Jump to content

USELESS: Muro vs Muro su ambiente competitivo e gruppi di volo

Recommended Posts

Posted
Secondo me non è stato un pollaio, se vogliamo è stata una occasione per discutere su un argomento un po' tabù.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

..era una battuta anche la mia...:smilewink:

• Replies 246
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Posted

scusate ma io non capisco ...

La ED stessa sta separando il SIMULATORE dal GIOCO ma questo non vuol dire che entrambi abbiano lo stesso scopo... divertire le persone.

Così come non giudico chi si fa frustare per "divertirsi" non giudico chi si mette in tuta davanti a DCS (in fin dei conti simula fino in fondo) anzi, sapere che siete dall'altra parte del cavo in mutande ora mi mette un po' a disagio!

Essere in un gruppo che riesce ad essere ospite della AM oppure che organizza una gita a Rivolto ospite delle Frecce, o al Museo di VIgna di Valle con un generale AM e l'ex direttore del museo come guida è perchè DCS e il gioco non è il centro, lo scopo del gruppo ma è la passione per il volo e per il volo militare.

Gli esami di ammissione non sono un filtro per creare una Elite ma solo una verifica che siano chiari gli obiettivi e gli impegni del gruppo, servono anche per stabilire un livello minimo di "pratica" sul simulatore perchè all'interno del gruppo non si fa scuola basica di volo (e di simulatore ... ma un consiglio ed un aiuto a tutti non credo sia mai stato negato (al di fuori degli impegni di gruppo)

Posted
...

Così come non giudico chi si fa frustare per "divertirsi" non giudico chi si mette in tuta davanti a DCS (in fin dei conti simula fino in fondo) anzi, sapere che siete dall'altra parte del cavo in mutande ora mi mette un po' a disagio!....

Sarei curioso di sapere dove frustano le persone per divertirsi...non perché mi piace l'idea ma sono veramente curioso...

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted
Per quanto riguarda il funzionamento del TWS e dei 120, mi fa piacere che a qualcuno sia chiaro come debbano funzionare perchè, industrie, enti militari e piloti reali o congedati le ritengono informazioni ancora classificate ...

comunque sul manuale la ED chiarisce il motivo per cui in TWS sia più probabile perdere il lock, chiarisce che il TWS ha uno scopo che è il multi-targeting e che è concepito per quello, in alternativa ci sono RWS, STT e poi gli ACM.

Poi ognuno ha le sue esperienze ed una visibilità diversa e più o meno ampia sui simulatori ... per esempio "un pilota competitivo" probabilmente non si sarebbe mai accorto che un FA18 quando passa da HDG magnetico a HDG reale spostava la posizione dei TACAN che sono cose più da simulatore non da competizione

oooofff topic?

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Posted (edited)
vi rendete subito conto che si tratta di un gruppo dove si fa simulazione vera, nel senso che si studiano anche le più piccole procedure da te definite inutili su un giocattolo. Ecco che allora vi sale l’ittero e si inizia poi nel commentare in negativo. Avete dei pregiudizi contro questi gruppi dove si presta più attenzione alla simulazione, solo per una questione di comodità vostra .

Si fa molto prima a screditare queste comunità che ad ammettere di non poterli raggiungere perchè non si ha voglia o il tempo

Primo io gioco per lo più single player e non frequento nessuna comunità né più easy né più simulativa; secondo non ho screditato nessuno, non mi sale nessun ittero e non ho nessun problema ad ammettere che non ho tempo o voglia di partecipare ad un certo tipo di attività, anzi: è ciò che ho detto dall'inizio! La definizione di "giocattolo" non è spregiativa, non ha senso che lo sia visto che a me dcs piace e molto! Trovo fc3 un po' troppo semplificato e poco appagante, adoro invece l'a-10c che è il mio modulo preferito. Se decido di saltare alcune procedure reali è una mia scelta, lo ammetto senza problemi, ho scritto all'inizio che se avessi tempo o voglia di replicare fedelmente la realtà preferirei a quel punto provare a volare davvero invece che farlo davanti al PC (e mi è stato risposto che il paragone era esagerato); peraltro chi sceglie di replicare fedelmente, in un certo qual modo ci mette del suo per andare oltre i limiti del "giocattolo" dcs (e anche questo l'ho scritto da subito), quindi buon per lui se è quello che cerca. Avrei piacere di provare, almeno qualche volta, a fare qualcosa in multiplayer, e ho espresso il parere che per i miei gusti, la mia voglia, il mio tempo e le mie capacità trovo più invitante chi offre un approccio più scanzonato rispetto a chi chiede da subito un certo tipo di impegno, e non è solo questione di sparare prima dei missili, andrebbe bene anche un semplice volo in formazione. Non ho alcuna intenzione di denigrare chi questo impegno ha voglia di metterlo, basta che non mi si venga a dire con una certa spocchia che esiste un modo "giusto" di giocare a dcs perché si va a cena con i generali in divisa mentre io sono un cazzone perché mi limito a studiare ciò che offre ED.

Edited by nessuno0505
Posted
..Non ho alcuna intenzione di denigrare chi questo impegno ha voglia di metterlo, basta che non mi si venga a dire con una certa spocchia che esiste un modo "giusto" di giocare a dcs perché si va a cena con i generali in divisa mentre io sono un cazzone perché mi limito a studiare ciò che offre ED...

Nessuno ti vuole dire come devi giocare...fallo come te pare!

Però il presuntuoso e una brutta figura la stai facendo tu, stai inutilmente cercando di travisare ancora la discussione, continuando a fare anche allusioni poco carine e irrispettose (rivolte a chi collabora con AM).

Buon volo con il tuo gioco. : Lol:

Firma DCS.png

Posted
Come te in tanti cadono nello stesso errore ma secondo me anche volutamente. Perchè quando aprite la pagina di un gruppo come AMVI o anche VIAF e ne leggete a modo vostro il contenuto, vi rendete subito conto che si tratta di un gruppo dove si fa simulazione vera, nel senso che si studiano anche le più piccole procedure da te definite inutili su un giocattolo. Ecco che allora vi sale l’ittero e andate in altri gruppi più soft (non per screditare quest’ultimi) dove trovate una vostra felice collocazione e si inizia poi nel commentare in negativo (come hai fatto tu) su questi gruppi dove si fa più simulazione.

Ecco spiegato a Falconblu i miei precedenti interventi. Nessuno 0505 è stata la dimostrazione vivente a quanto sostenuto fino adesso.

Ma per favore, per tua norma AMVI è stato il primo gruppo virtuale a cui mi sono iscritto oramai tanti anni fa e nel 2003 sono stato uno dei fondatori di VIAF dopo la famosa diaspora che appunto ne ha decretato la nascita e ci sono rimasto per anni quindi io c'ero, e dimmi c'eri anche tu per sparare sentenze a raffica sul fatto che "voi" non conoscete queste realtà virtuali tanto che vi sale l'ittero appena leggete il contenuto o per meglio dire quello che offrono come se fossimo, come dice molto giustamente nessuno505, dei cazzoni ignoranti per cui questi gruppi sono "l'innarrivabile" perchè fanno cose che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare, te lo ripeto ma per favore....

A me non sale proprio nessun ittero e detto molto francamente di quello che fa o non fa AMVI non me potrebbe fregare di meno ovviamente sempre con rispetto parlando, questo gruppo vuole ricreare nel virtuale quello che c'è nel reale liberissimi di farlo nessuno dice niente salvo far passare ancora una volta con quella enfasi e spocchia, come dice molto giustamente nessuno505, davvero antipatiche quel modo di intendere la simulazione aerea come quello "giusto" mentre tutti gli altri gruppi sono dei cazzoni che fanno attività stile armata brancaleone ecco anche no, se non altro perchè mi piacerebbe sapere in che veste e con che credenziali ti ergi a giudice delle attività altrui...

:thumbup:

Posted (edited)
Ma per favore, per tua norma AMVI è stato il primo gruppo virtuale a cui mi sono iscritto oramai tanti anni fa e nel 2003 sono stato uno dei fondatori di VIAF dopo la famosa diaspora che appunto ne ha decretato la nascita e ci sono rimasto per anni quindi io c'ero, e dimmi c'eri anche tu per sparare sentenze a raffica sul fatto che "voi" non conoscete queste realtà virtuali tanto che vi sale l'ittero appena leggete il contenuto o per meglio dire quello che offrono come se fossimo, come dice molto giustamente nessuno505, dei cazzoni ignoranti per cui questi gruppi sono "l'innarrivabile" perchè fanno cose che noi comuni mortali non possiamo neanche immaginare, te lo ripeto ma per favore....

A me non sale proprio nessun ittero e detto molto francamente di quello che fa o non fa AMVI non me potrebbe fregare di meno ovviamente sempre con rispetto parlando, questo gruppo vuole ricreare nel virtuale quello che c'è nel reale liberissimi di farlo nessuno dice niente salvo far passare ancora una volta con quella enfasi e spocchia, come dice molto giustamente nessuno505, davvero antipatiche quel modo di intendere la simulazione aerea come quello "giusto" mentre tutti gli altri gruppi sono dei cazzoni che fanno attività stile armata brancaleone ecco anche no, se non altro perchè mi piacerebbe sapere in che veste e con che credenziali ti ergi a giudice delle attività altrui...

Stai facendo per caso tu la spocchia adesso? Non la prendere mica sul personale. :huh:

Ricordo molto bene il periodo storico che stai citando, non sei l’unico vecchietto su questo forum.

Non mettere parole in bocca che non ho detto, ho per caso scritto che questi gruppi sono inarrivabili e voi siete i cazzoni?

Nella discussione ho semplicemente dato una mia opinione, non sono un giudice o un Maverick virtuale, poi sei libero di disquisire quanto vuoi, viviamo in un paese libero.

Probabilmente, leggendo le tue parole, l’amaro in bocca è rimasto a te...:lol:

Buon volo! :thumbup:

Edited by JAKAL

Firma DCS.png

Posted
Primo io gioco per lo più single player e non frequento nessuna comunità né più easy né più simulativa; secondo non ho screditato nessuno, non mi sale nessun ittero e non ho nessun problema ad ammettere che non ho tempo o voglia di partecipare ad un certo tipo di attività, anzi: è ciò che ho detto dall'inizio! La definizione di "giocattolo" non è spregiativa, non ha senso che lo sia visto che a me dcs piace e molto! Trovo fc3 un po' troppo semplificato e poco appagante, adoro invece l'a-10c che è il mio modulo preferito. Se decido di saltare alcune procedure reali è una mia scelta, lo ammetto senza problemi, ho scritto all'inizio che se avessi tempo o voglia di replicare fedelmente la realtà preferirei a quel punto provare a volare davvero invece che farlo davanti al PC (e mi è stato risposto che il paragone era esagerato); peraltro chi sceglie di replicare fedelmente, in un certo qual modo ci mette del suo per andare oltre i limiti del "giocattolo" dcs (e anche questo l'ho scritto da subito), quindi buon per lui se è quello che cerca. Avrei piacere di provare, almeno qualche volta, a fare qualcosa in multiplayer, e ho espresso il parere che per i miei gusti, la mia voglia, il mio tempo e le mie capacità trovo più invitante chi offre un approccio più scanzonato rispetto a chi chiede da subito un certo tipo di impegno, e non è solo questione di sparare prima dei missili, andrebbe bene anche un semplice volo in formazione. Non ho alcuna intenzione di denigrare chi questo impegno ha voglia di metterlo, basta che non mi si venga a dire con una certa spocchia che esiste un modo "giusto" di giocare a dcs perché si va a cena con i generali in divisa mentre io sono un cazzone perché mi limito a studiare ciò che offre ED.

Appunto quoto in toto, e per quanto riguarda il passaggio in grassetto è proprio quello che ho fatto tanto che sono pilota di ULM e sono sicuro che nessuno ha alcun dubbio che sia molto più gratificante e divertente pilotare un'aeroplano reale che non scimmiottare un pilota militare su una sedia davanti al PC, fermo restando che ognuno giustamente fa quello che meglio crede basta che non faccia passare il messaggio che siccome lo fa lui allora deve valere per tutti...

Posted (edited)
Stai facendo per caso tu la spocchia adesso? Non la prendere mica sul personale. :huh:

Ricordo molto bene il periodo storico che stai citando, non sei l’unico vecchietto su questo forum.

Non mettere parole in bocca che non ho detto, ho per caso scritto che questi gruppi sono inarrivabili e voi siete i cazzoni?

Probabilmente, leggendo le tue parole, l’amaro in bocca è rimasto a te...:lol:

Buon volo! :thumbup:

E di grazia quale sarebbe questo "amaro in bocca"? no perchè sono curioso di saperlo visto che da che mi risulta la mia bocca sa solo di dolce.....

Anch'io ho solo esposto la mia opinione ma non certo per farla passare come quella "giusta"a discapito delle opinioni altrui...

Edited by Falcoblu
Posted
Appunto quoto in toto, e per quanto riguarda il passaggio in grassetto è proprio quello che ho fatto tanto che sono pilota di ULM e sono sicuro che nessuno ha alcun dubbio che sia molto più gratificante e divertente pilotare un'aeroplano reale che non scimmiottare un pilota militare su una sedia davanti al PC, fermo restando che ognuno giustamente fa quello che meglio crede basta che non faccia passare il messaggio che siccome lo fa lui allora deve valere per tutti...

download.jpg

Bravo!

Firma DCS.png

Posted
Bravo!

Grazie mille ma guarda che è alla portata di tutti, tra l'altro con costi molto inferiori rispetto al classico PPL sia per conseguire la licenza che per mantenerla...:)

Posted

Molto vero! Un po' di tempo fa mi è stata regalata una lezione di prova su un ultraleggero 3 assi e devo dire che mi sono molto divertito (per quanto fosse un groupon e l'istruttore non avesse molta voglia di stare dietro a uno che era lì solo per una prova); è vero i costi sono assai inferiori al PPL e mi era anche stato detto che, rispetto al PPL, c'era molta meno parte teorica e si iniziava a volare subito, magari con un semplice due assi facendo l'ULM base, poi volendo c'erano step successivi per arrivare anche ai 3 assi e ad operare persino da aeroporti di aviazione generale. Ora non so bene, sicuramente falcoblu potrà correggere eventuali inesattezze, è stato qualche anno fa e poi non se ne è fatto più niente, anche perché il campo volo era abbastanza lontano da casa, ma è un'esperienza che ricordo con molto piacere. E' ovvio che si tratta di una cosa diversa e con le debite proporzioni, ma quanto a sensazioni "visive" volare su DCS in realtà virtuale mi ricorda molto da vicino quell'esperienza, sensazione di movimento esclusa. Per chi come me non ha la possibilità di poterlo fare per davvero, come ha fatto falcoblu, l'esistenza di DCS è una bella cosa, anche senza bisogno di replicare procedure militari. Altri titoli, con altri modelli di volo, anche in VR non mi trasmettono le stesse sensazioni.

Posted

Falcoblu hai visto da qualche parte un post di AMVI in questo thread?

Io ho solo risposto in merito ad una foto travisata.

Pregherei di evitare di mettere in bocca ad un gruppo parole mai dette.

Moderator

Posted

Per intenderci . La volete finire di tirare in ballo un gruppo che negli ultimi 12 anni si fa beatamente i cazzi suoi tanto che nessuno, a parte Phant, posta su questo forum?

Moderator

Posted

Falcoblu se rileggi il tuo secondo paragrafo sembra che tu faccia riferimento a cose dette da AMVI e non da Jakal...

Moderator

Posted
Falcoblu se rileggi il tuo secondo paragrafo sembra che tu faccia riferimento a cose dette da AMVI e non da Jakal...

Infatti, personalmente da quando sono intervenuto nella discussione non ho mai citato il nome di questi gruppi che simulano al meglio DCS o altri sim.

Ad essere sincero non ho ancora capito per quale motivo Falconblu e l’amico Nessuno 0505 si sono scaldati così tanto sull’argomento e mi dispiace, ma sottolineo che non ho mai denigrato chi gioca più ''soft'' ma ho affermato che non è uno standard da seguire se uno vuole fare simulazione al 100% (torniamo al discorso del colore neutro tra il bianco e il nero :P).

Poi ragazzi sono assolutamente opinioni personali e ad essere sincero non capisco neanche il motivo del perchè avete tirato fuori il paragone con il volare veramente. Qui parliamo di simulazione non di realtà e nessuno, ripeto nessuno, si sente un Top Gun da scrivania (magari lo fossi). :smilewink:

Firma DCS.png

Posted (edited)

I piloti veri non fanno simulazione!??? Ne fanno tantissima! DCS è un simulatore militare, e come tale simula la realtà o per lo meno ti mette a disposizione i mezzi per farlo.

Il vero limite è proprio quello di usarlo come se fosse un giocattolo, quindi se c'è chi riesce ad usarlo pienamente come un simulatore ben venga, e la collaborazione con l'AMI è sempre una cosa positiva. In Italia abbiamo sempre questo complesso del militare, quasi fosse una cosa di cui vergognarsi.

Per quello che offrono i server oggi, si può tranquillamente andare online e appunto giocare ma la simulazione militare è ben altra cosa, ludica o meno che sia.

Comunque anche nel gioco online fra amici, il pre-volo è uno dei momenti più belli e appaganti. Un minimo di procedure....

Edited by Conroy
Posted

No figurati non è assolutamente intenzionale e mi scuso se ho dato questa impressione, per altro AMVI mi è particolarmente cara visto è stato il mio primo gruppo virtuale e come per tutte le prime volte non si scorda mai :)

Posted
Infatti, personalmente da quando sono intervenuto nella discussione non ho mai citato il nome di questi gruppi che simulano al meglio DCS o altri sim.

Ad essere sincero non ho ancora capito per quale motivo Falconblu e l’amico Nessuno 0505 si sono scaldati così tanto sull’argomento e mi dispiace, ma sottolineo che non ho mai denigrato chi gioca più ''soft'' ma ho affermato che non è uno standard da seguire se uno vuole fare simulazione al 100% (torniamo al discorso del colore neutro tra il bianco e il nero :P).

Poi ragazzi sono assolutamente opinioni personali e ad essere sincero non capisco neanche il motivo del perchè avete tirato fuori il paragone con il volare veramente. Qui parliamo di simulazione non di realtà e nessuno, ripeto nessuno, si sente un Top Gun da scrivania (magari lo fossi). :smilewink:

Perdonami la franchezza Jakal ma tirare il sasso e poi nascondere la mano non mi pare un fare saggio se non altro perchè quella comunità l'hai citata anche se indirettamente (ovviamente nessuno ha capito a chi ti riferivi dai su...) nel tuo secondo reply in questa discussione tra l'altro con una affermazione senz'altro "pesante":

Al momento, sempre secondo una mia personale opinione, esiste in Italia solo una comunità che fa veramente simulazione, di cui non faccio il nome.

Poi, per quanto mi riguarda non mi sono affatto scaldato, solo che non mi piacciono per natura le persone che vedono solo nero o bianco e che, permettimi la sincerità, soprattutto affermano che non esiste il grigio a prescindere e che c'è solo un modo di fare simulazione aerea "giusto" mentre qualunque altro è noia....

Detto questo ognuno ha le sue rispettabilissime opinioni e non ci piove, ma sempre solo tali rimangono, insomma a buon intenditor poche parole....:)

Posted
I piloti veri non fanno simulazione!??? Ne fanno tantissima! DCS è un simulatore militare, e come tale simula la realtà o per lo meno ti mette a disposizione i mezzi per farlo.

Il vero limite è proprio quello di usarlo come se fosse un giocattolo, quindi se c'è chi riesce ad usarlo pienamente come un simulatore ben venga, e la collaborazione con l'AMI è sempre una cosa positiva. In Italia abbiamo sempre questo complesso del militare, quasi fosse una cosa di cui vergognarsi.

Per quello che offrono i server oggi, si può tranquillamente andare online e appunto giocare ma la simulazione militare è ben altra cosa, ludica o meno che sia.

Comunque anche nel gioco online fra amici, il pre-volo è uno dei momenti più belli e appaganti. Un minimo di procedure....

Si certo tutto bello, peccato che io come penso a ragione moltissimi altri sim piloti non abbiamo otto ore al giorno più straordinari da dedicare alla simulazione aerea e si fa quello che si può non quello che si vorrebbe per cui si cerca un compromesso tra simulazione realistica e ludica in tal modo da avere comunque una base di procedure e quant'altro, non è che sono un componente dell'armata brancaleone e i manuali dei moduli che utilizzo gli ho stampati e li consulto anch'io eh, poi certo c'è chi preferisce un'altro approccio e sono contento per lui ma il fulcro del discorso è sempre lo stesso e cioè che non c'è un modo di intendere la simulazione aerea "giusto" a prescindere per tutti....

Posted

Il compromesso è quello che mettono in pratica appunto i gruppi virtuali, chi più chi meno. Il mondo è bello perché è vario.

Più che di gruppo virtuale è allora forse meglio parlare di un gruppo di amici, virtuali o meno, che si trovano a volare online. Qualcuno impedisce di farlo? Non si capisce il senso di tutta questa discussione, se non forse il fatto che si è comunque attratti da un certo mondo ma non si vuole farne parte per paura di un certo possibile approccio. Quindi? A parte il fatto che più o meno tutti i Gruppi solitamente, con i nuovi arrivati organizzano serate di ambientamento proprio al fine di capire le aspettative reciproche, come già detto nessuno impedisce ad alcuno di volare online "for fun" su di uno dei tanti server disponibili. Quello è gioco on-line a tutti gli effetti, o multiplayer. Basta decidersi. Più che di un compromesso qui si sta parlando, a mio avviso, "della botte piena e della moglie ubriaca". Rimane il concetto iniziale del "ognuno fa quello che vuole" ma nessuno impedisce ad alcuno di provare qualche serata come ospite di un Gruppo virtuale. Si è sempre fatto così.

Posted (edited)

Va be', dopo mille messaggi letti dico la mia con un paragone, il Basket.

Per me il singleplayer di DCS è paragonabile ad uno che prende la palla e si mette a giocare da solo tirando a canestro da varie posizioni. Secondo me si perde tutto il divertimento.

Il multiplayer con amici è più o meno la stessa cosa, quello che cambia è che tra amici ci si diverte di più e si possono provare gli schemi in attacco, anche senza avere avversari (non considero le AI avversari degni di nota). E' come fare un allenamento, anche qui penso che gran parte del divertimento vada perduto.

Il multiplayer contro umani (qui ci sta la missione simulativa con aggressor, oppure il server del 104th, a seconda del realismo voluto), non competitivo, è paragonabile ad una partita fra amici, di quelle che si fanno la domenica mattina. Qui ci si diverte molto, si possono capire molte cose, si migliora parecchio, si imparano cose che da soli sono impossibili da capire.

Infine c'è il multiplayer competitivo (dove non si vince niente), vedi satal, ma anche una missione realistica a punti, paragonabile ad una partita di campionato con regole e arbitro. Entra in gioco la tensione emotiva, il fatto di incontrare gente preparata, che conosce a fondo il gioco e le sue dinamiche. Si prendono tante sberle, ma fa crescere molto.

---

Personalmente non ho partecipato mai ad una satal, per motivi di impegni e problematiche nella vita reale, nel senso che gli incontri hanno scadenza regolare, tipo campionato, e la presenza deve essere assicurata.

Però mi sarebbe piaciuto farlo.

Amo scontrarmi in qualunque scenario, dal più simulato al più arcade, con giocatori umani, le AI sono prevedibili e noiose, dal mio punto di vista.

Non esiste una maniera giusta di giocare a DCS, però penso che chi non lo fa in multiplayer contro umani, sta usando solo il 30% del gioco, ed è un peccato.

Per quanto riguarda corsi, istruttori, esami e altre cose di questo tipo. Quando si gioca in multiplayer missioni dove i task sono difficili e interconnessi fra loro, occorre per forza che chi partecipa sia preparato al meglio per il compito che gli è assegnato, altrimenti rischia di rovinare il divertito di tutti gli altri.

Se si è in 30 in un server, con GCI, AWACS, ATC e JTAC umani, con pacchetti da 2/4 player che si devono coordinare con altri pacchetti che svolgo altri task, con la radio simulata con SRS...

...è IMPOSSIBLE che tutto funzioni se le persone non sono preparate, se non sanno le brevity, se non sanno usare una radio, se non sanno usare la navigazione strumentale, se non sanno eseguire il proprio task, se non sanno coordinarsi con i propri compagni di gioco.

Non si tratta di scimmiottare il reale, si tratta di avere quel minimo di preparazione per non rovinare il divertimento degli altri.

Edited by Lornix
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...