Jump to content

SERVER PER DCS


Khamul

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avete idea se per far girare un server DCS per multy è fattibile usare una VPS o un server cloud o se è necessario un server dedicato?

C'è qualche esperto tra di voi?

 

Grazie mille.

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Ciao, confermo che DCS ha bisogno di una scheda video (come molti altri, peraltro).

In teoria, se l'hypervisor supporta l'hardware pass-through, va bene anche una macchina virtuale... poi bisogna verificare se a livello prestazionale ci sta dietro, specialmente quando in giro ci sono parecchi oggetti.

Non so se qualcuno si sia mai preso la briga di fare dei test in questo senso, sarebbe interessante saperne di più. :detective:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'estrema ignoranza, ma cosa sarebbe un server cloud? VPS?

Se è quello che penso potrei essere interessato per un progetto futuro.

 

Ciao, ci mancherebbe, nessuno nasce :smartass: (dalle mie parti si dice "imparato").

VPS sta per Virtual Private Server, in estrema sintesi è un server a tutti gli effetti che condivide l'hardware fisico con altre istanze.

In altre parole, su uno stesso computer fisico puoi far girare tanti computer virtuali, tutti separati e indipendenti l'uno dall'altro (al netto di vulnerabilità di sicurezza, ma non divaghiamo che qui il discorso diventa molto lungo).

Per approfondire puoi partire dall'apposito articolo di Wikipedia e dalle voci correlate.

"Server cloud" nel linguaggio corrente è un sinonimo, sebbene sia abbastanza improprio.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

...poi bisogna verificare se a livello prestazionale ci sta dietro, specialmente quando in giro ci sono parecchi oggetti.

 

 

Questo è l' aspetto più importante della questione visto che tradizionalmente a parità di hardware e relative risorse le macchine virtuali non le sfruttano diciamo nella loro interezza rispetto a una installazione classica.

 

 

A mio avviso bisognerebbe avere dei riscontri tangibili su cui basarsi prima di avventurarsi in questo discorso per non trovarsi poi con spiacevoli sorprese...

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ciao, confermo che DCS ha bisogno di una scheda video (come molti altri, peraltro).

 

Azz... speravo di no. Ma con scheda video intendi una semplice integrata? Perchè non credo ci siano molti server dedicati con schede video dedicata, però potrei sbagliarmi, non sono molto ferrato sull'argomento.

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Azz... speravo di no. Ma con scheda video intendi una semplice integrata? Perchè non credo ci siano molti server dedicati con schede video dedicata, però potrei sbagliarmi, non sono molto ferrato sull'argomento.

 

Uhm, qualunque PC può essere un server se lanci il software "Server dedicato".

Link to comment
Share on other sites

Questo è l' aspetto più importante della questione visto che tradizionalmente a parità di hardware e relative risorse le macchine virtuali non le sfruttano diciamo nella loro interezza rispetto a una installazione classica.

 

In realtà a volte il problema è l'opposto, che si fa overbooking delle risorse contando sul fatto che è molto improbabile che ogni istanza richieda il massimo di quelle configurate allo stesso momento di altre.

Il che sulla carta è una figata, poi nella pratica posso dirti per esperienza diretta che ad es. con VMware e il suo (dannatissimo) memory ballooning ho visto cose che voi umani... :censored:

 

Azz... speravo di no. Ma con scheda video intendi una semplice integrata? Perchè non credo ci siano molti server dedicati con schede video dedicata, però potrei sbagliarmi, non sono molto ferrato sull'argomento.

 

I server con le dedicate esistono, comunque va bene anche un'integrata, bastano alcuni accorgimenti a livello di configurazione della macchina che fa da server: vedi questo articolo sul wiki ufficiale.

L'importante è che in qualche modo tu abbia le DirectX esposte verso il gioco, altrimenti non parte nemmeno.

Va poi considerato che le prestazioni delle GPU integrate nei processori più recenti sono pressoché equivalenti a quelle delle dedicate di un paio di generazioni fa, quindi potrebbero essere sufficienti a prescindere.

Certo, se poi sul server metti tutto ad ultra e fa 5 FPS magari qualche problemino a giocare decentemente ce l'hai. :music_whistling:

Tra parentesi, sempre nel wiki si dice che DCS 2 avrebbe offerto anche un vero e proprio server... qualcuno con la Openbeta può dare un'occhiata se tra gli eseguibili c'è qualcosa di simile?

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Grazie BlueRaven, molto esaustivo! Vedrò di provare qualcosa. :thumbup:

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Grazie BlueRaven, molto esaustivo! Vedrò di provare qualcosa. :thumbup:

 

Figurati, è stato un piacere.

Se dovessi fare qualche test fammi sapere come va, che sono curioso e può essermi utile avere un riscontro pratico. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...