Jump to content

Aiuto impostazioni Trigger

Recommended Posts

Posted

Ciao, scusate ma non ci capisco quasi na piiii..

Ho letto il manuale ma vabbè..guardato le missioni di sistema, però...

Il mio problema è: ho creato due zone trigger su Batumi, una zona atterragio dove una volta all interno vorrei far partire il camio antincendio e una zona rifornimento dove una volta all'interno farmi raggiungere dal tanker.

Ora io utilizzo SWITCHED CONDITION - UNIT INSIDE ZONE - GROUP ACTIVE distinti per entrambi i veicoli.

dove sono "deficente"..cioè mancante di intelligenza...:) ? perchè praticamente i due veicoli si mettono in moto anche senza io sia all interno di una delle due zone.. ho provato anche con hold al wp di partenza.

Posted (edited)

Si, credo, di defult mi viene Pilot #1 che sarei io e quindi ho scelto quello..

e il nome del tank l'ho messo su group active.

Cioè:

Triggers------------------------------- Conditions----------------------------------------- Actions

SWITCHED CONDITION(rifornimento)-----UNIT INSIDE ZONE(Pilot #1, Zona rifornimeneto)-----Group active(Unit #1)

ho provato anche mettendo nella finestra Actions, UNIT AI ON, al posto di GROUP ACTIVE, ma leggo sul manuale che prima dovrei impostare UNIT AI OFF..

Prove a terra.miz

Edited by clafly
Posted

Controlla questo:

sulle unità che devono muoversi ( tanker e antincendio) devi mettere un orario di attivazione superiore all'orario di missione: cioé:

se la missione iniziaq alle 10:00 , sull'orario di attivazione delle unità metti 23:00.

Questo lo devi fare sempre con le unità che vengono attivate da trigger.

Non sono molto convinto sul SWITCHED CONDITION: questa è una condizione che si verifica una solo volta , mentre , se ho capito , tu vuoi che i camion si attivino ogni volta che l'aereo arriva in parking.

io proverei cosi:

CONTINUOS=>UNIT INSIDE ZONE=>ACTIVE GROUP

CONTINUOS=>UNIT OUTSIDE ZONE=>DEACTIVE GROUP

[sIGPIC]www.21gt.it[/sIGPIC]

Posted

Premesso che l'ipotesi di tornado mi sembra la più probabile (verifica l'holding time iniziale)...

Se disattivi un gruppo non lo puoi più riattivare, quindi se l'azione è da ripetere, può avere un senso usare lo AI ON / AI OFF (per disattivare l'AI puoi semplicemente creare un trigger MISSION START con condizione RANDOM (100) e azioni GROUP AI OFF (...)).

L'azione switched conditions può essere eseguita infinite volte, come la continous action, solo che per attivarsi più volte deve essere legata ad una flag piuttosto che ad un UNIT INSIDE ZONE... oppure legare l'azione opposta ad una UNIT OUTSIDE ZONE.

Da come la spieghi, però, mi sembra che sia un'azione che effettivamente deve essere eseguita una volta sola (o sbaglio?) in tal caso, potresti risolvere con un trigger ONCE.

Guarda, se non risolvi al volo con il suggerimento di tornado, avvisa qui che vedrai che qualcuno te la sistema :).

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

chromium..quello che hai detto per me equivale a turco:) ahah

Ho provato con l'impostazione data da tornado, ma stavolta non si muovono proprio neanche quando sono all'interno della zona, anche impostando il loro start ad un giorno di ritardo del briefing dato, cioè briefing ore 12:0:0/0, start veicoli 13:0:0/1.

Quello che cercavo di fare è un azione che si ripeta una sola volta, ma ad ogni atterraggio, mio..visto che che sono single! Avevo intenzione di farmi raggiungere quando sono all interno della zona, farli sostare per tot tempo( e la sosta mi riesce con le impostazioni sul wp) e poi farli ritornare al loro posto.. mi sa sia più complicato di quello che pensavo..

Ecco le flag le odio, perchè non le ho ancora capite..(solo quelle..).

Dopo provo l'impostazione di chromium.

Posted

Scusami, visto che l'idea alla base è piuttosto bella e sottile pensavo che avessi già dato dentro di flag parecchio con l'editor :) Lasciami dire solo che le flag le amerai moltissimo...

In ogni caso visto che si deve attivare ad ogni entrata di zona, potrebbe essere utile usare la soluzione data da tornado appunto appoggiata con una flag (giusto per evitare che non appena entri nella zona ogni secondo il sim dia comando di attivare un gruppo... cosa che non so che conseguenze possa avere alla lunga). Però temo che dopo il primo atterraggio, se le unità completano il ciclo previsto, non puoi farle tornare al punto d'inizio sperando che ripartano al giro successivo. Questo è un loop che con qualche accorgimento si può far fare alle unità aeree, non a quelle di terra... a meno di creare una serie di waypoint in sequenza esattamente sovrapposti ai precedenti ed un'azione di hold in ogni waypoint iniziale... (qualcuno mi smentisca, vi prego... mi aprireste un mondo)

Prova così (tornado verificami per sicurezza... ):

Possibilità 2:

premessa: si presume che tu abbia messo la Waypoint Advanced "hold" sul waypoint di partenza, che tu abbia creato "n" copie degli waypoint previsti per il primo ciclo di azione dove "n" è il numero di volte che vuoi ripetere l'azione, ed infine che su ogni waypoint clone di quello iniziale sia sempre presente l'azione HOLD.

MISS.START -> random 100 -> FLAG OFF (1) - FLAG ON (2)

SW.CONDITIONS -> UNIT INSIDE ZONE (pilota, area) + FLAG TRUE (2) -> FLAG ON (1)

SW.CONDITIONS -> UNIT OUTSIDE ZONE (pilota, area) + FLAG TRUE (1) -> FLAG OFF (1) + FLAG ON (2)

SWITCHED CONDITIONS -> FLAG TRUE (1) + TIME SINCE FLAG (1, 10 sec) -> GROUP RESUME (uno per ognuno dei gruppi di terra) + FLAG OFF (2)

E' MOLTO macchinoso e si può fare in maniera MOLTO più snella, ma senza aprire la missione preferisco non provare "scorciatoie". Quanto ho scritto in pratica usa due flag per ogni condizione (fuori dalla zona / dentro la zona) e la flag 1 ad ogni attivazione attende 10 secondi e poi esegue l'azione sui mezzi. L'azione consiste nel "togliere" l'hold, che li farà eseguire tutto un ciclo fino a quando non arriveranno nuovamente sul waypoint clone di quello iniziale, dove troveranno un nuovo comando di "hold".

Se funziona così, poi si può snellire avvalendosi di una sola flag o non usandole proprio... non escluderei che il singolo trigger qui sotto possa funzionare:

SW.CONDITIONS -> UNIT INSIDE ZONE (PILOTA) -> GROUP RESUME (unità di terra).

PS: va da sè che il tutto funziona se il tuo punto di partenza sia sempre fuori dalle aree interessate (ovvero non devi partire da Batumi).

ChromiumDis.png

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Posted

....mhhhh ha ragione Chrom , col CONTINUOS ACTIONS non puo fungere: credo rimangano ferme perche si riattivano continuamente.

Prova a fare questo:

SWITCHED CONDITION=>UNIT INSIDE ZONE=>Flag1 TRUE

CONTINUOS=>Flag1 TRUE=>ACTIVE GROUP

Flag1FALSE

In questo modo dovrebbe succedere che ogni volta che entri nella zona il gruppo si attiva e fa i suoi WP ( anche se esci dalla zona) sino in fondo.

Una volta arrivato all'ultimo WP si ferma.

Non so cosa succede quando rientri nella zona , o meglio , non so se il gruppo riparte da capo.

Dovresti provare...

Posted

Wow...ora ho capito un pò meglio a cosa servono le flag..

Si praticamente volevo fare ciò che hai descritto.

Mi ero limitato a dare hold al punto di partenza e al punto di arrivo nella zona trigger,impostando un tempo di stop condition a 5 minuti in un wp all'intenro di tale zona, per poi ripartire e percorrere praticamente il percorso al contrario e ritornare al punto di partenza.

Avevo eseguito un solo ciclo di wp..come si vede nella missione che ho incollato.

Infatti pensavo che impostando un solo ciclo, esistesse una funzione che mi attivasse il veicolo di nuovo dal punto di partenza, per un'altra eventuale entrata nella zona trigger, senza cioè avere "n" cloni del primo ciclo.

Ps. eh ora non so a chi dei due aumentare la reputazione...ahah

Posted

Scusa Chrom , abbiamo postato assieme.

Se come dici , il gruppo non può attivarsi , allora il mio suggerimento non vale e l'unica soluzione è come dici tu di fare dei punti sovrapposti con relativi hold.

Ovviamente questo funzionerà per "n" volte nella stessa missione sino all'arrivo all'ultimo WP.

Comunque adesso ci hai intrippati e la storia non finisce qui....:)

Ora sono al lavoro e non ho il sim , a casa ci lavoro.

• Like 1

Posted (edited)

a lui a lui, anche perchè mi sa che la sua soluzione è la più veloce ed efficace :)

EDIT : ahahahaha dobbiamo risolvere!!!! DOBBIAMO!!!!

PS: scusaci clafly, è che siamo un pò pò strani quando si parla di trigger ed editor...

Edited by chromium

ChromiumDis.png

Posted (edited)

Ahah..

ma diciamo che all'inizio c'ero riuscito a fare questa animazione..il problema era che i veicoli si attivavano subito all'inizio, anche con hold al primo wp, senza tenere conto fossi fuori zona...(quindi non ci sono riuscito).

eh ma quando si capirà come fare ci aggiungo altri veicoli.. così magari non servirà a nulla aver messo nelle opzioni civil in low...:megalol:

Strani? figurati...io prenderei a calci quello che ha scritto il manuale..in inglese...non i/il traduttore...ahah

Eh diciamo che io sono in ferie ..perciò pensndo mi vengon in mente ste idee..tanto da ravvivare un pò il sim.

Ma mi ricordo che in una missione di Sabre-tla, o forse nel DRAGON's training, c'era l'attivazione di un gruppo di veicoli all atterraggio...trovarla però..

Edited by clafly
Posted

Provato le varie impostazioni, credo nella maniera corretta, niente da fare..:surrender:

a meno che il tanker non si muova per chè non spengo i motori...:doh:

Posted (edited)

Riuscitooooooooooooooooooooo...almeno un ciclo..:)

Correggetemi però:

SWITCHED CONDITION=>UNIT INSIDE ZONE=>Flag1 TRUE

SWITCHED CONDITION=>Flag1 TRUE=>ACTIVE GROUP

comunque la definizione delle flag non l'ho ancora capita bene...sono duro, ma na volta capita...:pilotfly:

An..stavolta ho spento i motori! ahah

Però ora, se questa è la sequenza di comandi corretta per attivarlo, mi piacerebbe capire come farlo muovere in contemporanea alla richiesta di rifornimento al ground crew..e poi rendere disponibile un tanker per ogni piazzola di parcheggio... :)

Adesso però, non capisco perchè i veicoli non rispettano i wp che gli do io. Partono ma invece di fermarsi al wp stabilito girano su se stessi e si fermano dove vogliono loro vicino alla zona trigger, poi al ritorno si fermano dove vogliono loro..mah.

Incollo la missione se volete verificare..

Prove a terra.miz

Edited by clafly
Posted

nain! nain! la seconda non è una "switched condition" ma "once".

Che il tuo problema risale al fatto che mentre sei a letto o che tua moglie ti parla , la tua mente si rivolge all editor di DCS: è la condizione normale per chi ha approcciato a fare editing. E purtoppo per te caro amico ....... non finisce qui. Chrom ne sa qualcosa!

[sIGPIC][/sIGPIC]

-----------------------------------

http://www.crimsonflag.net :thumbup:

102° Gruppo di Volo Virtuale

Posted

Ahahah...

a dire il vero funziona anche solo con:

SWITCHED CONDITION=>UNIT INSIDE ZONE=>GRUOP ACTIVE

questo per effettuare un ciclo singolo.

All inizio sbagliavo ad impostare l'ora, come mi avevano anche suggerito..

poi x il percorso mi sembra di aver risolto impostando su "custom"..quasi risolto..

però non è finita qui..

Posted

Però ora, se questa è la sequenza di comandi corretta per attivarlo, mi piacerebbe capire come farlo muovere in contemporanea alla richiesta di rifornimento al ground crew..e poi rendere disponibile un tanker per ogni piazzola di parcheggio... :)

.