Jump to content

Il posto di comando sugli aerei e elicotteri..


pelmo76

Recommended Posts

Domanda, chi sa dirmi per quale motivo il comandante di un aereo siede sul lato sinistro del velivolo mentre un comandante di elicottero siede sul suo lato destro?

Lo so che questa domanda non centra nulla con i simulatori di volo. Semplicemente è una pura curiosità.

 

Io, anni a dietro ero un pilota della aviazione generale. Ho conseguito il brevetto PPL nel lontano dicembre del 1993 al Lido di Venezia. L'istruttore di allora, alla mia domanda perché il comandante di un aereo fosse sempre seduto sul lato sinistro, mi rispose che secondo lui, siccome su un circuito standard l'ultima virata che porta in finale si fa sempre a sinistra, questo permette al comandante di avere una migliore visuale durante l'ultima fase di volo, che è considerata la più pericolosa.

A quei tempi non avevo ancora notato che sugli elicotteri il comandante sedesse sul lato destro e per questo non glielo chiesi mai. Mannaggia!

 

Dite pure la vostra!

Blackbird: "LA Center, requested flight level Angels 80." (80,000 feet)

Center: "If you think you can get there, buddy, go ahead!"

Blackbird: "Roger; Descending to Angels 80."

Link to comment
Share on other sites

Chi ha detto che il comandante di un elicottero siede sul lato destro? quando i comandi sono replicati esattamente per il lato destro e sinistro non c'e' alcuna discriminazione di lato, i sedili frontali possono essere occupati indifferentemente da comandante (istruttore) e co-pilota (allievo)

 

Per il resto se su un aereo stai sul lato sinistro puoi usare la mano destra per agire sui comandi del cockpit senza incrociare sopra la cloche :)

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Per rispondere alla tua domanda devi sempre considerare dei fattori Biometrici o Biomeccanici boh non so.

Mi spiego meglio, tralasciando l'F-16 con il suo stick a destra, praticamente tutti gli altri hanno lo stick centrale; ora stare per molte ore in volo in formazione con la spalla destra "in avanti" per raggiungere lo stick e la testa girata verso destra provocherebbe, alla lunga, problemi alla muscolatura del collo, aggravati dal peso del casco e dai G. Per questo vengono privilegiate le formazioni Right almeno in crocera, poi se ti tocca stare a sinistra ci stai.Da li arrivi a capire come mai nei biposto il pilota sta a sinistra.

Mi sa che la mia risposta ha troppo una origine militare,sugli aerei di linea non saprei cosa dirti, probabilmente in inghilterra nei primi anni il pilota stava a destra, poi per fare dispetto alla regina....

Negli elicotteri, la collocazione a destra, credo che derivi dal fatto che il pilota ai comandi non possa lasciare mai il ciclico per ovvii motivi e quindi debba trovarsi il resto dell'abitacolo, tra cui i pannelli centrale, frontale, Overhead e il quadrante manette a sinistra.:pilotfly:


Edited by flanker0ne
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...