Markindel Posted August 27, 2012 Posted August 27, 2012 Ciao a tutti. Ho creato un oggetto statico e vorrei inserirlo in DCS world. E' un oggetto in formato .EDM ma non so come inserirlo e quali files .lua devo modificare. Ho provato ad utilizzare un piccolo mod che ho trovato qui nel Forum che inserisce un cono per il racing. La cosa strana è che ho rinominato e sostituito il mio file .edm con il file .edm del cono ma il sim visualizza ugualmente il cono e non il mio oggetto. Qualcuno può aiutarmi? Grazie.
flanker0ne Posted August 28, 2012 Posted August 28, 2012 Ciao Markindel mi dispiace molto non poterti essere di aiuto, non mi sono mai inoltrato nell'argomento. Buona fortuna per il tuo progetto :thumbup: SCOPRI DI PIU': https://www.amvi.it/joinus.php DISCORD COMBINEDOPS The Battle Planning Tool
_Heater_ Posted August 28, 2012 Posted August 28, 2012 Ciao Mario, questa guida è un po' vecchia, infatti con la nuova versione di DCSW la struttura è cambiata drasticamente. In pratica, inserisci il file EDM qui -> "Bazar\Terrain\Structures\High\EDM" se ha le texture, metti il file .DDS qui -> "Bazar\TempTextures" Poi apri il file StructTable.LUA ed aggiungi l'elemento, usa pure il PDF come esempio. Attento a non mettere un codice uguale, questo causerebbe un errore nel ME. Una volta aggiunto il codice, l'elemento dovrebbe apparire nella lista di tutte le coalizioni. Ora sono con il Tablet, ma fammi sapere se funziona oppure no. Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
TkER Posted August 28, 2012 Posted August 28, 2012 Andrea non serve più usare il vecchio metoto, adesso basta inserire un file lua nella cartella MODS\tech e verrà automaticamente caricato dal sim questo è un' esempio del contenuto: GT = {}; set_recursive_metatable(GT, GT_t.generic_stationary) set_recursive_metatable(GT.chassis, GT_t.CH_t.STATIC); GT.chassis.life = 1 GT.visual.shape = "Nuovo_oggetto" GT.visual.shape_dstr = "Nuovo_oggetto_distrutto" --Burning after hit GT.visual.fire_size = 0 --relative burning size GT.visual.fire_pos = {0,0,0}; GT.visual.fire_time = 0 --burning time (seconds) GT.time_agony = 180; GT.Name = "Nuovo_oggetto" GT.DisplayName = _("Nuovo_oggetto") GT.Rate = 1 GT.DetectionRange = 0; GT.ThreatRange = 0; GT.mapclasskey = "P0091000076"; GT.attribute = {wsType_Ground,wsType_Tank,wsType_NoWeapon,wsTypeVAZ, }; GT.category = "Civilians"; add_surface_unit(GT)In questo modo non servirà più aggiornare il mod ogni volta :smilewink:
_Heater_ Posted August 28, 2012 Posted August 28, 2012 Trovo più semplice l'altro metodo, ci sono meno righe, secondo me ;) Comunque grazie, credevo che questo codice funzionasse solo per Combined Arms Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted August 29, 2012 Author Posted August 29, 2012 Grazie a tutti per i consigli!!! Adesso riesco a inserire un oggetto statico in DCS. Il problema è che 3Dsmax non sempre mi restituisce un oggetto .edm valido, cioè visualizzabile in ModelViewer. Spesso (quasi sempre purtroppo) il file .edm è vuoto. Ho provato anche a cambiare versione del plugin. Credo di sbagliare qualcosa nell'applicazione del materiale all'oggetto... insomma, ci sto sbattendo la testa parecchio!
_Heater_ Posted August 29, 2012 Posted August 29, 2012 a meno che tu non faccia qualcosa che va oltre il semplice oggetto, devi usare sempre il materiale di Default, il resto lasciali perdere. Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted August 29, 2012 Author Posted August 29, 2012 Grazie Andrea, è quello che sto cercando di fare, guarda questa immagine: Uploaded with ImageShack.us
_Heater_ Posted August 29, 2012 Posted August 29, 2012 i node non servono se non sono collegati ad una funzione specifica. Il materiale di colore rosso ( quello selezionato nell'immagine ) una volta che viene applicato all'oggetto ha bisogno di essere convertito. Per fare ciò: applica il materiale all'oggetto selezionalo nella colonna di destra devi avere un opzione chiamata "Make Cool" (Icona Martello se non erro...) Ritorna al materiale nella finestra Material Editor Scorri la lista Maps, Effects, DirectX Clicca su + Material Attributes Seleziona il Material Default Esporta l'oggetto in formato .EDM per eliminare i node, devi fare: Tasto destro sull'oggetto Properties Tab User Custom Elimina il contenuto del TextEditor Fammi sapere se riesci, a limite faccio una guida in italiano più dettagliata. Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted August 29, 2012 Author Posted August 29, 2012 Ci sono riuscito! Ho ancora qualche piccolo problema con le dimensioni dell'oggetto (nel senso che nel sim appaiono enormi) ma credo solamente si tratti di un problema di conversione delle unità di misura. Grazie ancora Andrea.
_Heater_ Posted August 29, 2012 Posted August 29, 2012 Devi convertire le unità di misure nel pannello Opzioni. Poi appena non appena riapri il file 3D Max ti converte le misure in modo automatico, a seconda della Scala iniziale. E un po più complesso da spiegare... Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted September 1, 2012 Author Posted September 1, 2012 Alla fine ci sono riuscito. Vi posto l'immagine. Adesso, come secondo passo vorrei riuscire a creare un modello di "collision" del mio bersaglio in modo da renderlo "reale" all'interno del sim. Quello che mi piacerebbe riuscire a fare è visualizzare i colpi che arrivano a bersaglio, non so se sarà possibile ma ci provo! Un grazie sincero per i consigli ricevuti.
_Heater_ Posted September 1, 2012 Posted September 1, 2012 devi creare un secondo modello (distrutto) nominandolo ad esempio: target_crash Carichi l'EDM nella directory e aggiungi il nome del modello distrutto nel LUA. Una volta colpito il bersaglio, quest'ultimo dovrebbe apparire distrutto come da modello creato. Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted September 1, 2012 Author Posted September 1, 2012 Grazie Andrea, ci provo, ti farò sapere.
Markindel Posted September 2, 2012 Author Posted September 2, 2012 devi creare un secondo modello (distrutto) nominandolo ad esempio: target_crash Carichi l'EDM nella directory e aggiungi il nome del modello distrutto nel LUA. Una volta colpito il bersaglio, quest'ultimo dovrebbe apparire distrutto come da modello creato. Andrea, non vorrei approfittare troppo ma ho delle difficoltà: Ho creato il modello target-crach.edm e l'ho posto nella stessa cartella del modello target.edm Ma quale file .lua devo modificare? Il mod che ho usato come esempio è quello del cono usato negli air_racing ed esso non ha il modello di collision. Nell'unico files .lua che ho usato vi sono, tra le altre, questo due righe: GT.visual.shape = "bersaglio" GT.visual.shape_dstr = "bersaglio_Crash" ma non funziona. Ho provato anche a creare il file "bersaglio.lods" con queste istruzioni copiate da un altro file analogo: model = { lods = { {"Bersaglio.edm",100000.0}; }; collision_shell = "Bersaglio_Crash.edm"; } ma niente da fare. Dove sto sbagliando? Grazie.
Masterplus Posted September 2, 2012 Posted September 2, 2012 (edited) Alla fine ci sono riuscito. Vi posto l'immagine. Adesso, come secondo passo vorrei riuscire a creare un modello di "collision" del mio bersaglio in modo da renderlo "reale" all'interno del sim. Quello che mi piacerebbe riuscire a fare è visualizzare i colpi che arrivano a bersaglio, non so se sarà possibile ma ci provo! Un grazie sincero per i consigli ricevuti. Scusa una domanda, ma che ci fai con un bersaglio così piccolo, di legno e carta? Se spari con il 30mm dell'A-10 non rimane nulla di un blindato figuriamoci di un cartello, perchè non crei un rottame di tanker da usare come bersaglio? Non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro. Solo il fatto che ci stai provando è sicuramente da lodare. Edited September 2, 2012 by Masterplus [sIGPIC][/sIGPIC] Aeronautica Militare Virtuale Italiana AMVI Forum
_Heater_ Posted September 2, 2012 Posted September 2, 2012 Immagino che Markindel lo possa utilizzare per il Mustang oppure per ricreare qualche tracciato di tiro in Combined Arms. Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted September 2, 2012 Author Posted September 2, 2012 Scusa una domanda, ma che ci fai con un bersaglio così piccolo, di legno e carta? Se spari con il 30mm dell'A-10 non rimane nulla di un blindato figuriamoci di un cartello, perchè non crei un rottame di tanker da usare come bersaglio? Non voglio assolutamente sminuire il tuo lavoro. Solo il fatto che ci stai provando è sicuramente da lodare. Ciao Masterplus, non ci faccio niente, è chiaro. Lo scopo è studiare come inserire un oggetto in DCS world, avrei potuto farlo con una sedia o con un cubo. Per il rottame del tanker devo prima studiare le basi.
_Heater_ Posted September 2, 2012 Posted September 2, 2012 Ah, pensavo che volessi creare qualcosa per il Mustang :) Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.
Markindel Posted September 2, 2012 Author Posted September 2, 2012 Ah, pensavo che volessi creare qualcosa per il Mustang :) Certo, è proprio così!! Appena riesco a completare questo progetto (che per me è il "progetto scuola") è proprio quello che voglio fare e cioè creare un aeroporto in stile WWII con B17 e DC3 posteggiati, hangar, jeep, staccionate, sistema contraereo e tutto il resto compreso un poligono per il P51D. Per adesso però non riesco ancora ad inserire il modelo di collision, hai letto quello che ho scritto sopra? Ciao e grazie per i tuoi consigli che mi stanno permettendo, insieme a quelli di altri amici, di portare avanti questo progettino.
Markindel Posted September 3, 2012 Author Posted September 3, 2012 Alla fine sono riuscito a completare il mio progettino. Adesso funziona tutto. Il bersaglio, se colpito duramente, si distrugge. L'unica nota negativa è che mi sarebbe piaciuto avere livelli di danno differenziati in modo da poter visualizzare un bersaglio con livelli di danno incrementati, invece sembra che ci siano a disposizione solo due oggetti e cioè il bersaglio e il bersaglio distrutto.
Recommended Posts