistemare il tutto e non durante il volo... se sei in volo non potrai mai accorgerti se il RACK è disallineato (logicamente parlando come potresti renderti conto in volo che il tuo rack a causa di una vite allentata a causa della pressione si sia scostato di anche solo 10 gradi??? ti ricordo che il valore di correzione va da + a - 15... io credo sia impossibile accorgersi in volo che il tuo rack si è spostato ed ovviamente se sei a terra e sbatti contro una qualche cosa prima di decolare o cambi aereo oppure provvedi al cambio del pilone) idem dicasi per il ritardo circa lo sgancio che si allunga o si accorcia in valore di secondi per un qualche motivo (a causa dell'aria salina o comunque per un problema elettrico) può succedere una volta in volo ok ma poi quando sei a terra saranno sempre gli ingegneri a sistemare il tutto e non tramite gli MFD ma agiranno direttamente sulla parte elettrica. Al contrario la tua seconda ipotesi potrebbe essere molto più plausibile della prima e cioè quando dici che il RACK potrebbe essere motnato su un'altro aereo (non in DCS ma nella realtà) quindi dovranno essere fatti i vari aggiustamenti.

 

Per come la vedo però tali aggiustamenti serviranno al rack per poter lanciare l'arma il più lontano possibile dall'ala è da qui ne deriva i pistoni (a gas compresso come hai detto tu) che agiranno come quando colpisci una pallina da golf o una palla da biliardo e colpiranno con più o meno forza l'arma, magari più a destra oppure più a sinistra... ma tecnicamente non saprei dirti come possa avvenire questo meccanismo ma a parer mio ci può stare nel senso che non è da ritenersi uan cosa fantascientifica!!!

In parole povere per es:

Ammettiamo che vorrai effettuare una evasione con virata a dx dovrai impostare uno sgancio in offset orizontale a sx di 5 o 10 o 15 gradi dipende dai gradi di virata che vorrai adottare per l'evasione (presumo che per la sinistra si debba impostare valore negativo il valore negativo è il cruccio che ci ha assillato tutta la serata non siamo riusciti ad impostarlo) in modo che la bomba non segua la tua ala a causa delle turbolenze che essa provoca appena sotto o che non venga risucchiata dalla portanza ecc ecc ecc... e per questo che presumo si senta quel suono famosissimo a noi tutti e bellissimo da sentire quando l'arma lascia l'ala e che non saprei come descrivere con parole ma tipo una carabina ad aria compressa amplificata al massimo e che senz'ombra di dubbio avrai sentito mille e più volte (tipo... FFFFFFFSSSSUUUUUUUU più o meno) nella realtà se guardi i video

si vede proprio l'aereo che si scompone ricevendo una spinta verlo l'alto dai gas che lanciano via l'arma

 

Ma.... non avendo mai pilotato (me tapino) un cacciabomb vero ed avendo letto l'altro giorno un documento circa i vari RACK (trovato in rete, un bel doc) questa è la spiegazione più plausibile che io possa dare, morale della favola quelle impostazioni sul MFD circa Offset verticale ed orizontale e velocità di sgancio dal RACK servono prorpio in fase di sgancio (l'unica cosa che non capisco è il benedetto ritardo di uscita dal rack)

Comunque questo è come la penso ma ovviamente potrei anche essere in completo errore.

 

 

Fammi sapere che ne pensi perchè il tuo parere m'interessa molto.

 

PS: Scusate gli orrori grammaticali spero di essermi spiegato sono tornato da una weekend pesante... è tardi e sono stanchissimo


Edited by Pegaso69

www.69squadrone.it

 

GigaByte X58A-UD7 rev 2.0 -- Intel i7 950 3.06 Ghz (OC 3.20) -- Geforce GTX 750Ti -- DDR3 Corsair 2000 mhz 12 GB -- HD SSD Crucial 1Tb --

HD WD raptor SATA2 150 GB x 10000 rpm -- Cooler Master Silent Pro Gold 800 W -- Windows 7 Professional 64bit --

Hotas Cougar n° 01909 -- Hotas Warthog n° 08070 -- Console MFD self made with X-key -- Monitor DELL 24 Inch

 

please... please... please... let next DCS module be a F18 :worthy:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Pegaso, quei valori al 99.9% sono li per dare al sistema i dati del rack montato sul velivolo, quindi e' vero che servono in fase di sgancio ma solo per calcolare l'esatto rilascio dell'arma. Tieni presente una cosa, sullo F 16 quei valori non sono impostabili, il sistema tiene gia' conto del rack caricato, ed il rack, a parte che e' adattato per il volo supersonico, e' lo stesso.

 

del resto:

 

offset verticale ed orizzontale = differenza boresight del rack rispetto al boresight del velivolo. Il rack non e' mobile, non ha attuatori che lo spostino, quindi qualsiasi immissione di offset sul DSMS non avrra' alcuna ripercussione sulla posizione reale del rack ma solo sui calcoli di sgancio.

 

Velocita' di uscita della bomba, semplicemente dipende dal tipo di bomba montata in quanto le cartucce che forniscono la separazione dal rack hanno una potenza fissa. Anche qui, nessun comando agisce sulle cartucce, la velocita' della bomba non e' dunque modificabile in volo, per cui vale quanto sopra.

 

Ritardo del rack, come detto in precedenza e' semplicemente il tempo di ritardo che ha il rack rispetto all'impulso dato dal pilota. Quello presente sull'a10 di dcs ha nella realta' un delay di 35 millisecondi, per cui anche qui vale lo stesso discorso di cui sopra.

 

La bomba che colpisce il velivolo.

 

puo' capitare in effetti sui velivoli di tipo moderno, ma e' solo dovuto al fatto che questi producono il vuoto sotto la loro pancia, per cui potrebbe accadere che la bomba venga sottoposta ad un effetto "ventosa del cesso" con contatto con il velivolo.

 

Evasione con virata a destra? off set orizzontale? gradi di virata per l'evasione?

 

mi spiace ma qui non saprei che dirti, per quel che ne so io l'evasione e' successiva allo sgancio.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

in pratica, funziona esattamente come quando imposti l arming delay o la spoletta (nose nose tail etc)

 

impostandola non cambi il tempo di armamento sulla bomba o il tipo di spoletta attivo, ma dici al computer come e' impostata la bomba.

 

torno a ricordare che l arming delay di una bomba si regoma a terra con un cacciavite.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Io non so un tubo di A10 ma seguendo la logica dei sistemi che conosco e che in fondo saranno simili concordo con mago.

 

Anche il ritardo dello sgancio del rack a mio modo di vedere servirebbe per anticipare il rilascio in base ai dati elaborati tenendo conto del ritardo, dipendente solo dal tipo/modello di rack e non da altri fattori come tipo di rilascio o altro, scusa il giro di parole:doh:

 

Per gli offset non ne ho idea neanche io, ma non mi viene da pensare che siano impostazioni modificabili dal pilota con lo scopo di impostare l'uscita in base al tipo di rilascio, che comunque sarebbe in ogni caso pianificato ad ali livellate.

 

Inoltre non credo che gli aerei urtino carrelli della spesa a terra, ma se anche capitasse credo che ci sarebbero accurati controlli prima di consentire il decollo e in caso di danni non credo che si rimedi modificando l'offset ma sarebbe meglio la sostituzione delle parti danneggiate...


Edited by AMVI_Zakk
Link to comment
Share on other sites

Evasione con virata a destra? off set orizzontale? gradi di virata per l'evasione?

 

mi spiace ma qui non saprei che dirti, per quel che ne so io l'evasione e' successiva allo sgancio.

 

Intendevo dire tipo di attacco ed invece ho scritto evasione che non centra nulla (mi sono espresso male era tardi ed ho scritto veloce)

www.69squadrone.it

 

GigaByte X58A-UD7 rev 2.0 -- Intel i7 950 3.06 Ghz (OC 3.20) -- Geforce GTX 750Ti -- DDR3 Corsair 2000 mhz 12 GB -- HD SSD Crucial 1Tb --

HD WD raptor SATA2 150 GB x 10000 rpm -- Cooler Master Silent Pro Gold 800 W -- Windows 7 Professional 64bit --

Hotas Cougar n° 01909 -- Hotas Warthog n° 08070 -- Console MFD self made with X-key -- Monitor DELL 24 Inch

 

please... please... please... let next DCS module be a F18 :worthy:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ok signori......

Lo scopo di tutto cio' era sapere e capire e questo e' stato fatto.

Se funzioni o no sul simulatore a questo punto e' relativo, visto che cambiare certi paramentri non influira' "direttamente" sull'uso delle GP.

Il post rimane comunque illuminante, consigliato per approfondire ulteriormente lo studio in questo ambito.

Ed ora avanti!

Abbiamo tante altre cose da spulciare.......:pilotfly:

[sIGPIC][/sIGPIC]

http://www.69squadrone.it

S.O: Win7 64bit

MB: ASUS 1366 P6X58D-E (Audio card integrated)

CPU: INTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB

GPU: GTX470 Gainward 1280MB GDDR5 "Golden Sample"

HD: Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB

RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Kingston

Accessories:TrackIR5 6DOF, Hotas Cougar.

Link to comment
Share on other sites

@ Pegaso, non ti preoccupare, leggendo l 'intero paragrafo si capiva che non si parlava di evasione ma di manovra di sgancio, ma, ripeto, di sganci che non vengano fatti ad ali livellate (0 di bank) non ne so davvero nulla.

Moderator

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...